Moduli Sunpower vs Solon - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli Sunpower vs Solon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli Sunpower vs Solon

    Salve,
    su offerta di un impianto da 19,8 KWp a parità di Inverter (2 SMA Sunny Mini Central 10000TL) mi propongono moduli Sunpower 225 wp Monocristallino oppure moduli Solon (tedeschi) SEM HE 220 Policristallino.
    La differenza è di circa 10.000€ a favore di Solon.
    L'impianto è su falda inclinata del 16% e orientata a 52° sud-ovest.
    Vale la pena risparmiare o conviene puntare sui pannelli Sunpower ,considerando anche che la garanzia sui pannelli è di 10 anni (anche su inverter) contro i 5 (compreso inverter).
    Grazie per l'aiuto
    3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
    - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
    - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
    - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
    Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

  • #2
    La Solon AG è tedesca, ma i pannelli sono fatti dalla ex Se-Project, ora Solon spa in Italia. Di solito, a parte la garanzia, vanno bene in normali mono/poli cristallini. Se invece hai poco spazi ma vuoi la massima potenza, allora vai sui Sanyo o Sunpower.
    Ps. i Sunpower hanno tempi di attesa di almeno 4 mesi contro 1 circa di Solon.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Grazie per le precisazioni,
      problemi di spazio non ci sono visto che si tratta di un capannone agricolo con falda di quasi 300 metri quadri.
      Per quanto riguarda l'attesa dei moduli entrambi sono disponibili da subito.
      Mi rimane il dubbio sul delta di prezzo di 10.000 €. Ne vale la pena?
      3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
      - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
      - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
      - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
      Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

      Commenta


      • #4
        Ciao Edis, sono Gianpietro, abbiamo parlato via PM dei pannelli Sunpower.
        Scopro ora che hai molto spazio a disposizione..allora secondo me non ha senso puntare su pannelli tipo Sanyo o Sunpower che costano di più perchè a parità di spazio occupato erogano più elettricità. Io Farei una delle due scelte:
        - o diminuisco la spesa prendendo dei pannelli a bassa resa(ma anche basso costo) come quelli in silicio amorfo per esempio
        - o mantengo la cifra prevista ma sempre pessando a pannelli meno costosi aumento la potenza installata, sfruttando magari anche tutti i 300mq disponibili..
        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

        Commenta


        • #5
          Ciao gsuardi,
          il mio fattore limitante non è lo spazio a disposizione, ma la potenza installata. Ho necessità di effettuare lo scambio sul posto in quanto consumo annualmente circa 22.000 kw e quindi sono vincolato dai max 19.99 kwp.
          E' chiaro che più produco in termini di kw meglio è per me anche perchè i consumi sono destinati ad aumentare.
          Saluti
          3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
          - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
          - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
          - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
          Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

          Commenta


          • #6
            Solon

            Io andrei sirettamente sui pannelli Solon o Se Project. Dato che non hai problemi di spazio metterei i pannelli monocristallini da 180 Wp o simili.
            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Quindi mi dici che difficilmente recupererei in termini di maggior produzione il delta di 10.000€ che grava sui pannelli Sunpower.
              Ciao
              3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
              - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
              - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
              - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
              Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

              Commenta


              • #8
                Tecnicamente ripeto a pappagallo e da ignorante quanto letto altrove, ovvero i monocristallini hanno un calo di resa piu' "morbido" i poli piu' rapido per poi stabilizzarsi. Ma quand'anche con i SunPower recuperesti il delta, quando avviene il recupero? A che anno? Se invece prendi quei 10000 e li investi nella tua azienda/fabbrica, che rendimento ti garantiscono? Secondo me maggiore ...

                Commenta


                • #9
                  Caro Edisnot benvenuto : i tuoi messaggi contengo errori
                  Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
                  su offerta di un impianto da 19,8 KWp a parità di Inverter (2 SMA Sunny Mini Central 10000TLti hanno preso in giro! non si può fare un impianto cosi connesso alla rete la DK lo vieta . I moduli Sunpower sono incompatibili con inverter senza trasformatore ! : complimenti al progettista ) mi propongono moduli Sunpower 225 wp oppure moduli Solon SEM HE 220 Policristallino. La differenza è di circa 10.000€ a favore di Solon.
                  cosa dirti moduli sunxxxx sono cari : fanno pagare la loro particolarità
                  Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
                  Quindi mi dici che difficilmente recupererei in termini di maggior produzione il delta di 10.000€ che grava sui pannelli Sunpower.
                  Ti pregheri di leggere un po di vecchie discussioni sul forum : i sunxxx NON produco più energia (a parità di potenza istallata) rispetto ai normali moduli !

