Dove ho sbagliato?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove ho sbagliato??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove ho sbagliato??

    Innanzitutto grazie a tutti per l'incredibile caparbietà e capacità/volontà di trasmettere e condividere le nozioni che ognuno di voi ha.

    In mattinata ho effettuato il primo tentativo di produrre in casa il biodiesel ma qualcosa non mi torna.

    Come consigliato, non trovando per ora alcool metilico, ho utilizzato alcool etilico assoluto 99,9° (275ml) miscelato con 7g di soda in scaglie fino a completo scioglimento di quest'ultima. A questo punto ho versato il composto in 1 l di olio di colza da discount portato a 50° (misurazione con termometro digitale) e mantenuto tra i 45 e i 55° per 40 minuti sempre miscelando con un trapano con una punta saldata con delle alette.
    Dopodichè ho versato tutto quanto in un beaker e ho lasciato sedimentare per 8 ore. Attualmente però non è presente alcun sedimento sul fondo. Provo ad attendere altre 8 ore (magari ho utilizzato poca soda??)?
    Dove ho sbagliato? Nel caso domani mattina la situazione fosse la medesima come posso riutilizzare il composto attualmente "inutile"?

    Grazie per la lettura e l'interessamento.
    Massimo.

  • #2
    Ciao bio-utente.. anche io provai con l'alcool etilico. L'unica cosa che ottenni era un composto color bruno-rossiccio e niente glicerina. Purtroppo l'etanolo è molto rognoso x questa reazione (reagisce meno con la soda). Se tu ora aggiungi acqua per i lavaggi ottieni un'emulsione lattescente.

    Un consiglio? Lascia perdere l'etanolo, apri PagineGialle.it e cerca "modellismo" e la tua città. Qualcosa troverai e li hanno il metanolo da vendere.
    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

    Clicca [qui]

    Commenta


    • #3
      il sito e www.jets.it

      vai su catalogo/prodotti pure/jets/alcool codice 995T

      tanica da 25 litri costo circa 35 euro.

      questo è metanolo al 99,5%,non possono darlo al 100% per motivi legislativi.

      Trovi sul sito anche il rivenditore più vicino.


      Un'altra cosa;
      Una volta che l'olio è in temperatura (58/60 gradi),non è più sufficente riscaldarlo mentre lo mescoli,ad esempio la fuelpod2 della greenfuels una volta che l'olio è caldo,viene portato in un altro recipiente dove viene fatta la reazione e qua,non viene più scaldao.


      Se proprio vi avanza una reputazione +......visto che sono a 0.

      Commenta


      • #4
        Grazie ad entrambi.Quindi sostanzialmente mi sconsigliate di proseguire sulla via "etilica" giusto?
        sigh... e il preparato che ora ho in decantazione lo posso buttare o in qualche modo può essere riutilizzato?

        Ancora molte grazie per l'interessamento.

        Ps: ottima la questione del non dover mantenere l'olio in temperatura!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bio_utente Visualizza il messaggio
          Grazie ad entrambi.Quindi sostanzialmente mi sconsigliate di proseguire sulla via "etilica" giusto?
          sigh... e il preparato che ora ho in decantazione lo posso buttare o in qualche modo può essere riutilizzato?

          Ancora molte grazie per l'interessamento.

          Ps: ottima la questione del non dover mantenere l'olio in temperatura!
          Ciao!Allora per quanto riguarda il "riuso" del tuo composto,ti Sconsiglio vivamente di riutilizzarlo,in quanto all'interno si saranno formate sicuramente una miriade di composti che sono rimasti in soluzione,tra cui una parte di glicerina(pochissima)una parte di soda,etanaolo,sapone.Forse dovevi miscelare per piu' di 40 minuti ma non e' detto che il problema della "non"separazione dipenda da quello.L'etanolo e' piu' rognoso ,perche' ha una "forza" minore nel transestereficare l'olio.Per quanto riguarda il "non"riscaldamento dell'olio dopo essere arrivato a temperatura,non e' del tutto vero,perche' se ad oggi che e' estate non c'e' una dispersione termica cosi' forte da farlo raffreddare,con l'arrivo dell'inverno,questa si presentera',e sara' necessario riscaldare di nuovo se la temperatura scendesse sotto i 45°C.Dipende molto dal recipiente e dal tipo di riscaldamento che si effettua,se usi una piastra elettrica,questa continua a cedere calore per almeno altri 10-15 minuti dopo il suo spegnimento.Comunque riprova con alcol metilico,a vedrai che tutto andra' bene.Ciao e buona fortuna!!!

