PDA

Visualizza la versione completa : Piaggio Mp3 Hys: Il nuovo scooter ibrido:

janvaljan
21-07-2008, 00:14
Finalmente è arrivato: scooter a 3 ruote con tecnologia ibrida...e completamente italiana!

Piaggio HyS è un ibrido di tipo “parallelo” in cui i due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia tecnica vincente.
In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore “termico”, cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi catalizzato, con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l’avviamento elettrico e lo starter automatico garantiscono la consueta vivacità e facilità d’uso sia in città sia nei percorsi extraurbani.

Ma durante il normale funzionamento il motore termico, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, tiene anche sotto carica le batterie destinate ad alimentare l’“anima elettrica” del veicolo, annullando pertanto il limite della loro capacità.
La “collaborazione” tra i due propulsori di HyS non si ferma qui: ogni volta che è richiesta un’accelerazione particolarmente vivace, come accade nelle partenze da fermo, il motore elettrico entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino all’85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.

La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni, ma anche una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (valori su utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico).
Ma HyS non è soltanto un “comune”, sofisticatissimo sistema di propulsione ibrida: laddove gli altri scooter si fermano, HyS procede spedito e silenzioso, grazie alla possibilità di funzionare con il solo motore elettrico con una autonomia fino a 20 km.
Basta infatti una semplice rotazione del selettore posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare HyS in uno scooter totalmente ecologico, uno “Zero Emission Vehicle” che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio. Un’altra rotazione del selettore e ogni problema di autonomia scompare: il motore termico si risveglia e torna ad essere il propulsore principale del veicolo, ricaricando le batterie mentre si percorrono zone aperte al normale traffico veicolistico.
Una volta in garage si può scegliere di ricaricare le batterie attraverso la rete elettrica, con il caricabatterie a 220V integrato nell’elettronica di bordo. Così facendo si riducono le spese di esercizio, visto il costo inferiore dell’energia elettrica rispetto a quello della benzina.

Tanta tecnologia a portata di mano
Pur adottando soluzioni tecnologiche innovative, di assoluta avanguardia, HyS è estremamente facile e intuitivo nell’utilizzo.
Il guidatore, oltre a gestire il veicolo per mezzo dei normali comandi (acceleratore, freno e comandi ausiliari al manubrio), ha a disposizione un apposito selettore per impostare le diverse modalità operative: tre ibride, il puro elettrico e la retromarcia.

Nelle prime tre modalità, HyS gestisce la potenza erogabile dai due motori (termico ed elettrico) per mezzo di un sistema di tipo Drive-By-Wire: la richiesta di coppia da parte del pilota, che agisce su acceleratore e freno, viene infatti elaborata dal sistema integrato di gestione elettronica (SGE) che, sulla base di diversi parametri (per esempio lo stato di carica delle batterie), ripartisce opportunamente la potenza tra i due motori. In condizioni di decelerazione e frenata, il sistema di controllo recupera e accumula energia nella batteria; energia che nei normali veicoli viene perduta.

Le modalità ibride sono state pensate nell’ottica di ottimizzare le prestazioni, i consumi e la carica delle batterie dello scooter.
In modalità puro elettrico, invece, HyS disinserisce il motore a scoppio, trasformandosi in un silenzioso veicolo elettrico a zero emissioni gassose.
Particolarmente utile nelle manovre di parcheggio è infine la modalità retromarcia, che utilizza la spinta del propulsore elettrico.
Inoltre il controllo di tipo Drive-By-Wire, non solo consente al sistema di controllo la gestione più opportuna dell’erogazione di potenza combinata dei due motori, ma “obbliga” anche il motore termico a lavorare nei punti di massima efficienza, riducendo così il consumo specifico, con evidenti vantaggi in termini di minor consumo e di minori emissioni.

Tanta tecnologia c’è ma… non si vede. Dal punto di vista estetico i tre modelli HyS sono identici ai veicoli a propulsione “tradizionale” da cui derivano.
Su X8 e MP3 le batterie di trazione sono infatti state “nascoste” nel vano sottosella, che mantiene uno spazio sufficiente ad alloggiare un casco e altri oggetti. Sulla Vespa LX, invece, lo spazio di carico per il casco è offerto con l’aggiunta di un comodo bauletto posteriore.
Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l’occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell’apposita presa. Il tempo di ricarica è di circa 3 ore.

