Cogerazione : macchine di piccolissima taglia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogerazione : macchine di piccolissima taglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cogerazione : macchine di piccolissima taglia

    Premessa : non voglio fare spot publicitari
    Cari amici
    per un cliente situato nel nord italia a 1100 mt di altezza sto valutando un impianto di cogerazione di piccola taglia 5/10 KWe , combutibile gas propano , ore di funzionamento l'anno 5000/7000 , intervalli di mantenzione maggiori di 3000 ore .
    Fino ad ora ho trovato solo le seguenti macchine :
    Toyota asin
    Senertec dachs

    conoscete altre macchine ?

    Grazie da Recoplan
    Ultima modifica di recoplan; 30-07-2008, 15:33.

  • #2
    Ho trovato questa e sembra molto buona sulla carta:
    Energifera: autonomia energetica, sicurezza, convenienza e rispetto dell'ambiente

    Qualche commento?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

    Commenta


    • #3
      cogenerazione

      buongiorno a tutti
      volevo sapere se qualcuno mi potrebbe consigliare e soppratutto se qlcuno ha,o sta usando cogeneratori a olio vegetale.
      dei consigli all'aqcuisto..grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao,5/10kw sono veramente pochi per affrontare le ore di utilizzo continuative prefissate,durerebbe poco il motore...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
          Ciao,5/10kw sono veramente pochi per affrontare le ore di utilizzo continuative prefissate,durerebbe poco il motore...
          caro Buran non capisco la tua affermazione ?
          Che senso ha mettere relazione la potenza di un motore con la durata in ore ?
          ---
          Comunque questo progetto riguarda una piccolo complesso edilizio all'interno di un campeggio per roulotte stanziali e camper posizionato in alta montagna (zona climatica F , più di 3600 gradi giorno) .
          Si deve fornire ACS per gli ospiti del campeggio e riscaldamanto alla struttura , fonte energetica primaria Propano .

          Ciao da Recoplan

          Commenta


          • #6
            Ciao,ha senso, un gruppino del genere durerebbe veramente poco,ogli 3/5 anni dopo tutti i soldi per la manutenzione ordinaria va rifatto completamente il motore (rettifica)
            hai presente il costo? (di certo non dure come un gruppo cogenerativo da 500kw o piu,ma secondo te me lo sono inventato? sai quanti lo farebbero,specialemnte le azziende agricole con piccoli gassificatori,o con biogas, ti faccio un esempio di un rifugio/ristorante con 10 camere,hanno un gruppo da 100 kva Atterzzatoi per uso continuo 24h su 24h,dopo 5 anni (usato da Giugno a Novembre hanno dovuto rifare la testata ! (hai presente un motore turbo diesel 6 cilindri 170 CV !)

            Quanto pensi che duri un gruppino da 10kw acceso 24hsu 24h per 5000 ore l'anno?
            hai conoscenza dei costi di gestione?

            In generale si parte come minimo con 50kva ma ovviamente gli impainti che convengono tra costi di gestione e manutenzione sono sopra i 100kw

            Poi se la zona é isolata dalla rete é un altro discorso ancora ...
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Come avevo già detto in altra discussione dedicata, più i motori sono grandi e per impieghi pesanti, più aumenta l'affidabilità e diminuiscono gli intervalli per manutenzione.
              Faccio un esempio... nellla mia auto, dopo diverse migliaia di km, il display delle medie indica circa 50 km/ora; questo vuol dire che quando avrò percorso 100.000 km alla media dei 50, avrò circa duemila ore di funzionamento del motore, equivalenti a circa tre mesi di funzionamento continuo.
              A 100.000 km, nonostante l'affidabilità dei moderni motori per autotrazione, il motore avrà bisogno di una bella revisione... Troppo poco? Va bene, allora diciamo che mi sono sbagliato e raddoppio la durata del motore, diciamo 200.000 km senza interventi. Ancora poco? Raddoppio ancora, perchè un motore in condizioni statiche magari dura di più di uno montato su di un'auto...
              Ma anche quadruplicando il dato iniziale, arrivo a malapena ad un anno di durata... e poi il motore è da buttare (non basterà una rettifica)

