Progetto mountainbike 500w/48v - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto mountainbike 500w/48v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto mountainbike 500w/48v

    Ciao a tutti ragazzi.
    Dopo aver finito il primo esperimento di bici elettrica partendo da componenti raccattati e una spesa di 200 euro, wheelsworld vuole realizzare un tutorial sulla costruzione di una bicicletta da fuoristrada, la cui prima versione sarà "cross" cioè con acceleratore e potenza superiore ai termini di legge, quindi dedicata al fuoristrada o all'agonismo.Ecco i dati: motore parte integrante del mozzo ruota post: 500watt 48v (questo kit: 500W Hi Speed Electric Bicycle Bike Hub Conversion Kit - (eBay.ca item 220264527571 end time 01-Oct-08 13:40:54 EDT))
    applicato su un telaio in acciaio trattato al cromo-molibdeno (per ovviare ai problemi strutturali dati dalla maggiore massa del mezzo), delle sospensioni Suntour con steli da 30mm e una corsa di 120mm (scelta ricaduta su questo componente perchè specifico per biciclette da downhill), freni a disco davanti e dietro (208mm e 180mm) con sistema idraulico. Il mio problema è fare una scelta per le batterie. I primi test sono avvenuti con 4 batterie da 12v, ma per concludere il mezzo stiamo cercando delle batterie al litio per diminuire il peso e rendere agile quasi quanto una bici questo velocipede.
    Non sono ferrato nei calcoli elettrotecnici per stabilire quanti ah ho bisogno per arrivare a una autonomia di almeno 20km.Qualcuno sa darmi una mano?
    (chiaramente, dato autonomia senza pedalare in piano)
    Qualsiasi tipo di apporto al progetto da parte di voi utenti sara' citato su www.wheelsworld.org nella sezione articoli per il sostegno dato.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Gio.

  • #2
    i dati del motore sono 500w 48v brushless sensored.
    Che batterie avrei bisogno per avere un'autonomia di 20km?

    Commenta


    • #3
      Allora,
      minor peso=maggior autonomia!
      Quello che vuoi realizzare è un "cancello in ferro battuto".
      Perdona la franchezza, ma con i componenti che dichiari, il peso finale SENZA la parte elettrica/batterie sarà certamente sopra i 22/25Kg.
      Lascia perdere la Suntour e piuttosto orientati su Marzocchi o RockShox
      Un telaio in ALU serie 6000 dovrebbe essere più che sufficiente, oltre che pesare meno.

      Ma perchè volete proprio un telaio downhill (concepito per la discesa) invece di un telaio freeride (maggiore maneggevolezza, minor peso)?

      Pace!
      Gym
      Ultima modifica di gymania; 11-09-2008, 23:23.
      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Il telaio non è ammortizzato posteriormente. Pesa 2,3 kg. E' un classico chassis per mtb. Non lo definirei per il peso ne per la qualità un cancello in ferro battuto.
        E' in acciaio perchè ho montato una ruota posteriore 10 volte piu' pesante di quella che ci dovrebbe essere. Quindi ho pensato di utilizzare un materiale del genere proprio per la sua robustezza. Avrei usato anch'io un telaio in carbonio se no. Quantomeno un ammortizzatore visto l'utilizzo, la vocazione e il peso del veicolo con motore centralina e batterie a bordo ci vuole. Ho optato per una forcella suntour perchè costa poco, una marzocchi dello stesso prezzo pesa di piu' e ha una corsa minore.

        Che altro componente dovrebbe portare la mia bici a 25kg (escludendo hub, batterie e impianto elettrico)?Togliendo i 2kg di telaio e i 2kg delle suntour 120mm?21kg per un movimento centrale, un cambio, una catena, un manubrio e una sella mi sembrano un po' esagerati, no?

        Ci sono movimenti centrali da 1 kg, cambi da 2kg, catene da 1kg, manubri da 1/2 kg e selle da 135 g. E ho citato tutti componenti neanche troppo costosi. Gli altri 15kg sono chiaramente per due impianti frenanti da bici e per una ruota anteriore!?!?!?

        Tornando alle batterie penso ci sia un calcolo matematico che possa stabilire esattamente quanti ah o wh abbia bisogno e quindi che tipo di batterie debba comprare, confido nel pool piu' ferrato del web su elettrotecnica e energie alternative
        Ultima modifica di gioscarab; 12-09-2008, 02:00.

        Commenta


        • #5
          Guarda che sei "fuoristrada", ma non con la bici...

          Sono un ex agonista di MTB, ho fatto gli italiani di crosscountry dal 2002 al 2005, ora sono team manager di un piccolo team amatoriale.
          Sono istruttore federale ed ho un attestato in meccanica della bicicletta rilasciato dal CONI.
          Credo tu sia un po' confuso sui materiali e sull'uso specifico degli stessi.

          Vabbe', fai tu. Giustamente i soldi sono i tuoi.

          Sinceramente e senza polemica: buon lavoro!