Da Piaggio MP3 HyS - dati tecnici (http://www.motoblog.it/post/9037/piaggio-mp3-hys-dati-tecnici)

Tra l'altro se girate un pò nel sito troverete anche altri modelli ibridi, come la Vespa, tutti pronti al lancio entro la fine dell'anno. Finalmente una casa italiana si muove seriamente verso il futuro!

lèon
22-07-2008, 00:50
la Vespa è sicuramente la più interessante. l'mp3 lo trovo inutile e goffo. si ha per caso idea dei sovra-prezzi?
io preferirei però i motori in serie, così da eliminare il rumore dell'endotermico che servirebbe solo a ricaricare l'elettrico in caso di scarica, con un po' più di batterie...(a prop queste cosa sono? al nicd?)...quello è il futuro.
cque è un ottimo inizio sugli scooter

tamerlano
22-07-2008, 01:01
a grandi linee' è una "Prius" a tre ruote , con il grande vantaggio di poter effettuare la ricarica del pacco batterie direttamente da rete elettrica .
Sicuramente i motociclisti puri storceranno un po' il naso , ma credo che sia una soluzione intelligente , bisognerà pero' aspettare come risponde il mercato di fronte a soluzioni innovative , come già lo è di per se' l MP3

miocgh
22-07-2008, 06:47
Gli altri modelli ibridi sul sito non sono riuscito a trovarli, potreste postare il link ?

luigiduca
22-07-2008, 08:13
Quello che concettualmente non mi piace dell'ibrido parallelo è che quando vai in modalità solo elettrica ti trascini dietro tutto il motore termico inutilmente (cioè il motore elettrico fa girare anche quello termico in folle), e temo che la Piaggio non faccia eccezione: possibile che ancora nessuno abbia pensato ad un modo di disaccoppiare efficacemente i due motori quando ne funziona uno solo?

gattmes
22-07-2008, 13:01
possibile che ancora nessuno abbia pensato ad un modo di disaccoppiare efficacemente i due motori quando ne funziona uno solo?
????
Dai un okkio alla discussione "Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)"..
.. e soprattutto 2 okki sul power split...

(beh in effetti il THS non è un parallelo classico, ma un "serie/parallelo"...)

luigiduca
22-07-2008, 13:14
Bello il POwer Split! sarà ièperbrevettato immagino, altrimenti io avevo pensato ad un planetario con i vincoli tra i vari elementi inseribili/disinseribili tramite frizione: mi pare che nelle corse dei dragster facciano così.
In ogni caso non mi pare che l'ibrido Piaggio possa vantare qualcosa di simile e neanche la Honda civic ibrida, o mi sbaglio?

Alby62
20-03-2009, 20:57
ogniuno acquista il mezzo più appropriato alle proprie esigenze, l'ibrido si presta a chi ha un occhio di riguardo all'ecologia , contenere i consumi ,e avere un'autonomia libera , con il solo elettrico non puoi percorrere 150 - 200 km in un giorno , ma nel caso tu debba passare in una ztl , per qualche km lo puoi fare .
ovviamente non hai la goduria di sentire solo il fruscio dell'aria quando ti muovi , la botte piena e moglie ubriaca non ce l'ha nessuno .
ah dimenticavo il motore montato è un 125 cc per cui come il vecrtix può essere guidato da pat a1 a 16 anni e b a 18 anni .
ciao

UnioneFaLaForza
21-03-2009, 12:19
solo elettrico ha un'autonomia di 20 km...alla piaggio non hanno altro da fare??...tagliare l'erba nel giardino, pitturare le pareti, cambiare le lampadine...mah

Alby62
23-03-2009, 18:25
beh 20 km se non sbaglio è il giro della circonvallazione esterna di milano .

UnioneFaLaForza
25-03-2009, 17:04
c'è il pericolo di perdersi...c'è il navigatore di serie?

janvaljan
25-03-2009, 22:27
solo elettrico ha un'autonomia di 20 km...alla piaggio non hanno altro da fare??...tagliare l'erba nel giardino, pitturare le pareti, cambiare le lampadine...mah

Ma secondo te progettano uno scooter ibrido perchè viaggi in modalità solo elettrico??

catoplepa
26-03-2009, 09:55
è dal 2007 che la piaggio lo mette in mostra e dice che a breve sarà in vendita, ma dopo 2 anni ancora nulla.... quando lo vedrò in giro ci crederò!

UnioneFaLaForza
26-03-2009, 17:00
L'ho scritto gia in un'altra discussione, queste aziende che lanciano dei pseudo modelli verdi lo fanno solo per far pubblicita al marchio. L'ibrido cosi come lo intendono loro è una gran presa per il culo, vedi la prius che nel complesso, con "l'aiutino" del motore elettrico fa 24 km con un litro, non mi sembra niente di eccezzionale. Un vero ibrido è un veicolo con motore elettrico primario (non ha bisogno del cambio) e un piccolo motore tradizionale a produrre energia per l'elettrico, magari utilizzando il motore della volkswagen 1L...(per chi non lo sa l'auto da 100 km con un litro ferma nel museo di Wolfsburg)...

alluce
26-03-2009, 20:33
forse anche questa Mercedes

http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/03/26/TRI_b1.jpg

UnioneFaLaForza
27-03-2009, 17:01
dove l'hai trovata questa?

alluce
28-03-2009, 17:48
sul Corriere della sera del 26 marzo:
la casa tedesca festeggia cento anni di storia

Il quadriciclo Mercedes, ritorno al futuro

Un joystick per guidare, un peso piuma (350 kg) e una velocità massima di 25 chilometri orari

