Ottimizzazione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzazione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzazione impianto

    Ho a disposizione i liquami di 9000 suini e quelli di 600 bovini da latte. Dai calcoli effettuati si dovrebbe riuscire a produre circa 150 kWe. Riesco anche a reperire facilmente della melassa e della glicerina. Posso inviare anche questi al digestore anaerobico? E se si in che proporzioni?
    Diversamente, cosa potrei aggiungere di facilmente reperibile e poco costoso per potere significativamente incrementare la potenza di cui sopra?
    Grazie per l'attenzione e per le risposte.
    P.L.

  • #2
    Attenzione agli antibiotici perche' uccidono i batteri del digestore! Quindi, valuta di dover dirottare le deiezioni degli animali sotto trattamento farmacologico (mi riferisco soprattutto a scrofe o suinetti).
    Bye
    Bye

    Commenta


    • #3
      Secondo la mia esperienza non puoi dare all'impianto grosse quantità di questi prodotti pena il blocco dell'impianto, alcuni li usano per bilanciare gli sbalzi di alimentazione della biomassa.
      a quanto paghi il melasso o la glicerina?

      Commenta


      • #4
        La glicerina non la pago; il melasso riesco a pagarlo circa 30 €/ton. Avrei a disposizione gratuitamente anche del lievito di birra, ma in piccole quantità (a pagamento quante ne voglio....). La mia intenzione era quella di integrare "pesantemente" i liquami con un mix di queste sostanze per portare la potenza dell'impianto nell'intorno di 250 kW....

        Commenta


        • #5
          Un mio cliente oltre alle deiezioni dei bovini (ha un allevamento di mucche) mette nel digestore residui vegetali, sfalci dei prati e residuo ceroso del mais (praticamente le balle di fieno).
          Inoltre ha contattato una fabbrica che porta scarti di lavorazione del gelato (vedessi cosa resta dei gelati ) e ha l'autorizzazione CER per la frazione organica rifiuto solido urbano ovviamente dopo avere diviso la parte organica dalla plastica.
          Ciao a tutti

          Commenta


          • #6
            buon per te. :-)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Peo Lupo Visualizza il messaggio
              La glicerina non la pago.......
              perchè non la paghi?
              Ma intendi il glicerolo?

              Commenta


              • #8
                Proprio lui/lei... Non la pago perchè me la forniscono gratuitamente. Così come il lievito di birra in piccole quantità. Però non riesco a capire in che proporzioni miscelare queste sostanze con i liquami per arrivare alla potenza di 250 kW. C'è qualcuno che può darmi un aiuto?
                Grazie.

                Commenta


                • #9
                  ma scusa ma chi ti ha fatto il calcolo dei 150 KW in produzione? I bovini da latte producono solo liquami o anche letame?

                  il primo impianto di biogas che ho seguito ( 2003) ha 350 capi bovini con 200 vacche in lattazione e producono solo liquami, non si aggiunge altro e la resa è di 60/70 kw.....

                  Commenta


                  • #10
                    Di glicerina ne puoi inserire un 3/4% max

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Abiss Visualizza il messaggio
                      Di glicerina ne puoi inserire un 3/4% max
                      sto studiando di realizzare un impianto con:
                      110 q.li di liquame al giorno
                      55 q.li di letame al giorno
                      20 q.li di mais ceroso al giorno
                      totale q.li 185 al qiorno e il 4% è pari 7,4 q.li che quindi è il max. di glicerolo che posso aggiungere?
                      Se ne aggiungo di più cosa rischio? quali valori si sballano?

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate se interrompo la vostra discussione ma vorrei sapere quanti quintali annui di silomais occorrono per alimentare il 51% di un impianto da 1mw .Grazie e scusate ancora
                        Terra

                        Commenta


                        • #13
                          salve a tutti,
                          da appassionato del campo ho notato anch'io differenze tra la teoria e la pratica nella biofermentazione e non sono ancora riuscito a darmi una spiegazione.

                          "Peo Lupo

                          Ho a disposizione i liquami di 9000 suini e quelli di 600 bovini da latte. Dai calcoli effettuati si dovrebbe riuscire a produre circa 150 kWe.....
                          Grazie per l'attenzione e per le risposte.
                          P.L."

                          a conti fatti dovrebbe ricavare di più, circa 202 kWe, dubbio confermato da:

                          "blakman
                          ma scusa ma chi ti ha fatto il calcolo dei 150 KW in produzione? I bovini da latte producono solo liquami o anche letame?

                          il primo impianto di biogas che ho seguito ( 2003) ha 350 capi bovini con 200 vacche in lattazione e producono solo liquami, non si aggiunge altro e la resa è di 60/70 kw....."

                          un mio conoscente ha 950 mucche e con l'aggiunta di 60 quintali giorno di trinciato, al 50% di stocchi tritati, produce 100 kWe/h al posto dei teorici 250 kW/e, circa.
                          gli animali in trattamento antibiotico sono trattati su lettiera permanente, a parte.
                          rimane solo il dubbio che i detersivi, impiegati nei lavaggi della sala di mungitura, danneggino il processo.
                          vi rigrazio delle eventuali risposte

                          raff

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X