          Pace!
          Gym

          P.S. Per la risposta alle tue domande, leggi prima qui: http://www.energeticambiente.it/unit...-corrente.html
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            Buono il tuo curriculum, non lo metto in dubbio.
            "Credo tu sia un po' confuso sui materiali e sull'uso specifico degli stessi."
            Pero' non capisco cosa tu intenda.
            Gio.

            Commenta


            • #7
              Allora,

              Tu dici che il mezzo che state approntando dovrà essere usato per competizioni.
              A prescindere che non mi risulta che il CONI ne' la sua Federazione Ciclistica Italiana organizzi, ne' abbia la minima intenzione di organizzare competizioni rivolte a biciclette elettriche fuoristrada, ciò non toglie che queste gare si possano comunque effettuare, quando non organizzare...

              Una cosa è fare esperimenti così, per diletto, altra è approntare un mezzo per gareggiare.
              Sono due cose diverse!

              Un telaio che pesa quasi 2Kg e mezzo è roba da centro commerciale.
              Nota: L'acciaio non si usa praticamente più in gara, titanio e carbonio imperversano, ma per la realizzazione che ti appresti a fare, un economico ALU serie 6000 possibilmente oversize è più che sufficiente. Il suo peso si attesta sul kilo e quattro.
              Un paio di ruote DECENTI da 26" pesa mediamente 2- 2,2Kg, ovviamente senza coperture e eventuali camere.
              Quindi concedendoti 1Kg a ruota, se come dici ne monterai una dieci volte più pesante fanno 10Kg solo di ruota, con copertura e camere arriviamo a 12.
              Con l'altra ruota fanno 14.
              Con il tuo telaio siamo a 16,5.
              Le SR Suntour sono forcelle economiche, pesanti e dalla ridotta escursione (max 120mm per una ruota 26").
              Non è roba da centro commerciale, ma quasi...
              Comunque 2Kg buoni non te li leva nessuno, quindi siamo a 18,5.
              Nota: Le Marzocchi serie bomber sono in assoluto le più usate nelle competizioni downhill.
              Una Marzocchi serie bomber ha 230mm di escursione.

              Ed a questo punto hai un telaio, due ruote ed una forcella, non ancora una bici!
              Dici: "Ci sono movimenti centrali da 1 kg, cambi da 2kg, catene da 1kg, manubri da 1/2 kg e selle da 135 g"
              Non sono dati correttissimi, ma te li do per buoni!
              Quindi ai 18,5Kg aggiungiamo 1+2+1+0,5+0,135.
              Totale Kg 23,135.
              E ti mancano ancora i freni!
              Quanto pesa un buon impianto frenante per una bici del genere?
              Nota: Il top della leggerezza (e del prezzo) sono gli Hayes El camino, 395gr a ruota.
              Naturalmente puoi metterci qualcosa di più economico, ma peserà di più.
              Quindi 23,135 + 0,395 + 0,395 = 23,925Kg

              Vedi che col peso ci siamo?

              In vita mia avrò assemblato centinaia di biciclette...

              Ma mancano pedivelle, pedali, tubo reggisella, manopole, e naturalmente il tuo kit e le famigerate batterie....

              Nota: Una batteria al litio "made in china" da 48V 10Ah, pesa più di 4Kg:
              48V 10AH LiFePo4 Electric Bicycle Battery Lithium Ion su eBay.it Cycling, Outdoor Sports, Sporting Goods

              E siamo già attorno ai 30Kg.


              Quanto pesa il tuo Kit?
              E per ultimo: quanto pesa il conducente? 70? 80?

              Credo che sarà piuttosto improbabile affrontare una salita "seria" con un attrezzo del genere, e per 20minuti continuativi, ma per fortuna in caso di necessità si può sempre pedalare, ma a patto di essere ben allenati...

              Pace!
              Gym
              Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
              Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
              Grazie!

              Commenta


              • #8
                Mi fa piacere che tu ti sia interessato tanto al nostro progetto.
                La bicicletta viene costruita in modo da rientrare nei termini per piccole competizioni gestite da enti privati nella regione emilia romagna. Prevalentemente percorsi enduro non troppo difficili o fettucciati. Ci sono varie categorie tra cui una in cui ho visto molti accrocchi e qualche Quantya. Noi ci iscriveremmo, chiaramente l'anno prossimo dopo un anno di test, nella categoria minore.