STOCCARDA (Germania) - Ritorno al futuro in casa Mercedes: con il prototipo "F-Cell Roadster" la casa tedesca festeggia cento anni di storia e presenta un "ibrido" ispirato alla leggendaria carrozza a motore costruita da Karl Benz nel 1886. Stavolta, però, a sviluppare l'auto che verrà sono stati i tirocinanti (150 in tutto in un anno di lavoro) dello stabilimento Mercedes di Sindelfilgen vicino a Stoccarda.

http://sitesearch.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2009/03_Marzo/26/merce/01.jpg

alluce
28-03-2009, 17:50
JOYSTICK E FIBRA DI CARBONIO - I sedili sono in fibra di carbonio; le sottili portiere sono ad "ali di gabbiano"; le grandi ruote a raggi con pneumatici in gomma piena, sono simili a quelle montate sui quadricicli di fine ’800, mentre la scocca è realizzata in fibra di vetro e di carbonio - gli stessi materiali utilizzati dalle velocissime monoposto della Formula 1. La "F-Cell Roadster" vanta celle a combustibile e un serbatoio pieno di idrogeno al posto del motore a scoppio. E come se non bastasse, il guidatore non impugnerà il classico volante - per accelerare, frenare e guidare c'è un comodo joystick con tecnologia "drive-by-wire" (letteralmente tramite fili). Il volante? Il pedale del gas? Non serviranno più in un prossimo futuro. Le altre caratteristiche di questa originale vettura: la velocità massima raggiunta è di 25 chilometri all'ora; non ronza; ha un'autonomia di 350 chilometri; non ha tettuccio, porte e rivestimento sui lati. Insomma, la sensazione è quella di viaggiare in una cabrio.
<!-- OAS AD '180x150'begin --><SCRIPT type=text/javascript>OAS_AD('Bottom1');</SCRIPT><!-- OAS AD '180x150' end -->
PREZZO - «Il progetto è la prova tangibile di quanto la mobilità a zero emissioni sia parte integrante del processo di formazione di chiunque si avvicini al mondo dei motori oggigiorno», ha detto Günther Fleig, responsabile del progetto presso Mercedes. La Roadster ha un peso piuma: appena 350 chilogrammi grazie ai materiali quali carbonio, alluminio, plexiglas, vetro e fibra di carbonio. Il prezzo per questo veicolo (non in commercio): 200.000 euro.

http://sitesearch.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2009/03_Marzo/26/merce/03.jpg
<!-- google_ad_section_end -->

UnioneFaLaForza
29-03-2009, 10:33
«Il progetto è la prova tangibile di quanto la mobilità a zero emissioni sia parte integrante del processo di formazione di chiunque si avvicini al mondo dei motori oggigiorno», ha detto Günther Fleig, responsabile del progetto presso Mercedes....
uno sceicco arabo ha acquistato il 10% di daimlerchrysler (mercedes)...

biker.twin
02-04-2009, 13:09
secondo voi un tabicolo del genere può essere messo in commercio così com'è? o deve prima essere riprogettato per garantire la sicurezza in caso di incidenti, o la sicurezza in curva, o in frenata.. credo che gli manchino altrettanti 300/400 kg.
Insomma tutti possono fare prototipi ma il commercio ha altre regole.
Lo stesso vale per Piaggio

UnioneFaLaForza
02-04-2009, 17:43
a parte che questo è solo un prototipo, la VW 1L pesa 300 kg gia pronta per l'uso...per la piaggio invece lo sceicco ha il 35%...quindi non crede a quello che vi raccontano sui modelli ecologici

janvaljan
02-04-2009, 23:20
a parte che questo è solo un prototipo, la VW 1L pesa 300 kg gia pronta per l'uso...per la piaggio invece lo sceicco ha il 35%...quindi non crede a quello che vi raccontano sui modelli ecologici

Infatti...non credete alla Piaggio quando alla Fox raccontano che nel 2010 il modello sarà in vendita in America a 9000 $

Breaking News | Latest News | Current News - FOXNews.com (http://www.foxnews.com/video2/video08.html?maven_referralObject=3775443&maven_referralPlaylistId=&sRevUrl=http://www.foxnews.com/story/0,2933,506768,00.html#)

Pochi mesi fa, la Piaggio aveva preso un prestito di 150 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti al fine di iniziare la produzione di modelli ibridi. Infatti, qualche giorno fa, il direttore generale di Piaggio, Paolo Timoni, ha annunciato in una trasmissione televisiva che il modello ibrido del Piaggio MP3 dovrebbe essere rilasciato nel primo trimestre del 2010 in America.

L'MP3 ha un 150cc a benzina e motore elettrico, che operano in parallelo, pur essendo in grado di girare solo in materia di energia elettrica per almeno 20 km. Inoltre, l'energia persa in frenata è utilizzato per ricarircare la batteria agli ioni di litio. Il consumo di carburante del triciclo raggiunge 60 km / litro.

