pompa eolica per acqua di pozzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa eolica per acqua di pozzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa eolica per acqua di pozzo

    ho già cercato nelle varie discussioni ,
    problema,

    devo tirare l'acqua da un pozzo di campagna profondo circa 5 metri e devo salirla il più possibile magari a piccoli tratti, fino ad arrivare ad un dislivello di circa 30 metri,

    mi basta che funzioni anche solo quando c'è vento (quasi sempre), se è possibile,volevo evitare alternatori o batterie o cmq elettricità, solo meccanica più semplice possibile per una più facile manutenzione nel tempo

    se avete consigli o link da suggerirmi,

    Lorenzo
    se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

  • #2
    qgiungo,
    la parte dove ho difficoltà è nella scelta della pompa e nella trasmissione/ riduzione dei giri, e dimensionamenti vari ,
    se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

    Commenta


    • #3
      ciao
      potresti costruire un mulino a vento e, tramite un accoppiamento biella-manovella, tramutare il movimento rotatorio in movimento traslatorio, per poi utilizzare una pompa a stantuffo, il principio di funzionamento è simile a quello delle pompe per bici (ovviamente con le dovute modifiche e dimensioni).
      purtroppo non conosco link che fanno al caso tuo, ma spero di esserti stato utile ugualmente,
      ciao
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        pensavo domani di smontare un vecchio motorino elettrico dell'acqua ed utilizzare solo la pompa senza la parte elettrica, ma non so se poi arrivo con i giri motore..senza contare gli ingranaggi dalla ventola al motore,,

        in effetti non avevo pensato alle pompe a stantuffo

        bella l'idea di un piccolo mulino.. grazie

        (si capisce che non sono per nulla pratico di meccanica vero?)
        se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

        Commenta


        • #5
          pompa

          ciao
          in Spagna , avevo visto una cosa simile in funzione:
          una pompa di quelle a alta pressione per lavare le auto , calettata direttamente la elica a vento sul motore a collettore, che aspirava e portava alcuni litri al minuto
          Inoltre in caso di emergenza, alimentava con un piccolo generatore , il motore originale della pompa
          si tratta sempre di piccole portate, che una modesta ventola riesce a fare 50..100 w
          ma semplice costruzione e originale

          Commenta


          • #6
            interessante e semplice, ma da quanti metri aspirava? un pò questo per me è un problema,, ti ricordi?
            se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

            Commenta


            • #7
              pompa

              Ciao Lorenzo
              questo non lo so , ma se metti una valvola di ritegno, penso che puoi ragggiungere diversi metri in quanto se non c'e aria , i pistoni lavorano in aspirazione

              Commenta


              • #8
                ciao
                non so se ho capito cosa intendi, però non credo chè l'altezza raggiungibile dipenda dall'aggiunta di una o più valvole
                inoltre ti ricordo che una pompa DEVE essere posizionata alla base della tubatura, e non in cima.

                comunque volendo si può calcolare la portata volumetrica d'acqua in uscita in funzione della velocità del vento e dell'area..

                ciao
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • #9
                  beh non ho strumenti per misurare il vento, non saprei, poi il vento varia notevolmente da un mese all'altro, cmq se dovesse risultare troppo forte, posso poi sempre modificarla, (penso)

                  ho messo una valvola di ritegno in fondo al pozzo, il tubo è sottilissimo, di quelli che si usano per l'aria compressa, saranno 5 millimetri di diametro, forse cosi sarà più facile tirare acqua anche con una minor potenza, la pompa per maggiore praticità spero di riuscire a metterla ad immersione o male che vada ad un metro dall'acqua, meno tubi= meno rischi di perdite.

                  adesso devo fare il resto..cioè la pompa, la trasmissione del movimento e le pale (praticamente tutto..) :-)

                  devo assolutamente riuscire, ne va del mio orgoglio di fronte ai contadini della contrada :-)
                  Ultima modifica di Lorenzo; 05-08-2008, 23:58.
                  se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

                  Commenta


                  • #10
                    Multipala Texano!

