Costi aggiuntivi per interventi di restauro anzichè nuovi (esempio impalcature) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costi aggiuntivi per interventi di restauro anzichè nuovi (esempio impalcature)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costi aggiuntivi per interventi di restauro anzichè nuovi (esempio impalcature)

    Un tetto ventilato costa per esempio 25 €/m2 posato nuovo.
    Un tetto verde dai 50 ai 70 €/m2 posato.

    Questi però sono i costi che ci sono senza considerare le impalcature e le opere di contorno. Sono i costi che si applicano per farli su una casa nuova.

    Se io volessi rifare il tetto quanto mi costano le spese aggiuntive? Per esempio impalcature, scavi o altro?

    Grazie.
    Sull'accettabilità sociale.

  • #2
    Per casa tua...se vecchia...NON PUOI farti un tetto verde se prima non chiami un ingegnere strutturista che ti fa le prove di carico e ti certifica che è tutto ok.
    Non fare sciocchezze, evita il tetto verde!

    in generale, se quei prezzi sonno comprensivi di posa e valgono per la tua zona allora son comprese anche le opere di impalcatura ecc. altrimenti che posa si intende da te?
    Non hai compreso solo le demolizioni e lo smaltimento del tetto esistente.

    anche quello dipende dalle zone, e da cosa porti in discarica.

    Commenta


    • #3
      Non sto facendo considerazioni per interventi reali... non crollerà nulla

      I costi mi sono stat idati da una azienda del settore e sono per casa nuova in costruzione.

      Nel caso di tetto esistente bisogna come dici tu, calcolare se la struttura riesce a tenere il peso del tetto (se non ricordo male anche più di 250 kg per metro quadro) e considerare i costi di ponteggi, gru ed altro.
      Sull'accettabilità sociale.

      Commenta


      • #4
        Scusate, aggiungo una riflessione.

        Sono arrivato a stimare un costo medio per installazione e disinstallazioen dei ponteggi di circa:

        codice:
        500 €/10m piano
        Ovvero di 500 € per ogni 10 metri lineari di lunghezza e per piano.

        Qui:
        LAVORINCASA.it - Quanto Costa INSTALLAZIONE PONTEGGIO SECONDO NORMATIVE-VIGENTI DI SICUREZZA
        parlano di 12 €/m2 per la sola installazione

        Ho pensato che 12 x 10 x 3(altezza piano) + X% per lo smontaggio possa uscire il costo sopra.
        Sull'accettabilità sociale.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fabiodis Visualizza il messaggio
          I costi mi sono stat idati da una azienda del settore e sono per casa nuova in costruzione.
          Per una casa nuova, i ponteggi fanno parte delle opere provvisionali di cantiere (come anche, ad esempio, la gru, il WC chimico per gli operai, eventuali strade di accesso per mezzi pesanti, ecc). Anche perchè non ti servono solo per il tetto, ma anche per gli intonaci, parte degli impianti, serramenti ecc.
          Quindi, volerne riferire il costo al solo tetto è scorretto e fuorviante.

          Il costo che ipotizzi inoltre è eccessivo: dalle mie parti si viaggia sui 10 euro/m2 + IVA comprendendo trasporto, montaggio, smontaggio ed un mesetto di noleggio...
          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Ho usato, sto usando 12 €/m2 per i ponteggi.

            Se volessi calcolare quanto costano i lavori per togliere un tetto esistente e metterne uno nuovo più efficiente cosa devo valutare?

            Io ho pensato che servirebbe una gru installata all'uopo e del lavoro di demolizione del vecchio tetto.

            Quanto costa il noleggio di una gru? (se il cost oè in €/giorno quanti giorni ci si mette per demolire un tetto?)

            Quanto può costare il lavoro di X operai per demolire un tetto?

