Conversione coefficienti di temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conversione coefficienti di temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione coefficienti di temperatura

    Salve a tutto il foro. Vorrei chiedere a chi più esperto di me come convertire i coefficienti di temperatura Isc e Voc da mA/°C ( e mV/°C ) in %/°C....non sono del settore e mi piacerebbe capire come fare questa conversione dato che alcuni produttori utilizzano un metodo ed altri l'altro.

    Ciao e grazie

  • #2
    questo potrebbe essere d'aiuto...
    File allegati
    "MAKE YOUR ENERGY!!"

    on SKYPE econtek-italy

    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

    Commenta


    • #3
      inserisci dati nel form in alto....seno non funge!!!
      "MAKE YOUR ENERGY!!"

      on SKYPE econtek-italy

      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

      Commenta


      • #4
        Ti ringrazio...ho inserito i valori presi pari pari al datashett....o ho sbagliato io a fare i conti oppure non mi torna qualcosa
        File allegati

        Commenta


        • #5
          i valori sono espressi in MilliVolt o MilliAmpre..1x10^-3.......hai dimenticato qualche zero e una virgola

          saluti

          Roberto
          "MAKE YOUR ENERGY!!"

          on SKYPE econtek-italy

          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

          Commenta


          • #6
            i due valori di perdita che ho introdotto sono espressi nel datasheet in mA e mV mentre gli altri che ho inserito sono in V e A....quindi devo moltiplicarli per inserire anche questi in mV e mA ?

            Combinato grazie ancora per il file
            ciauz
            Ultima modifica di matteo_80; 15-09-2008, 16:32.

            Commenta


            • #7
              menomale poi dico che gli zeri....non contano!!!

              saluti

              Roberto
              "MAKE YOUR ENERGY!!"

              on SKYPE econtek-italy

              "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

              Commenta


              • #8
                Ma invece come si ottiene il DELTAdiPotenza partendo dai coefficienti di temperatura relativi a Voc e Isc?

                Ho la seguente scheda tecnica, ma non sono riuscito a risolvere il problema:
                Voc = 44,8 V
                Isc = 5,29 A

                Vmp = 36,0 V
                Imp = 5,0 A

                DVoc = -0,34%/°C
                DIsc = 0,037%/°C

                da questi dati ottengo valori uguali a quelli ottenuti dal file xls allegato, ma il DPotenza che trovo è -0,37%/°C invece di -0,48%/°C come dalla scheda tecnica

                Commenta


                • #9
                  Condizioni STC

                  Ciao a tutti,
                  riprendo l'argomento per avere una delucidazione:

                  è noto che la prova in condizioni standard STC avviene ad una temperatura delle celle (Tcell) di 25°C.
                  Suppongo che anche i coeff. di Tensione o di Corrente (%/°C) indicati nelle schede tecniche dei moduli siano relative ai gradi della CELLA.
                  Se è così vorrei chiedervi:
                  1- esiste una relazione tra la Tcell e la temperatura ambiente (Tamb)?
                  2- quando si effettua la verifica della Voc / Vmp alle temperature estreme (normalmente tra -10°C e +70°C) si fa riferimento alla Tcell o Tamb?

                  Grazie a tutti - Giorgio

                  Commenta


                  • #10
                    Riesumo questa discussione perchè ho un problemuccio...
                    ho una scheda tecnica di moduli che esprime il coefficiente di temperatura in %/K...
                    come posso convertirlo in %/C??

                    Commenta


                    • #11
                      Le "dimensioni" delle due unità di misura sono identiche, ma mentre i °K partono dallo zero assoluto, i °C partono dalla temperatura di fusione/solidificazione dell'acqua.
                      0 °K = -273,16 °C
                      0 °C = 273,16 °K

                      Temperatura - Wikipedia

                      PS
                      Grazie ad Econtek per la tabella.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                        C
                        1- esiste una relazione tra la Tcell e la temperatura ambiente (Tamb)?
                        Penso proprio di si , se una cosa produce calore e a 25 esterni si stabilizza a 47 e credo sia questo il punto che viene misurato in condizioni standard , se la metto in un ambiente a 35 questo punto si innalzera' , se invece ho 15 fuori si abbassera'......

