Potenza nominale, potenza in corrente alternata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza nominale, potenza in corrente alternata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza nominale, potenza in corrente alternata?

    salve a tutti,
    quando chiediamo all'Enel di allacciare un nuovo impianto PV ci chiedono la potenza nominale dell'impianto.

    Poi nei documenti della DK 5949 parlano di potenza nominale (in corrente alternata) di picco complessiva dell’impianto di produzione, oppure valore massimo di potenza che può essere immesso in rete, nel contratto di allacciamento parlano di potenza nominale!

    Sapete chiarirmi cosa va indicato in realtà?

    La cosa mi interessa anche perchè ho fatto il progetto di un impianto da 2,88 kWp, lato CC. e firmato il contratto per un impianto da 2,88 kW di "potenza nominale"
    L'impianto adesso è finito, ma i moduli previsti sono stati sostituiti con altri più disponibili.
    La potenza nuova dell'impianto è di 2,94 kWp, lato CC.
    Per via delle perdite, ombreggiamenti, ecc. l'impianto non erogherà più di 2,7kW sul lato CA.

    Mi chiedo che dati inserire nei moduli di richiesta allacciamento Enel!
    Che potenza inserire per richiedere l'attestazione a Terna!

    Grazie e saluti
    Giuliano



  • #2
    curiosità, cosa c'entra TERNA ?

    grazie..
    il cugi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da cugino80 Visualizza il messaggio
      curiosità, cosa c'entra TERNA ?
      Bè, per la richiesta di allacciamento, occorre inviare anche l'attestazione rilasciata da Terna.
      Cerca con Google: "terna" "censimento impianti"

      Giuliano

      Commenta


      • #4
        Allora:
        La potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione è la potenza nominale dell'inverter
        e la potenza nominale dell'impianto di produzione è la potenza in kWp dell'impianto fotovoltaico (anche se nei moduli ENEL è indicata con kW)

        Saluti

        Salmec
        L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
        Arthur Bloch

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da salmec Visualizza il messaggio
          Allora:
          La potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione è la potenza nominale dell'inverter
          Uhmm, questo complica le cose, se io ho un impianto con potenza lato cc di 2,9 kWp, per esempio. E utilizzo un inverter da 3,6 kW. Vuol dire che io connetto 3,6kW. Avendo un contatore Enel da 3 kW, potrei avere delle difficoltà


          Giuliano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
            Uhmm, questo complica le cose, se io ho un impianto con potenza lato cc di 2,9 kWp, per esempio. E utilizzo un inverter da 3,6 kW. Vuol dire che io connetto 3,6kW. Avendo un contatore Enel da 3 kW, potrei avere delle difficoltà
            Giuliano
            Ma perchè usare un inverter da 3,6kW per un impianto da 2,9kWp?
            Lo paghi di più e rende di meno.
            Poi la questione sarebbe anche diversa: un impianto fotovoltaico da 2,9kWp non può fisicamente produrre di più di 2,9kW in alternata (in realtà devi considerare un 80% di rendimento a causa delle varie perdite), ancora non si è ancora riusciti a produrre energia dal nulla...
            Quindi a meno che non te lo regalano l'inverter da 3,6kW non lo usare.

            Saluti

            Salmec
            L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
            Arthur Bloch

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da salmec Visualizza il messaggio
              Ma perchè usare un inverter da 3,6kW per un impianto da 2,9kWp?
              Lo paghi di più e rende di meno.
              Certo, hai ragione. Ma ho usato dei numeri per fare un esempio
              Possiamo pensare ad un impianto da 2,9 kWp e un inverter da 3,3 Kw nominali

              Poi la questione del costo dell'inverter è da capire.
              Se io ho un impianto da 2,9 kWp e voglio scegliere una "certa" marca di inverter, ho in catalogo il modello da 2,5 kW e quello da 3,5 kW.
              Quindi scelgo quello più grande. Chiaramente potrei cambiare marca e modello. Ma qui stiamo discutendo di un'altra questione.

              Saluti

              GIuliano

              Commenta


              • #8
                giuliano non prendertela, ma sei fuori strada

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                  giuliano non prendertela, ma sei fuori strada
                  d'accordo, ma dove sono fuori strada? Nella scelta dell'inverter oppure nel dubbio della potenza, massima, nominale?

                  sicuramente non sono un esperto, ed essere corretto non può che farmi piacere!

                  Giuliano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                    d'accordo, ma dove sono fuori strada? Nella scelta dell'inverter
                    Si, diciamo che il tuo ragionamento semplifica un po' troppo le cose, un'accenno per come procedere per la scelta dei materiali:
                    1) scelgo la potenza da installare (non approfondisco ma anche qui ci sarebbe un mare da scrivere)
                    2) scelgo il/i moduli che più si adattano alla quella potenza
                    3) scelgo l'inverter
                    4) verifico che quei moduli (X moduli con Y stringhe) si adattano all'inverter scelto, considerando alche i coefficienti di temperatura
                    5) dimensiono il resto dell'impianto (cavi protezioni ecc..)

                    il punto 4) è quello che devi valutare per scegliere l'inverter, la tensione/corrente dei moduli devono essere all'interno dei range dell'inverter.

