pompa di calore e fancoil ??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore e fancoil ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore e fancoil ???

    Ciao a tutti.
    Essendo intenzionato a farmi istallare un'impianto fotovoltaico in conto energia con lo scambio sul posto, vorrei chiedere se mi conviene dotarmi di una pompa di calore alimentato dai pannelli fotovoltaici, per riscaldare la mia abitazione.
    Inoltre, avendo attualmente un termocamino ed una caldaia a metano che alimentano a turno i termosifoni che sono di ghisa, mi conviene sostituire i termosifoni di ghisa con i fancoil, visto che la pompa di calore non produce acqua alla temperatura ideale per i termosifoni tradizionali ?
    Da tenere presente che la casa ha 200 mq. calpestabili e che spendo circa 1.200,00 euro in legna all'anno per riscaldarla con il termocamino.
    Saluto tutti e ringrazio vivamente chi mi risponde.
    Ciao, Broger.

  • #2
    so che esiste una specie di pompa di calore che scalda l'acqua per i termosifoni9.. ma non ha funzione per rinfrescare.. (spero di non aver preso un abbaglio)
    Anche io ho una situazione simile alla tua
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

    Commenta


    • #3
      A mio avviso, ti conviene usare i fancoil proprio per il problema che hai evidenziato.Fai dimensionare a dovere l'impianto FV in modo che produca per il fabbisogno attuale con l'aggiunta dell'assorbimento energetico dei fancoil. Credo tu possa ridurre anche il consumo di legna,visto che il riscaldamento con fancoil o split, funziona egregiamente.
      saluti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da broger Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti.
        Essendo intenzionato a farmi istallare un'impianto fotovoltaico in conto energia con lo scambio sul posto, vorrei chiedere se mi conviene dotarmi di una pompa di calore alimentato dai pannelli fotovoltaici, per riscaldare la mia abitazione.
        Inoltre, avendo attualmente un termocamino ed una caldaia a metano che alimentano a turno i termosifoni che sono di ghisa, mi conviene sostituire i termosifoni di ghisa con i fancoil, visto che la pompa di calore non produce acqua alla temperatura ideale per i termosifoni tradizionali ?
        Da tenere presente che la casa ha 200 mq. calpestabili e che spendo circa 1.200,00 euro in legna all'anno per riscaldarla con il termocamino.
        Saluto tutti e ringrazio vivamente chi mi risponde.
        Ciao, Broger.
        Sicuramente i conti devi farli in base agli interventi fisici.. mettere una pdc per scaldare l'acqua ha un costo elevato e se non puoi usarla pure per il condizionamento si guarda lontano per ammortizzarla..
        Altro discorso se devi fare l'impianto di condizionamento, allora con dei buoni clima ottieni ottimi risultati, l'importante è dimensionare bene l'impianto.

        Sono argomenti trattati più volte
        vedi (animainpena era mio vecchio nick )
        http://www.energeticambiente.it/foto...oltaico-3.html
        Sorridi e tendi la mano..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
          Sicuramente i conti devi farli in base agli interventi fisici.. mettere una pdc per scaldare l'acqua ha un costo elevato e se non puoi usarla pure per il condizionamento si guarda lontano per ammortizzarla..
          Altro discorso se devi fare l'impianto di condizionamento, allora con dei buoni clima ottieni ottimi risultati, l'importante è dimensionare bene l'impianto.

          Sono argomenti trattati più volte
          vedi (animainpena era mio vecchio nick )
          http://www.energeticambiente.it/foto...oltaico-3.html
          Ciao.
          Ho letto tutto d'un fiato i vecchi post. Risultato.... sono completamente in bambola!!
          Non sono affatto esperto in materia, come mi sembra di capire che lo sei tu.
          Vorrei pertanto, chiederti alcuni consigli e chiarimenti in riguardo all'impianto che mi accingo ad istallare:
          Premesso che non ho bisogno del raffrescamento in quanto la mia abitazione è isolata abbastanza bene, e che vorrei adottare i fancoil come principale mezzo di risaldamento, che consumo avranno i fancoil per riscaldare una superficie calpestabile di 200 mq. ?
          Quando costa mediamente e quanto consuma una pompa di calore ara/acqua (si dice così?) necessario al mio fabbisogno ?
          Potrei farmi istallare anche dei pannelli solari termici in modo non sfruttare troppo (nel senso di metterne di meno... sai... il costo..) i pannelli fotovoltaici per l'acqua calda ?
          Di conseguenza, considerando il mio consumo elettrico annuo, dall'ultima bolletta enel è di 3.200 kwh, di quanti kw dovrà essere l'impianto fotovoltaico ?
          Se invece mi consigli qualche altro sistema di riscaldamento abinabile al fotovoltaico, fai pure!!!
          In attesa, ti saluto cordialmente e ti ringrazio per la pazienza.
          Ciao.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
            so che esiste una specie di pompa di calore che scalda l'acqua per i termosifoni9.. ma non ha funzione per rinfrescare.. (spero di non aver preso un abbaglio)
            Anche io ho una situazione simile alla tua
            Ciao.
            Vedi che esiste una pompa di calore che riscalda e raffresca, utilizzando i stessi tubi dei radiatori esistenti, a patto che siano coibentati altrimenti si possono avere dei fenomeni di condensa con conseguenti macchie sui muri in corrispondenza dei tubi stessi e, molto peggio, il sollevamento del pavimento il dove i tubi sono interrati.
            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da broger Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti.
              Essendo intenzionato a farmi istallare un'impianto fotovoltaico ......riscaldarla con il termocamino.
              Saluto tutti e ringrazio vivamente chi mi risponde.
              Ciao, Broger.
              ciao
              1200 euro per 200 mq non è tantissimo, è quasi quanto spendevo di metano per una casa più piccola della tua.
              Secondo me c'è da trovare un mix tra le varie fonti.
              Attualmente io con tre kWp di pannelli, con una esposizione discutibile produco circa 3700/3800 kWh anno, prima del FV ne consumavo meno di 2000.
              Contestualmente all'impianto ho installato tre pompe di calore inverter aria aria, con le quali modulo il consumo elettrico rispetto al metano.
              Quando fa "molto" freddo preferisco usare il metano, cioè i termosifoni, sono più confortevoli.
              Nel tuo caso, installerei pompe di calore aria aria, senza modificare l'impianto termocamino.
              Nelle mezze stagioni il termocamino lo puoi spegnere, ed avresti così un risparmio.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                x broger

