velocità ottimale savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità ottimale savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velocità ottimale savonius

    Un amico mi sta costruendo un brushless a 12 poli che userò per un savonius.
    Il rotore ha 9 cm di diametro e lo statore ne ha 15. Abbastanza grande quindi.

    Il mio amico mi chiede solo quanti volt a che numero di giri.
    Io pensavo a 20V così da poter gestire un sistema a 12V, mettendo in conto perdite nel raddrizzamento, il PWM sulla batteria e sul carico zavorra ecc ecc.
    Qual'è la velocità ottimale per una savonius? (perdonate la domanda molto generica, so che dipende da tante cose). Il diametro che userò sarà di 60-80 cm.
    Immagino che dovrà essere il corrispondenza del massimo Cp (coefficiente di potenza).
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

  • #2
    Ciao,
    premettendo che non sono espertissimo della parte elettrica...vado meglio sulla questione aerodinamica . I rotori di tipo Savonius presentano il massimo dell'effecienza (Cp: coefficiente di potenza) poco prima del valore unitario del tsr (Tip Speed Ratio:rapporto tra la velocità periferica di pala e velocità del vento)..diciamo intorno a tsr=0.9: assegnata la velocità del vento puoi facilmente ricavare la velocità di rotazione che massimizza il Cp.
    Spero di essere stato utile.
    ciao rob

    Commenta


    • #3
      Si è quello che volevo sapere!
      Ho fatto qualche conto:
      Vento=8 m/s
      Vperiferica=0.9*8=7.2 m/s
      con un diametro di 0.5 m, ci vuole una velocità angolare di 275 giri/min.

      Io pensavo di tenere costante la velocità angolare con il sistema di regolazione, ma per venti diversi da quello nominale, non lavoro al massimo Cp!
      Se il Cpmax è per un tsr più basso, deve girare più lento.

      guarda qua, ho trovato dei grafici interessanti http://cere.udc.edu/Gupta.pdf
      ciao
      Giorgio
      Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

      Commenta


      • #4
        Grazie Giorgio utilissimo link.....
        Grazie

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X