                    Se vuoi un consiglio, tutte le grandi case costruttrici di inverter offrono dei software che aiutano a dimensionare l'impianto, parti da lì ma non trascurare di fare i conti a mano.

                    Saluti

                    Salmec
                    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                    Arthur Bloch

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da salmec Visualizza il messaggio
                      Si, diciamo che il tuo ragionamento semplifica un po' troppo le cose, un'accenno per come procedere per la scelta dei materiali:
                      Bene, ho capito dove "avrei" sbagliato, e ti ringrazio della precisazione. Ma sono cose che faccio normalmente quando progetto un impianto PV

                      Io avevo semplificato "moltissimo" i numeri:
                      Uhmm, questo complica le cose, se io ho un impianto con potenza lato cc di 2,9 kWp, per esempio. E utilizzo un inverter da 3,6 kW. Vuol dire che io connetto 3,6kW. Avendo un contatore Enel da 3 kW, potrei avere delle difficoltà
                      Per capire che dato di Potenza nominale trasmettere all'Enel per la richiesta di allacciamento. Ma a questa domanda non ho ancora avuto chiarimenti

                      saluti
                      GIuliano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio

                        Per capire che dato di Potenza nominale trasmettere all'Enel per la richiesta di allacciamento. Ma a questa domanda non ho ancora avuto chiarimenti
                        A mio parere
                        Potenza nominale AC= potenza nominale dell'inverter
                        se ti dovessero fare problemi sull'allacciamento puoi argomentare sul discorso della potenza nominale dell'impianto fotovoltaico.

                        Saluti

                        Salmec
                        L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                        Arthur Bloch

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                          Bè, per la richiesta di allacciamento, occorre inviare anche l'attestazione rilasciata da Terna.
                          Cerca con Google: "terna" "censimento impianti"

                          Giuliano

                          Grazie.

                          questo docs va inviato a terna Per fare uscire enel o chi per essa a connettere l'impianto quindi ?
                          solo a scopi statistici ? ? ?

                          Gazie
                          il cugi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cugino80 Visualizza il messaggio
                            Grazie.

                            questo docs va inviato a terna Per fare uscire enel o chi per essa a connettere l'impianto quindi ?
                            solo a scopi statistici ? ? ?
                            L'attestazione sembra che abbia solo scopi statistici.
                            E va allegata tra i vari documenti da inviare all'Enel per la richiesta di allacciamento.

                            Giuliano

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                              salve a tutti,
                              quando chiediamo all'Enel di allacciare un nuovo impianto PV ci chiedono la potenza nominale dell'impianto.

                              Poi nei documenti della DK 5949 parlano di potenza nominale (in corrente alternata) di picco complessiva dell’impianto di produzione, oppure valore massimo di potenza che può essere immesso in rete, nel contratto di allacciamento parlano di potenza nominale!

                              Sapete chiarirmi cosa va indicato in realtà?

                              La cosa mi interessa anche perchè ho fatto il progetto di un impianto da 2,88 kWp, lato CC. e firmato il contratto per un impianto da 2,88 kW di "potenza nominale"
                              L'impianto adesso è finito, ma i moduli previsti sono stati sostituiti con altri più disponibili.
                              La potenza nuova dell'impianto è di 2,94 kWp, lato CC.
                              Per via delle perdite, ombreggiamenti, ecc. l'impianto non erogherà più di 2,7kW sul lato CA.

                              Mi chiedo che dati inserire nei moduli di richiesta allacciamento Enel!
                              Che potenza inserire per richiedere l'attestazione a Terna!

                              Grazie e saluti
                              Giuliano


                              Anche io sono praticamente nella stessa situazione e non so se aspettare i moduli o installare quelli della taglia successiva, impianto a 2,86kwp invece che quello preliminare a 2,795kwp. Potenza nominale dell'inverter 2,750kw e di picco 3kw.
                              Fammi sapere se hai notizie e come si sono comportanti quelli dell'enel

                              Commenta


                              • #16
                                Anche io sono praticamente nella stessa situazione e non so se aspettare i moduli o installare quelli della taglia successiva, impianto a 2,86kwp invece che quello preliminare a 2,795kwp. Potenza nominale dell'inverter 2,750kw e di picco 3kw.
                                Fammi sapere se hai notizie e come si sono comportanti quelli dell'enel
                                Bene, nella situazione che ho descritto io, abbiamo telefonato all'Enel di zona, dapprima il tecnico non sapeva cosa rispondere, poi ha suggerito di allegare alla richiesta di allacciamento una dichiarazione dove si evidenziava la situazione. Poi ha fi nito dicendo che in fondo per potenze così piccole, sotto i 3 kw, il contratto ha una pura funzione commerciale, e quindi non vi erano pro blemi.
                                Quindi non ho fatto niente, semplicemente nel progetto esecutivo, ho annotato il cambiamento di potenza

                                Giuliano

                                Commenta


                                • #17
                                  Enel zona di Novara

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X