            Grazie.
            Sull'accettabilità sociale.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fabiodis Visualizza il messaggio
              Se volessi calcolare quanto costano i lavori per togliere un tetto esistente e metterne uno nuovo più efficiente cosa devo valutare?
              Hai due approcci:
              - quello che stai usando: tutte le voci le trovi nei "prezzari" depositati alla CCIAA (ma googlando trovi quasi tutto anche in rete). Sono voci omnicomprensive, che comprendono tutto o quasi tutto. Mettono al sicuro da sorprese successive, ma sono ovviamente altini... tant'è che vengono usati o per grandi lavori o dagli enti pubblici.
              - quello "in economia": chiami un po' di imprese, e ti fai fare un preventivo "a corpo"

              Io ho pensato che servirebbe una gru installata all'uopo e del lavoro di demolizione del vecchio tetto.
              Non è detto. Tanti tetti sono stati demoliti e rifatti senza l'uso di gru (dipende anche dalla dimensione del tetto, dall'altezza ecc.)

              Quanto costa il noleggio di una gru?
              Dipende dalla gru...


              (se il cost oè in €/giorno quanti giorni ci si mette per demolire un tetto?)
              Dipende dal tetto e dal contratto stipulato con l'impresa (se li paghi "a corpo", saranno sorprendentemente più veloci che non se li paghi ad ora... )
              http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Ho capito.
                Per una gru tipica per una media abitazione ho trovato che 500/600 €/giorno sono la cifra che ti chiedono per quelle "remobili".

                Parliamo ora dei costi per "praparare" un tetto normale a diventare ventilato o verde supponendo che la struttura regga.

                Ho trovato:
                1)- smontaggio della copertura esistente e accantonamento del materiale di recupero €. 10/mq. ;

                é una cifra "adeguata" per preparare un tetto esistente a "diventare" ventilato o verde (supponendo si possa fare?).
                Sull'accettabilità sociale.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fabiodis Visualizza il messaggio
                  é una cifra "adeguata" per preparare un tetto esistente a "diventare" ventilato o verde (supponendo si possa fare?).
                  Se l'hai trovata in un prezzario aggiornato, allora si, è senz'altro adeguata. Ma considera che probabilmente lo stesso lavoro, "in economia", puoi spuntarlo alla metà o giù di lì...
                  http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Vi segnalo questa interessantissima pagina:
                    Costo Opere Edili - artigiani e partner di fornitura manufatti edili che operano con HOMEPIEMONTE
                    Sull'accettabilità sociale.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Fabiodis
                      Per la realizzazione di una copertura, tipo quella sotto elencata, puoi tranquillamente stare tra i 160 e 180 € al Mq. dipende anche dall'utile d'impresa, da che materiali vuoi ecc.

                      cmq dalle mie parti diciamo che si può stare tra i 120 e i 200 € al mq.

                      Pacchetto di copertura per struttura in legno composto da:
                      - Uno strato di perline maschio e femmina in legno spessore 2,5 cm. cadauna;
                      - Realizzazione di Soletta in CLS dello spessore di 5 cm. Rck 300 e rete elettrosaldata dello spessore di mm. 6 a maglie di 15 x 15, ancorata ai travetti in legno tramite connettori (viti) diam. 10 mm. Lungh. 190 mm., a passo di 15 cm.
                      - Guaina traspirante TYVEK PRIMO, resistente all'acqua, antiscivolo e antistrappo, composta da un materassino di fibre libere di polietilene HDPE compresse fra loro;
                      - isolamento in poliestere estruso dello spessore di cm. 10 compresi listelli in legno di contenimento e ancoraggi alla struttura sottostante;
                      - OSB dello spessore di cm. 1,50 compresi ancoraggi alla struttura sottostante;
                      - Fornitura e posa in opera di carta catramata;
                      - listelli per posa tegole in doppia orditura ortogonale compresi ancoraggi alla struttura sottostante (primo strato sezione listelli di cm. 4 x 2 e secondo strato sezione listelli cm. 4 x 4;
                      - tegola a coppo mod. portoghese Sila Tipo a mano emiliana (prime tre file inchiodate), compreso pezzi speciali e pezzi fermaneve;
                      Ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a regola d'arte.


                      Ps. questo riguarda una copertura di nuova realizzazione perciò il prezzo non è comprensivo di ponteggio in quanto già montato per l'esecuzione delle altre opere.

                      Ciao Mako

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X