consigli... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli...

    Salve a tutti, stò valutando di mettere un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione. Ho 2 contatori(ufficio ed abitazione) che insieme consumano circa 5500 kw annui. Stò pensando a 2 soluzioni:
    1)un impianto che copra il mio attuale fabbisogno
    2)un impianto più grande(sacrificando il terrazzo in mansarda) per utilizzare l'elettricità anche per scaldare e raffreddare. L'abitazione è di 160 m quadri, l'ufficio un 40 metri.
    Ho già contattato 2 aziende cioè enerpoint ed everlight. Ho sentito prezzi in giro da 5500 a 7500€. Non sono un esperto e per questo mi stò rivolgendo al forum per capire quali sono le differenze tecniche che ci possono essere tra i vari costi.
    Un'altra cosa..sulla mia abitazione verrà probabilmente montata un antenna di fonia mobile...ci possono essere problemi? Le ombre fanno così tanto la differenza? Sono un lavoratore autonomo ed ho sentito che oltre l conto energia è possibile detrarre una parte dell'iva...vero?
    Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da frankdg85 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, stò valutando di mettere un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione. Ho 2 contatori(ufficio ed abitazione) che insieme consumano circa 5500 kw annui. Stò pensando a 2 soluzioni:
    1)un impianto che copra il mio attuale fabbisogno
    2)un impianto più grande(sacrificando il terrazzo in mansarda) per utilizzare l'elettricità anche per scaldare e raffreddare. L'abitazione è di 160 m quadri, l'ufficio un 40 metri.
    Ho già contattato 2 aziende cioè enerpoint ed everlight. Ho sentito prezzi in giro da 5500 a 7500€. Non sono un esperto e per questo mi stò rivolgendo al forum per capire quali sono le differenze tecniche che ci possono essere tra i vari costi.
    Un'altra cosa..sulla mia abitazione verrà probabilmente montata un antenna di fonia mobile...ci possono essere problemi? Le ombre fanno così tanto la differenza? Sono un lavoratore autonomo ed ho sentito che oltre l conto energia è possibile detrarre una parte dell'iva...vero?
    Grazie a tutti

    nessuno???dom mattina viene enerpoint...

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      a prezzi diversi in genere corrispondono materiali diversi, in particolare i pannelli, gli inverter e gli inseguitori; io sono sempre e fermamente convinto che la scelta ottimale debba ricadere su molti più fattori che il singolo prezzo, come l'azienda, lo studio di fattibilità, il progetto, le garanzie offerte, i materiali appunto ecc.
      Nella fase di fattibilità si effettua anche uno studio degli eventuali ombreggiamenti presenti in modo da valutarne l'incidenza sul rendimento.
      La detrazione iva è legata alla riqualificazione energetica dell'abitazione oggetto ad esempio di ristrutturazione, mentre la sola riduzione del fabbisogno energetico comporta un premio sulla tariffa incentivante del GSE
      Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

      Commenta


      • #4
        ciao frankdg85,prima di dare qualche risposte sarebbe meglio sapere in che zona devi installare l'impianto, il tipo di tetto, l' esposizione, il piano, e i consumi medi annui.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
          ciao frankdg85,prima di dare qualche risposte sarebbe meglio sapere in che zona devi installare l'impianto, il tipo di tetto, l' esposizione, il piano, e i consumi medi annui.
          La zona è San Salvo(ch)al confine tra abruzzo e molise. L'esposizione è a sud. Andrà probabilmente istallata un antenna della fonia mobile. I consumi medi annui tra tutti e due i contatori si aggirano su 5500 Kw

          Commenta


          • #6
            E' venuta enerpoint per l'impianto hanno parlato di pannelli xgroup xg60p....qualcuno li conosce e sa come sono?

            Commenta


            • #7
              Dalle schede tecniche sembra che potrebbe soffrire il caldo, hanno 5 anni di garanzia... moduli normali a mio parere
              Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

              Commenta


              • #8
                Lui vantava il fatto che soffre poco il caldo visto che nella mia zona d'estate fa caldo abbast

                Commenta


                • #9
                  Mi correggo.... ha ragione... avevo letto male...
                  Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da samurri Visualizza il messaggio
                    Mi correggo.... ha ragione... avevo letto male...

                    che intendi per pannelli normali? Si trova di meglio?se si di quanto? Appena so il prezzo lo faccio sapere

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco il preventivo impianto: 4,5 Kwp, moduli multicristallino X-GROUP da 225 Wp, inverter aurora-powerone PVI 3600 con garanzia 5 anni. Il prezzo è 33394 €
                      Che ve ne pare?

                      Commenta


                      • #12
                        7420€ al KWp? mi suona strano... forse mi son perso qualche passaggio
                        Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da samurri Visualizza il messaggio
                          7420€ al KWp? mi suona strano... forse mi son perso qualche passaggio
                          In che senso? Il preventivo dice questo..

                          Commenta


                          • #14
                            chiuso d'iva? a che altezza sei? l'impianto è integrato o semintegrato? verrà installato sul terrazzo o su falda?

                            Commenta


                            • #15
                              iva inclusa...100 m.s.l.m, su falda, integrato

                              Commenta


                              • #16
                                sorry, non intendevo m s.l.m., ma l'altezza da terra. cmq il prezzo + o - è nella media per un integrato, molto dipende anche dal tipo di tetto (incl. usura,tegole,altezza, acc.)

                                Commenta


                                • #17
                                  Non è un pò altino?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se comprensivo d'iva difatti non lo è.... potresti risparmiare qualche migliaio di euro oppure viceversa ma a questo punto, come ti abbiamo già detto servono altri dati
                                    Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      frank, "altina" è anche l'impalcatura con il mio socio che ci passeggia su. scherzi a parte, non hai detto l'altezza, e volendo potresti dire anche l'accessibilità al tetto (se non usano l'impalcatura)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        L'accessibilità è perfetta...ma per alti cosa intendi la casa?
                                        un 12 metri..
                                        Ma a livello qualitativo con questo impianto su che livello siamo?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          intendo da terra a tetto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            12 m come docevo

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X