                        Aggiungo leggo in S.Google :
                        "Mentre per temperatura nominale di lavoro della cella (NOCT) si intende la temperatura media di equilibrio di una cella solare all’interno di un modulo posto in condizioni ambientali normalizzate cioè con irraggiamento di 800 W/m² , temperatura ambiente di 20 ºC e velocità del vento pari a 1 m/s. "
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                          Le "dimensioni" delle due unità di misura sono identiche
                          Temperatura - Wikipedia
                          ops... grazie e scusate la domada
                          ho fatto confusione coi gradi F!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Coefficienti di temperatura beta alfa e gamma

                            Scusate se mi intrometto, ma l'argomento è quello giusto: ho trovato su alcune schede tecniche un coefficiente di temperatura per Isc e Voc diverso dal solito.
                            beta per Isc: +0,0006 1/K
                            alfa per Voc: -0,0037 1/K
                            gamma per Pmpp: -0,0045 1/K
                            qualcuno sa dirmi come considerarli e come convertirli in %/K e %/A?
                            Grazie mille!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da valessa Visualizza il messaggio
                              Scusate se mi intrometto, ma l'argomento è quello giusto: ho trovato su alcune schede tecniche un coefficiente di temperatura per Isc e Voc diverso dal solito.
                              beta per Isc: +0,0006 1/K
                              alfa per Voc: -0,0037 1/K
                              gamma per Pmpp: -0,0045 1/K
                              qualcuno sa dirmi come considerarli e come convertirli in %/K e %/A?
                              Grazie mille!
                              buona giornata,vanessa

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti, potete darmi un parere?
                                Vorrei preparare un foglio di calcolo in excell per la verifica della configurazione degli impianti senza ricorrere ai configuratori, ma confrontando i dati calcolati "a mano" con quelli prodotti da un configuratore, noto che non c'è corrispondenza!
                                Sbaglio io?

                                Esempio:
                                modulo con Vmp = 29,05
                                coeffieciente di temperatura Voc -0,3003 %/K
                                stringa da 15 moduli
                                Vmp a 70°C secondo i miei calcoli risulta 376,8 V
                                secondo un configuratore 357,32 V

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                  Esempio:
                                  modulo con Vmp = 29,05
                                  coeffieciente di temperatura Voc -0,3003 %/K
                                  stringa da 15 moduli
                                  Vmp a 70°C secondo i miei calcoli risulta 376,8 V
                                  secondo un configuratore 357,32 V
                                  Il coefficiente Voc si riferisce alla variazione in percentuale della Voc, tu lo hai applicato alla Vmp, per questo ti viene un calo di tensione inferiore.
                                  Dovresti calcolare le variazioni assolute in termini di Voc e Isc e poi applicarle alle Vmp e Imp. Assumendo che le curve mantengano la stessa forma.

                                  ciao
                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    [QUOTE=spider61;119028022]Penso proprio di si , se una cosa produce calore e a 25 esterni si stabilizza a 47 e credo sia questo il punto che viene misurato in condizioni standard , se la metto in un ambiente a 35 questo punto si innalzera' , se invece ho 15 fuori si abbassera'......

                                    Ciao,
                                    quindi, se ho capito bene, sostieni che questi 25°C sono relativi all'ambiente.
                                    E anche io pensavo fosse cosi...
                                    Ma la 82-25, nello standart STC, la definisce temperatura di giunzione della cella; suppongo che questa temperatura sia quella misurata con un PT100 attaccato sul retro del modulo (Tcel) come definito nel DM 19/02/07.

                                    Dalla relazione: Tcel=Tamb+(Tnoct-20)*I / 800 si evince che, con un irraggiamento di 1000 W/mq, per avere una Tcell di 25°C, bisogna che Tamb sia -5°C !
                                    Da qui il mio dubbio sul Test STC: che senso avrebbe testare i muduli ad una temperatura di -5°?
                                    Sono sicuro che qualcosa mi sfugge....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma se l'STC e' di soli 25°,significa che se il mio pannello ragiunge i 65°(come presumibile in luglio/agosto) ed ha un coeff di -0,45%/°C il suo rendimento calera' del 18%??
                                      impianto FV 13,68 Kwp - pannelli Nozomi Tech - inverter PowerOne 12.5
                                      azimut 10° - incl. 20°
                                      Brescia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente scritto da giorgio.vy
                                        con un irraggiamento di 1000 W/mq, per avere una Tcell di 25°C, bisogna che Tamb sia -5°C !
                                        Purtroppo è proprio così. Bisogna inoltre tenere presente la velocità del vento, che specialmente nel parzialmente integrato e non integrato riduce la temperatura dei moduli...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Fatemi capire... In termini di resa al crescere della temperatura è meglio avere un coefficiente di temperatura di Isc (%/°C) alto o basso?
                                          1) 3,0 kw del 2008 - 15 moduli suntech da 200w, inverter sma 3000it - orientamento sud inclinazione 15°
                                          2) 2,4 kw del 2011 - 10 moduli schuco da 240w, inverter schuco-sma 2500 HF - orientamento sud-est inclinazione 15°

