Generatore Ricarica Cellulare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore Ricarica Cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore Ricarica Cellulare

    salve a tutti!
    sono nuovo del forum, ho letto molti post e mi sono deciso a realizzare un piccolo generatore eolico da utilizzare in campeggio per la ricarica dei cellulari e il mantenimento di un punto luce notturo.
    Niente di particolarmente potente quindi.
    Cosa mi consigliate per iniziare?


    Grazie del supporto,
    saluti!

  • #2
    ciao benvenuto
    la tua richiesta è molto generica..
    velocità del vento?
    dimensioni?
    ad ogni modo ci sono decine di discussioni simili.. puoi iniziare col prendere spunto da esse,
    ciao
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
      ciao benvenuto
      la tua richiesta è molto generica..
      velocità del vento?
      dimensioni?
      ad ogni modo ci sono decine di discussioni simili.. puoi iniziare col prendere spunto da esse,
      ciao
      Scusa il ritardo ma questi giorni sono stato fuori casa

      La velocità del vento di media in quella zona si aggira sui 5-6m/s

      Le dimensioni, diciamo deve essere portatile alla fine devo produrre un 100w solo per alimentare ricarica dei celulari e qualche luce.


      p.s. ho controllato sul forum ma tutti parlano di generato un po' più grandi rispetto al mio fabbisogno


      Grazie per il supporto,
      saluti.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da valerio44 Visualizza il messaggio
        Scusa il ritardo ma questi giorni sono stato fuori casa

        La velocità del vento di media in quella zona si aggira sui 5-6m/s

        Le dimensioni, diciamo deve essere portatile alla fine devo produrre un 100w solo per alimentare ricarica dei celulari e qualche luce.


        p.s. ho controllato sul forum ma tutti parlano di generato un po' più grandi rispetto al mio fabbisogno


        Grazie per il supporto,
        saluti.

        ciao
        100 W sono piu che sufficienti per alimentare un caricabatterie e quache punto luce, nel senso che la soluzione ottimale sarebbe accumulare l'energia in una batteria e da li con un inverter ci tiri fuori l'alternata.. se intendi sfruttare l'energia prodott li per li, beh, dovrai piegarti alle volontà metereologiche

        cmq dalla formula per la potenza
        P=B*N*(RHO*A*V^3)/2 dove B= limite di betz=0.6, N= rendimento pala e alternatore,,supponiamo=0.6, RHO =densità aria=1.2, A=area, da calcolare e V =velocità del vento, poniamo 5 m/s per difetto,
        svolgendo i calcoli per ottenere una potenza di 100 W a quella velocità del vento necessiti di un'area di circa 3.7 m^2, non esattamente una cosuccia portatile
        un saluto
        Tommaso


        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Grazie per la rapida risposta
          Anche io volevo optare per una batteria, ma senza inverter, sfrutterei i trasformatori da macchina per la ricarica dei cell, mentre le lampade sarebbero direttamente sui 12v o 24v.
          Ho preso sotto mano delle medie stagionali della zona dove andremo a campeggiare e mi sono accorto che la media si aggira intorno agli 8m/s con punte di 14.
          Certo 3,7m^2 son tantini.... per 50w invece che supercificie ci vorrebbe con la nuova media?

          P.S.: Diciamo che fino ad un diametro di 1,5m-2m di pale non ho problemi di portatilità...

          Commenta


          • #6
            Mi piacerebbe conoscere che tipo di generatore facilmente reperibile,mette in opera su un elica da mt.1,5 di diametro.Lucio Sarra

            Commenta


            • #7
              Io ho costruito un generatore di mia invenzione che sfrutta il campo magnetico dai due lati,inferione ai magnetie superiore agli stessi.Annegati in un disco girevole ho posto i magneti permanenti con le polarità alternate.Al di sopra ed al di sotto ho posto altrettanti nuclei muniti di bobine.I suddetti vengono attratti alternativamente da un a polarità positiva e negativa.Collegando i due circuiti in serie,a circa 100 giri ho ottenuto V:27.Il problema sorge allo spunto perchè le polarità in attrazione sono 10.Una volta avviata la resistenza diminuisce.I magneti usati sono al neodimio da 10 x 10.Lucio Sarra

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lucio Sarra Visualizza il messaggio
                Io ho costruito un generatore di mia invenzione che sfrutta il campo magnetico dai due lati,inferione ai magnetie superiore agli stessi.Annegati in un disco girevole ho posto i magneti permanenti con le polarità alternate.Al di sopra ed al di sotto ho posto altrettanti nuclei muniti di bobine.I suddetti vengono attratti alternativamente da un a polarità positiva e negativa.Collegando i due circuiti in serie,a circa 100 giri ho ottenuto V:27.Il problema sorge allo spunto perchè le polarità in attrazione sono 10.Una volta avviata la resistenza diminuisce.I magneti usati sono al neodimio da 10 x 10.Lucio Sarra

                scusami la precisazione luciosarra, ma non hai inventato alcunchè: semplicemente sfrutti il flusso magnetico da entrambi i lati del rotore anzichè da uno..
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • #9
                  X tommy SP Che io sappia non esiste un generatore così fatto per cui questo è di mia invenziione.Lucio Sarra

                  Commenta


                  • #10
                    per invenzione si intende un meccanismo innovativo che sfrutta principi fisici che non sono stati ancora sfruttati... il tuo alternatore sfrutta il classico principio di induzione magnetica come ogni altro comune alternatore, per giunta nella maniera piu classica (moto rotazionale).
                    comunque siamo off topic, cerchiamo di rimanere in tema..
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X