Impianto FV da 3 kWp con vendita di energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV da 3 kWp con vendita di energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV da 3 kWp con vendita di energia

    buon giorno a tutti;
    sono qui a chiedervi se è possibile vendere l'energia in eccesso per impianti sotto ai 20 kWp.
    in particolare mi trovo con un impianto da 3 kWp con una produzione >> dei consumi.
    So che lo scambio sul posto è il + conveniente ma per alcuni motivi lo devo realizzare da 3 kWp non + piccolo.
    per quanto ne so, è possibile fare la convenzione (impianti < 20kWp) con ventita delle eccedenze.
    il mio dubbio e per la delibera 74/08 del 03.06.08 che (considera inoltre il D.L. 387/03 art.6) alla pag. 2
    " l’articolo 6 del decreto legislativo n. 387/03 ha previsto che l’Autorità definisca le condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW, precisando che: nell’ambito di tale disciplina non è consentita la vendita dell’energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili"

    non è consentita perchè si sta parlando di scambio sul posto o dal 01.01.09 non si potrà + vendere energia per impianti < 20 kWp?

  • #2
    bè, tu ricevi la tariffa incentivante a seconda di quanta energia produci, a prescindere da quanta ne consumi.
    se non la consumi, il risparmio sulla bolletta ti viene mantenuto indefinitamente da enel.
    se poi sei sicuro di non consumarla, fai due conti poi prendi una TV al plasma più grande
    l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
    quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

    Commenta


    • #3
      Secondo me un impianto da 3 KW non giustifica la vendita dell'energia:
      - variazione o creazione della PIVA
      - pagamento delle imposte
      - pratica UTIF se cessione pariziale
      - noleggio contatatore ENEL

      per quanto guadagnare all'anno?
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
        Secondo me un impianto da 3 KW non giustifica la vendita dell'energia:
        - variazione o creazione della PIVA
        - pagamento delle imposte
        - pratica UTIF se cessione pariziale
        - noleggio contatatore ENEL

        per quanto guadagnare all'anno?
        Per non contare poi il dover tenere i registri di produzione...
        Concordo pienamente

        Commenta


        • #5
          Io mi oriento su almeno 30/40 KW
          Cosa ne dici TOM?
          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
          ENER

          Commenta


          • #6
            Al momento sotto i 40 kW ho impianti che passeremo a scambio sul posto appena è possibile (delibera permettendo...). Vendita sotto questa soglia non è conveniente e ci sono troppe domande, carte da tenere e tempo da perdere che non sono giustificate dal guadagno...

            Commenta


            • #7
              OK.
              Gli impianti >20 and <40 sono già realizzati o aspetti la delibera?
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                OK.
                Gli impianti >20 and <40 sono già realizzati o aspetti la delibera?
                sono attivi in vendita adesso

                Commenta


                • #9
                  sono in regime di vendita totale e aspetti di passare a scambio sul posto quando passa la delibera a 200 KW?
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta


                  • #10
                    ora sono in vendita parziale in attesa della delibera, si. Mi sa che stanno aspettano x farcela come regalo di natale...

                    Commenta


                    • #11
                      Dovrebbe andare per la fine dell'anno allora?
                      Cosa mi dici invece del passaggio >50 KW dell'obbligo dell'impianto in BT?
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta


                      • #12
                        Anche noi ci stiamo comportando nella stessa maniera, impianti oltre i 20 kW su aziende, realizzati in vendita che passeranno a scambio sul posto appena la delibera lo permetterà... o meglio appena sarà presentato il decreto attuativo.
                        Per la vendita sono daccordo con voi... sotto i 40-50kW non conviene veramente pensare di fare un impianto solo per la vendita... a meno di particolari condizioni climatiche...
                        CIao Fabio

                        Commenta


                        • #13
                          l'innalzamento a 100 kW della BT entra in vigore dal 01/01/09 per la delibera AEEG 99/08. Per l'innalzamento dello scambio sul posto, è legge, quindi entro la fine del 2008 devono emettere la delibera. A meno di interventi del governo con nuove leggi al riguardo...

