Il miglior generatore eolico.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il miglior generatore eolico..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il miglior generatore eolico..

    Buona sera a tutti, volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza del miglior generatore da applicare ad una turbina eolica, ho sentito parlare di magneti al neodmio e altro.

    Pensavo ad una potenza compresa tra i 500 watt a 1 kw se avete notizie certe non ho problemi a costruirlo.
    Dovrei applicarlo ad una turbina eolica a due stadi per venti poco veloci.
    La turbina è in fase di progettazione non ho ancora stabilito come sarà, infatti prima voglio costruire una galleria del vento per misurare le potenzialità espresse in nm che può erogare con diverse tipologie di velocita di vento, poi stabilirò l'aereodinamica migliore per la turbina, il tutto verrà disegnato dal vento. Mi manca l'esperienza dei generatori grazie a chi darà informazioni in merito. Meccatronico1

  • #2
    ciao

    dal tuo post sembra che tu voglia fare le cose in grande, complimenti

    per costruirsi un alternatore bisogna sapere piu o meno che velocità ha il vento , quanti m^2 è la superficie spazzata dalle pale e sarà ad asse verticale od orizzontale.

    da queste informazioni potrai creare un alternatore con uno o piu dischi, magneti piu o meno potenti, coppia resistente piu o meno elevata..

    sinceramente io sono alla mia prima esperienza (in fase di ultimazione) quindi non so indicarti un progetto preciso, però sono sicuro che se posti le caratteristiche che dicevo prima (velocità vento, area..) troverai chi , con piu esperienza di quanta ne ho io , ti saprà indicare un progetto preciso

    ciao
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
      ciao

      dal tuo post sembra che tu voglia fare le cose in grande, complimenti

      per costruirsi un alternatore bisogna sapere piu o meno che velocità ha il vento , quanti m^2 è la superficie spazzata dalle pale e sarà ad asse verticale od orizzontale.

      da queste informazioni potrai creare un alternatore con uno o piu dischi, magneti piu o meno potenti, coppia resistente piu o meno elevata..

      sinceramente io sono alla mia prima esperienza (in fase di ultimazione) quindi non so indicarti un progetto preciso, però sono sicuro che se posti le caratteristiche che dicevo prima (velocità vento, area..) troverai chi , con piu esperienza di quanta ne ho io , ti saprà indicare un progetto preciso

      ciao
      Vorrei sapere solo il più affidabile poi per il vento e la turbina ci penso io, posso farlo girare a quanti giri voglio tramite riduttori o moltiplicatori di giri .Grazie per la risposta Meccatronico1

      Commenta


      • #4
        Ciao Meccatronico1,

        ho trovato questo..se non lo conosci già....

        http://www.alxion.com/produit/94.pdf

        ciao,francesco

        Commenta


        • #5
          Un sistema così già mi frullava in testa ma va al di là delle mie capacità. Però sarebbe forte realizzarlo megari riutilizzado le cave di un vecchio motore elettrico.

          Commenta


          • #6
            X Meccatronico, io sono totalmente inesperto di meccanica, materiali ect...

            Mi piacerebbe avere un tuo commento su un progetto di realizzazione di una Vawt. Visto che qui è off-topic, ti posso inviare un messaggi privato?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fragiba Visualizza il messaggio
              Ciao Meccatronico1,

              ho trovato questo..se non lo conosci già....

              http://www.alxion.com/produit/94.pdf

              ciao,francesco
              Infatti lo conosco già, ma sono andato oltre ho trovato un motore magnetico a 60 poli e a basso regime di coppia, in passato veniva montato su una bici a pedalata assistita, il costruttore è Svizzero, dalle ultime notizie avute sembra che abbiano cessato la produzione, quello che mi ha fermato è stato l'alto costo circa 1.500 euro

              Commenta


              • #8
                Ciao, io pensavo di prendere quello che trovi qui: ENERGISTAR - Renewable Energy Systems Miniwind Futurenergy Samrey Kyocera Proven solar wind turbines generators hydro water turbines grid tie inverters renewable alternative energy systems

                E' il mio primo approccio al mondo dell'eolico, mi attira il prezzo contenuto....

                Commenta


                • #9
                  Meccatronico:
                  Cosa intende per costruirti una galleria del vento?...da zero?
                  mi pare un ipresa un pò titanica...
                  non sarebbe meglio testare la tua pala all'aperto...anche perche la velocità del vento è solitamente il primo parametro da cui si parte per la progettazione di una turbina..da tale dato puoi capire quanto potenza puoi estrarre da il tipo di vento che hai..decidi allora che genratore utilizzare per produrre una potenza congrua con quella che puoi produrre...a quel punto detrmini un profilo di pala che ti permetta di far funzionare il tuo generatore il più possibile alla sua potenza nominale..diciamo che devi decidere da che parametro vuoi partire

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X