italiainmoto scooter al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

italiainmoto scooter al litio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • italiainmoto scooter al litio

    che ne pensate di questi, 1500 w e 2500 w al litio, costi dai 3500 ai 4500 € (mica poco!!), su base di scooter già visti (motormovie ecc...).
    qualcuno ne conosce le caratteristiche? cineserie, affidabilità o cque qualcuno conosce la ditta?

    ItaliainMoto: official web site

  • #2
    Il problema è la "gestione" delle Lipo in carica e scarica e mediamente gli scooter cinesi sono molto carenti sotto questo profilo, chiedigli come e se viene fatta.

    Gherardo

    Commenta


    • #3
      non so neanche se sono li-ion o li-pol, ora ho chiesto.
      mi dite che cosa devo chiedere esattamente?

      BMS? e protezione carica/scarica? poi?

      Commenta


      • #4
        Le batterie sono posizionate nel telaio e quindi sotto la scocca, in totale sono venti celle per complessivi 60 Volts e sono disponibili a partire dal prossimo mese di Dicembre, per ora la disponibilità è solo sul piombo Gel silicone. Cordialità

        GIUSEPPE BUONAGURO
        Direttore Generale


        .....ufff, hai voglia, mi sa escono prima gli e-max...
        60 volts vuol dire che consuma meno i dei 48 V??
        non mi ha parlato di BMS nè di controllo carica...?

        Commenta


        • #5
          Se non ti hanno detto niente sulla "gestione" delle batterie vuol dire che non sanno neanche cosa sia perchè probabilmente loro li vendono e basta.
          Ultima modifica di miocgh; 22-07-2008, 09:25.

          Commenta


          • #6
            e infatti temo siano solo importatori, però gli dico di informarsi per dicembre...

            ma sul silicone gel non ci sono di questi problemi?
            qualcuno mi spiega brevemente la tecnica? da quello che ho capito il litio ha un max di voltaggio in carica, ma vale anche su li-ion?

            Commenta


            • #7
              mi spiegate una cosa?

              questi sono i dati di uno di quegli scooter


              • Autonomia: 45/65 (versione al silicone) - 80/120 (versione al litio)
              • Tempo di ricarica: 5 ore (versione al silicone) - 2 ore (versione al litio)

              con le litio ha più autonomia e minori tempi di ricarica... ma come è possibile?
              l'autonomia delle litio immagino derivi da una maggiore capacità, quasi doppia. ma se ha una maggiore capacità vuol dire che assorbe più elettricità dalla rete giusto? e come fa ad assorbire il doppio dell'elettricità a meno della metà del tempo? forse la domanda può sembrare stupida ma per me che non mastico queste cose non lo è

              a spanne: se la batteria normale tiene 10 e con il caricabatterie da 2 si ricarica in 5 ore, la batteria al litio tiene 20, come fa il caricabatterie da 2 a riempirla in 2 ore?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                mi spiegate una cosa?

                questi sono i dati di uno di quegli scooter


                • Autonomia: 45/65 (versione al silicone) - 80/120 (versione al litio)
                • Tempo di ricarica: 5 ore (versione al silicone) - 2 ore (versione al litio)

                con le litio ha più autonomia e minori tempi di ricarica... ma come è possibile?
                l'autonomia delle litio immagino derivi da una maggiore capacità, quasi doppia. ma se ha una maggiore capacità vuol dire che assorbe più elettricità dalla rete giusto? e come fa ad assorbire il doppio dell'elettricità a meno della metà del tempo? forse la domanda può sembrare stupida ma per me che non mastico queste cose non lo è

