Schüco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schüco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schüco

    Salve a tutti sto iniziando i lavori per un 20 kW su un capannone che dobbiamo realizzare con moduli ed inverter Schüco.
    Qualcuno di voi conosce e/o ha esperienza con questi prodotti oppure meglio ancora dati di produzione?
    Grazie in anticipo e salutone a Porto....
    L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

  • #2
    Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
    Salve a tutti sto iniziando i lavori per un 20 kW su un capannone che dobbiamo realizzare con moduli ed inverter Schüco.
    Qualcuno di voi conosce e/o ha esperienza con questi prodotti oppure meglio ancora dati di produzione?
    Grazie in anticipo e salutone a Porto....
    Ciao Seba! Ho messo a nanna Attila e Gengis Khan
    Com'è il tempo a Catania? Da noi freddo.. nel caso migro..
    Non mi avevi detto di questo lavoro.. come mai Schuco e non Aleo? Sempre buoni prodotti comunque..
    Sorridi e tendi la mano..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
      Salve a tutti sto iniziando i lavori per un 20 kW su un capannone che dobbiamo realizzare con moduli ed inverter Schüco.
      Qualcuno di voi conosce e/o ha esperienza con questi prodotti oppure meglio ancora dati di produzione?
      Grazie in anticipo e salutone a Porto....
      Si, buoni i prodotti!
      I costi giustificano la qualità dei componenti, il costo "all inclusive" per quella fascia di potenza se vuoi te lo dico in privato (abbiamo fatto un impianto di 20 kW tutto schuco).
      Per i dati di produzione dipende dal luogo, come ben capisci Taranto non è Catatania, poi dipende da 1000 altri fattori. Sono buoni componenti che comunque non deludono!
      Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

      Albert Einstein
      www.donvitoprogetti.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
        Salve a tutti sto iniziando i lavori per un 20 kW su un capannone che dobbiamo realizzare con moduli ed inverter Schüco.
        Qualcuno di voi conosce e/o ha esperienza con questi prodotti oppure meglio ancora dati di produzione?
        Grazie in anticipo e salutone a Porto....

        I prodotti schueco li conosco bene, sono prodotti di altissima qualità, anche se costicchiano un poco ... ma ne vale la pena.

        Quello che reputo un grande vantaggio è che i moduli hanno una tolleranza SOLO POSITIVA fino al +5%.
        L'impianto che realizzerai produrrà molto più del previsto.

        Ottima scelta.

        Commenta


        • #5
          Ciao Clorofillo , mi spieghi per cortesia cos' è la tolleranza positiva? In tutte le misure che ho fatto le tolleranze hanno sempre un + e un - , la precisione dello strumento in genere riduce il valore assoluto MA NON esiste solo il segno + o - .
          Se ho un ottimo volmetro la mia misura sarà 200V + o - 1% significa che il mio valore sarà compreso tra 198V e 202V
          Se ho un volmetro di classe inferiore leggerò 200V + o - 5% il mio valore sarà tra 190v e 210V.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
            Ciao Clorofillo , mi spieghi per cortesia cos' è la tolleranza positiva? In tutte le misure che ho fatto le tolleranze hanno sempre un + e un - , la precisione dello strumento in genere riduce il valore assoluto MA NON esiste solo il segno + o - .
            Se ho un ottimo volmetro la mia misura sarà 200V + o - 1% significa che il mio valore sarà compreso tra 198V e 202V
            Se ho un volmetro di classe inferiore leggerò 200V + o - 5% il mio valore sarà tra 190v e 210V.
            Daccordo, gli strumenti sono affetti da incertezza +/-, ma ti dico ed è stato verificato che, i moduli schueco sono certificati di fabbrica con potenza X Watt + tolleranza!

            Se un pannello è da 180W, da loro prove di laboratorio, utilizzando strumenti con incertezza ad esempio +/- 3%, hanno valutato che la potenza non andava mai al di sotto dei 180 W con incertezza -3% ... non so se mi sono spiegato.