                Un telaio da 2,5 kg è un telaio in acciaio al cromo-molibdeno davvero resistente.
                Piu' resistente di qualsiasi telaio in alluminio, carbonio o titanio. Puoi darmi tutte le ragioni del mondo, ma partendo anche da basi molto grette è indubbio che un telaio di serie 6000 in alluminio di qualsiasi lega con una ruota posteriore da 10kg, il cui peso viene scaricato tutto sul perno che è la parte portante non sia adatto per fare un percorso fuoristradistico. Un qualsiasi telaio in alluminio senza ammortizzatore si piegherebbe al primo ramo e se fosse ammortizzato sarebbe un delirio da tarare, visto che la maggiorparte del peso strutturale sarebbe nel centro della ruota posteriore.
                Queste sono state le motivazioni per cui abbiamo scelto un telaio in acciaio non ammortizzato.
                Per le forcelle, purtroppo tu citi componentistica davvero costosa, si parla di migliaia di euro solo per le sospensioni anteriori. Si sta parlando di un budget piuttosto limitato in cui rimanere, se no se ci si potesse permettere le marzocchi di cui parli monteremmo un motore da 2kw 98% rendimento con batterie al litio NON cinesi (e ci iscriveremmo alla categoria 2kw).

                Quindi ricapitolando, il pilota saro' io (peso 62kg x 1.76m) e il nostro fine per questo progetto era di giungere a un mezzo intorno ai 25/27 kg di peso (a pieno carico) x 1,36 cv alla ruota (lo scarabeo 50 e molti altri motorini hanno lo stesso rapporto peso/potenza).

                Sono certo tu sia un purista del montainbiking e non vado contro i tuoi ideali e sappiamo tutti che gli elettricisti ai bikers veri stanno sui cocomeri, ma questo è un modo per sensibilizzare tramite internet, rendere pubblico il knowledge acquisito e di conseguenza favorire lo sviluppo di questo tipo di movimento, cioè un po' quello che fa questo sito.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                  Mi fa piacere che tu ti sia interessato tanto al nostro progetto.
                  Come ti ho detto, di bici credo di capirne un po'...

                  Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                  Un telaio da 2,5 kg è un telaio in acciaio al cromo-molibdeno davvero resistente.
                  Piu' resistente di qualsiasi telaio in alluminio, carbonio o titanio. Puoi darmi tutte le ragioni del mondo, ma partendo anche da basi molto grette è indubbio che un telaio di serie 6000 in alluminio di qualsiasi lega con una ruota posteriore da 10kg, il cui peso viene scaricato tutto sul perno che è la parte portante non sia adatto per fare un percorso fuoristradistico.
                  Per esperienza personale, semmai si rompe prima il perno ruota.
                  Di perni ruota rotti ne ho visti a decine, di telai rotti, nemmeno uno, neppure nella discesa della Rampilonga o della Bikextreme.
                  Comunque convengo che l'acciaio sia più robusto, ma attenzione, però è meno elastico...

                  Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                  Per le forcelle, purtroppo tu citi componentistica davvero costosa, si parla di migliaia di euro solo per le sospensioni anteriori. Si sta parlando di un budget piuttosto limitato in cui rimanere, se no se ci si potesse permettere le marzocchi di cui parli monteremmo un motore da 2kw 98% rendimento con batterie al litio NON cinesi (e ci iscriveremmo alla categoria 2kw).
                  Migliaia??? Ma dove???
                  Marzocchi XC 600 TST2 2008 - Gambacicli


                  Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                  Sono certo tu sia un purista del montainbiking e non vado contro i tuoi ideali e sappiamo tutti che gli elettricisti ai bikers veri stanno sui cocomeri
                  No guarda, qui ti sbagli proprio!
                  La bici elettrica ce l'ho e la uso pure, ma per andare al lavoro, non per saltarci i fossi.


                  Ma fammi sapere perchè questa cosa delle competizioni di e-bike mi "intrippa" parecchio.
                  Però magari per caricare le batterie usate esclusivamente fonti rinnovabili!
                  Sarebbe una provocazione molto "energeticambientale".

                  Pace!
                  Gym
                  Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                  Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, ti ringrazio di nuovo per i consigli.
                    Le forcelle che hai messo in link sembrano ottime e non troppo costose.
                    Si pensava tu parlassi delle forcelle doppia piastra a lunga escursione prodotte da Marzocchi. Cosa ne pensi di queste che sarebbero perfette per il nostro budget?
                    Marzocchi MX PRO LO 2008 - Gambacicli
                    Le hai gia viste in azione?

                    Per la competizione saro' lieto di informarti di tutto e passarti il regolamento.
                    Saremo chiaramente felici di sponsorizzare questa community tramite stickers durante la competizione. Per la ricarica penso che porteremo un generatore benzina, che non è esattamente la cosa piu' pulita del mondo. Infatti stiamo pensando a una soluzione per ricaricare con rinnovabili in tempo utile.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                      Ciao, ti ringrazio di nuovo per i consigli.
                      Le forcelle che hai messo in link sembrano ottime e non troppo costose.
                      Si pensava tu parlassi delle forcelle doppia piastra a lunga escursione prodotte da Marzocchi. Cosa ne pensi di queste che sarebbero perfette per il nostro budget?
                      Marzocchi MX PRO LO 2008 - Gambacicli
                      Le hai gia viste in azione?
                      No, purtroppo non ho informazioni per quel modello specifico.
                      Mi verrebbe da dirti "è una Marzocchi, vai tranquillo", ma anche le grandi case a volte fanno le loro boiate.
                      Comunque mi pare buona!