                    Ciao Lorenzo, ho un libro proprio sulle idropompe eoliche, se riesco te lo scannerizzo,
                    comunque i concetti base sono:

                    1) la turbina deve avere tanta coppia e poca velocità (esattamente l'opposto di un eolico tradizionale per elettrico), quindi elevata solidità (rapporto tra superficie delle pale e superficie totale) alto numero di pale e bassissimo TSR.
                    In pratica ti serve un multipala tipico americano (texano) con tante palette in lamiera con un TSR di circa 1.
                    Il diametro è come al solito connesso alla potenza e quindi alle capacità estrattive... etc...

                    2) la pompa è a manovella e stantuffo con valvola in uscita, va messa alla base della torre e la manovella direttamente sull'albero della turbina, la biella scende giu dalla torre.

                    3) ricorda che il dislivello tra vena d'acqua e pompa deve essere meno do 10 mt altrimenti fai il vuoto e non pompi niente.
                    Emilio D'Alessandro.

                    Commenta


                    • #11
                      ok grazie,già con i vostri consigli mi sto facendo una idea del funzionamento, avevo dimenticato che a Marsala da secoli con i mulini a vento si sposta l'acqua di mare,
                      il dislivello cercherò di risolverlo dopo, in base alla pompa che trovo,

                      cmq parto dalla base, poi a secondo della potenza richiesta dalla pompa mi costruisco le pale,

                      ora sto cercando la pompa a pistone adatta per poi eventualmente modificarla, pensavo o ad una pompa di sentina manuale di quelle che usano nelle imbarcazioni,
                      o ad una pompa per la bicicletta come mi avete scritto, da modificare,

                      o chissà, ad un motore a scoppio, (usato) potrei utilizzare i pistoni, dove passa la miscela far passare l'acqua, eliminare la parte delle candele e dello scoppio, ed avrei il movimento della biella già trasformato in movimento rotatorio,
                      penso che non dovrei avere problemi di ruggine nei pistoni..
                      vado alla ricerca :-)
                      se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

                      Commenta


                      • #12
                        dimenticavo una domanda..
                        ?????????????????????????????????????????????????? ?
                        riducendo il diametro del tubo dell'acqua, sia in uscita che in aspirazione, non si dovrebbe aumentare la pressione e quindi la profondità di pescaggio e l'altezza di mandata?

                        se una pompa nominalmente ha 5 metri di prevalenza , riducendo il tubo dovrei aumentare questa altezza?
                        invece il commerciante che mi ha venduto una pompa mi ha detto che non è sempre cosi, e mi devo attenere ai diametri consigliati dal costruttore, io non capisco perchè,
                        ?????????????????????????????????????????????????? ??????????

                        saluti
                        se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

                        Commenta


                        • #13
                          Non conosco bene questi principi, ma in salita è il peso che crea problemi, e riducendo il diametro non so se riduci il peso, ma se devi fare un palo eolico non penso che ti arrenderai nello scegliere il tipo di pompa adatto!

                          Commenta


                          • #14
                            dunque..
                            in realtà non credo che il diametro del tubo infliusca in termini di potenza necessaria, cioè, dato un dislivello h e cdendo alla pompa una certa potenza P si avrà P=rho*g*h*V dove V è la portata volumetrica.. come vedi sostanzialmente è il dislivello il termine incidente.
                            la portata volumetrica V è costante (a parità di potenza meccanica resa alla pompa), variando il diametro del tubo varierà la velocità dell'acqua e varieranno anche le cadute di pressione associate alle perdite di carico (meglio utilizzare un tubo di diametro maggiore per contenerle)
                            Queste in realtà sono deduzioni teoriche, sinceramente non ho mai avuto a che fare con pompe idrauliche e dislivelli!
                            un saluto
                            Tommaso


                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • #15
                              Sto pensando di acoppiare una piccola pala eolica (diciamo 1,5 m di diametro) con una pompa a pistone, per riempire la cisterna d'irrigazione dell'orto prendendo l'acqua da un fosso.
                              Il dislivello è minimo. Saranno 2 metri.
                              L'orto non è grosso, quindi anche la potenza dell'impianto non deve essere gran chè.

