Impianto geotermico a 5 metri s.l.m. E' possibile?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto geotermico a 5 metri s.l.m. E' possibile??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto geotermico a 5 metri s.l.m. E' possibile??

    Salve, sono un tecnico che mi occupo di energie alternative e soprattutto di solare termico e fotovoltaico.
    Mi è stato proposto di studiare un intervento che consenti di impiegare fonti energetiche alternativi per una struttura pubblica all'Isola d'Elba (Livorno).
    Attualmente, l'edificio su due piani di circa 400mq e scaldato con caldaia a GPL e radiatori in ghisa ( consumo medio anno di GPL 500 mc) e raffreddato con 10 impianti a split (uno per ogni ufficio).
    E' fattibile un impianto geotermico, visto che potrei usare solo sonde geotermiche verticali (per disponibilità di spazio) e che l'edificio si trova a 10 metri sopra il livello del mare?
    In che maniera potrebbe esserlo, visto che potrebbe essere una novità per il luogo proposto?
    Grazie


  • #2
    Sarebbe bello scambiare con l'acqua di mare (se l'edificio è vicino a riva). Non credo comunque che l'altitudine abbia importanza per fare dei pozzi geo.

    Commenta


    • #3
      Ciao Lolio, grazie della risposta. L'edificio si trova in linea d'are a circa 20 metri dal mare. Però, un conto è sarebbe bello, un conto è poterlo fare!!

      Commenta


      • #4
        La fattibilità dei pozzi in riva al mare non dipende solo dalla vicinanza o meno , dovresti dare qualche dato geotecnico. L'edificio è appoggiato su alluvioni? , sussiste una falda salata? Se fosse una roccia impermeabile non sarebbe molto differente da un pozzo in montagna ( a parte il gradiente geotermico che all' Elba ha caratterisitche sue).

        Commenta


        • #5