              In motore perkins 3012, invece, circa 1 MW di potenza, gli intervalli di manutenzione sono diversi:
              -a 15000 ore si fa la testata (valvole, alberi, rettifica)
              -a 30000 ore si rifà la testata e si cambiano anche camicie e pistoni
              -a 45000 di nuovo la testata
              -a 60000 ore, secondo la casa, scade la garanzia del motore (monoblocco compreso) e si consiglia la sostituzione (ma per esperienze dirette, si riesce a fare ancora un ciclo, arrivando a 90000 ore... certo, bisogna cambiare un po' di roba)

              Riassumiamo... un motore da auto con 100000 km (cioè duemila ore) è considerato a rischio e si cambia l'auto.... un motore 3012 arriva a 90000, cioè 45 volte in più...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                rifugio/ristorante con 10 camere,hanno un gruppo da 100 kva scusa ma mi sembra eccessiva la potenza! Atterzzatoi per uso continuo 24h su 24h,dopo 5 anni (usato da Giugno a Novembre hanno dovuto rifare la testata ! (hai presente un motore turbo diesel 6 cilindri 170 CV ! Continuo a non capire o sono 170 CV o sono 100Kva )
                Facciamo due conti : Giugno a Novembre= 6 mesi = 180 giorni = 4300 ore anno per 5 anni = 21'300 ore .... Motore da camion
                Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                Come avevo già detto in altra discussione dedicata,Vorrei leggerla : ti prego dammi il link o dimmi in che sezione è postata : grazie
                un motore da auto con duemila ore è considerato a rischio e si cambia l'auto.... un motore 3012 arriva a 90000, I piccoli da me gruppi citati NON sono motori automoblistici
                Forse non mi sono spiegato i due prodotti da me citati sono NON sono di provenienza automobilistica/camion .
                Entrambi i motori se alimentati a propano o a metano dichiarano i seguenti cicli di manutenzione :
                Il giapponese ha intervalli di manutenzione (cambio olio ,filtri ,cinghie e candele) ogni 10'000 ore ! Ed un "tagliando" meccanico più aprofondito ogni 30'000 ore (non ho ancora ricevuto info esatte sul suo costo e sulla sua natura)
                Il tedesco ha intervalli di manutenzione (cambio olio e filtri) ogni 3500 ore ! Ogni 7'000 ore cambio candela ed ogni 17'500 cambio tubi flessibili di collegamento .
                ---
                Concordo con voi che non avrebbe alcun senso dover rifare il motore ogni poche decine di migliaia di ore Per cui ho scartato a prori motori come il totem !
                Io sto valutando l'affidabilta ed i costi per impianti con durate di motori (senza revisioni importanti ) intorno ai 50-60Kore

                Ciao da Recoplan
                Ultima modifica di recoplan; 15-10-2008, 13:40.

                Commenta


                • #9
                  Ciao,il discorso di Livin non fa una piega !

                  Stiamo parlanodo di motori a gasolio nati per gruppi e non per camion,oltretutto di note marche di motori molto robusti,voglio vedere chi produce motori da 5/10kw elettrici molto robusti e paragonabili a quelli da 500/1000 kw !

                  i miliori comunque sono quelli Europei/Usa,si va dai VOLVO,Iveco,Perkins,Deutz,Cummins,MWM,Caterpillar, John Deere,MAN,Scania,Lombardini ecc.Tutti motori della serie nati e piu usati nella generazione di corrente,l'esempio di Livin é nato su un motore da auto ,ma ha ipotizzato piu del triplo di ore (era solo un esempio,ma vedo che leggi solo quello che vuoi...)
                  Sta di fatto che un motore per 10kw elettrici di qualsiasi marca e modello o tipo di utilizzo per cui é nato,per via della tglia non durà tanto in numero di ore,poi c'é da dire che conviene averne due identici,almeno se si pisnta non si rimane al buio e al freddo,(per scaldarsi con un motore da 10kw elettrici,conviene una stufa economica a pellet!)
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                    Stiamo parlanodo di motori a gasolio Io veramente stavo parlanado solo di motori con cilclo OTTO non diesel
                    Sta di fatto che un motore per 10kw elettrici di qualsiasi marca e modello o tipo di utilizzo per cui é nato,per via della tglia non durà tanto in numero di ore,Intendi dire che gli intervalli di manutenzione a me comunicati sono falsi ? Intendi dire che i produttori di queste macchine quando dicono che i motori durano almeno 50-60 Kore raccontano frottole ?
                    per scaldarsi con un motore da 10kw elettrici,conviene una stufa economica a pellet!
                    Il gas propano è usato per Generare ACS e riscaldare gli ambienti , la stufa a pellet sarà obblittivo di una altra valutazione

