Consiglio scelta impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scelta impianto fotovoltaico

    Innanzitutto ciao a tutti, questo è il mio primo posto. Dopo tanto peregrinare per la rete sono finalmente riuscito a trovare questo forum che mi sembra formato da persone estremamente competenti.
    Ho deciso di istallare un impianto di crica 3Kwp sulla mia abitazione in costruzione. Ho letto molto (soprattutto questo forum) e mi sono fatto più o meno un'idea su come si compone un impianto di "qualità". Ho fatto stilare diversi preventivi, ed alla fine sono arrivato a selezionarne tre in base alle professionalità (almeno presunta) degli istallatori, e in parte alla qualità dei materiali. Proprio per questo però vi scrivo perchè non è che poi abbia effettivamente le idee molto chiare. Il mio dubbio è tra questi tre impianti:
    1- pannelli monocristallino SHARP - inverter FRONIUS IG30
    2- pannelli monocristallino SHUCO - inverter SMA SUNNY BOY
    3- pannelli monoscristallino CONERGY - inverter FRONIUS IG30

    Quale è secondo voi la scelta migliore, considerando che la differenze di prezzo sono nell'ordine dei 1500€ max?

    Ciao
    marco

    p.s. Vedo che il forum è frequentato da molti istallatori, ovviamente se qualcuno vuole e può farmi una proposta saranno ben accette (ovviamente in pm). L'impianto è in provincia di Roma.

  • #2
    Salve Montecristo77,
    Su due piedi potrei consigliarti la prima proposta, ma solo per la notorietà de marchi, ma la notorietà penso che serva a poco. Dovesti dirci almeno il modello del modulo, il tipo di collegamento, dispositivi di protzione, ecc...
    RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio
      Salve Montecristo77,
      Su due piedi potrei consigliarti la prima proposta, ma solo per la notorietà de marchi, ma la notorietà penso che serva a poco. Dovesti dirci almeno il modello del modulo, il tipo di collegamento, dispositivi di protzione, ecc...
      Prima di tutto grazie per la risposta. Purtroppo non posso darti ulteriori indicazioni perchè i preventivi che ho sono di massima, e non ho il dettaglio di tutto. Dici che prima di fare la scelta definitiva è meglio farsi fare dei preventivi dettagliati?

      Commenta


      • #4
        Nel progetto di massima dovrebbe esserci almeno la potenza di ogni singolo modulo, la produzione annua presunta. Devi sapere quanti Kwh produrra il tuo impianto prima di investire?
        RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

        Commenta


        • #5
          Salve Montecristo77,1) dipende se hai molto spazio e tetto senza ombre, o se hai pochi mq a disposizione quindi andare su pannelli più piccoli ma con alta potenza ma più cari o puoi rimanere su pannelli con minor resa ed efficienza ma più economici... ( IO per questioni di OMBRE NON TROVATE da alcuni "installatori" ho dovuto rivedere il tutto e scendere a 2Kwp con panneli 215W!!!)

          2) STAI ATTENTO a presenza o meno nell'offerte della voce PROGETTO e della DIA e PRATICHE GSE ecc.

          3) Importante decidere insieme e PRIMA, dove passare i cavi, dove mettere inverter ecc, opere murarie...

          4) comincia a richiamare quello che ti ha "convinto di più" in termini di conoscenza argomento ed affidabilità. Ho trovato persone che si sono letteralmente BUTATTE nel campo e che ne sapevo di più io... fai te!!

          ciao
          Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio
            Nel progetto di massima dovrebbe esserci almeno la potenza di ogni singolo modulo, la produzione annua presunta. Devi sapere quanti Kwh produrra il tuo impianto prima di investire?
            Allora vediamo quello che riesco a tirarti fuori:
            1- 16 pannelli Sharp n7-175E1 175Wp
            2- 16 pannelli Shuco 180Wp (qui ho anche interruttori Merlin Gerin scaricatori DEHN e cavi solari Prysmian)
            3- 16 pannelli Conergy 175wp (serie S o C da vedere al momento dell'acquisto)

            Queste sono le info che sono riuscito a estrapolare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cyberbob Visualizza il messaggio
              Salve Montecristo77,1) dipende se hai molto spazio e tetto senza ombre, o se hai pochi mq a disposizione quindi andare su pannelli più piccoli ma con alta potenza ma più cari o puoi rimanere su pannelli con minor resa ed efficienza ma più economici... ( IO per questioni di OMBRE NON TROVATE da alcuni "installatori" ho dovuto rivedere il tutto e scendere a 2Kwp con panneli 215W!!!)

              2) STAI ATTENTO a presenza o meno nell'offerte della voce PROGETTO e della DIA e PRATICHE GSE ecc.

              3) Importante decidere insieme e PRIMA, dove passare i cavi, dove mettere inverter ecc, opere murarie...

              4) comincia a richiamare quello che ti ha "convinto di più" in termini di conoscenza argomento ed affidabilità. Ho trovato persone che si sono letteralmente BUTATTE nel campo e che ne sapevo di più io... fai te!!

              ciao
              1) Allora lo spazio sul tetto e più che sufficiente (>90mq) e l'esposizione è a sud con falda di circa 30° senza ombra

              2) E' vero a questo (********** che sono ) non avevo pensato, ma guardando mi sembra che sia incluso in tutte

              3) fortunatamente con la casa in costruzione non dovrebbero essere problemi, considerando poi che me la faccio da me

              4) ottimo consiglio

              Ciao anche a te

              Commenta


              • #8
                Non vorrei dirti una cavolata, prova a cercare... ma con 90mq puoi forse usare materiale "più povero" policristallino o film sottile ed avere la stessa potenza con una grossa % in meno di spesa.

                USA IL SOFTWARE SIMULARE all'inizio del forum

                ciao
                Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

                Commenta


                • #9
                  Dovresti farti fare dei preventivi più dettagliati possibili, includendo tutta la parte elettronica e le pratiche burocratiche per la connessione alla rete elettrica nazionale e richiesta di incentivo al GSE. Intanto potresti postare i tre preventivi, naturalmente oscurando le ditte installatrici e tutti i nomi, per evitare pubblicità.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cyberbob Visualizza il messaggio
                    Non vorrei dirti una cavolata, prova a cercare... ma con 90mq puoi forse usare materiale "più povero" policristallino o film sottile ed avere la stessa potenza con una grossa % in meno di spesa.

                    USA IL SOFTWARE SIMULARE all'inizio del forum

                    ciao
                    Ummmm buona idea, adesso ci provo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                      Dovresti farti fare dei preventivi più dettagliati possibili, includendo tutta la parte elettronica e le pratiche burocratiche per la connessione alla rete elettrica nazionale e richiesta di incentivo al GSE. Intanto potresti postare i tre preventivi, naturalmente oscurando le ditte installatrici e tutti i nomi, per evitare pubblicità.

                      Ciao
                      Come li posto i preventivi, facendo un brutale copia e incolla?

                      Commenta


                      • #12
                        Si se ce l'hai in formato elettronico lo puoi quotare, oppure lo puoi inserire come immagine utilizzando stamp o MWsnap

                        Ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X