            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
              Ciao Clorofillo , mi spieghi per cortesia cos' è la tolleranza positiva? In tutte le misure che ho fatto le tolleranze hanno sempre un + e un - , la precisione dello strumento in genere riduce il valore assoluto MA NON esiste solo il segno + o - .
              Se ho un ottimo volmetro la mia misura sarà 200V + o - 1% significa che il mio valore sarà compreso tra 198V e 202V
              Se ho un volmetro di classe inferiore leggerò 200V + o - 5% il mio valore sarà tra 190v e 210V.
              Significa che la ditta che garantisce i pannelli con +% di potenza escludendo il -%, quando fa le misure sui moduli trova ad esempio una potenza compresa di media tra 202 e 210 Wp e decide quindi di mettere nelle specifiche una potenza minima garantita di 200 Wp con una tolleranza di +5%.
              A suo svantaggio dichiara meno (200 Wp) che è sempre garantito perchè il valore minimo che ha trovato è 202 Wp, ma è sintomo di qualità e garanzia per il cliente!
              Ecco spiegato il mistero del + 5% garantito!!
              Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

              Albert Einstein
              www.donvitoprogetti.it

              Commenta


              • #8
                Non è un mistero è una presa per i fondelli commerciale!! Purtroppo io sono un tecnico e credo solo ai fatti. Secondo voi questi benefattori dell' umanità testano ogni pannello?
                Con che strumento , di grazia? Ycarus quando leggono 202 al 5% significa che la misura corretta è compresa 191,9 Wp e 212,1 NON E' 202Wp. Chiaro? TUTTE le misure sono inficiate dalla classe dello strumento! NON esiste lo strumento perfetto : esiste il principio di indeterminazione di Heisemberg ...

                Commenta


                • #9
                  Anche qui l'Autunno incalza...
                  Il cliente monta Schuco perchè è un rivenditore Schuco e quindi vuole realizzare un impianto pilota per la Sicilia...
                  Baciuzzi ai tuoi piccoli.
                  L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                  Commenta


                  • #10
                    MODERAZIONE:

                    1) Il forum EnergeticAmbiente, progetto dell’associazione Energoclub Onlus, è aperto a qualunque idea e opinione purchè espressa con educazione, spirito costruttivo e sia aperta al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle leggi vigenti. Il mancato rispetto di questa regola comporta sempre un'assunzione personale di responsabilità implicita da parte dell'utente che la viola e comporta la cancellazione immediata del testo interessato. In base alla gravità della violazione e all'eventuale reiterazione del comportamento, l'utente potrà incorrere dal blocco temporaneo dell'account al blocco definitivo;
                    Ultima modifica di giorgio demurtas; 20-09-2008, 00:47. Motivo: mancava di educazione
                    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                    Albert Einstein
                    www.donvitoprogetti.it

                    Commenta


                    • #11
                      E una laurea al Politecnico di Torino in Elettronica industriale?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                        Si, buoni i prodotti!
                        I costi giustificano la qualità dei componenti, il costo "all inclusive" per quella fascia di potenza se vuoi te lo dico in privato....
                        Si grazie attendo con trepidazione... tra le altre cose dobbiamo presentare il progetto in una fiera la settimana prox...
                        Grazie ancora!
                        L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                          E una laurea al Politecnico di Torino in Elettronica industriale?
                          Leo non ti inc..... è solo una scelta commerciale (che si può condividere o meno) che implica il fatto di dare almeno la certezza che non avendo il segno meno sulla tolleranza almeno quello che dichiarano è certo!
                          Quindi a me da sicurezza più una azienda che certifica in questo modo che altre, anche perchè sono sicuro di non perdere il 3% sui 20 kW del mio impianto......
                          L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                          Commenta