UnioneFaLaForza
03-04-2009, 17:42
nel 1968 è uscito il ciao della piaggio...faceva 50 km con un litro...nel 2009 mi aspetto "qualcosa" in piu...se ti dico che è una ****** ti dispiace??

Alby62
03-04-2009, 18:36
la cilindrata è 125 cc non 150 cc , me l'hanno scritto su una mail dalla piaggio . per me non è una ****** , il ciao faceva e fà perchè c'è ancora i 50km litro ma a 40 km /h .
secondo te tutti gl'ibridi sono una ****** , io non penso consumano sempre di meno di un pari mezzo che si muove solo a scoppio .
Cmq bisogna vedere che uso se ne fà.
Mentre se la mettiasmo sul discorso economico meglio andare a metano ti costa meno e inquini meno ( di sicuro per pm10 e NOx) .

catoplepa
29-05-2009, 11:16
la piaggio ha presentato il nuovo mp3 ibrido!....
ma se andate a cercare con google scoprirete che lo ha già fatto numerose volte ....
....2007....2008....2009
....mi pare proprio una bella presa per il ......!

Elektro
29-05-2009, 14:35
la piaggio ha presentato il nuovo mp3 ibrido!....
ma se andate a cercare con google scoprirete che lo ha già fatto numerose volte ....
....2007....2008....2009
....mi pare proprio una bella presa per il ......!
Quoto la presa per il.......guarda caso l'hanno presentato proprio durante il periodo delle elezioni....

edi_thc
29-05-2009, 16:00
Hai ragione Catoplepa, lo hanno fatto diverse volte, con scarsi successi,
...poi è arrivato lui...
Roberto Colaninno ha presentato questa sera a palazzo Chigi al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il nuovo scooter da città Mp3 Ibrido.
Berlusconi, che era accompagnato dai ministri Giulio Tremonti, Claudio Scajola e Stefania Prestigiacomo e dal sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, ha detto che è "un orgoglio in un momento di crisi avere in Italia imprenditori che investono nella ricerca e fanno prodotti nuovi: fa bene al cuore".
Peccato che sono tre anni circa che lo scooter era in commercio, con tutti i suoi problemi tecnici e la sua scarsa autonomia in modalità elettrica...
Qualcuno potrebbe dire che è un passo avanti, ma siamo ancora troppo indietro!

Elektro
29-05-2009, 20:28
Qualcuno potrebbe dire che è un passo avanti, ma siamo ancora troppo indietro!
Hai ragione!!! pensa che io sono di Milano e possiedo un Vectrix,,,se voglio fare una gita fuori porta.. ad esempio a Como..che dista 40 km, non posso, non tanto per problemi di autonomia, semplicemente perche a Como non ci sono punti di ricarica, tuttavia mi basta percorrere 5 km in piu e il problema colonnine e risolto,,,sono in Svizzera!!!

janvaljan
31-05-2009, 10:45
Ma mi spiegate a cosa serve l'autonomia in solo elettrico per un ibrido??

catoplepa
31-05-2009, 12:24
ciao janvaljan
è molto importante perchè è possibile ricaricarlo alle colonnine, casa o dopo un viaggio che abbia ricaricato le batterie a sufficienza e poterlo usare come elettrico puro grazie ad un selettore sul cruscotto

edi_thc
31-05-2009, 16:18
Ma mi spiegate a cosa serve l'autonomia in solo elettrico per un ibrido??

Se mi garantiscono pochi km ad un veilcolo ibrido... praticamente mi prendono in giro vendendomi uno scooter a benzina a caro prezzo.
Perchè hanno usato l'Mp3 con la sua ciclistica accattivante? forse puntano sui "pacchiani" che comprano l'ultimo modello?
C'è un pneumatico in più da sostituire... 2 tipi di tagliandi da fare ogni volta (opp uno doppio)... e se voglio continuo...
Cmq io non lo comprerei mai, ma voi fate come volete...
Dovrei ringraziare la piaggio per aver pubblicizzato ed introdotto sul mercato italiano uno scooter ibrido, ma non me la sento... piuttosto mi sento preso in giro da loro perchè da prima del 2000 producevano già veicoli elettrici (e non ibridi) e, non sò voi ma io non sapevo nulla!!!

catoplepa
31-05-2009, 19:13
concordo con edi thc!tutto fà pensare solo a pubblicità gratuita !ma come accade a chi fà il furbo spesso tutto si ritorce contro!

gattmes
01-06-2009, 12:28
Allora:

1) l'autonomia in modalità solo elettrica è un dato caratteristico.. e come tale sarebbe doveroso fornire (anche se come "circa").
Può essere utile impiegare il veicolo in modalità solo elettirca (se selezionabile). Per esempio chi ha la Prius sa che all'accensione (se bat >50%) entro 10 secondi può obbligare il funzionamento elettrico (oltre parte il ciclo che porta in "temperatura" il termico). In tal caso si possono esempio eseguire manovre per parcheggi in box/rimesse senza "impestare" l'aria di questi luoghi solitamente poco areati.. si possono anche fare percorsi dove non solo l'emissione, ma il rumore danno fastidio, ecc.

