[lavatrici] Consumi vecchia a confronto con nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[lavatrici] Consumi vecchia a confronto con nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [lavatrici] Consumi vecchia a confronto con nuova

    Salve a tutti, in famiglia abbiamo una vecchia lavatrice che ha compiuto il suo 18° compleanno!!! E' una sangiorgio modello Ghibli che ha fatto il suo lavoro egregiamente per tutti questi anni.
    Ora pur funzionando ancora inizia ad accusare gli anni e a volte (una volta alla settimana) capita che il timer dei programmi si blocchi quindi abbiamo deciso di sostituirla con una nuova che ovviamente sarà di classe energetica superiore e quindi dovrebbe consumare di meno a parità di lavaggio.... dovrebbe.... perchè è proprio questa la verifica che voglio fare.

    Vi chiedo consiglio in modo da effettuare la prova in maniera corretta.

    Vorrei misurare:

    - Tempo per un lavaggio a 40°
    - Consumo in KWh per il suddetto lavaggio. (dispongo di strumento professionale per insallatori che misura la potenza attiva) Ho eseguito la prova e siamo a 0,7KWh
    - Consumo di acqua per il lavaggio indicato. (ho un contatore come quello installato dal comune)

    Poi quando sostituirò la lavatrice vorrei confrontare i dati e trarre qualche conclusione.

    Mi date qualche consiglio sulle misure da effettuare?

  • #2
    Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, in famiglia abbiamo una vecchia lavatrice che ha compiuto il suo 18° compleanno!!! E' una sangiorgio modello Ghibli che ha fatto il suo lavoro egregiamente per tutti questi anni.
    Ora pur funzionando ancora inizia ad accusare gli anni e a volte (una volta alla settimana) capita che il timer dei programmi si blocchi quindi abbiamo deciso di sostituirla con una nuova che ovviamente sarà di classe energetica superiore e quindi dovrebbe consumare di meno a parità di lavaggio.... dovrebbe.... perchè è proprio questa la verifica che voglio fare.

    Vi chiedo consiglio in modo da effettuare la prova in maniera corretta.

    Vorrei misurare:

    - Tempo per un lavaggio a 40°
    - Consumo in KWh per il suddetto lavaggio. (dispongo di strumento professionale per insallatori che misura la potenza attiva) Ho eseguito la prova e siamo a 0,7KWh
    - Consumo di acqua per il lavaggio indicato. (ho un contatore come quello installato dal comune)

    Poi quando sostituirò la lavatrice vorrei confrontare i dati e trarre qualche conclusione.

    Mi date qualche consiglio sulle misure da effettuare?
    Serve un contatore di energia e non un misuratore di potenza.
    Altrimenti deve stare li per tutto il tempo a prendere i valori di potenza per l'intero ciclo.

    Se hai questa pazienza, potresti prendere il valore di potenza ogni minuto, o quando rileva una variazione di operazione della lavatrice.
    Non riuscirai ad avere con questo metodo una buona precisione perchè in alcuni fasi la variazione di potenza assorbita varia repentinamente.

    Buon sperimentazione.

    Commenta


    • #3
      Si, mi sono espresso male, oltre alla potenza attiva misura anche l'energia consumata nel tempo. Infatti devo dare START sullo strumento.

      Quindi lo strumento è adatto.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
        Si, mi sono espresso male, oltre alla potenza attiva misura anche l'energia consumata nel tempo. Infatti devo dare START sullo strumento.

        Quindi lo strumento è adatto.
        Perfetto, cosa diventa interessante.

        Commenta


        • #5
          io farei una valutazione dei tipi lavaggi che usi più spesso: 40 e 60 °C
          Poi se hai il solare termico ed hai intenzione di acquistare una a doppio ingresso ti consiglio vivamente di leggere: http://www.energeticambiente.it/casa...sso-acqua.html

          Commenta


          • #6
            La vecchia lavatrice pareva quasi defunta quando ho aperto il post in oggetto... eppure pur con qualche acciacco non vuole abbandonarmi... per questo non ho ancora acquistato un modello nuovo...

            Però ho eseguito una prova che mi ha lasciato sbalordito.... oggi pomeriggio visto che avevo un po' di tempo ho misurato il consumo di acqua sempre al lavaggio che usiamo di più:

            Sporco normale, 40°C... ho utilizzato un contatore che avevo recuperato da un amico che lavorava per il gestore dell' acqua.

            Quindi ho messo il contatore in serie alla lavatrice e una volta terminato il lavaggio ho letto l risultato, quasi svengo!

            120 Litri !!!!

            Questa sera mi studio i consumi delle lavatrici attuali, ma credo opterò per un pensionamento anticipato!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
              Vorrei misurare:

              - Tempo per un lavaggio a 40°
              Cosa c'entra con il consumo?
              Originariamente inviato da giangiman Visualizza il messaggio
              io farei una valutazione dei tipi lavaggi che usi più spesso: 40 e 60 °C
              O meglio ancora dei lavaggi che ti consentono il risultato desiderato. E' possibile che con la nuova lavatrice sia sufficiente un lavaggio più blando per ottenere lo stesso risultato.

              Originariamente inviato da vascomark Visualizza il messaggio
              oggi pomeriggio ho misurato il consumo di acqua sempre al lavaggio che usiamo di più:

              Sporco normale, 40°C... quasi svengo!

              120 Litri !!!!

              Questa sera mi studio i consumi delle lavatrici attuali
              Attualmente siamo sui 50 L per una lavatrice da 5 kg
              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X