Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008

    Buongiorno a tutti
    ho ultimato il free-sw Dinamico1.0 – “Simulatore economico solare termodinamico”.

    Il simulatore è strutturato relativamente al sistema incentivante dettato dal D.M.11 aprile 2008 "Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici" e a livello di ingegneria di sistema permette di simulare impianti solari termodinamici a collettori parabolici lineari/a torre, anche ibridi con fonte integrativa alla fonte solare di tipo FER o NON FER.

    Al momento è in fase di testing operativo-output su casi reali di centrali operative.

    Sarà messo a disposizione del forum energeticambiente dal 15 settembre 2008
    (sempre se Roy e Mario e tutte le altre persone che si fanno in quattro per il forum lo riterranno utile ed opportuno).

    Buona estate a tutti!!!

    Ale
    Ultima modifica di alessandro74; 10-08-2008, 19:52.
    Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

  • #2
    Siamo tutti in attesa .....
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta


    • #3
      Ho provveduto ad inviare una copia di Dinamico1.0 al grande Roy Virgilio che lo metterà a disposizione di tutti gli utenti del forum a breve.
      Per chi ha fretta è anche possibile scaricarlo dal mio sito da questo momento in poi.
      Nelle ultime settimane ho eseguito un centinaio di simulazioni campione. Gli output prodotti dal sim evidenziano un Pay-Back-Time medio di 6-7 anni, di tutto rispetto, a dispetto di una tecnologia STD che non è certo matura come quella di altre FER a partire dall’eolico.

      Quattro mesi circa di lavoro e testing non determinano la certezza assoluta di mancanza di bachi nel freeSW. Questa è la prima versione sviluppata sotto certe ipotesi di lavoro che definirei “Pro”. La struttura è quella di Simulare_PRO1.0 con l’introduzione degli indici di redditività dell’investimento ROI e ROE e verrà ripresa, adattata e ri-testata in Simulare8.3_girasole (free) ed in Simulare_PRO2.0.

      Seguiranno altre versioni migliorate ed aggiornate di Dinamico1.0.
      A Simulare_8.3 girasole sto lavorando da luglio. Sono in attesa dei criteri di calcolo puntuali per il TISP e sto integrando alcune parti del TICA nel free-sim; nel frattempo ho eliminato alcuni bachetti rimasti allineandolo con il database di Simulare_PRO1.0.
      Spero di metterlo in rete per metà novembre completo e testato.

      Un saluto caro a tutti gli amici del forum.

      Ale
      Ultima modifica di alessandro74; 16-09-2008, 23:08.
      Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

      Commenta


      • #4
        Bravo Ale, continua così
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          Lavoro e passione

          Grazie Ale, sei un concentrato di lavoro e passione credendo in quel che fai.
          Sorridi e tendi la mano..

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X