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Il coefficiente di temperatura di Isc normalmente e' positivo, cioe' la corrente aumenta al crescere della temperatura, in teoria piu' potenza.
                                            Pero' il coefficiente di temperatura della Voc e' negativo e molto piu' rilevante, per cui la potenza diminuisce, oltra a questo lo spostamento della curva VI verso le basse tensioni causa una diminuzione di potenza superiore a quella indicata dalla variazione di tensione.

                                            Comunque ai fini delle perdite di potenza c'e' il coefficiente di perdita di potenza, di solito intorno a 0.45 %/°C per i cristallini 'normali', ovviamente piu' e' basso meglio e'.

                                            ciao
                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              e come si converte in %/k
                                              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                              Ubicazione: Pordenone

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                Il coefficiente di temperatura di Isc normalmente e' positivo, cioe' la corrente aumenta al crescere della temperatura, in teoria piu' potenza.
                                                Pero' il coefficiente di temperatura della Voc e' negativo e molto piu' rilevante, per cui la potenza diminuisce, oltra a questo lo spostamento della curva VI verso le basse tensioni causa una diminuzione di potenza superiore a quella indicata dalla variazione di tensione.

                                                Comunque ai fini delle perdite di potenza c'e' il coefficiente di perdita di potenza, di solito intorno a 0.45 %/°C per i cristallini 'normali', ovviamente piu' e' basso meglio e'.
                                                Grazie per la risposta toninon!
                                                Dunque, confrontando due moduli, a parità di coefficiente di perdita di potenza, facciamo il caso a 0.45 %/°C, è più performante il modulo con coefficiente Isc più alto?
                                                1) 3,0 kw del 2008 - 15 moduli suntech da 200w, inverter sma 3000it - orientamento sud inclinazione 15°
                                                2) 2,4 kw del 2011 - 10 moduli schuco da 240w, inverter schuco-sma 2500 HF - orientamento sud-est inclinazione 15°

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  A parita di coefficiente termico di potenza direi che il coefficiente termico di Isc e' ininfluente. , e' la potenza quella che conta (il mismatch di stringa non c'entra ovviamente).

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Potenza/Temperatura

                                                    Ciao a tutti,
                                                    scusate, quindi nel data-sheet il parametro di riferimento che dobbiamo prendere per valutare un modulo è Pmpp? grazie mille...

                                                    Cosa si intende per Pmpp?
                                                    Grazie ancora

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Pmpp e' la potenza al punto di massima potenza (MPP = Maximum Power Point), normalmente in condizioni standard STC, cioe' 1000 W/mq di irradiazione, 25 gradi di temperatura delle celle, air-mass 1.5 (attraversamento di 1.5 volte lo spessore dell'atmosfera).
                                                      E' il parametro fondamentale di un modulo, indica la potenza nominale.
                                                      Attenzione che puo' essere dato anche per condizioni diverse da STC.

                                                      ciao
                                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ok perfetto, grazie mille. Stavo verificando i Rec dove mi scrivono Pmpp -0.46%/°C. Questo può essere il parametro importante per valutare la bontà del modulo?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ah no, quello e' il coefficiente di perdita di potenza in funzione della temperatura.
                                                          Vuol dire che il modulo perde lo 0.46 % ad ogni grado in piu' di temperatura delle celle rispetto alle condizioni STC (25 gradi).
                                                          Tanto piu' e' piccolo meglio e', 0.46 e' medio-alto per un cristallino, direi.

                                                          ciao
                                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ok grazie della conferma, era proprio quello che immaginavo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X