Connessione Impianti - TICA (del 99/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Connessione Impianti - TICA (del 99/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Connessione Impianti - TICA (del 99/08)

    Finalmente è stato pubblicato il Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA), che unisce in un unico documento le condizioni di allacciamento alla rete di impianti di produzione sia in BT sia in MT.
    Tuttavia trovo qualche difficoltà nel comma 10.1. Qualcuno può aiutarmi a svolgere le formule? (che paiono molto semplici, ma ho dei dubbi su come debbano essere inseriti i valori richiesti)

    >>>

    ho preparato un foglio elettronico per il calcolo del corrispettivo...
    per 75kW distanti 400m da cabina mt/bt e 2km da at/mt mi viene 358mila euro in cavo!!!
    sbaglio io ho hanno cannato i numerini all'autorità???
    Ultima modifica di energiecomuni; 28-07-2008, 16:11.

  • #2
    nessun altro che si è messo a fare qualche conto???

    Commenta


    • #3
      Interessante novità al comma 4 dell'articolo 2 dove leggo:

      - per potenze in immissione richieste fino a 100 kW, il servizio di connessione è erogato in bassa tensione

      Sbaglio o ciò vuol dire che il precedente limite dei 50 kw e stato innalzato a 100kw? In questo modo si evita di dover installare le costose cabine nt/mt?

      Energiecomuni ora mi metto a fare due conti....

      Commenta


      • #4
        Iniziamo:

        Se vuoi collegarti alla cabina mt/bt: A=2625+2700+100= 5425 euro (in cavo 8125)

        Non capisco la storia dei 2 km da at/mt, cmq: B=300+1125+6000= 7425 euro (in cavo 8550)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anonimo13 Visualizza il messaggio
          Sbaglio o ciò vuol dire che il precedente limite dei 50 kw e stato innalzato a 100kw? In questo modo si evita di dover installare le costose cabine nt/mt?
          è proprio così, e questo non può che essere visto di buon grado dai piccoli produttori.
          oltre al costo minore iniziale, va anche considerato il maggior ricavo dovuto alle maggiori perdite virtuali riconosciute.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anonimo13 Visualizza il messaggio
            Se vuoi collegarti alla cabina mt/bt: A=2625+2700+100= 5425 euro (in cavo 8125)
            il fatto è che io ragionerei così (per potenza 75kW):
            se CPa = 35€/kW
            allora CPa x P = 35€ x 75 x 75 = 196.875€
            e non 35€ x 75 = 2.625€ (che sicuramente è il risultato corretto, ma allora dovevano scrivere o solo CPa o che CPa = 35€ e basta!)
            cmq ti ringrazio molto del tuo messaggio che mi ha fatto ben capire dove sta l'inghippo (stesso dicasi per CMa x P x Da)
            o forse è solo il caldo...

            Commenta


            • #7
              altro dubbio:
              stando ai commi 10.2 e 10.3: se voglio calcolare il corrispettivo per un impianto non raggiungibile e realizzato in cavo devo moltiplicare i CM per 6 (2 x 3)?

              Commenta


              • #8
                Infatto anch'io ero caduto nel tranello ma con un pò di buonsenso ho pensato che il KW che c'è nel 35 €/kW è collegato con la P che c'è nelle formule....cmq siamo fortunati che abbiano semplificato il tutto e abbattuto un pò di costi inutili....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                  altro dubbio:
                  stando ai commi 10.2 e 10.3: se voglio calcolare il corrispettivo per un impianto non raggiungibile e realizzato in cavo devo moltiplicare i CM per 6 (2 x 3)?
                  Credo proprio di sì, rivolgiti a loro per sicurezza. Tieni conto che basta una stradina di terra battuta per rispiarmiarsi quelle moltiplicazioni...

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X