                a spanne: se la batteria normale tiene 10 e con il caricabatterie da 2 si ricarica in 5 ore, la batteria al litio tiene 20, come fa il caricabatterie da 2 a riempirla in 2 ore?
                Miracoli delle Litio: hanno una resistenza interna molto minore rispetto alle batterie al piombo. Pensa che con sufficiente potenza a dispozione dalla rete si potrebbero caricare in 10min. (Sto generalizzando grossolanamente in verità: diciamo che certe batterie LiPo hanno dimostrato di poter essere ricaricate in 10 minuti, mi riferisco alla prova fatta col Doblò della Micr-Vett con batterie Kokam a Oslo, se non erro, l'anno scorso). Non so quanti ampere abbia la batteria in questione, ma con 60V, considerando che un'utenza domestica eroga 3kWh, puoi arrivare a caricare una batteria da 3000Wh/60V=50Ah in un'ora (senza contare perdite etc. per semplicità): le batterie al Pb invece vogliono essere caricate pianino pianino se no fanno indigestione.
                *SUPPONGO* e ipotizzo che la batteria in questione si aggiri in realtà sui 25, 30Ah al max per totali 1,5kWh c.a. che consentirebbero ragionevolmente le autonomie dichiarate a patto di non darci troppo dentro. Stando così le cose basterebbe (sempre al netto delle perdite di trasformazioen etc. etc.) un caricabatterie da 750Wh, ipotizzando linearità di carica, ovvero 1/4 di quanto può mettere a disposizione la tua utenza domestica in un'ora, per ottenere la ricarica in 2 ore. Ribadisco che questa è una primissima grossolanissima approssimazione, giusto per illustrare il concetto, prima che Gattmes mi spélli vivo

                Commenta


                • #9
                  ok, quindi le litio hanno la possibilità di essere caricate più velocemente, ovviamente però ci vuole un caricabatterie più potente no? quindi i tempi di ricarica sono vincolati alla potenza del caricabatterie...
                  il dubbio mi è venuto soprattutto leggendo i dati della auto pininfarina, 250 km di autonomia e ricarica completa in 5 ore, ricaricabile da una qualunque presa domenstica... ora, ammesso che (ma la vedo molto dura) il caricabatterie succhi 3kWh per 5 ore sono 15kWh, e come fa un auto a fare 250km con 15kWh ?
                  ma ancora più allucinante è il 25km con 5minuti di ricarica, in 5 minuti dovrebbe prelevare 250Watt, e dove vai con 250Watt?
                  bo c'è qualcosa che non torna
                  Ultima modifica di gattmes; 24-07-2008, 09:08.

                  Commenta


                  • #10
                    aztlan 22-07-08, 15:58
                    ..con le litio ha più autonomia e minori tempi di ricarica... ma come è possibile?
                    l'autonomia delle litio immagino derivi da una maggiore capacità, quasi doppia. ma se ha una maggiore capacità vuol dire che assorbe più elettricità dalla rete giusto? e come fa ad assorbire il doppio dell'elettricità a meno della metà del tempo? ...
                    ..perchè non provi a leggere nelle FAQ sulle batterie/pile...
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                      aztlan 22-07-08, 15:58


                      ..perchè non provi a leggere nelle FAQ sulle batterie/pile...
                      si hai ragione, appena ho un pò di tempo mi ci butto e cerco di capirci qualcosa grazie del consiglio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                        il dubbio mi è venuto soprattutto leggendo i dati della auto pininfarina, 250 km di autonomia e ricarica completa in 5 ore, ricaricabile da una qualunque presa domenstica... ora, ammesso che (ma la vedo molto dura) il caricabatterie succhi 3kw/h per 5 ore sono 15kw/h, e come fa un auto a fare 250km con 15kw/h ?
                        ma ancora più allucinante è il 25km con 5minuti di ricarica, in 5 minuti dovrebbe prelevare 250watt, e dove vai con 250watt?
                        bo c'è qualcosa che non torna
                        15kw, se ben spesi, possono darti quell'autonomia: non mi pare che dicano a quale velocità

                        Per quanto riguarda i 5 minuti di ricarica, mi pare effettivamente un po' "osé" come affermazione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                          15kw, se ben spesi, possono darti quell'autonomia: non mi pare che dicano a quale velocità

