riscaldamento a termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento a termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento a termosifoni

    Un saluto a tutti! Ho recentemente costruito un'abitazione su tre livelli, ma, purtroppo, sia per una questione economica che per errati consigli, è stato previsto un impianto di riscaldamento a termosifoni. Siccome non ho ancora acquistato i radiatori, volevo sapere se prevedere l'acquisto di "thermoscatola" da far funzionare con una caldaia acondensazione sia una cosa fattibile o sia invece una grandissima str....ta. L'impianto di risccaldamento è predisposto per servire due piani di circa 55m2 l'uno e può funzionare anche escludendo un piano o l'altro.
    Nei bagni sono stati previsti dei termoarredi.
    Grazie Fabrizio
    IMPIANTO 18 TUBI 150L HEAT PIPE CN
    INCLINAZIONE 50° ESPOSIZIONE SUD

  • #2
    Ciao, bè anche i termosifoni possono far funzionare bene una cladaia a condensazione, basterebbe aumentarne il N° di elementi per poter garantire un adeguato apporto calorico a temperatura più bassa: ricordo che in un viaggio in germania, quella del post comunismo le case avevano riscaldamento a termosifoni con caldaia a carbone e lavoravano a 35°..una sorta di riscaldamento a bassa temperatura ma il numero di elementi era impressionante!

    Quindi fatti rifare il calcolo e vedi se puoi aumentare il numero di elementi a scapito della temperatura di mandata che dovrebbe essere non superiore ai 55°; poi installa una caldaia a temperatura scorrevole. In alternativa leggiti questa discussione che parla dei: ttp://www.energeticambiente.it/casa/14710055-thermobox-thermofon.html.

    Commenta


    • #3
      Ok! ho dato uno sguardo al link che hai postato, e mi è sembrato di capire che chi ha provato i thermofon sia abbastanza soddisfatto. Io adesso non conosco in termini di spesa quanto possano costare i classici radiatori, ma se la differenze non è molto rilevante, esteticamente, preferisco i thermos. Mi potresti spiegare che differenza c'è tra caldaia a condensazione e a temperatura scorrevole?
      Grazie
      IMPIANTO 18 TUBI 150L HEAT PIPE CN
      INCLINAZIONE 50° ESPOSIZIONE SUD

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        più che il numero di elementi, se hai già realizzato gli attacchi, potresti vedere se riesci ad aumetare le colonne. Dipende da come sono state murate le zanche del calorifero, però avvicinandoti al muro dovresti starci.
        Temperatura scorrevole vuol dire che la caldaia abbassa la temperatura di mandata ai radiatori in funzione di quella esterna rilevata da una apposita sonda, ma non necessariamente una caldaia di questo tipo è a condensazione. In pratica più fa caldo fuori e più è bassa la temperatura di mandata all'impianto.
        Di solito tutte le caldaie a condensazione sono a temperatura scorrevole, a meno che non togli la sonda esterna, ma a questo punto pregiudichi il risparmio.
        Saluti,

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
          Ciao,
          più che il numero di elementi, se hai già realizzato gli attacchi, potresti vedere se riesci ad aumetare le colonne. Dipende da come sono state murate le zanche del calorifero, però avvicinandoti al muro dovresti starci.
          Cosa intendi per aumentare le colonne? Farli più alti?

          Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
          Temperatura scorrevole vuol dire che la caldaia abbassa la temperatura di mandata ai radiatori in funzione di quella esterna rilevata da una apposita sonda, ma non necessariamente una caldaia di questo tipo è a condensazione. In pratica più fa caldo fuori e più è bassa la temperatura di mandata all'impianto.
          Di solito tutte le caldaie a condensazione sono a temperatura scorrevole, a meno che non togli la sonda esterna, ma a questo punto pregiudichi il risparmio.
          Saluti,
          Vediamo se ho capito bene..... quindi qualsiasi caldaia se dotata di una sonda esterna può funzionare a temperatura scorrevole! o deve avere la funzione specifica?

          Allora la mia intenzione è quella di far funzionare l'impianto a una temperatura di mandata che non superi i 55°. A questo punto mi chiedo se sia conveniente acquistare direttamente una caldaia a condensazione invece che una caldaia normale.
          Potresti farmi in MP un esempio di caldaia a temperatura scorrevole che non sia a condensazione?
          Grazie
          Pisty
          IMPIANTO 18 TUBI 150L HEAT PIPE CN
          INCLINAZIONE 50° ESPOSIZIONE SUD

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            in un radiatore ci sono 3 dimensioni: l'altezza, la larghezza e la profondità. Il numero di colonne influenza quest'ultima, il radiatore sarà alto e largo uguale, ma avrà uno "spessore" diverso.
            Le caldaie per funzionare a temperatura scorrevole devono essere predisposte, non basta il solo montaggio della sonda esterna; cmq ti consiglierei una caldaia a condensazione perchè ha uno scambiatore più efficiente e recupera anche il calore latente dei fumi.
            Una caldaia a temperatura scorrevole ma non a condensazione comunque non potrà andare sotto una certa temperatura, perchè altrimenti la condensa ne danneggerebbe lo scambiatore.
            spero di essere stato un po' più chiaro,
            saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X