Cappotto...o...?! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto...o...?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto...o...?!

    Buonasera,
    Vorrei fare il cappotto su di un muro da 25cm in poroton (casa di 20 anni fa molto grande in provincia di vicenza).
    Mi hanno detto che purtroppo il cappotto specie se fatto con il postirolo sul porotron (che è assorbente), è probabile che si creino problemi di condensa e perciò di muffa.
    L'impresa edile ha consigliato per un panello si sughero da 4 cm (basta per isolare bene la casa termicamente?) e poi ricoprire con del classico bimattone (laterizio)...ovviamente le spese cambiano...
    Cosa mi consigliate? altri materiali al posto del sughero?
    per fare questo lavoro dovrò spostare tutti i davanzali...anche il marmo nelle porte...
    Tutti consigliano il cappotto...ma conviene veramente alla fin fine viste le spese, farlo?

    Grazie

  • #2
    Se non mi sbaglio Vicenza e' in zona climatica E,se richiedi permesso di ristrutturazione in comune ti diranno che valore U dovranno avere le pareti o il tetto o finestre che variano a seconda della zona climatica .Dubito comunque che 5 cm di isolante siano sufficienti.Il sughero e' ottimo ma ha dei costi elevati ,se sei in zona E va bene anche Eps piu' economico ma non ecologico oppure fibra di legno o canapa (con la densita' adatta alla tua zona )riguardo alle muffe come gia' detto ad altri importante in una casa areare le stanze in modo sufficiente piu' volte al giorno tutti i giorni,isolante deve essere montato e incollato senza che esistono ponti termici (altra causa di muffe o aloni neri negli spigoli e angoli),non utilizzare isolante estruso.Per davanzali e soglie delle finestre purtroppo e' come dici tu( non so se devi sostituire anche i serramenti).Per i tempi di recupero della spesa iniziale ti lascio risposte di chi l'ha fatto.

    Commenta


    • #3
      solitamente se isoli dall'esterno con un cappotto non ci dovrebbero essere problemi di condensa, il discorso cambia se isoli dall'interno, ma in tutti i casi occorre fare una verifica per la condensa sia superficiale che interstiziale...

      Commenta


      • #4
        HELP!

        Grazie per i consigli,
        che materiale mi consigliate su di un muro di porotron da 25-30cm in modo che non si formi muffa...e di quanti centimetri?
        come qualità/prezzo il migliore è la fibra di legno? di canapa? ho sentito che esiste anche di cocco e me l'hanno consigliata...
        quanti centimetri secondo voi è necessario in zona climatica E?
        Mi riprenderò le spese del cappotto risparmiando nel riscaldamento...o non ne vale la pena?
        cosa ne pensate nel rivestimento di laterizio (bimattone) per evitare la muffa...dopo il materiale isolante...troppo costoso?
        vorrei un materiale che non si rovinasse troppo facilmente...ad esempio con dei bimbi che giocano a calcio...
        cappotto interno o esterno (che mi sembra più "facile" da fare")?!? ho già i serramenti che non vorrei cambiare...visto che sono molti e di una decina di anni fa...
        Grazie

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X