                              Vorrei usare una ruota di bicicletta su cui montare le pale, da questa, con una catena da bici allungata a dovere, trasmettere il moto alla pompa che potrebbe essere appogiata a terra, vicino al fosso.

                              Se qualcuno ha suggerimenti, sono be accetti.

                              Saluti

                              Commenta


                              • #16
                                ciao, ci sono quelle pompette per tergicristalli per auto ad ingranaggi molto diffuse e molto semplici, quasi giocattoli si vendono dai ricambisti di pezzi per auto, potete smontare il cappuccio dietro e disfare la carcassa del motore e il motore stesso ma lasciare l'asse con la parte ingranaggi e i tubicini... poi con 1 elastico lunghissimo o altro accoppiate la pala eolica con l'asse della pompetta che sta vicina al pelo dell'acqua, la potenza non è molta ma per 1 orto va + che bene per i 30 metri invece non credo...

                                Commenta


                                • #17
                                  per lorenzo, pompa eolica

                                  io ho già realizzato una pompa a stantuffo e estrae l'acqua da 8 m di profondità.
                                  Ho speso poco più di 10 euro di materiale per la pompa. Ho fatto tutto io anche lo stantuffo. Dopo alcuni tentativi andati a male ora funziona perfettamente.
                                  Naturalmente non voglio restare a pompare a mano perciò sto realizzando un rotore eolico verticale a pannelli di polistirolo che se vuoi ti descriverò in seguito.
                                  Se mi leggerai ti darò in seguito le modalità di costruzione. Comunque quello che conta non è l'altezza dell'acqua ma il peso dell'acqua contenuta nella condotta, più è larga la sezione del tubo di mandata più sforzo è necessario (a parità di altezza), per estrarre l'acqua.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Penso che i concetti di prevalenza e delle caratteristiche delle pompe sono un po distorti .. cmq penso che non siamo in Tanzania.. il livello tecnologico non dovrebbe rimanere ancora quello del 1800 con pompe meccaniche e poco efficienti rispetto ad un motore elettrico .!...!! per piccoli dislivelli comprate una pompetta e via.. pannellino solare tutt'attorno e batterie ... fate un piccolo gazebo attorno al pozzo (se possibile) e buttate dentro corrente a delle batterie di recupero ! molto meglio di captare energia dal vento !poca efficienza.
                                    Quando il vento non c'è ? considerare anche la quota in cui viene captato il vento , suppongo altezza uomo sopra il pozzo ... nn c'è tanto vento a 2 mt dal suolo !!
                                    In queste giorante torride..anche il migliore generatore è inutile.. POCO VENTO ..e normalmente qui siamo sui 4-5 m/s di media ! ma si beccano settimane NO ! ovvero settimane da pannelli solari !hhmmm
                                    ci vuole un impiantino ibrido per tutte le cose !
                                    Ovviamente buon lavaoro e fateci vedere !!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Vimek pero' se confrontiamo sul piano economico un sistema a PV e uno eolico si puo comprendere come ci sia un gran dislivello.
                                      Allora se vogliamo 100w dal solare viene a costare minimo:
                                      400 euro pannello + batteria di accumulo per la notte. (senza contare regolatore di carica)
                                      Per l'eolico:
                                      Qui ci si puo sbizzarrire, comunque una realizzazione casalinga non credo costi piu di 100 euro tra tutto(pale in lamiera,cuscinetti,pompa,etc)
                                      Se vogliamo anche la torre di acciaio come le aeropompe americane bhe' allora credo che si vada BEN oltre i 100 euro.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        dipende da molte cose.. per esempio se a me serve per piccoli pozzi con poca prevalenza
                                        compro questa POMPA IMMERSIONE ACCESSORI CAMPER ROULOTTE ACQUE CHIARE su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
                                        per 8 litri al minuto è buona !
                                        poi vista l'irrisorietà della potenza.. vado a prendermi
                                        un po di celle da saldare ed il gioco è fatto ...
                                        CELLA SOLARE 125x125 2,38w SOLAR CELLS SOLARZELLEN su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
                                        cmq ben vengano tutte le idee anche se del 1700 ..
                                        qui si parla di 30-40 € celle 20 € pompa..inverter e batteria di recupero o inverter da 20 €! pompa efficiente.. 8 litri al minuto nn tanto ma per mettere l'acqua ai pomodori è oiu che suff !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                          come si chiama il libro????? ti prego mandamelo o almeno il nome :'(
                                          Ultima modifica di nll; 12-09-2013, 06:12.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            idropompa eolica