                          Commenta


                          • #14
                            Perfetto, grazie.
                            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                            ENER

                            Commenta


                            • #15
                              Elevazione a 200 kWp per lo scambio sul posto (ultima finanziaria approvatai): è necessario il decreto attuativo che dovrebbe emettere l'attuale Governo nucleariforme. Io ci credo poco. Ricordate il primo decreto ? arriva dopo due anni dalla delibera Comunitaria ed in più con 100 MW di tetto, praticamente zero. Ora i nostri sono tornati ed intanto tentennano perchè la norma Prodi (tetto allo scambio, obbligo di fotovoltaico su nuove costruzioni, ed altre) è una cosa intelligente ma il Tesoro incassa da Enel bei soldini e quindi deve frenare le rinnovabili.

                              Commenta


                              • #16
                                Fino a quando non la vedo anche io non ci credo molto, dato la voglia di Rinnovabili che ha il Berlusca...

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi associo con i due amici .... ma stiamo a vedere
                                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                  ENER

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                                    Al momento sotto i 40 kW ho impianti che passeremo a scambio sul posto appena è possibile (delibera permettendo...). Vendita sotto questa soglia non è conveniente e ci sono troppe domande, carte da tenere e tempo da perdere che non sono giustificate dal guadagno...
                                    Ciao Tom, io dovrei installare un impianto da 105 KW per la sola vendita. Hai dati di rendimento per impianti di queste dimensioni? Considera che il capannone industriale è ubicato in sardegna con una esposizione quasi perfetta.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      purtroppo no, di quelle dimensione ho 3 - 4 impianti che sono entrati in esercizio da poco o che lo saranno tra poco e sono in lombardia. ti consiglio di controllare anche a questo link:
                                      PV potential estimation utility
                                      è un buono studio europeo...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        impianto in Sardegna 105 kW

                                        A Gavino che intende installare 105 kW in Sardegna. Chiedi di sapere quanto produrrai. Posso indicarti che una buona installazione fatta a regola d'arte, con materiali adeguati, con prodotti mono o policristallo, se ben ventilati d'estate (il caldo uccide i kWh), con inverter efficientissimi (minimo 97-98%) e non uno solo ma io indicherei tre inverter, potresti arrivare a produrre intorno a 145.000 - 148.000 kWh all'anno.
                                        Non trascurare l'aspetto monitoraggio (lettura e registrazione su PC dei dati produttivi, con invio di allarmi - anche al tuo telefonino - in caso di anomalie). Questo serve per mantenere sotto controllo, istante per istante, l'impianto ed intervenire tempestivamente in caso di non improbabili eventi negativi.
                                        Per il resto complimenti per la tua decisione coraggiosa ma dal ritorno certo, sarai un'altro in più capace di sfruttare l'enorme pozzo petrolifero che, ogni giorno, all'ora stabilita, inizia a far scorrere la sua energia sopra la nostra testa, assolutamente gratuita e presente anche contro la nostra volontà. Alla faccia dei padroni del petrolio sotterraneo. Ciao Primosolare, uno che ci ha preduto dal 2002.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Carissimo Primosolare,
                                          se mi invii la tua e-mail ti spedisco la copia integrale della proposta che mi è stata fatta. Il costo al KwP è di 5.350,00 euro. Compreso nel prezzo l'adeguamento della cabina elettrica. Sul terzo inverter mi era stato prospettato un inverter di riserva. La produzione attesa e grosso modo quella da te indicata: minimo 1400.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per Gavino,

                                            si mi farà piacere vedere il progetto che ti propongono ed offrirti un parere disinteressato. Una prima impressione, visto il prezzo che indichi, non è negativa. Però occorre capire bene quali materiali ti hanno proposto, quali opere include, quali esclude, garanzie, ed inoltre alcuni adempimenti formali connessi con una simile offerta. Indica quindi qui la tua e-mail ed io ti invio la mia così sarà possibile connetterci. Ovvio confermarti la massima riservatezza e l'assoluta assenza, per me, di qualunque interesse economico. Sono solo un estimatore della tecnologia del FV e di progetti-imbrogli ne no già visti. Ciao Primosolare

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Primosolare,
                                              ecco una mia mail: info@golfoazzurro.com
                                              Aspetto un tuo contatto.
                                              Sono sicuro che troverai la cosa molto interessante.
                                              Ciao
                                              Gavino

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Primosolare. Visto il tuo silenzio mi viene il dubbio di aver sbagliato indirizzo e-mail. Non ho ancora ricevuto risposta. Mi puoi dare conferma dell'avvenuta ricezione dell'allegato?

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X