                      La forcella doppia piastra è realmente utile se si prevede di dover effettuare numerosi atterraggi da salti (pronunciati) per minor momento torcente, oltre che naturalmente per una sua maggiore robustezza strutturale.
                      Qui dipende dal tipo di percorso.

                      Vorrei suggerirti alcuni link che vendono prodotti di assoluta qualità ed a prezzi competitivi per i componenti necessari al tuo mezzo:
                      Bicycle Buys | BicycleBuys.com | Online Bike Shop | Bicycles | Bike Parts | Frames | Pedals
                      Parts at Price Point
                      Bikeplanet - High-End MTB components > Negozio

                      Un gran bel telaio non troppo costoso, siamo sui 270eu + spedizione:
                      Sette Flite AM Frame w/ Manitou Swinger 4 Way at Price Point
                      Impianto frenante, valido e decisamente economico:
                      Avid Juicy 3 Hydraulic Disc Brake 2007 at Price Point

                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                      Per la competizione saro' lieto di informarti di tutto e passarti il regolamento.
                      Grazie, sono proprio curioso!

                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                      Saremo chiaramente felici di sponsorizzare questa community tramite stickers durante la competizione. Per la ricarica penso che porteremo un generatore benzina, che non è esattamente la cosa piu' pulita del mondo. Infatti stiamo pensando a una soluzione per ricaricare con rinnovabili in tempo utile.
                      Per l'uso del logo di Energeticambiente bisognerà necessariamente chiedere ad un Admin per le autorizzazioni legali del caso (copyright ecc.)
                      Non a caso ti chiedevo di usare energia da fonti rinnovabili
                      Nella "provocazione" di competere solo con energie rinnovabili molto probabilmente si coinvolgerebbero alcuni esperti del Forum per il progetto del mezzo.
                      L'uso del fotovoltaico nel campo di gara credo sia difficilmente applicabile, ma che he ne dite ad esempio di alimentare il generatore con bioetanolo (od alcool)?

                      Facciamo così (ovviamente se ti va): tu attrezzati per competere usando fonti rinnovabili con le info che trovi nel Forum, ed io provo a sentire il parere di uno degli Admin per la sponsorizzazione e/o l'aiuto tecnico.
                      Se va in porto la cosa avresti un bel po' di sostenitori...

                      Ti va?

                      Pace!
                      Gym
                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        L'idea mi piace.
                        Alla fine siamo passati a un telaio in allu 6000 con cannotto di sterzo a un pollice e un ottavo, pesa la metà :P.
                        Ti informo degli sviluppi entro questa sera.

                        Commenta


                        • #13
                          Bene!
                          Nel frattempo sono riuscito ad ottenere il benestare di uno degli admin.
                          Per tutte le necessità burocratiche contatta direttamente me (così mi è stato chiesto).

                          Per altre info su telaio, assemblaggio e parti, ovviamente conta sul sottoscritto.
                          Ora ci vorrà un po' di collaborazione da parte di chi è più esperto per la parte motrice e l'accumulo.

                          Dài che 'sta cosa è proprio "ganza"...
                          Ah, ovviamente se il tutto va in porto verrò a tifare per te!

                          Pace!
                          Gym
                          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                          Grazie!

                          Commenta


                          • #14
                            ciao, scusate se mi intrometto, non so quali sono le vostre disponibiltà economiche ma per ricaricare pulito un idea potrebbero essere le fuel cell a metanolo

                            Commenta


                            • #15
                              gioscarab,
                              hai le autorizzazioni di due degli admin, a patto che "il trabiccolo" sia fatto seriamente, non fatelo fermare dopo pochi metri di gara.

                              Ciao
                              Mario
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

                              Commenta


                              • #16
                                Ringrazio direttamente qui i due admin, e tutte le persone che stanno dando supporto.
                                Lo stato attuale del progetto consiste in un motore di prova 500watt 48v montato su telaio in alluminio olimpia, con 15 rapporti, deragliatore e cambio con comandi shimano.
                                Quello che manca è: un paio di forcelle (in acquisto), un cerchio anteriore (ancora da scegliere, non sappiamo bene quale potrebbe andare bene per sterrato) e l'impianto frenante anteriore. Senza dimenticare chiaramente il 50/60% del costo totale della realizzazione: le batterie (e questa è la zona di maggiore ignoranza generale nel gruppo, soprattutto in fatto di correnti scarica e scelta del tipo di batteria)
                                Finito questo muletto, verrà testata la ciclistica, l'autonomia, ma soprattutto l'affidabilità di tutto l'ambaradam.

                                La versione per la competizione sara' 1kw 48v.
                                Se tutto va bene sarà pronta per la stagione calda
                                500W Hi Speed Electric Bicycle Bike Hub Conversion Kit - (eBay.ca item 220264527571 end time 10-Sep-08 00:05:05 EDT)
                                Questo è il motore e i suoi parametri. Sapreste darci un abbozzo di idea per
                                le batterie?