                          • #14
                            Caro Ycarus questo è in forum TECNICO lasciamo fuori i proclama commerciali. Alle mie considerazioni tecniche devi rispondere con delle considerazioni tecniche non con insinuazioni strane (negozi cinesi e quant' altro). Se vuoi conoscere le mie credenziali tecniche non ho problemi : ho fatto l' ITIS Peano a Torino (elettronica industriale) e poi il Poli di Torino sempre Elettronica Industriale e con il professore Cesare Boffa (di Fisica Tecnica del Poli) ho costruito (26 anni fa) la prima macchina per il controllo dei rendimenti dei pannelli solari termici per la PHOEBUS di Catania. Per anni ho lavorato nel campo dei controlli di misure . Ho fatto per la Longo spa, tutta la sala banchi-prova dei motori della Fiat Iveco di Lungodora a Torino(la parte misure). Ti basta?
                            Per cortesia mi nomini uno strumento qualsiasi con tolleranza solo positiva?

                            Commenta


                            • #15
                              amici..

                              Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                              Se sei tecnico limitati a fare il tecnico!
                              Per capire questi processi devi lavorare in realtà grandi, dove producono e collaudano materiale!
                              Sicuramente per testare i moduli non useranno i tuoi strumenti (che magari hai comprato al negozio sotto casa o al peggio da una bancarella Cinese), il campo delle misure richiede molte conoscenze, molte più di quelle che credi di avere.
                              I test di collaudo a fine catena di montaggio (che non hai mai visto) non sono così banali e non usano sicuramente come dici tu strumenti con tolleranze di + o - 5%. Per carità non mi nominare principi di indeterminazione o altro che ti hanno inculcato a qualche corso di 2-3 giorni!!

                              Per i motori automobilistici si fa lo stesso e Volfswagen come Shuco sottodichiara la potenza dei motori per restare al sicuro, non è raro infatti trovare auto dichiarate 140hp che al banco risultano avere 157 hp.
                              Lo stesso accade per gli impianti Hi-fi, ma che te lo dico a fare?

                              Ti prego di non sparare a zero, finchè discutiamo tecnicamente è un conto,
                              ma se si pretende di far passare opinioni personali per DICTAT, siamo fuori strada.
                              Ti garantisco che portando la borsa degli attrezzi per anni ed imparare il mestiere, non ti fa diventare esperto di misure, ne tantomeno di statistica, ne tantomeno di norme relative ai dati da dichiarare nelle specifiche di prodotto!
                              Caspita yca hai il dente avvelenato? non ti pare di esagerare nei modi di esporre?
                              Dai su bevete il bicchiere della staffa..
                              Sorridi e tendi la mano..

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                .......... Ycarus quando leggono 202 al 5% significa che la misura corretta è compresa 191,9 Wp e 212,1 NON E' 202Wp. Chiaro?.....

                                E una laurea al Politecnico di Torino in Elettronica industriale?
                                Io Politecnico di Bari..........
                                ... e non sono un rivenditore di nessuna marca, sono solo ingegnere progettista.
                                Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                Albert Einstein
                                www.donvitoprogetti.it

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
                                  Leo non ti inc..... è solo una scelta commerciale (che si può condividere o meno) che implica il fatto di dare almeno la certezza che non avendo il segno meno sulla tolleranza almeno quello che dichiarano è certo!
                                  Quindi a me da sicurezza più una azienda che certifica in questo modo che altre, anche perchè sono sicuro di non perdere il 3% sui 20 kW del mio impianto......
                                  Ciao LF , non mi inc.. stai tranquillo , il forum per me sono i 10 minuti di relax.
                                  Ho solo fatto una banale domanda: come fà la SHUECO a fare tolleranze solo positive? Sono curioso , il forum è per questo, no? Cerco solo di capire ..
                                  grazie .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    spero di non dire una sciocchezza, però...

                                    l'azienda A produce il pannello da 200 Wp +- 5%
                                    l'azienda B produce il pannello da 190 Wp -0 +10%

                                    qual è il modulo migliore? per me sono identici, è una scelta commerciale indicare tolleranze solo positive.

                                    I parametri vanno sempre valutati nella loro totalità, potenza, superficie, tolleranze e coeff. termici. Considerarne solo uno per confrontare i moduli secondo me non è sensato.