2) come già detto più volte su un ibrido più che il dato di 1) conta l'efficienza del recupero. infatti il sistema è come un "polmone" capace di gonfiarsi con gli eccessi d'energia (altrimenti sprecati in un normale veicolo) che poi restituisce a posteriori.
Quindi chi chiede di primo acchito il punto 1) ma per poi dire.. "eh poco come veicolo elettrico!" ..non ha compreso molto di questi veicoli e dei loro enormi vantaggi: meglio resti sulle sue convinzioni e continui a comprare veicoli canonici, sborsando poco [mica tanto, poi] all'acquisto.. ma poi molto non solo come carburante, ma soprattutto come manutenzione, bollo e assicurazione. sul forum c'è abbondante materiale per istruirsi.. non starò qui a replicarlo.. in fondo il portafogli non è mio (purtroppo lo è parte dell'inquinamento maggiore poi fatto e dell'aria quindi respirata... grrrrr...)

Alby62
01-06-2009, 17:36
beh io mi sono fatto 4conti tra acquistarenun tikey ( al litio ) un vecrtix e un mp3 hybrid ( ipotizzando un prezzo di 8500) e di listino , mantenendo il mio malaguti 500 per i spostamenti lunghi , fino ai 4 anni o 32.000km vince il tikey poi vectix e mp3, a 5 anni o 40000 km sono similari ,ma dopo 6 anni o 48.000 km mp3 vince sugl'altri 2, di ben 1500 € .

catoplepa
01-06-2009, 19:43
alby62 hai fatto i conti con i costi di manutenzione ed eventuali guasti?....mi pare dii no!

gattmes
01-06-2009, 22:06
io di solito quando svolgo i conti/problemi non cito solo il risultato, ma tutto lo "svolgimento" con cifre e passaggi.....

Alby62
02-06-2009, 09:57
certamente che ho tenuto conto delle manutenzioni carburante ecc , il problema è il costo batteria io ho presunto 3500€ per il vectrix dopo 50.000 km e 3000 per il tikey dopo 40000 km , 1000 per l'mp3 dopo 40.000 km , certo queste sono variabili ipotetiche perchè ora non c'è nessuno che può verificarne i dati .
ma se riesco vi posto i file del conto .
ehm le spese sono anche detrattre e defalcate ...non sop se mi spiego .... , ma il risultato è quello che ho affermato prima .
http://www.energeticambiente.it/images/mm/attach/xls.gif varie_possibilità.xls (http://www.energeticambiente.it/attachment.php?attachmentid=5512&stc=1&d=1243932902) (92,0 KB)
prego è ovvio che è valido per me che percorro una media dui 120 km giorno , e non per voi che ne percorrete la metà . ciao.

catoplepa
02-06-2009, 10:51
non voglio fare il prof. ma parliamo del tk che percorre circa 50 km con una ricarica :considerare le batterie operative per 40.000 km è oltre ogni limite di ottimismo vorrebbe dire ricaricarle 800 volte! io farei un calcolo sulla durata delle batterie considerando 15.000-20.000 km che lo vedo più verosimile!poi se durano di più bene... per la cronaca ho visto batterie al litio del tk nuove e già da gettare, nonostante avessero fatto pochissimi km....

Elektro
02-06-2009, 12:01
vince il tikey poi vectix e mp3,

Interessante il tuo conto,,, una domanda,,che tu sappia il tikey puo andare in tangenziale ?
grazie

Alby62
02-06-2009, 18:47
nb per il tk ho tenuto conto di quello al litio ( ora non lo è ) che dovrebbe percorrere almeno 60 - 70 km come ora il vectrix.

non sono alcorrente sel ora il tk può andare in autostrada e se potrà poi , penso che nemmeno l'hybryd mp3 potrebbe visto che è un125 cc.
da tenere presente un'altra cosa , il conteggio tiene conto di incentivi che ora sono terminati o "bloccati" fino a nuovo rifinanziamento , per cui la cosa cambia di molto .
cmq per essere certi di cosa ho calcolato mi servono i VERI costi : listino mp3 ibryd , durata certa e costo delle batterie corrispettive a i tre motocicli ,ma nessuno si sbilancia .
ciao

gattmes
03-06-2009, 11:57
ho visto batterie al litio del tk nuove e già da gettare, nonostante avessero fatto pochissimi km....
ndr - non c'era bms

-------------------------

Circa il discorso tangenziale:
ho già fatto tempo addietro domanda all'URP del competente Ministero..(chiedendo chiarimenti in merito anche all'art. 175 c.d.s, ecc.) ....il quale mi ha velocemente risposto ripalleggiandomi al competente ufficio e di cui mi ha fornito telefono, fax e indirizzo di posta... normale!!!!...

Tra l'altro è l'unico ufficio che alla riga email.. ha un vuoto!