                                Ci avanzano un paio di motori 250watt da bicicletta cinese nel mozzo.
                                Pensavamo di adattarli a generatori eolici per ottenere parte della ricarica.
                                E' un lavoro cinese?
                                Ultima modifica di gioscarab; 15-09-2008, 23:30.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  per le batterie vi consiglio FORTEMENTE di sentire gattmes. In questo campo è imbattibile e addirittura potrebbe apportare dei miglioramenti quasi "esclusivi".

                                  Gym, se gli segnali tu questa discussione vedrai che non mancherà di apportare il suo sostanzioso ausilio.

                                  Roy
                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non preoccupatevi... da quassù (orbita geostazionaria...) vi "osservo" ...
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Eccolo!
                                      Ero certo che "di lassù" non gli sfuggisse nulla (tantopiù nelle sue sezioni)...
                                      Grande gattmes!

                                      Ora vediamo se si riesce a coinvolgere anche Giorgio...

                                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                      Lo stato attuale del progetto consiste in un motore di prova 500watt 48v montato su telaio in alluminio olimpia, con 15 rapporti, deragliatore e cambio con comandi shimano.
                                      Ma il gruppo cambio/deragliatore lo avete già? Altrimenti vi consiglio sram. Pesa meno e soprattutto costa meno.

                                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                      Quello che manca è: un paio di forcelle (in acquisto), un cerchio anteriore (ancora da scegliere, non sappiamo bene quale potrebbe andare bene per sterrato) e l'impianto frenante anteriore.
                                      Per la forcella ne abbiamo già discusso.
                                      Anche quella che proponevi mi pare buona.
                                      Bisogna capire se vi serve necessariamente una doppia piastra o meno.
                                      Discorso ruota:
                                      vedo che il kit che vi interessa viene proposto in diverse misure: 16", 18", 20", 24", 26" e 28".
                                      Anche qui dipende dal tipo di percorso, ma anche (se esistono) da vincoli di regolamento.
                                      Più la ruota è piccola, più corti sono i raggi, quindi teoricamente è più resistente a torsioni.
                                      Una ruota più piccola ha un minore sviluppo metrico, che detto volgarmente (ma proprio volgarmente) vuol dire che a pari rpm sviluppi velocità inferiori, ma le raggiungi più celermente.
                                      Ma neppure la puoi scegliere troppo piccola.
                                      Comunemente si usa il 26" per il crosscountry, ma nel freeride un buon compromesso è la 24".
                                      In quella misura non è un problema reperire coperture di diverse marche e fatture.

                                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                      La versione per la competizione sara' 1kw 48v.
                                      Parlavi di un kit da 500w.
                                      Vuol dire che saranno 2 x 500w? Motrici entrambe le ruote?
                                      Ho capito male?
                                      In quel caso allora il cambio è pressoché inutile a mio parere.

                                      Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                      500W Hi Speed Electric Bicycle Bike Hub Conversion Kit - (eBay.ca item 220264527571 end time 10-Sep-08 00:05:05 EDT)
                                      Questo è il motore e i suoi parametri. Sapreste darci un abbozzo di idea per
                                      le batterie?
                                      Ma la vendita è terminata?
                                      eBay segnala: Item has ended...

                                      Pace!
                                      Gym
                                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                      Grazie!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao scusate il ritardo nel rispondere.
                                        Andiamo per ordine:
                                        -Il gruppo deragliatore cambio è gia stato acquistato e montato su telaio, come dicevo in alluminio con forcellini a tubi quadri, dalla fattura davvero buona, marca olimpia.Postero' le foto appena possibile.
                                        -La forcella sul muletto sara' a piastra singola, dopo i test su vari percorsi, su cui verranno disputate le competizioni (Croara PC, Rivergaro PC, Bobbio PC) constateremo se usare o no doppia piastra
                                        -Avevamo pensato anche noi a un cerchio da 24, pero' non è previsto dal regolamento.
                                        Per la categoria 1 kw solo cerchio 26 e pedali opzionali.
                                        -Il kit della bici pronta per la competizione sarà singolo al posteriore da 1kw 48v prodotto da goldenmotor, stesso produttore (e a vista) stesso motore che vi ho linkato (golden motor 500w 48v). La transazione è finita perchè l'ho comprato un po' di tempo fa.