                Credo che debba leggerla tutta la mia discussione

                IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

                perchè affronta credo in modo abbastanza esautivo il problema...

                posso farti qualche domanda ?

                ma i 200 mq li utilizzi tutti e tutti insieme ogni giorno ??

                oppure utilizzi, vediamo, 4 stanze sempre ed il salone o che sò la taverna 10 volte l'anno ???

                pensi sia molto distante dalla realtà parlare di 5 ore medie di utilizzo al giorno per 100 oppure 120 giorni all'anno ???

                pensaci un pò su e fammi sapare.

                Ciao

                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                  ciao
                  Secondo me c'è da trovare un mix tra le varie fonti.
                  Attualmente io con tre kWp di pannelli, con una esposizione discutibile produco circa 3700/3800 kWh anno, prima del FV ne consumavo meno di 2000.
                  Contestualmente all'impianto ho installato tre pompe di calore inverter aria aria, con le quali modulo il consumo elettrico rispetto al metano.
                  Quando fa "molto" freddo preferisco usare il metano, cioè i termosifoni, sono più confortevoli.
                  Nel tuo caso, installerei pompe di calore aria aria, senza modificare l'impianto termocamino.
                  Nelle mezze stagioni il termocamino lo puoi spegnere, ed avresti così un risparmio.
                  Come dice Gigi puoi trovare un mix, sicuramente poi dipende.. bisognerebbe avere una pianta della casa per vedere la disposizione delle pdc, potresti fare anche delle zone scaldate per tutto l'inverno con le pdc calcolando l'impianto FV sui loro consumi e avere spese di combustibile = 0 per quelle zone, se vuoi mandarmi qualche disegno ci sto 5 minuti a fare 2 scarabocchi e qualche considerazione, ovviamente in base alle mie esperienze in merito..
                  Sorridi e tendi la mano..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da i0iur Visualizza il messaggio
                    x broger

                    Credo che debba leggerla tutta la mia discussione

                    IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

                    perchè affronta credo in modo abbastanza esautivo il problema...

                    posso farti qualche domanda ?

                    ma i 200 mq li utilizzi tutti e tutti insieme ogni giorno ??

                    oppure utilizzi, vediamo, 4 stanze sempre ed il salone o che sò la taverna 10 volte l'anno ???

                    pensi sia molto distante dalla realtà parlare di 5 ore medie di utilizzo al giorno per 100 oppure 120 giorni all'anno ???

                    pensaci un pò su e fammi sapare.

                    Ciao

                    Roberto
                    eccezionale il tuo impianto!!!!
                    non ho tempo per leggere tutto il sito ma da domani avro molde domande da farti. per adesso ciao e di nuovo complimenti.
                    Broger.

                    Commenta


                    • #11
                      Fotovoltaico abbinato ai climatizzatori, se non sei di quelli che odia i climatizzatori. Comunque 1200 euro di legna sono tanti (considerato che la legna e' il miglior combustile guardando il prezzo e l'energia prodotta) visto che e' in abbinamento al metano (e quanto spendi li'?), ad occhio la casa non e' proprio perfettamente coibentata o deve essere in alta montagna. Lascia perdere le PDC, non hai pavimenti radianti o un impianto a bassa T, vai su climatizzatori con COP elevato, se hai soldi puoi farti anche un multisplit (un solo motore e tanti split in tutta la casa) e usare il sole per bloccare la bolletta dell'Enel.