          Commenta


          • #6
            Perfetto. Mi procuro il metilico e riprovo allora.
            buona giornata e grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da elettr Visualizza il messaggio
              Ciao!Allora per quanto riguarda il "riuso" del tuo composto,ti Sconsiglio vivamente di riutilizzarlo,in quanto all'interno si saranno formate sicuramente una miriade di composti che sono rimasti in soluzione,tra cui una parte di glicerina(pochissima)una parte di soda,etanaolo,sapone.Forse dovevi miscelare per piu' di 40 minuti ma non e' detto che il problema della "non"separazione dipenda da quello.L'etanolo e' piu' rognoso ,perche' ha una "forza" minore nel transestereficare l'olio.Per quanto riguarda il "non"riscaldamento dell'olio dopo essere arrivato a temperatura,non e' del tutto vero,perche' se ad oggi che e' estate non c'e' una dispersione termica cosi' forte da farlo raffreddare,con l'arrivo dell'inverno,questa si presentera',e sara' necessario riscaldare di nuovo se la temperatura scendesse sotto i 45°C.Dipende molto dal recipiente e dal tipo di riscaldamento che si effettua,se usi una piastra elettrica,questa continua a cedere calore per almeno altri 10-15 minuti dopo il suo spegnimento.Comunque riprova con alcol metilico,a vedrai che tutto andra' bene.Ciao e buona fortuna!!!



              La loro macchina lavora in questo modo,una volta scaldato all'inizio poi non scalda più durante la reazione.
              Tieni presente che è anche un discorso di sicurezza,in modo da non mettere in contatto il metanolo con una serpentina molto calda.

              Commenta


              • #8
                Sono riuscito a procurarmi il metanolo.
                Domani provo.

                Commenta


                • #9
                  [OT] Ciao Caponord, alla fine l'hai comprata la macchina della Greefuel?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Happybear Visualizza il messaggio
                    [OT] Ciao Caponord, alla fine l'hai comprata la macchina della Greefuel?
                    A proposito. Conoscete qualcuno che l'ha acquistata? impressioni?

                    Commenta


                    • #11
                      Omissis..........

                      Commenta


                      • #12
                        si ssi, fai l'indiano è?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                          Omissis..........

                          Ottimo, hai fatto bene

                          Commenta


                          • #14
                            MMM mi sa che anche con il metanolo ho qualche problemino....
                            aiuto!!

                            dopo aver seguito la procedura per filo e per segno (unico problema durante il mescolamento durato un'ora in cui la temperatura è salita fino a quasi 70° per un paio di minuti, poi l'ho riportata a 45-50°) mi ritrovo con un bel liquido semi trasparente e, dopo 30 ore di attesa filtro la glicerina e mi preparo per il lavaggio.
                            A questo punto nasce il problema.

                            Inserisco una parte di acqua per 3 parti di biodiesel (l'acqua va a depositarsi subito sul fondo) in una bottiglia.
                            Chiudo il tappo della bottiglia e mescolo ruotando la bottiglia per circa 15 minuti.
                            Il liquido è diventato molto torbido e si è formato un deposito bianco in superficie (sapone??) mentre sul fondo si forma un orribile deposito bianco.

                            Decido di lasciare il tutto a sedimentare per altre 24 ore, poi filtro il sapone in superficie e rimuovo il deposito bianco sul fondo.

                            Ora il biodiesel è decisamente opaco e non c'è traccia di acqua sul fondo!! dove è andata??

                            Che devo fare? proseguo comunque con un altro lavaggio?

                            Grazie a chi mi leggerà e risponderà

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bio_utente Visualizza il messaggio
                              MMM mi sa che anche con il metanolo ho qualche problemino....
                              aiuto!!

                              dopo aver seguito la procedura per filo e per segno (unico problema durante il mescolamento durato un'ora in cui la temperatura è salita fino a quasi 70° per un paio di minuti, poi l'ho riportata a 45-50°) mi ritrovo con un bel liquido semi trasparente e, dopo 30 ore di attesa filtro la glicerina e mi preparo per il lavaggio.
                              A questo punto nasce il problema.