                                        500 WATT 48 VOLT HUB MOTOR TEST RESULT

                                        ||||V |||A |Watt|N.m |rpm| |Watt |%| |
                                        48.12 1.58 42.98 0.72 409.77 17.41 40.50
                                        48.12 1.68 45.73 0.70 409.37 17.08 37.30
                                        48.12 1.73 47.13 0.77 408.84 18.66 39.60
                                        48.12 1.87 50.82 0.90 408.18 21.85 42.90
                                        48.11 2.09 56.73 1.12 407.11 26.92 47.40
                                        48.11 2.26 61.41 1.45 406.05 34.84 56.70
                                        48.11 2.59 70.43 1.80 404.45 42.98 61.00
                                        48.10 3.26 88.50 2.30 401.66 54.70 61.80
                                        48.09 3.82 103.60 2.98 398.73 70.31 67.80
                                        48.08 4.36 118.30 3.74 395.01 87.37 73.80
                                        48.08 5.16 139.90 4.63 391.02 107.10 76.50
                                        48.07 6.12 166.10 5.61 386.37 128.30 77.20
                                        48.06 7.06 191.30 6.76 381.71 152.60 79.70
                                        48.04 8.20 222.10 8.06 376.12 179.40 80.70
                                        48.03 9.39 254.40 9.44 370.27 206.90 81.30
                                        48.01 10.72 290.20 10.93 363.62 235.20 81.00
                                        47.98 12.05 326.00 12.46 357.11 263.40 80.70
                                        47.95 13.41 362.60 14.14 350.46 293.20 80.80
                                        47.92 14.94 403.70 15.84 343.27 321.80 79.70
                                        47.89 16.41 443.00 17.61 336.36 350.50 79.10
                                        47.86 17.89 482.30 19.34 329.31 376.90 78.10
                                        47.81 19.50 525.10 21.15 321.73 402.60 76.60
                                        47.78 21.05 566.50 22.88 315.08 426.60 75.20
                                        47.74 22.58 607.10 24.72 307.90 450.50 74.20
                                        47.70 24.19 649.60 26.43 301.25 471.20 72.50
                                        47.68 25.68 689.20 28.25 294.46 492.30 71.40
                                        47.67 27.21 730.10 29.87 287.95 509.10 69.70

                                        Ecco i dati del motore. Qualcuno che se ne intende ci darebbe una mano a fare una scelta per le batterie, ma soprattutto per quante e per che tipo? Noi abbiamo visto le lifep04, come sono?
                                        Ultima modifica di gioscarab; 17-09-2008, 05:02.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Usare il cambio su una bici con motore elettrico? Assurdo! Con una progettazione corretta, il cambio non serve. Ci vuole un po' di eleganza nel progetto!
                                          Ciao
                                          Mario
                                          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                          -------------------------------------------------------------------
                                          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                          -------------------------------------------------------------------
                                          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                          ------------------------------------------------

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ecco i dati del motore. Qualcuno che se ne intende ci darebbe una mano a fare una scelta per le batterie, ma soprattutto per quante e per che tipo? Noi abbiamo visto le lifep04, come sono?
                                            Le LiFePO4 sono le "migliori" batterie al momento esistenti sulla scena.
                                            Per la scelta ... se si dispone del dato di resistenza interna, quella con la resistenza interna minore è di solito migliore.
                                            Su quali scegliere ... intendi marca - costruttore o tecnologia ??
                                            Se ne trovano ... un esempio è quì LiFeBATT - Retail Pricing

                                            Visto che il BL è 48 V, vediamo i prezzi in Sterline... ammazza ... Forse si risparmia qualcosa assemblandole da soli.

                                            48V Modules
                                            Model Spec. Price Inc VAT
                                            4810-HPS 48V / 10Ah w/VMS, 2 Terminals £698.97
                                            4820-HPS 48V / 20Ah w/VMS, 2 Terminals £1,361.79
                                            4830-HPS 48V / 30Ah w/VMS, 2 Terminals £2,024.62

                                            Stando sul punto di miglior rendimento, cioè qui:

                                            48.03 9.39 254.40 9.44 370.27 206.90 81.30
                                            48.01 10.72 290.20 10.93 363.62 235.20 81.00

                                            Una 10Ah ti durerebbe un'ora (beh .. un pò meno) sopportando picchi di scarica di 20C (10*20) cioè 200A.





                                            Ultima modifica di Elektron; 19-09-2008, 17:10.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
                                              Usare il cambio su una bici con motore elettrico? Assurdo! Con una progettazione corretta, il cambio non serve. Ci vuole un po' di eleganza nel progetto!
                                              Ciao
                                              Mario
                                              Salve a tutti! Ho visto questa discussione e nn ho saputo resistere, anche io insieme all'utente mac-gyver nel tempo libero ci divertiamo a costruire bici elettriche (mac ormai è davvero molto esperto in questo), e sicuramente vi potremo dare alcune dritte!

                                              Ormai è più di un anno che ce ne andiamo in giro con le nostre belle super bici elettriche... Ora abbiamo in progetto di costruirne una da 3 KW con oltre 100 Km di autonomia, utilizzando un motore brushless della crystalyte il 5305 una vera bestia, sovralimentandolo a circa 100V, e utilizzando il PWM, tira fuori delle prestazioni incredibili!

                                              Se volete costruire una bici da competizione dovete stare come minimo sopra i 700 W altrimenti in salita fate prima a pedalare!