Anche il Min. Brunetta, che vuol dare email a tutti gli italiani.. è (o dovrebbe esserlo) al corrente della cosa ...

Purtroppo non considero praticabile la "via" telefonica... forse meglio quella fax...
comunque quando ho due minuti e qualche Euro da sprecare .. stampo email e risposta URP e inoltro tutto all'indirizzo fornito via raccomandata con ricevuta di ritorno (prima o poi)

gioscarab
07-06-2009, 18:38
Gli ibridi su due ruote secondo me hanno poco senso.

Elektro
08-06-2009, 06:21
Gli ibridi su due ruote secondo me hanno poco senso.
potresti spiegarci perchè. grazie

Alby62
09-06-2009, 18:17
secondo me èmeglio avere un 125 + elettrico che ti fa i 50 - 55 km litro ( ( 0.025 € /km)( i 60 che dicono vanno verificati ) invece di un 200 cc che ti fa i 30 km/l ( 0.042€/km ) questa è la differenza .
poi averne uno elettrico che ti fa i 0.012€/km ètutt'un'altro andare , se rimani nell'autonomia .

Elektro
09-06-2009, 20:07
poi averne uno elettrico che ti fa i 0.012€/km ètutt'un'altro andare , se rimani nell'autonomia .
QUoto...un elettrico è tutt'altro andare...,,(chi scrive ha avuto moto di grossa cilindrata e scooteroni ), a parte il risparmio,,,,,ma il mio adoratissimo Vectrix va come una BESTIA...dopo i 60 km/h quando spalanchi ( stavo per scrivere "spalanchi il gas") l'accelleratore, prende i 100 in un attimo,,passa sopra i 400cc con grande disinvoltura e l'autonomia è perfetta per la città, 80-95 km..
Lo adoro!!!

gioscarab
14-06-2009, 16:25
complimenti per il tuo acquisto.
trovo che portarsi in giro due motori uno endotermico e uno elettrico (e soprattutto 3 ruote e un sistema di ammortizzazione e sterzo anteriore piuttosto complesso e tutt'altro che leggero) è meno intelligente che utilizzarne uno solo (e due ruote), aumentando l'efficienza e diminuendo i consumi. Poi realisticamente la maggiorparte degli users di ibridi secondo me utilizzano la benzina come principale fonte di energia (e non la presa di corrente), cosa che alla fine ti fa portare in giro un bagaglio inutile o quasi (batterie, impianto elettrico e motore elettrico) consumando piu' carburante che con un normale scooter.

Chiaramente non sempre quello che ho detto precedentemente è vero, dipende dal tipo di utilizzo del mezzo.

Secondo me i punti forti di un progetto come questo sono leggerezza ed essenzialità.
(ricordo di non fidarsi MAI dei dati dichiarati nel campo motociclistico ma SOPRATTUTTO nel campo dei mezzi elettrici)

Elektro
15-06-2009, 20:52
(ricordo di non fidarsi MAI dei dati dichiarati nel campo motociclistico ma SOPRATTUTTO nel campo dei mezzi elettrici)
assolutamente d'accordo..il coefficiente di Gattmes è l'evidenza che i dati dichiarati, in termini di autonomia, vanno moltiplicati per 0.70 0.75 ( correggimi Gattmes se sbaglio )

catoplepa
05-07-2009, 07:11
il 4 luglio Colaninno dichiara che mp3 ibrido debutterà la prossima settimana....
.... !!!
che sia la volta buona???!!!

catoplepa
09-07-2009, 09:34
non ci posso credere...... l'mp3 ibrido è sul sito piaggio!!!!domani vado in concessionario a vedere quando arriva e cosa costa.

Welcome to the Piaggio Mp3 Official Website (http://www.piaggiomp3.com/new/main.html)

gattmes
30-10-2009, 08:48
Stando all'ultimo comunicato stampa (http://www.velexpo.ch/content_db/press/comunicato_stampa281009.pdf) lo MP3 ibrido verrà presentato in "prima" al prossimo VelExpo di Lugano (da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2009).

Per informazioni sulla fiera:
http://www.energeticambiente.it/fiere-conferenze-e-raduni/14722453-vel-expo-ticino-fiera-dei-veicoli-efficienti-elettrici-ibridi-biocarburanti-ecc.html
(http://www.energeticambiente.it/fiere-conferenze-e-raduni/14721903-vel-expo-ticino-partezipazione-sostegno-allo-stand-di-energeticambiente.html)

Alby62
30-10-2009, 08:55
EH SI volevo acquistarlo, visto gl'incentivi , 1000 inc lom +500 inc stat rott+ inc cei cives ancma di 1300€? sembrerebbe di si , ma i figli preferiscono il motard , sarà meno contento il colaninno , tando è sempre dello stesso gruppo , poco male chissà forse ne costruiranno un'altro da 300 - 400 cc sperem.

recoplan
13-11-2009, 13:51
(http://www.velexpo.ch/content_db/press/comunicato_stampa281009.pdf) lo MP3 ibrido verrà presentato in "prima" al prossimo VelExpo di Lugano (da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2009).
(http://www.energeticambiente.it/fiere-conferenze-e-raduni/14721903-vel-expo-ticino-partezipazione-sostegno-allo-stand-di-energeticambiente.html)
Confermo il Piaggio MP3 è esposto !

gattmes
15-11-2009, 12:55
..e si può anche provare (io l'ho fatto ieri.. con giro libero in Lugano, comprese.. salite... discese.. ecc.)