                  Ciao da Recoplan

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao recoplan,
                    forse ho letto e riportato male la tipologia del SMA Sunny Mini Central 10000, probabilmente, anzi sicuramente questo sarà con il trasformatore visto e considerato che questo inverter mi viene indicato come personalizzato da SMA per Sunpover e fornito di conseguenza con garanzia di 10 anni come gli stessi pannelli.
                    Per quanto riguarda le produzioni di energia dai calcoli che l'Ingegnere progettista mi ha fornito (tra l'altro particolarmente dettagliati) si evince che i Sunpower in relazione alle diverse caratteristiche tecniche in termine di resa ed efficienza producono 96 Kwh/Kwp/anno rispetto ai Solon.
                    Un' ultima cosa, e scusa l'ignoranza, che cos'è la DK?
                    Ciao.
                    3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                    - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                    - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                    - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                    Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                    Commenta


                    • #11
                      La DK 5940 Ed. 2.2

                      http://www.enel.it/sportello_online/...40_ed._2.2.pdf

                      Commenta


                      • #12
                        solon vs as-solar

                        mi sono stati proposti dei moduli solon e as-solar policristallino.
                        volevo sapere cosa ne pensate di questi moduli.
                        Inoltre, a carattere generale, ho notato che alcune schede tecniche presentano i grafici irraggiamento-tensione-corrente fino a 200w/mq, altri fino a 600w/mq altri per niente, ed in questa categoria rientrano i due moduli citati ( la mia perplessita è che, al di la delle credenziali dell'azienda, non vi è nessun documento tecnico che attesti la produttività del modulo in condizioni di irraggiamento inferiore ai 1000w/mq)
                        Grazie
                        Paolopag

                        Commenta


                        • #13
                          Guarda io avevo la stessa domanda per mesi : poli o mono e in seguito cosa scegliere tra i solon poli e i sanyo, alla fine appurato che non avendo probemi di posto non valeva la pena spendere di piu' per instalare gi stessi kwp e non avendo la certezza del recupero della maggior spesa , ho optato per i solon e lasciamo perdere questo inizio mese ho paragonato la produzione di agosto e ho visto che sono in linea se non anche meglio di altri moduli ovviamente tenendo conto che non si possono paragonare impianti diversi, ma a grandi linee sono soddisfatto , l'unica cosa che forse mi poteva far comodo era l'eventuale migliore resa con il caldo dei sanyo , ma questo solo il tempo me lo dira', invece una cosa che ho notato riguarda l'eventuale possibilita' di alungare i periodo di esposizione all'iradiazione, che se invece di essere messo a -15 ero a +15 mi avrebbe sucuramente fatto guadagnare in produzione perche' ho notato in questo periodo che il mio impianto dal e1700 in poi produce pochissimo a causa della posizione, in pratica in futuro potrei prendere in considerazione di istallare qualche kwp rivolto verso S/O in modo da far allungare la copertura oraria di produzione del FTV alle ore serali che consentirebbe di aumentare l'autoconsumo il vero vantaggio dell'FTV, scusate se mi sono dilungato ma queste sono tutte deduzioni che ho anche appreso sul forum e penso che possano servire ad altri, ciao
                          impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                          22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                          inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                          Commenta


                          • #14
                            firmato impianto con Sunpower

                            Questo è l'impianto che ho ordinato oggi:

                            14 pannelli Sunpower 210 W WHT
                            1 inverter Sunny Boy 3300 - IT
                            Impianto chiavi in mano
                            esposizione -45 (sud-est), Tilt 25°

                            Costo: 14500 iva inclusa

                            P.s. scelto Sunpower per motivi di spazio, ma il prezzo è comunque buono.
                            Impianto da 2,94kw - 14 pannelli Sunpower 210W wht - Inverter SMA SB 3300 IT- -45 SUD - incl. 25° - Torino

                            Commenta


                            • #15
                              si penso che il prezzo sia in linea e mi fa pensare la posizione (-45 S/E) m ase no avevi altra possibilita'
                              impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                              22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                              inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X