alternatore quasi finito, ma... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alternatore quasi finito, ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alternatore quasi finito, ma...

    ciao a tutti

    apro questo post perchè avrei una domanda, forse stupida:

    io sto per ultimare il mio alternatore composto da uno statore e due dischi rotorici connessi tra di loro da un pezzo di tubo, che crea così un "intercapedine" nel quale è presente lo statore appunto..

    la domanda che mi sorge è: supponendo una giornata senza vento ma perfettamente serena, non è che l'irraggiamento che colpisce questo "serbatoio d'aria" può far salire la temperatura interna a tal punto da raggiungere le temperature critiche per i magneti? consideriamo che non ci sarebbe riciclo d'aria, si avrebbe aria stagnante a contatto con materiali continuamente colpiti dall'irraggiamento solare (un po' l'effetto che si ottiene da un comune pannello solare termico).. per fare un esempio è un po' come quando d'estate lasciamo la macchina al sole e quando torniamo vi troviamo temperature decisamente più alte.. in questo caso oltretutto la cosa sarebbe accentuata dato che la quantità d'aria interna è molto minore..

    forse sarebbe meglio se non ci mettessi il pezzo di tubo? io lo mettevo per proteggere il cuore dell'alternatore da eventuali piogge forti..

    inoltre avrei un altro dubbio: è praticamente impossibile raggiungere le temperature critiche per il solo irraggiamento, giusto? cioè se io lascio una placca di ferro al sole, con attaccati i magneti, non è possibile che pr il solo irraggiamento si raggiungano sulla placca temperature di 80 gradi? o si?

    grazie in anticipo a tutti

    ps già che ci sono allego una foto del mio nuovo statore (qualità della foto non eccezionale) composto da 18 bobine (su due file, sfasate) da 65 spire ciascuna, diametro del filo 1.32 mm
    File allegati
    Ultima modifica di tommy_sp; 14-07-2008, 20:44.
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Ciao , a mio parere non credo che si raggiungono le temperature critiche per i magneti anche se il tutto lo vernici color nero opaco, sitauazione in cui non si ha riflessione dei raggi vengono tutti assorbiti trasformandosi in calore.
    Quindi per star tranquillo vernici tutto il generatore color bianco e/o argento cosi sei nella sitazione opposta cioè una piccolissima parte dei raggi si trasforma in caloree il resto vengono riflessi.

    Commenta


    • #3
      ciao grazie per la risposta
      si avevo già pensato di pitturare il tutto di bianco, ma per sicurezza il pezzo di tubo ce lo levo lo stesso..
      ciao
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Per quando riguarda il tubo tra i dischi dei magenti , uhm.. sono un pò perplesso.... tutti quelli che ho visto costruirli li collegano con 4 barre filetatte, credo che sia meglio anche per registrare la giusta distanza dallo satore, e si posso anche smontare, con il tubo saldato non mi piace, devi fare un lavoro molto preciso nel saldarlo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X