Avete tempo ancora oggi, domenica 15 novembre, fino alle ore 19:00.

fragiba
17-12-2009, 08:29
Lo scooter dal cuore ibrido - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Prove-Guida/2009/12/piaggio-mp3-hybrid-prova.php)

guideon
12-03-2010, 10:55
Ciao a tutti!
Si è poi saputo se il Piaggio MP3 Hybrid può andare in tangenziale?
Qualcuno che l'ha provato, sa dirmi qualcosa di più su questo "oggetto misterioso"?
Grazie a tutti!:bye1:

guideon
21-04-2010, 19:08
... delusione!!!! Sembra che non tengano conto della potenza del propulsore elettrico. CyberScooter (http://www.cyberscooter.it/modelli/piaggio/redazione/mp3hybrid_1.htm)
Se non fosse per il costo proibitivo potrebbe essere interessante per chi non è obbligato alla tangenziale!!
Ciao:cry:

Alby62
08-07-2010, 22:04
EH SI volevo acquistarlo, visto gl'incentivi , 1000 inc lom +500 inc stat rott+ inc cei cives ancma di 1300€? sembrerebbe di si , ma i figli preferiscono il motard , sarà meno contento il colaninno , tando è sempre dello stesso gruppo , poco male chissà forse ne costruiranno un'altro da 300 - 400 cc sperem.

SO' MAGO , peccato che con l'enalotto non c'azzecco , ma con l'hybrid si , guarda un pò è già uscito l'mp3 hybrido 300 cc , che costa + di 1000e in meno del " vecchio " 125 , meno male che non lo acquistai ...:preoccupato::spettacolo:

Alby62
04-11-2010, 17:35
visto i ghiotti incentivi , sarei propenso all'acquisto del mp3, ma mi sorge il dubbio quale il "normale hybrid " o l' LT hybrid?
oltre al prezzo la differenza la fa l'assicurazione , da ( motocarro ) .
di buono c'è che non occorre la patente A2 basta la B , ma è possibile giudarlo con la A1 a 16 anni come il vecrtix , ma devo chiedere . saluti alberto

Alby62
11-11-2010, 17:42
domani vado ad ordinarlo scelto il " normle " 300 hybrid saluti alberto

guideon
11-11-2010, 17:59
Ciao Alby, cortesemente quando puoi, facci sapere come va il mezzo e a quanto lo si può prendere considerando sconti e incentivi.
Grazie :bye1:

Alby62
11-11-2010, 18:09
hybrid 300 con sconti incentivi 5952€ fino al 31 12 2010
hybrid 300 con sconti incentivi 6200€ fino al 31 03 2010 rimane sempre 5952 € se hai la carta di enel premia

lt hybrid 300 con sconti 7850€ , 7630 € con carta enelpremia e con inc lombardia se risiedi in comuni a1 o a2 ( quando verra messo nella lista ) meno altri 1000€ ciao

guideon
12-11-2010, 09:28
Ok Grazie;) !! Allora aspetto solo le sensazioni di guida!! :)
Ciao

Alby62
02-12-2010, 17:28
settimana prossima mi arriva , anche s edopo aver letto i post di un forum de mp3 isti , chi c'è l'ha , non riesce a percorrere + di 30 km-lt , da notare che io con il mio mala 500 ne percorro già 24 - 25 km/lt , e con il majestic 250 ne faccio 29 km7lt , spero di alzare la media .... mah

Alby62
16-12-2010, 17:59
è quasi una settimana che ce l'ho ho percorso circa 450 km e ne deduco che piaggio abbia sur gonfiato a dismisura la percorribilità del mezzo effettivamente andando per il 60% in ibrido e 40% in ricarica ha percorso SOLO i 28.3 km/lt , altro che 65 , le battrie in funzianamento ibrido durno per 35 - 55 km secondo se li fai in città o autostrada , il tempo di ricarica dura da 2 a 2,5 ore .
diciamo che è indicato a chi abita in zone ztl ( per cui gl'occorre l'elettrico ), ma che gli necessita percorrenze superiori a 60 km giorno senza possibilità di ricarica , al contrario un vectrix o tikey è + azzeccato .
ma se di ztl non ve ne frega (mi succede 10 volte l'anno di passarci ) , meglio il termico normale , se non ci fossero stati gl'incentivi che mi hanno sovvenzionato per 750 € la differenza di 1300€ col cavolo che lo acquistavo .
cmq il tre ruote l'avrei sempre acquistato per avere + sicurezza sul bagnato - neve , sai comè si diventa vecchietti... e i riflessi ....cominciano a dormire ... saluti alberto .