                                              x mario maggi, il cambio in una bici elettrica è una delle cose più importanti che può esserci, per mooooolti motivi!
                                              Intanto che qualsiasi cosa dovesse succedere all'impianto puoi tornare a casa pedalando, e poi perchè con il cambio riesci a gestrirti l'autonomia delle batterie, in quanto puoi aiutare il motore in ogni tipo di salita! Senza cambio diventa un motorino e siccome è una bici il cambio è d'obbligo!

                                              Per le batterie se nn volete spendere molto sulle LiFePO4 vi consiglio queste fantastiche NiMH che hanno cmq un buon rapporto peso/potenza e anche un ottimo rapporto qualità/prezzo:

                                              10 Pcs D Size 10000mAh NiMH Rechargeable Batteries su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics

                                              Poi certo volendo proprio esagerare ci sono le nanofosfati della A123 system,
                                              che sono davvero le migliori sul mercato con prestazioni allucinanti, sono quelle usate per le competizioni con le auto elettriche!

                                              Si parla di oltre 3000 W/Kg

                                              A123Systems :: Home
                                              A123Systems :: Home

                                              Ciao kekko!
                                              Ultima modifica di kekko.alchemi; 20-09-2008, 02:42.
                                              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Anche io ho fatto un test di sovralimentazione con un motore cinese da due soldi, passando da 36 a 48v, la potenza è decisamente aumentata (anche qui penso ci sia una formula per stabilire l'esatta potenza). Non abbiamo notato aumenti di temperatura o stress in batterie o propulsore, sembrano piuttosto robusti questi propulsori :
                                                Wheels world

                                                Grazie mille per tutti i link riguardanti le batterie. Adesso decideremo il budget finale e faremo la scelta. Quindi tutti consigliano un 10ah?

                                                Per il discorso del cambio sono daccordo con Alchemi.
                                                Non per dare contro a Mario, pero' per percorsi in salita il single speed sarebbe un po' limitante. Dato che si sta parlando di una competizione con mezzi con 1kw di potenza + la potenza muscolare, su certi percorsi da enduro sara' di certo auspicabile pedalare, se poi si vorrà vincere bisognerà anche farsi le gambe e avere i rapporti adatti.
                                                Ultima modifica di gymania; 20-09-2008, 15:31.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per me hanno ragione entrambi!

                                                  Diciamo che se dovessi costruirla io, per come la vedo, mi orienterei su un motore centrale alla V del telaio che oltretutto accentrerebbe i pesi a vantaggio della guidabilità.
                                                  Nell'eventualità di dover "aiutare" il motore nello spunto in salita (ma solo per "rosicchiare" qualche centesimo nel tempo sul giro) dato che si sommano le forze motrici muscolare+motore elettrico semmai mi limiterei all'utilizzo del solo deragliatore in abbinamento ad una classica guarnitura 44/34/22.

                                                  Pace!
                                                  Gym
                                                  Ultima modifica di gymania; 20-09-2008, 15:55.
                                                  Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                                  Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                                  Grazie!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si quei motori sono davvero indistruttibili, calcola che io il mio a 36V lo mando a 60V senza problemi, scalda appena un po' diciamo sui 40° gradi, forse calerà un po' la resa, ma si guadagna parecchio in rapporto peso potenza! Fino a 70° nn succede niente al motore, dopo gli 80 però i magneti al neodimio ti salutano e addio motore!

                                                    Per i motori "centrali", qui a roma c'è la mikrobike che li costruisce, ma personalmente preferisco i classici brushless alla ruota, perhè quelli centrali hanno un efficenza molto più bassa e sono inoltre parecchio rumosi. Questi infatti per trasmettere il moto alla ruota utilizzano la catena, e questo come ben potrete intuire significa attriti, e quindi perdita di efficenza!

                                                    Per modulare il lavoro sviluppato dai muscoli e aiutare il motore in tutte le condizioni (salita-pianura-discesa) il cambio deve essere scelto bene, perchè 150 - 200 Watt sviluppati dalle gambe non sono da buttare! Se si pensa poi che un ciclista allenato può sviluppare anche molto di più, si capisce che non va affatto trascurato questo aspetto!!

                                                    saluti kekko
                                                    La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio
                                                      Per i motori "centrali", qui a roma c'è la mikrobike che li costruisce, ma personalmente preferisco i classici brushless alla ruota, perhè quelli centrali hanno un efficenza molto più bassa e sono inoltre parecchio rumosi. Questi infatti per trasmettere il moto alla ruota utilizzano la catena, e questo come ben potrete intuire significa attriti, e quindi perdita di efficenza!
                                                      Vero! In condizioni normali anch'io non avrei dubbi e preferirei un hub-motor.
                                                      Ma gli hub-motor hanno il difetto di elevare le masse sospese a svantaggio della guidabilità.
                                                      Trattandosi di uso per competizione, la guidabilità non è trascurabile.
                                                      Le Quantya hanno il motore centrale (ma è anche vero che non sono esattamente bici elettriche).

