La Grande Stufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Grande Stufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Grande Stufa

    Salve,

    Volevo segnalare a tutti questa interessante iniziativa del Comune di VillaGuardia in provincia di Como, riguardante impianto di teleriscaldamento cittadino alimentato a cippato di legno.

    Benvenuti nel sito della Grande Stufa

    Per una volta un ente pubblico espone con chiarezza (mi sembra) le proprie intenzioni e rende partecipi i cittadini.
    Un bell'esempio!

    Saluti
    Alexander

  • #2
    Vedo con dispiacere, che molti hanno letto il post, ma nessun commento.....

    pensavo che la notizia potesse suscitare un certo interesse, dato che a parte Tirano e pochissimi altre località, gli unici teleriscaldamento hanno come generatore di calore un inceneritore di RSU.

    Saluti
    Alex

    Commenta


    • #3
      Biomasse e rifiuti

      Ciao alex, prendo spunto dal tuo intervento per parlare di una cosa a me molto cara, il significato di biomasse e le statistiche nazionali fornite sull'uso di energie alternative. Riporto un pezzo dell'articolo che hai linkato: "Non va comunque confuso il concetto di biomassa con quello della termodistruzione dei rifiuti. Le biomasse sono esclusivamente scarti d'origine vegetale e non rifiuti delle attività umane."

      Ecco, può sembrare una banalità ma le biomasse, nelle statistiche nazionali sull'uso di energie rinnovabili, sono considerate alla stregua dei rifiuti e questo mi disturba. Il continuo sforzo a far digerire la termodistruzione dei rifiuti perché classificata come biomassa.

      Alex, se vuoi posso spostare questa discussione nella sezione "INQUINAMENTO" o "Discussioni sui MASSIMI SISTEMI del mondo ENERGETICO" oppure continuare qui su BIOMASSE analizzando però gli aspetti tecnici e logistici di questo tipo di impianto.
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        IL mio intervento voleva illustrare una iniziativa che reputo lodevole che accada in un comune confinante con il mio, e non a migliaia di Km...

        Anche a me da fastidio cercare di "spingere" gli inceneritori di rifiuto spacciandoli per ecologici, quando tutti sappiamo che per non essere inquinanto consumano molto più energia di quella che producono o rendono disponibile, quindi se non sovvenzionati non sono convenienti sotto nessun aspetto. Tanto più quello economco.

        Comunque La Grande Stufa mi sembra una buona iniziativa, tanto più che il legno cippato proverrà "da vicino".

        Ciao

        P.S: sposta pure in Discussioni sui MASSIMI SISTEMI del mondo ENERGETICO

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X