consigli... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli...

    Salve a tutti, stò valutando di mettere un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione. Ho 2 contatori(ufficio ed abitazione) che insieme consumano circa 5500 kw annui. Stò pensando a 2 soluzioni:
    1)un impianto che copra il mio attuale fabbisogno
    2)un impianto più grande(sacrificando il terrazzo in mansarda) per utilizzare l'elettricità anche per scaldare e raffreddare. L'abitazione è di 160 m quadri, l'ufficio un 40 metri.
    Ho già contattato 2 aziende cioè enerpoint ed everlight. Ho sentito prezzi in giro da 5500 a 7500€. Non sono un esperto e per questo mi stò rivolgendo al forum per capire quali sono le differenze tecniche che ci possono essere tra i vari costi.
    Un'altra cosa..sulla mia abitazione verrà probabilmente montata un antenna di fonia mobile...ci possono essere problemi? Le ombre fanno così tanto la differenza? Sono un lavoratore autonomo ed ho sentito che oltre l conto energia è possibile detrarre una parte dell'iva...vero?
    Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da frankdg85 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, stò valutando di mettere un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione. Ho 2 contatori(ufficio ed abitazione) che insieme consumano circa 5500 kw annui. Stò pensando a 2 soluzioni:
    1)un impianto che copra il mio attuale fabbisogno
    2)un impianto più grande(sacrificando il terrazzo in mansarda) per utilizzare l'elettricità anche per scaldare e raffreddare. L'abitazione è di 160 m quadri, l'ufficio un 40 metri.
    Ho già contattato 2 aziende cioè enerpoint ed everlight. Ho sentito prezzi in giro da 5500 a 7500€. Non sono un esperto e per questo mi stò rivolgendo al forum per capire quali sono le differenze tecniche che ci possono essere tra i vari costi.