Utile ricavato dai materiali Riciclati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utile ricavato dai materiali Riciclati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utile ricavato dai materiali Riciclati

    Carissimi,

    quest'anno in tanti comuni è nato il progetto porta a porta dove manca poco che ti entrano in cucina per vedere se sei un cittadino corretto e di sani principi.
    Sui quotidiani sono pubblicati numeri bellissimi di tonnellate di rifiuti recuperati con l'elenco di quanti alberi, corrente, acqua e quant'altro abbiamo risparmiato.
    Ho chiesto presso enti di riciclaggio di vari comuni a me vicini, quale utile ne avessero ricavato dal momento che io, come tanti, farei parte del gruppo dei fornitori gratuiti di materia prima secondaria, la quale, una volta divenuta pressa, ha la possibilità di essere venduta come materiale o rilavorata e venduta sotto forma di prodotto.
    Manca poco mi linciano.
    Questo comportamento ha destato non pochi sospetti e ad oggi, dopo tante insistenze non ho avuto risposta.
    Sarebbe utile che ci si ponesse tutti questa domanda senza pensare agli alberi che ci sorridono, i quali attualmente ammiriamo in un sacco di pubblicità.
    Comunque mi farebbe piacere poter sentire testimonianze di altri al riguardo.
    Grazie tante a tutti!
    Scultrice:

  • #2
    Ciao laurasimi,

    Se una parte dell'eventuale ricavato permettesse una riduzione sulla tassa rifiuti sarebbe l'ideale, ma vista la situazione attuale non ci vedrei niente di strano se ci fosse un utile aggiunto per le imprese addette al recupero rifiuti. Non sarebbe un bell'incentivo a favore del riciclaggio?

    Da Londra arriva addirittura la notizia (Plastica, le discariche come miniere. Un tesoro che vale parecchi milioni - Repubblica.it) che visto l'aumento delle materie prime iniziano a paragonare le discariche a nuove miniere (evviva!!!???)
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

    Commenta


    • #3
      Carissimo,
      ho scoperto nel frattempo che in Italia c'è un vero e prioprio listino materiali da riciclare e aziende che lo ritirano da oltre 50 anni.
      Bell'incentivo per gli enti comunali che già ci aumentano le tasse sui rifiuti e prendono sovvenzioni dalle regioni!
      Scultrice:

      Commenta


      • #4
        dove è consultabile questo listino?
        «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

        Commenta


        • #5
          L'azienda Scraps me lo spedirà presto. Al momento mi è stato riferito solo verbalmente e in linea generale ma esistono dei veri e propri contratti dove viene accordato il prezzo.
          Scultrice:

          Commenta


          • #6
            Ciao, Laurasimi.
            Anch'io mi pongo la domanda su come ci fanno lavorare gratuitamente per le aziende del riciclo.
            In tutti i paesi "normali" esiste la possibilità per i privati di consegnare tanti tipi di rifiuti contro un piccolo compenso mentre Italia, Congo ed alcuni altri paesi sottosviluppati non lo permettono. Dobbiamo sgobbare gratuitamente per le aziende del settore differenziando e dopo pagando la tassa rifiuti. Che schifo!
            Però ai campani che non hanno fatto niente finora con il recente decreto legge lo permettono!!! Vediamo cosa succede, Bertolaso ha detto che si potrebbe estendere a tutto il paese, ma non si capisce se solo le multe o anche la possibilità di avere un compenso anche per privati...
            Comunque, sto pensando a varie possibilità in contatto con una cooperativa e via altri canali. Compito arduo... Vi aggiornerò se si riesce a combinare qualcosa... Saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X