                                                      Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio
                                                      Per modulare il lavoro sviluppato dai muscoli e aiutare il motore in tutte le condizioni (salita-pianura-discesa) il cambio deve essere scelto bene...
                                                      Quoto solo la salita.
                                                      In caso di terreno pianeggiante il cambio non serve, in discesa non serve nemmeno il motore

                                                      Pace!
                                                      Gym
                                                      Ultima modifica di gymania; 20-09-2008, 21:18.
                                                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                                      Grazie!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        bici elettrica

                                                        ciao
                                                        questo link c e la prima bici elettrica omologata ,fatta in Ticino con motore asincrono da 1,5 KW a 40 000 giri
                                                        (max 80 000 , con riduttori primo stadio epicicloidale,
                                                        per un peso di circa 1,5 Kg il tutto

                                                        Il Ciclomotore Elettrico

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da udos3 Visualizza il messaggio
                                                          ciao
                                                          questo link c e la prima bici elettrica omologata ,fatta in Ticino con motore asincrono da 1,5 KW a 40 000 giri
                                                          (max 80 000 , con riduttori primo stadio epicicloidale,
                                                          per un peso di circa 1,5 Kg il tutto

                                                          Il Ciclomotore Elettrico
                                                          dio mio che accrocco inguardabile..

                                                          a tempo perso sto realizzando una bici drugster non superiore ai 30kg

                                                          100v 10ha con pacco batterie smontabile al volo.. oppure poterne montare due assieme 100v 20ah( per viaggi lunghi)

                                                          la possibilità di mettere o un pacco o due è vantaggiosissima,perchè per tragitti corti e veloci 40/50km metti il 10ha.. se la domenica si va a fare i fighi metti l'altro accoppiato..

                                                          il motore sovralimentato a 100( sarebbe da 72) dovrebbe sviluppare quasi 3kw si dovrebbero passare i 100kmh

                                                          cmq il cambio è da corsa con massimo rapporto 53/11
                                                          se si vuole andare a 60kmH con un filo di gas pedalando con l'11 si puo fare..vedere 'amperometro che scende sensibilmente quando si pedala è troppo bello.. non pedalare è una cosa assurda, è come portarsi un motore dietro molto pesante(noi esseri umani) e lasciarlo pure spento? nooo

                                                          cmq la cosa mi richiede tempo.. la ruota è quasi fatta.. che è l'80% del lavoro.. deve essere equilibratissima, la centratura dei raggi la faccio col micrometro, poi modifiche varie per poter mettere il cambio con più rapporti possibili..

                                                          vedrete che missile..

                                                          mi arrestanoooooooooo!!

                                                          giò!
                                                          per le gare .. motore da 1kw e 60v10ah le batt poi lasci un pacco batterie a metà percorso già carico, sosta ai box cambio pacco e viaaa altri 30 min a manetta

                                                          dajeeeeee

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Beh grazie a tutti dei consigli, ciao Mac grazie anche a te dei consigli di qualche mese fa che mi hanno dato modo di creare la mia prima bici accrocchio. Cmq, per il cambio abbiamo scelto tre e tre, anche per questioni di centraggio del motore che con il cestello da 5 o 7 rapporti aveva la gomma sfasata di parecchi centimetri rispetto al centro. Quindi poche marce (meno peso), molto lunghe.Ora, il motore goldenmotor 500w 48v brushless sarà maltrattabile come i soliti cinesoni?Sopporterà 60v? Perchè a questo punto comprando le batterie che avete consigliato (che tra parentesi costano davvero poco rispetto a quello che avevamo previsto) potremmo anche comprarne di piu' e tirare fuori 60v.

                                                            Mc sei davvero grande, io su www.wheelsworld.org , che è il sito del nostro gruppo di pazzi e-bikers/motociclisti inquinatori (ogni tanto), sto inserendo il tutorial Wheels world e foto di come ho costruito il primo accrocchio (il tutorial è un po' indietro causa esami universitari, adesso devo inserire un video della prova e tutti i dati ottenuti tramite tester), se ti va di aggiungere le tue bici sarebbe fighissimo. Ricordo che tutti possono inserire articoli e foto del proprio mezzo di trasporto, basta che abbia delle ruote e meglio se autocostruite. Nella sezione articoli trovate anche varie altre categorie. Questa non è una pubblicità per il nostro sito ma piu' che altro un modo di unificare le informazioni in modo che siano fruibili per tutti. Un posto dove trovare i vari accrocchi di tutti, con tutte le specifiche e le soluzioni tecniche pensate, sarebbe una miniera di informazioni per uno come noi.

                                                            Ragazzi è incredibile come qualche giorno fa non sapessimo dove andare a sbattere la testa per molti aspetti. Ringrazio tutti per l'interesse e la voglia.
                                                            Speriamo magari di farci vedere almeno nel gruppo in sto campionatino :P.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X