                                    o sono io che sbaglio?

                                    Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                                      Io Politecnico di Bari..........
                                      ... e non sono un rivenditore di nessuna marca, sono solo ingegnere progettista.
                                      Ciao il mio collega piemontese è ing ma ing in amministrazione aziendale (Poli di Torino) firma legalmente i progetti ma non capisce un' acca di elettrotecnica ....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                        Caro Ycarus questo è in forum TECNICO lasciamo fuori i proclama commerciali. ??????????

                                        Alle mie considerazioni tecniche devi rispondere con delle considerazioni tecniche non con insinuazioni strane (negozi cinesi e quant' altro).

                                        Se vuoi conoscere le mie credenziali tecniche non ho problemi : ho fatto l' ITIS Peano a Torino (elettronica industriale) e poi il Poli di Torino sempre Elettronica Industriale e con il professore Cesare Boffa (di Fisica Tecnica del Poli) ho costruito (26 anni fa) la prima macchina per il controllo dei rendimenti dei pannelli solari termici per la PHOEBUS di Catania.

                                        Per anni ho lavorato nel campo dei controlli di misure . Ho fatto per la Longo spa, tutta la sala banchi-prova dei motori della Fiat Iveco di Lungodora a Torino(la parte misure). Ti basta?

                                        Per cortesia mi nomini uno strumento qualsiasi con tolleranza solo positiva? Nessuno
                                        Da un argomento semplice e scemo, l'hai fatta diventare una diatriba tecnica e scientifica. Hai frainteso completamente quello che volevo dire e non intendo continuare questa inutile discussione!

                                        P.s.
                                        Da torino, corso Settembrini 40 corpo 5 piano terra, me ne sono andato a Marzo.....
                                        Adesso mi trovi zona ex aeroporto a Pomigliano d'arco!
                                        Ah, dimenticavo ho passato qualche anno a Noale e a Borgo Panigale.
                                        Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                        Albert Einstein
                                        www.donvitoprogetti.it

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Tanto per dire.......Il principio di indeterminazione di Heisemberg è valido sempre, non esiste la perfezione, per cui, non scambiamo il marketing (un pò stupido secondo me da parte di schuco, sinceramente preferirei misure con tolleranza, ma che siano precise) con le misure tecniche.

                                          Una trovata pubblicitaria, dire che ha solo tolleranza positiva, non significa che sanno fare delle celle che producono solo di + di quello che dovrebbero.

                                          Per il resto, una bella birra insieme è una mano santa!
                                          sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Chiedo scusa a tutti, se ho offeso qualcuno!
                                            Però Leo1 ha trasformato una semplice spiegazione (di natura commerciale) in una diatriba tecnica!


                                            Amici + di prima!
                                            Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                            Albert Einstein
                                            www.donvitoprogetti.it

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Vi prego di tornare sull'aspetto tecnico. (anche se devo ammettere che il vostro curriculum è davvero interessante!)

                                              Per come la vedo io:
                                              - premesso che l'incertezza è simmetrica se è quella associata a una misura eseguita con un certo strumento.
                                              - in merito ai pannelli, l'incertezza indicata non è mica quella dello strumento che hanno usato per testare il pannello! Detto in parole semplici, i pannelli non gli escono tutti uguali, e per esempio il modello da 100 W viene sempre fra 97.5 +- 0.5 W e 104.5 +-0.5 W, quando misurato con uno strumento che ha incertezza +- 0.5 W (cioè +- 0.5% sul valore vero). In questo caso il pannello verrà targato 100 W +5 -2 %.
                                              ciao
                                              Giorgio
                                              Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                Non è un mistero è una presa per i fondelli commerciale!! Purtroppo io sono un tecnico e credo solo ai fatti. Secondo voi questi benefattori dell' umanità testano ogni pannello?
                                                Con che strumento , di grazia? Ycarus quando leggono 202 al 5% significa che la misura corretta è compresa 191,9 Wp e 212,1 NON E' 202Wp. Chiaro? TUTTE le misure sono inficiate dalla classe dello strumento! NON esiste lo strumento perfetto : esiste il principio di indeterminazione di Heisemberg ...
                                                Ma perchè scomodare il povero Heisemberg?