                          Per quanto riguarda i 5 minuti di ricarica, mi pare effettivamente un po' "osé" come affermazione
                          ah bè si.. a zerovirgolaotto km/h

                          Commenta


                          • #14
                            Problema:
                            Una "126" (595cc) monta un motore/propulsore bilicindrico.
                            -Trovare quanti CV max sviluppa.
                            -Trovare quale è la Vmax sviluppata da questa vettura in piano (facciamo quella dichiarata, l'effettiva è maggiore)
                            -Trovare quale è la potenza effettiva sviluppata dal propulsore al numero di giri (rpm ) corrispondente alla Vmax.
                            -Infine convertire il tutto in kW
                            -concludere dichiarando la potenza del propulsore necessaria a portare quel veicolo a Vmax e con considerazioni sull'effettiva potenza alle ruote..

                            Soluzione:
                            1) Dai grafici di coppia risulta una Pmax di 23CV (24 per il 650cc)
                            2) Dalle caratteristiche la Vmax dichiarata è di 105km/h (un poco di più quella reale.. ed anche quella del 650)
                            3) Sempre dai grafici risultano poco oltre 20CV (un po meno per il 650..) al numero di giri corrispondente alla Vmax
                            4) 23CV=16.9kW circa (24CV=17.6kW per il 650); 20CV=14.7kW circa
                            5) la potenza che il propulsore deve sviluppare per sospingere/mantenere su strada piana il "126" ad oltre 100km/h risulta lievemente inferiore a 15kW. Tuttavia l'utile alle ruote risulta oltremodo inferiore, considerando che parte della potenza e sottratta dai servizi di bordo (dinamo/alternatore) e dagli organi meccanici di trasmissione (cambio-differenziale) il cui rendimento stimabile è sicuramente inferiore a un 85%.
                            Probabilmente una potenza effettiva poco oltre i 10kW potrebbe essere sufficiente a vincere i soli attriti aerodinamici (non poi così bassi per quel tipo di auto "datata"...) e volventi (ruote et simila).
                            Ultima modifica di gattmes; 24-07-2008, 09:15.
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
                              Miracoli delle Litio: hanno una resistenza interna molto minore rispetto alle batterie al piombo. Pensa che con sufficiente potenza a dispozione dalla rete si potrebbero caricare in 10min. (Sto generalizzando grossolanamente in verità: diciamo che certe batterie LiPo hanno dimostrato di poter essere ricaricate in 10 minuti, mi riferisco alla prova fatta col Doblò della Micr-Vett con batterie Kokam a Oslo, se non erro, l'anno scorso). ...
                              Ciao luigiduca
                              correggo solo il tuo intervento per quello che conosco: le batterie usate nel Doblò micro-vett (che per la cronaca sta tuttora girando intorno ad Oslo) sono della Altairnano ai nano titanati:
                              News Library
                              e si ricaricano in pochi minuti perchè c'è un sistema di carica rapida da 125kW: altrimenti come faresti a riempire un serbatoio da 18kWh in cosi poco tempo? Ovviamente le batterie sono adatte per poter essere caricate così velocemente... c'è un una news nel loro sito in cui è stata fatta una prova di utilizzo di queste batterie come regolatori di una linea elettrica!! 2gruppi da 250kWh di energia immagazzinata che possono immettere in rete 2 megawatt di potenza per 15 minuti...
                              News Library
                              il tutto per 1 milione di $..... cioè 2000 al kW.... il problema è che non le consegnano ancora: sono stato alla micro-vett ma oltre alla vettura a Oslo, non hanno queste batterie, per ora stanno usando effetivamente anche le Kokam, oltre ad altre al litio cinesi.

                              saluti
                              carest
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • #16
                                Carest, grazie per la precisazione: da ricerche effettuate su internet in passato, però, mi pare di aver capito che ci sia un legame a doppio filo tra Altairnano e Kokam.
                                Che poi tu non possa caricare le litio al rtmo di 18kwH in 10 min. con la presa domestica... è evidente infatti come giustamente fai notare serve un'infrastruttura non indifferente e, immagino, anche tutta una serie di precauzioni che impedirebbero di poter fare un rifornimento "self service". Immagino che serva personale molto più preparato del "benzinaro" medio (senza offesa alla categoria).