                    Ciao da Recoplan

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,purtroppo ne ho visti,ma tutti di taglia superiore ai 100kw,di recente ad esempio ne hanno montato uno diesel da 600kw in una centrale di teleriscaldamento a biomasse,l'energia elettrica serve per il pompaggio e l'eccedente viene scambiato in rete,il calore viene cedudo nell'impianto...
                      Viene acceso solo quando serve in base ai calcoli e momenti di punta.
                      il problema é la durata,se venessi usato solo stagionalmente, ad esempio 4 mesi l'anno,potrebbe essere conveniente,da sottovalutare anche il rumore.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Intendi dire che gli intervalli di manutenzione a me comunicati sono falsi ? Intendi dire che i produttori di queste macchine quando dicono che i motori durano almeno 50-60 Kore raccontano frottole ?
                        Io ho dei fortissimi dubbi, mi piacerebbe vederli, i dati di questi motori...

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate l'ot ma io aspetterei un pò e mi butterei sulle fuel-cells...i giapponesi stanno facendo passi da gigante anche per potenze < 3 kW

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,50-60 Kore é la durata di un motore di taglia medio/grossa molto sopra i 500kw,ma vai tranquillo,a rettifiche,finché possibile...

                            Commenta


                            • #15
                              http://www.builditsolar.com/Experime...HPbbezilla.pdf

                              Cogeneration by Marathon Engine Systems

                              Commenta


                              • #16
                                Viessmann - Viessmann Study: Innovative micro CHP system for efficient generation of heat and power

                                Commenta


                                • #17
                                  Durata dei motori endotermici

                                  Penso che la durata dei motori endotermici dipende essenzialmente dal numero di giri compiuti e quindi dal numero di giri necessari per la fornitura di potenza richiesta ma attenzione il rapporto non è lineare. Non sono esperto in cogenerazione quindi parlo in termini generali: si tratta di produrre corrente e quindi il numero di giri è collegato col numero di poli dell'alternatore. Più il motore è piccolo, meno costa, quindi i modelli economici girano a 3000g/minuto perché l'alternatore è a 2 poli. I gruppi più grandi girano a 1500g/minuto perché l'alternatore è a 4 poli. Motori di derivazione automobilistico non possono girare più piano del minimo per avere una rotazione regolare e quindi con essi, siamo limitati a 1000g/minuto e l'alternatore sarà a 6 poli. Appare ovvio che più il motore gira piano, meno produce in rapporto alla propria cilindrata e quindi il costo sale. Se vogliamo avere maggior durata, basta aumentare il numero di poli, a 24 poli, si gira a 250g/minuto ma ovviamente bisogna aumentare l'inerzia con un volano per poter avere la regolarità di rotazione ma è roba da centrale elettrica.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    saluti...volevo riformulare la domanda sui motori a olio vegetale...volevo sapere se qlcuno sa dirmi con certezza su quali motori si possono affidare per la combustone a olio vegetale, e se qlcuno c' la gia' in funzione.......
                                    saluti e grazie per l'attenzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      motore ad olio vegetale

                                      Ho utilizzato più volte dell'olio vegetale (olio di semi vari) per alimentare il motore diesel della mia macchina, una Citroen Saxo. Quindi posso affermare che funziona e sembra che giri addirittura più tondo che col gasolio. Non ho indagato oltre ma penso che se si conosce la formula chimica del prodotto, si potrebbe risalire al potere calorifico corrispondente. Ovviamente, senza fare nessuna modifica meccanica, gli iniettori esistenti potrebbero comportarsi in modo non ottimale di fronte ad un carburante avendo una fluidità diversa ma ripeto, non ho potuto notare nulla di evidente. Sembra che negli USA ci siano dei Kit per fare funzionare ciò che chiamano "greasecar".