                              Inserisco una parte di acqua per 3 parti di biodiesel (l'acqua va a depositarsi subito sul fondo) in una bottiglia.
                              Chiudo il tappo della bottiglia e mescolo ruotando la bottiglia per circa 15 minuti.
                              Il liquido è diventato molto torbido e si è formato un deposito bianco in superficie (sapone??) mentre sul fondo si forma un orribile deposito bianco.

                              Decido di lasciare il tutto a sedimentare per altre 24 ore, poi filtro il sapone in superficie e rimuovo il deposito bianco sul fondo.

                              Ora il biodiesel è decisamente opaco e non c'è traccia di acqua sul fondo!! dove è andata??

                              Che devo fare? proseguo comunque con un altro lavaggio?

                              Grazie a chi mi leggerà e risponderà
                              Allora,prima di tutto dobbiamo sapere all'incirca la quantita' di glicerina che ti e' venuta dalla reazione,poi dobbiamo sapere le dosi di metanolo e soda che hai usato,ed infine bisogna sapere se l'olio che hai usato e' "nuovo" o "sfritto".questo ci fara' capire se la reazione e' avvenuta con successo.Poi ti daro' dei consigli per capire come risolvere il tuo problema.
                              Mettiamo che la quantita' di glicerina sia giusta e che tutto sia stato fatto perfettamente,quindi che la reazione sia avvenuta con successo,tu ti domanderai "perche' mi si e' formato del sapone e il biodiesel non si separa dall'acqua???".

                              -Se la temperatura dell'olio e' arrivata a 70°C all'inizio della reazione ti sei fottuto tutto il metanolo(evapora a 64,7°C)e la reazione e' avvenuta poco o niente.

                              -Se fai il lavaggio con acqua corrente,devi innanzitutto accertarti che la sua temperatura non sia molto al di sotto della temperatura del biodiesel.

                              -Il primo lavaggio che effettui deve essere "gentile",cioe' deve avvnire molto lentamente(la forza nel miscelare deve essere poca) e dolcemente,e nella maggior parte dei casi non deve durare piu' di 1 o 2 minuti,poi nei lavaggi seguenti aumenterai il tempo,e la forza di "miscelazione".

                              -Per poter "salvare"il biodiesel che hai ottenuto,c'e' solo un metodo funzionante(vale solo se la reazione e' avvenuta perfettamente),cioe' devi ri-riscaldare il biodiesel che hai con la glicerina che hai ottenuto,per circa mezz'ora a 40-50 °C,poi fai sedimentare per 24 ore,ri-separi il biodiesel e procedi al lavaggio come ti ho spiegato io.
                              Ciao e fammi sapere!!

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao e grazie per la risposta molto completa!
                                Le dosi utilizzate sono queste:
                                - 1 litro di olio nuovo di colza
                                - 0,2 litri di metanolo
                                - 3,5 grammi di soda caustica
                                penso siano corrette. forse il problema è che la temperatura troppo alta ha fatto evaporare il metanolo e la troppa schiuma è per lo sbilanciamento nella reazione? E l'acqua della pulizia dove è scomparsa??

                                Ora provo a vedere se riesco a "salvare" il biodiesel.
                                Avendo a disposizione un phccametro digitale avete qualche indicazione sul ph che durante la reazione dovrò avere?

                                ancora grazie
                                Massimo


                                Originariamente inviato da elettr Visualizza il messaggio
                                Allora,prima di tutto dobbiamo sapere all'incirca la quantita' di glicerina che ti e' venuta dalla reazione,poi dobbiamo sapere le dosi di metanolo e soda che hai usato,ed infine bisogna sapere se l'olio che hai usato e' "nuovo" o "sfritto".questo ci fara' capire se la reazione e' avvenuta con successo.Poi ti daro' dei consigli per capire come risolvere il tuo problema.
                                Mettiamo che la quantita' di glicerina sia giusta e che tutto sia stato fatto perfettamente,quindi che la reazione sia avvenuta con successo,tu ti domanderai "perche' mi si e' formato del sapone e il biodiesel non si separa dall'acqua???".

                                -Se la temperatura dell'olio e' arrivata a 70°C all'inizio della reazione ti sei fottuto tutto il metanolo(evapora a 64,7°C)e la reazione e' avvenuta poco o niente.