                                            concordo per quanto riguarda il rotore eolico però io riesco a estrarre l'acqua da più di dieci metri nel seguente modo:

                                            La mia pompa autocostruita è sommersa. ha due valvole una di aspirazione che si apre quando sollevo lo stantuffo e si richiude quando lo abbasso (per adesso lo faccio manualmente ma poi lo farò con un motorino elettrico 12 volt). L'altra valvola si solleva quando l'acqua viene compressa e si richiude quando lo stantuffo risale. Dopo alcuni su e giu' (5-6) vedo l'acqua fuoriuscire dal pozzo. La forza necessaria perchè l'acqua arrivi in superficie è di circa 1 KG a pompata, tenendo conto naturalmente che il tubo di mandata ha un diametro di 1,4 cm e che peesco da 10 m dal p.c.. Se fosse più largo ci vorrebbe una forza maggiore, altrettanto se l'altezza da superare fosse maggiore di 10 m. Pertanto non consiglio una pompa aspirante posta in superficie, ciao e tanti auguri

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da pietromarceddu Visualizza il messaggio

                                              La mia pompa autocostruita è sommersa...............
                                              Ciao. Potresti indicarmi quale guida hai seguito?
                                              ciao a tutti i cosmonauti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                pompa sommersa

                                                la pompa è una mia invenzione, nel senso che l'ho ideata e costruita da solo. pertanto se vuoi il progetto devi mandarmi la tua mail a pietromarceddu@tiscali.it

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  [QUOTE=tommy_sp;118863676]
                                                  se tu noti che a parità di pressione se strizzi una pompa l'acqua va più in alto capirai che, restringendo il tubo a metà, una pompa che ha prevalenza di 5 m arriverà a 10 m, tolto qualcosa per il maggiore attrito essendo il tubo più stretto

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=vimek;118966968]quando il vento non c'è utilizzi un serbatoio riempito in precedenza dal vento

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da pietromarceddu Visualizza il messaggio
                                                      la pompa è una mia invenzione, nel senso che l'ho ideata e costruita da solo. pertanto se vuoi il progetto devi mandarmi la tua mail a pietromarceddu@tiscali.it
                                                      Ciao. Molto gentile. gianlucab70@alice.it
                                                      ciao a tutti i cosmonauti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        [QUOTE=pavlin;118930834]Sto pensando di acoppiare una piccola pala eolica (diciamo 1,5 m di diametro) con una pompa a pistone, per riempire la cisterna d'irrigazione dell'orto prendendo l'acqua da un fosso.
                                                        Il dislivello è minimo. Saranno 2 metri.
                                                        L'orto non è grosso, quindi anche la potenza dell'impianto non deve essere gran chè.

                                                        Vorrei usare una ruota di bicicletta su cui montare le pale, da questa, con una catena da bici allungata a dovere, trasmettere il moto alla pompa che potrebbe essere appogiata a terra, vicino al fosso.

                                                        devi usare una pompa a stantuffo con due valvole una di aspirazione e una di compressione. la pompa deve essere immersA NELL'ACQUA, dal livello del terreno lo stantuffo viene fatto alternare da una biella o da una manovella. con la forza di un kg estraggo l'acqua da 10 metri con tubo di mandata di diametro 1,4 cm
                                                        se vuoi lo schema te lo invio via mail scrivi a pietromarceddu@tiscali.it

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X