                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  18kWh in 10 minuti significano, rinormalizzati, 60min/10min=6.... 18kWh/6=3kWh.... ovvero 3kW per la durata di un'ora... già un numero ..."domestico" ...
                                  tuttavia si potrebbe scendere ancora... e quindi direi che non ci sarebbero problemi a ricaricare "a casa" un simile sistema....
                                  ...ovviamente serve un... "qualcosa".. d'interfaccia tra la presa e il cb.... ma niente di fantascientifico!
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                    18kWh in 10 minuti significano, rinormalizzati, 60min/10min=6.... 18kWh/6=3kWh.... ovvero 3kW per la durata di un'ora... già un numero ..."domestico" ...
                                    tuttavia si potrebbe scendere ancora... e quindi direi che non ci sarebbero problemi a ricaricare "a casa" un simile sistema....
                                    ...ovviamente serve un... "qualcosa".. d'interfaccia tra la presa e il cb.... ma niente di fantascientifico!
                                    mannaggia, sarà che è da poco che mi interesso di energia ma proprio il mio cervellino non riesce ad abituarsi
                                    io il tuo calcolo non riesco a comprenderlo, quindi sostieni che da un'utenza domestica di 3kwh è possibile caricare una batteria da 18kwh in 10 minuti? ho capito bene?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
                                      mannaggia, sarà che è da poco che mi interesso di energia ma proprio il mio cervellino non riesce ad abituarsi
                                      io il tuo calcolo non riesco a comprenderlo, quindi sostieni che da un'utenza domestica di 3kwh è possibile caricare una batteria da 18kwh in 10 minuti? ho capito bene?
                                      No, secondo me significa che lo puoi fare in un'ora, oppure che puoi immagazzinare da qualche parte in un'ora i 18kW per poi "spararli" in 10min. nella batteria della macchina.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                        18kWh in 10 minuti significano, rinormalizzati, 60min/10min=6.... 18kWh/6=3kWh.... ovvero 3kW per la durata di un'ora... già un numero ..."domestico" ...
                                        tuttavia si potrebbe scendere ancora... e quindi direi che non ci sarebbero problemi a ricaricare "a casa" un simile sistema....
                                        ...ovviamente serve un... "qualcosa".. d'interfaccia tra la presa e il cb.... ma niente di fantascientifico!
                                        Ma infatti non sto discutendo la possibilità di ricaricare una batteria da 18kWh da un'utenza domestica in tempi congrui, quanto di poter "domesticare" un sistema in grado di sparare 18kW in una batteria in 10 minuti.

                                        Certo, si potrebbe pensare ad un accumulo che in un tempo X immagazzina l'energia elettrica necessaria per poi rilasciarla in tempi brevi... Tipo un "tampone" di batterie al litio da scaricare a 2 o 3 C in un mezzo o un terzo del tempo... non so se mi spiego.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          luigiduca


                                          colpito et affondato!
                                          (Bravo...)
                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Alla Petrolini: grazie! Mah, con un investimento di "soli" 10K€ più il CB più l'inverter si potrebbe installare una potenza tampone congrua, con altri 10 o 20K€ (K=Kilo=mila) ti tappezzi il tetto e ti scolleghi dalla rete... ragionando in tempi di generazioni l'investimento si ripaga: d'altra parte chi costruiva le cattedrali mica pensava che si ripagassero in un anno, no? ))

                                            A proposito (OT), ma è vero che l'ENEL non ti consente di mettere un tampone tra fotovoltaico e rete per paura che lo ricarichi di notte a tariffa ridotta e lo "rivendi" durante il giorno a tariffa incentivata?
                                            Ultima modifica di luigiduca; 01-08-2008, 15:04.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ah adesso ho capito

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X