cappotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappotto

    Dovendo rivestire con un cappotto una piccola casa in costruzione in provincia di Roma (zona D), non so decidermi se i pannelli, di circa 5-6 cm di spessore, devono essere in polistirolo invecchiato 6 mesi, polistirolo estruso o di polistirene, polistirene espanso, poliuretano o altro.
    Chiedo aiuto a qualcuno che abbia conoscenze o esperienze al riguardo.
    Faccio presente che sia l'acqua sanitaria che il riscaldamento invernale č previsto con pannelli solari e con biomasse. Da qui la necessitā di evitare per quanto possibile di dissipare calore inutilmente.

  • #2
    Buongiorno
    non che abbia una grande esperienza, ma il cappotto alla mia abitazione lo ho fatto installare nel 1990, ed allora c'era solo il polistirolo. Lo spessore di quello applicato e' di 10cm, importante che sia un "R25", cioe' che sia autoestinguente. Per verificare, prendine uno spezzone e accendilo con una fiamma viva, o un accendino: se la fiamma si propaga rapidamente, meglio cambiare prodotto; se invece la fiamma languisce e si spegne quasi subito il prodotto e' sicuro. Importante far applicare la rete ripartitrice, oltre ai tasselli.
    Puo' sembrare una stupidaggine ma se prende fuoco anche accidentalmente (petardi, fuochi artificiali o in caso di incendi boschivi) sono dolori.
    Per quanto concerne il risparmio energetico, salvo il primo inverno (lo hanno piazzato a settembre, per cui ha dovuto asciugare il collante), il risultato degli anni successivi e' stato entusiasmante.
    Se mi permetti un consiglio, applica anche il rivestimento termico o sul calpestio del sottotetto (se non rifai il tetto), se metti in cantiere anche il tetto, ti posto un allegato che forse ti puo' essere utile.
    A dimenticavo, tiene l'ambiente fresco anche d'estate....

    Cordialmente
    Piero
    File allegati
    Localitā: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

    Commenta


    • #3
      fallo almeno da 10....meglio da 15cm

      Commenta


      • #4
        Buongiorno dopoggi, a Torino il cappotto lo ho fatto installare con lo spessore di 10 cm, ed i benefici sono stati evidentissimi, 15 cm mi sembrano un po' tanti per l'area di Roma. Tieni conto che c'e' un limite di spessore tollerato nelle ristrutturazioni per il risparmio energetico, oltre il quale, si deve richiedere l'aumento del volume dell'immobile.
        Questa notizia la avevo letta da qualche parte sul Forum, ma non la avevo memorizzata perche' il cappotto la mia abitazione lo aveva gia', e infatti mi ricordo che nel 1990 avevo dovuto chiedere la maggiorazione del volume dell'immobile.

        Cordialmente
        Piero
        Localitā: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

        Commenta


        • #5
          la mia esperienza....

          Noi a Trento citta' abbiamo optato per un cappotto da 8cm, poi con colla, intercapedine ed altro sono un pelino piu' di 9, della sto in polistirolo grafitato! Devo dire che alla luce dei benefici sia nella stagione invernale che estiva, forse uno sforzo in piu' potevamo farlo, magari da 12 cm...., solo che siamo in mezzo ad una schiera e gia' far "digerire" uno scalino da 8 cm ai vicini č stata dura, non oso immaginare da 12 o 15 cm! Comunque il cappotto č una spesa ottima su rapporto prezzo/risparmio! Saluti Lele

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X