                                -Se fai il lavaggio con acqua corrente,devi innanzitutto accertarti che la sua temperatura non sia molto al di sotto della temperatura del biodiesel.

                                -Il primo lavaggio che effettui deve essere "gentile",cioe' deve avvnire molto lentamente(la forza nel miscelare deve essere poca) e dolcemente,e nella maggior parte dei casi non deve durare piu' di 1 o 2 minuti,poi nei lavaggi seguenti aumenterai il tempo,e la forza di "miscelazione".

                                -Per poter "salvare"il biodiesel che hai ottenuto,c'e' solo un metodo funzionante(vale solo se la reazione e' avvenuta perfettamente),cioe' devi ri-riscaldare il biodiesel che hai con la glicerina che hai ottenuto,per circa mezz'ora a 40-50 °C,poi fai sedimentare per 24 ore,ri-separi il biodiesel e procedi al lavaggio come ti ho spiegato io.
                                Ciao e fammi sapere!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Lanternaverde se non sbaglio usa il 15% di metanolo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    I pHmetri non vanno bene in questo tipo di reazioni (reagenti organici e non acquosi)
                                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                    Clicca [qui]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da bio_utente Visualizza il messaggio
                                      Ciao e grazie per la risposta molto completa!
                                      Le dosi utilizzate sono queste:
                                      - 1 litro di olio nuovo di colza
                                      - 0,2 litri di metanolo
                                      - 3,5 grammi di soda caustica
                                      penso siano corrette. forse il problema è che la temperatura troppo alta ha fatto evaporare il metanolo e la troppa schiuma è per lo sbilanciamento nella reazione? E l'acqua della pulizia dove è scomparsa??

                                      Ora provo a vedere se riesco a "salvare" il biodiesel.
                                      Avendo a disposizione un phccametro digitale avete qualche indicazione sul ph che durante la reazione dovrò avere?

                                      ancora grazie
                                      Massimo
                                      Le dosi sono perfette!!!Il problema della schiuma potrebbe propio divenire dal fatto che il metanolo e' evaporato.L'acqua della pulizia non e' scomparsa,ma e' sicuramente rimasta in soluzione con il biodiesel.Fai la procedura,e poi fammi sapere!Ciao!P.S. se la procedura di "salvataggio" non ti riesce,vuol dire che la reazione non e' avvenuta correttamente,quindi butta via tutto e riprova di nuovo con prodotti nuovi.Mi raccomando di mescolare PERFETTAMENTE la soda caustica con il metanolo,ogni piccola particella di soda deve sciogliersi.Bye!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Come controlli la temperatura?

                                        Se usi una serpentina di un boiler,è molto semplice,perchè ha già incorporato il termostato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti .. rifaccio la domanda quà.. magari è il posto giusto
                                          praticamente nn mi tornano i conti.. dovè la glicerina mancante ???
                                          uso olio sia di palma che di semi vari sempre esausti direi molto esausti che provengono da ristoranti dove fanno molto pesce ..
                                          6gr di soda x litro
                                          25% metanolo
                                          uso un contenitore chiuso
                                          mescolo a 50 gradi circa x un ora e 10 minuti a bagnomaria
                                          ora.. se nn ricordo male ho letto ke dovrebbe uscire la stessa quantità di glicerina del metanolo... cioè in questo caso 750ml..
                                          apparte la glicerina ke penso che manca.. nn ho nessun altro problema sia nella separazione della glicerina sia nel lavaggio...
                                          dite che è il caso di aumentare la soda ??
                                          unaltra domanda... vorrei provare cn il 20% di metanolo... nn x il problema della glicerina .. ma x risparmiare un po sul metanolo.. dite che funzionerà lo stesso ??
                                          grazie.. a presto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            acc...scusate.. mi sn dimenticato.. la glicerina ke mi viene fuori nn supera mai il mezzo litro su batch di 3 litri..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Biologico,sempre meglio il bio anche se manca qualche grammo di glicerina che utilizzare olio tou court direttamente nel serbatoio.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                hehehehe... un fulmine
                                                si sn certamente daccordo.. ma volevo capire come devo comportarmi quando ne farò 30 litri x volta..ho provato a inserire delle foto ma mi kiede l'url ... ??? delle foto ?? boh...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Perchè le devi postare in uno spazio web,non le puoi caricare direttamente dal tuo pc al forum.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X