ah il bollo , c'è qualche sconto in lombardia visto che è ibrido ?

minieolico.it
16-12-2010, 23:33
... , meglio il termico normale , se non ci fossero stati gl'incentivi che mi hanno sovvenzionato per 750 € la differenza di 1300€ col cavolo che lo acquistavo ...

io sono di Pontedera come ben sai c'è la fabbrica , anzi quello che resta .. e di vespe VERE in famiglia ne avevamo una per uno.. (dal ciao al vespino 50 alla ET3 al PX ecc)

ti posso dirre che in citta e dalle nostri parti di "quei cosi a 3 ruote", se si escludono i collaudatori NON se ne vede neppure uno..... neppure tra i dipendenti.

li avevo visti un paio ai vigili urbani (secondo me glieli hanno regalati) ma è un pezzo che non li vedo + in giro.

della serie se lo conosci .. lo eviti ??

la Piaggio vive con le 3 ruote si ma quelle montate al rovescio cioè 1 davanti e 2 dietro , cioe con l'ape....e non viceversa..

mi dispiace ma è meglio non aggiungere altro (specie sull'elettrico) ...conosco molte persone e abbastanza della "realtà" Piaggio..

saluti e "buona fortuna"

mario
minieolico.it

Alby62
17-12-2010, 14:09
non sono d'accordo sul dire che l'han fatto al contrario , perchè la tenuta di strada è impressionante , se le stesse curve le fai con l'ape , ti cappotti 4 volte .
l'unica cosa che mi lamento è lo sbandieare un consumo irrisorio quando invece , è come uno scooter normale a due ruote .

Alby62
12-02-2011, 23:06
vi posto altri dati dopo 1900 km il consumo si è stabilizzato sui 30 - 31 km/lt , ho scoperto che è inutile andare in giro con il charge perchè quando le batterie scendono a 0% , queste si ricaricano un pò con il recupero d'energia in frenata ( tanto che non uso + i freni , salvo per frenate improvvise o fermarmi ) un pò perchè il motore elettrico tra i 60 e 90 km /h si comporta da leggera dinamo diciamo che arrivano al 12 - 15% e da li non scendono +, tanto che per azzerarle percorro l'ultimo km solo in modalità elettrica .

bedi
30-03-2011, 18:56
vi posto altri dati dopo 1900 km il consumo si è stabilizzato sui 30 - 31 km/lt .......

Anch'io ho il 300 i.e. ibrido acquistato a fine Dicembre con incentivi. Per ora non posso essere di grande aiuto, perché in Gennaio e Febbraio sono stato via e lo scooter è rimasto nel box. Però in Marzo ho fatto 150 Km e la lancetta del carburante mi sembra non si sia ancora mossa........ Vado sempre in Power ed in Elettrico nel centro storico. Ho caricato due volte, perché ho un piccolo avanzo da fotovoltaico che mi conviene usare.
Comunque è troppo poco che lo uso: saprò dire di più fra qualche tempo.

Alby62
01-04-2011, 17:27
km 4150 consumo stabilizzato a 31 km/lt ,
per bedi se non ci sei già stato c'è un forum dedicato .

www.piaggiomp3isti.com-forum (http://www.piaggiomp3isti.com-forum)

enricochimi
21-02-2012, 22:48
ciao a tutti sto pensando di prendere l'mp3 hybrid 300 versione lt per farlo guiare anche a chi non ha la patente A. Come mai il forum s'è fermato a 10 mesi fa? nessuno ha più fatto prove o ha notizie?
Grazie!

Alby62
04-11-2015, 17:25
si è fermato perchè scrivevo su trheeweels, mptripodi, ma sono 2 mesi che c'è entrato un virus e il forum è andato a p...e.
scrivo ora perchè devo comunicare che sto diventando vecchio , ieri ho staccato la spina e non so + dove l'ho messa , oggi dopo varie ricerce da conce piaggio la dattatore costa 55 € , in due rifornitori costa 11.5€ ma devi comprarne 10 , stasera sul sito e energy di rozzano costa finalmente un prezzo consono 21 € ordinata e vado a ritirarla io così vedio i possibili futuri carica batterie per auto . moto se sono e credo di si convenienti saluti Alberto

gianni.b
19-05-2018, 15:26
Cari amici, credo che ormai il Piaggio mp3 hybrid sia fuori produzione da un pezzo eppure mi piacerebbe comprarne uno usato anche perché ,naturalmente, il prezzo è di molto sceso.Leggo qui pareri molto contrastanti,per alcuni il mezzo va bene,mentre per altri è proprio un aborto.Dopo alcuni anni vi chiedo nuovamente di esprimere le vostre opinioni su questo mezzo e la sua affidabilità.Non ho capito bene se oltre alla versione di 125 cmq era uscita anche quella di 300cmq. Grazie a tutti.