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                        Io ho dei fortissimi dubbi, mi piacerebbe vederli, i dati di questi motori...
                                        Nell'azienda dove lavoro ho installato di recente 4 Senertec, veramente ottimo prodotto, progettato esplicitamente per la funzione che ha e non di derivazione automobilistica come i totem.
                                        Se vuoi il tecnico della Senertec ti può far vedere motori che hanno girato tranquillamente 80000 ore a cui si è fatta la sola mantenzione ordinaria, noi facciamo manutenzione per queste macchine in giro per l'Italia e non ci sono mai grosse sorprese.
                                        Il Toyota non lo conosco, però tenete presente che il Senertec genera corrente in trifase, per cui occhio a dove volete metterlo!
                                        Ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
                                          ho installato di recente 4 Sxxxxc, veramente ottimo prodotto, progettato esplicitamente per la funzione che ha e non di derivazione automobilistica come i totem.... ti può far vedere motori che hanno girato tranquillamente 80000 ore a cui si è fatta la sola mantenzione ordinaria,
                                          Finalmente notizie di utizzatori : molte grazie

                                          Grazie da Recoplan

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Slash,che costi hanno anche in pvt? grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              i prezzi interesserebbero anche a me, se possibile. Grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da rua49 Visualizza il messaggio
                                                i prezzi interesserebbero anche a me, se possibile. Grazie
                                                Intorno ai 16/17 mila euro.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
                                                  Se vuoi il tecnico della Senertec ti può far vedere motori che hanno girato tranquillamente 80000 ore a cui si è fatta la sola mantenzione ordinaria
                                                  Ciao
                                                  Ma la versione a gas o quella a gasolio?, io avevo chiesto un preventivo per l'unità a metano ed era ca 18.000 euro.

                                                  Boi bisognerebbe aggiungere anche il condesatore per lo scarico e l'accumulo, vero?

                                                  Ciao!

                                                  A proposito, alla fino le caldaia verrà accesa entro fine mese...
                                                  Grazie dell'aiuto, sembra davvero un gran prodotto.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Attenzione io non vendo queste macchine e non prendo alcuna provvigione !

                                                    Molto a spanne di ecco i prezzi di listino (iva da aggiungere) :
                                                    cogeneratore a gas/gasolio circa 16,5 K€
                                                    cogeneratore a gas/gasolio con accumulo e condensatore fumi circa 19,5 K€
                                                    se si vuole gruppo produzione acqua calda sanitaria (70KW) bisogna aggiungere 2,3 K€
                                                    penso che un piccolo sconto su questi prezzi sia possibile .


                                                    Ciao da Recoplan

                                                    Ps RICORDATEVI DI VOTARE PER IL DIRETTIVO DEL FORUM grazie

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CE NESSUNO CHE SAPPIA INDIRIZZARMI MOTORI DI COGENERAZIONE FINO ALLA POTENZA ELETTRICA DI 4OO/450 Kw A OLIO VEGETALE...............?????? ed eventuali fornitori?? GRAZIE

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        la nostra cooperativa collabora con una ditta specializzata in questo, compresa la fornitura di olio vegetale. Se ti interessa mandami un'email privata spiegandomi dettagliatamente le tue esigenze. Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          rr

                                                          ciao,
                                                          grazie per la velocita della risposta ma sarebbe meglio e corretto capire di che MOTORI si parla anche per far vedere ad altre persone del frum la possibilita di capire anche loro...
                                                          poi eventualmente mi dai una mail e ti richiedero il tutto
                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Mi scuso per l'assenza ma ho avuto problemi di connessione al forum.
                                                            Vi posto il listino 2009 senertec completo.
                                                            Saluti!
                                                            File allegati

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X