Costo teleriscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo teleriscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo teleriscaldamento

    Qualcuno di voi ha un’idea dei costi dell’energia termica fornita col teleriscaldamento?

  • #2
    Il teleriscaldamento diventa conveniente solo nei casi (e non sono pochi) in cui la fonte primaria di calore č gratuita. Questa puņ essere o naturale o artificiale.

    Se naturale si tratta prevaletemente di energia geotermica, ad esempio in Islanda 2/3 delle case sono riscaldate in questo modo, e se ricordo bene pagano un costo forfettario di 60 euro al mese, indipendentemente dall'energia consumata.

    Se artificiale si tratta invece di cogenerazione, ossia sfruttare il calore che un'industria o una centrale dovrebbe gettar via. Anche in questo coso il costo in sč per sč dell'energia č nullo. Si va a pagare solo il costo d'ammortamento dell'impianto e i costi di trasporto (minimi, in quanto la maggior parte delle volte circola vapore in pressione o acqua calda sempre in pressione)

    Stesso discorso se il combustibile č praticamente gratuito, ad esempio rifiuti, scarti agricoli, ecc. Ad esempio l'inceneritore di Vienna riscalda 1/3 delle case viennesi, a tariffe irrisorie.

    Invece se il calore viene prodotto in modo convenzionale, i costi diventano paragonabili, se non maggiori, a quelli del riscaldamento autonomo, soprattutto considerando la grande efficienza degli ultimi tipi di caldaie.

    Commenta


    • #3
      Grazie janvaljan anch’io la penso cosģ, ma non avresti un’idea del costo dell’unitą di energia, noleggio del contatore, ecc. in grosse cittą del nord Italia tipo Milano o Torino?

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non sono un esperto del settore...tutte le informazioni che ho le ho prese da internet, tv, letture varie.

        Ti ripeto: č fondamentale capire quale sarebbe la fonte primaria di energia. Se gas metano, pellets, scarti agricoli, rifiuti. Questa č l'informazione fondamentale per poter prevedere un costo di massima per unitą di energia.

        Commenta


        • #5
          Piu o meno costa intorno a 20-30€/MWh.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da daphni78 Visualizza il messaggio
            Piu o meno costa intorno a 20-30€/MWh.
            Ho sentito parlare di costi molto superiori, nessuno ha esperienza di teleriscaldamento?

            Commenta


            • #7
              Ciao,qui da "noi" usano caldaie da 10 Mw a cippato vergine,il costo annuo é inferiore al gasolio,e si ha molto piu calore,nel senso che si usa di piu,prima col gasolio si tendeva a risparmiare,accendendo il riscaldamento solo alla sera o nel tardo pomeriggio e alle prime ore del mattino,ora ci sono i termosifoni bollenti 24h su 24h,tanto da costringere a chiuderli!
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                Ciao,qui da "noi" usano caldaie da 10 Mw a cippato vergine,il costo annuo é inferiore al gasolio,e si ha molto piu calore,nel senso che si usa di piu,prima col gasolio si tendeva a risparmiare,accendendo il riscaldamento solo alla sera o nel tardo pomeriggio e alle prime ore del mattino,ora ci sono i termosifoni bollenti 24h su 24h,tanto da costringere a chiuderli!
                Ciao
                Grazie buran, ma quanto vi costa al MWh?

                Commenta


                • #9
                  ciao,vado a mente...(non me ne occupo io)
                  Dovrebbe aggirarsi intorno ai 80-85 €/MWh + IVA al 10%

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                    ciao,vado a mente...(non me ne occupo io)
                    Dovrebbe aggirarsi intorno ai 80-85 €/MWh + IVA al 10%
                    Sai per caso dove vengono misurati i MWh?

                    Commenta


                    • #11
                      ciao,in che senso?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mafel05 Visualizza il messaggio
                        Sai per caso dove vengono misurati i MWh?
                        Il fornitore misura sempre allo scambiatore di calore.
                        Come il cliente disperda il calore a valle non sono affari suoi.

                        Franz

                        Commenta


                        • #13
                          In funzione della cittą nella quale ti trovi puoi avere diverse tariffe in funzione di diversi contratti che puoi fare con il fornitore.

                          L'utente in genere paga (a Torino): 0.80€/kWh effettivamente consumato.

                          Quindi il vantaggio del teleriscladamento č che non hai rendimento della caldaia. Il rendimento globale dell'impianto č quindi superiore gią in partenza a qualsiasi altro impianto.

                          vai sul sito qui sotto e ti saranno mostrate le tariffe ed i possibili contratti che puoi ottenere dal gestore del teleriscaldamento.

                          http://www.iride-energia.it/Immagini...nnaio_2008.pdf

                          saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,do un aggiornamento,ora é a 0097 al kwh ed é in aumento da quest'anno !

                            Commenta


                            • #15
                              Io sono in provincia,ma a brescia cittą c'č il teleriscaldamento avendo l'inceneritore.
                              Bisognerebbe che ci sia nel forum qualcuno della cittą.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X