                      Se la casa non e' ben coibentata, valuta attentamente un lavoro di coibentazione serio, ti dara' diritto, se certificato, anche ad un ulteriore incentivo sul fotovoltaico, se ben ricordo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da zoleg Visualizza il messaggio
                        Fotovoltaico abbinato ai climatizzatori, se non sei di quelli che odia i climatizzatori. Comunque 1200 euro di legna sono tanti (considerato che la legna e' il miglior combustile guardando il prezzo e l'energia prodotta) visto che e' in abbinamento al metano (e quanto spendi li'?), ad occhio la casa non e' proprio perfettamente coibentata o deve essere in alta montagna. Lascia perdere le PDC, non hai pavimenti radianti o un impianto a bassa T, vai su climatizzatori con COP elevato, se hai soldi puoi farti anche un multisplit (un solo motore e tanti split in tutta la casa) e usare il sole per bloccare la bolletta dell'Enel.

                        Se la casa non e' ben coibentata, valuta attentamente un lavoro di coibentazione serio, ti dara' diritto, se certificato, anche ad un ulteriore incentivo sul fotovoltaico, se ben ricordo.
                        uhmm multisplit buona gestione della potenza, soluzioni diversificate tipo parete -pavimento o canalizzato, ma non avrà mai il cop di un singolo solit, inoltre spesso risulta più complicato il montaggio per questioni logistiche..
                        Sorridi e tendi la mano..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alba Visualizza il messaggio
                          A mio avviso, ti conviene usare i fancoil proprio per il problema che hai evidenziato.Fai dimensionare a dovere l'impianto FV in modo che produca per il fabbisogno attuale con l'aggiunta dell'assorbimento energetico dei fancoil. Credo tu possa ridurre anche il consumo di legna,visto che il riscaldamento con fancoil o split, funziona egregiamente.
                          saluti
                          Ciao.
                          Credo che hai avuto l'idea giusta.
                          Potrei eventualmente sotituire i radiatori di ghisa con i fancoil e pdc aria/acqua ed alimentarli con i pannelli fotovoltaici (intendo riprendendo dalla rete la corrente che avrò prodotto in estate), e, se sarà necessario, supportarli con il metano nei periodi di freddo particolare, dovesse non farcela da solo la pdc aria/acqua.
                          Oppure usare i pdc aria/aria, ma mi toccherebbe dover rompere in tutte le stanze per istallare i split. Ciò facendo però, avrò la possibilità in caso di necessità, di "dare una mano" al riscaldamento con i termosifoni esistenti... è un bel dilemma!!!
                          Quale sistema rarà più conveniente ???
                          Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da broger Visualizza il messaggio
                            ..... ma mi toccherebbe dover rompere in tutte le stanze per istallare i split. ....Quale sistema rarà più conveniente ???
                            Ciao.
                            Veramente l'intallazione di un "condizionatore" prevede solo un foro di pochi cm e qualche stop per fermare il tutto.
                            Secondo me quando fa molto freddo sono meglio i termosifoni, piuttosto che muovere aria con fan coil o pdc.
                            Le pdc inverter che ho, quando fa molto freddo, cioè c'è molta differenza tra richiesto e attuale, in automatico producono un flusso d'aria che sembra di stare su una moto, anche se dura poco perchè rapidamente arriva a temperatura.
                            Comunque, a "pelle" il calore dei termosifoni lo trovo più piacevole, almeno in certi ambienti.
                            ciao
                            Ultima modifica di gigisolar; 24-07-2008, 21:03.
                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da i0iur Visualizza il messaggio
                              x broger

                              Credo che debba leggerla tutta la mia discussione

                              IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

                              perchè affronta credo in modo abbastanza esautivo il problema...

                              posso farti qualche domanda ?

                              ma i 200 mq li utilizzi tutti e tutti insieme ogni giorno ??

                              oppure utilizzi, vediamo, 4 stanze sempre ed il salone o che sò la taverna 10 volte l'anno ???

                              pensi sia molto distante dalla realtà parlare di 5 ore medie di utilizzo al giorno per 100 oppure 120 giorni all'anno ???

                              pensaci un pò su e fammi sapare.

                              Ciao

                              Roberto
                              Ciao.
                              Hai ricevuto la mia e-mail ??

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                Veramente l'intallazione di un "condizionatore" prevede solo un foro di pochi cm e qualche stop per fermare il tutto.
                                Secondo me quando fa molto freddo sono meglio i termosifoni, piuttosto che muovere aria con fan coil o pdc.
                                Le pdc inverter che ho, quando fa molto freddo, cioè c'è molta differenza tra richiesto e attuale, in automatico producono un flusso d'aria che sembra di stare su una moto, anche se dura poco perchè rapidamente arriva a temperatura.
                                Comunque, a "pelle" il calore dei termosifoni lo trovo più piacevole, almeno in certi ambienti.
                                ciao

                                ciao sto per ricevere un preventivo piu' consumi per numero 5 split + 2 unita' esterne per riscaldare la mia abitazione di 46mq(piano terreno + 46mq primo piano) sono della daikin, lunedi' o martedi' al max vi faccio sapere ciao.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X