                                                La questione è molto semplice ...
                                                Premetto che sono un progettista e non un commerciale, e neanche ricevo mazzetta per allocare i moduli schueco ... anzi ... sono attratto da moduli di altre marche (che qui non dico per non creare equivoci).

                                                La schueco, che io stesso ho testato ed anche molti miei colleghi ... propone moduli certificati a potenza minima garantita, mi spiego: Nei test di laboratorio, che io stesso sono andato a vedere a Padova ... invito tutti a farvi una passeggiata magari seguendo uno dei loro corsi nello stabilimento di Sarmeola di Rubano ... misurano la potenza dei moduli, considerando l'incerterra degli strumenti (WEEE ragazzi le prove si fanno in base allo standard di certificazione ... sono NORME CEI EN ... e l'azienda è tedesca, mica bazzecole!!!!), e valutano la potenza minima misurata.
                                                Quel valore di potenza è il dato di targa ... capito???
                                                Ed è così, in quanto l'impianto avrà una potenza complessiva maggiore di quella progettata ... provare per credere.

                                                Chi vuol testargli lo faccia ... per rendersi conto ... non certo mi va di scrivere idiozie in un forum altamente qualificato come questo.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Clorofillo Visualizza il messaggio
                                                  Ma perchè scomodare il povero Heisemberg?

                                                  La questione è molto semplice ...
                                                  Premetto che sono un progettista e non un commerciale, e neanche ricevo mazzetta per allocare i moduli schueco ... anzi ... sono attratto da moduli di altre marche (che qui non dico per non creare equivoci).

                                                  La schueco, che io stesso ho testato ed anche molti miei colleghi ... propone moduli certificati a potenza minima garantita, mi spiego: Nei test di laboratorio, che io stesso sono andato a vedere a Padova ... invito tutti a farvi una passeggiata magari seguendo uno dei loro corsi nello stabilimento di Sarmeola di Rubano ... misurano la potenza dei moduli, considerando l'incerterra degli strumenti (WEEE ragazzi le prove si fanno in base allo standard di certificazione ... sono NORME CEI EN ... e l'azienda è tedesca, mica bazzecole!!!!), e valutano la potenza minima misurata.
                                                  Quel valore di potenza è il dato di targa ... capito???
                                                  Ed è così, in quanto l'impianto avrà una potenza complessiva maggiore di quella progettata ... provare per credere.

                                                  Chi vuol testargli lo faccia ... per rendersi conto ... non certo mi va di scrivere idiozie in un forum altamente qualificato come questo.
                                                  In maniera molto semplicistica, volevo dire le stesse cose!
                                                  Sono daccordo.

                                                  "Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile! Heinstein."
                                                  Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                                  Albert Einstein
                                                  www.donvitoprogetti.it

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
                                                    dobbiamo presentare il progetto in una fiera la settimana prox...
                                                    Grazie ancora!
                                                    Per favore potresti informarmi sulla fiera?
                                                    Grazie
                                                    RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve
                                                      mi sono stati proposti i moduli schuco multicristallini sps (in allegato i dati tecnici) e inverter sunny boy 2500. Manca ancora il sopralluogo, ma questo è ciò che la ditta installa attualmente e che potrebbe avere per i primi di novembre.

                                                      Vorrei sapere come vi sembrano i pannelli. In particolare il coefficiente di temperatura (Pmpp) a -0,4 mi sembra molto buono, considerando che ero atratto dal film sottile anche perchè raggiungeva il valore di -0,36.

                                                      Grazie per i pareri.
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
                                                        spero di non dire una sciocchezza, però...

                                                        l'azienda A produce il pannello da 200 Wp +- 5%
                                                        l'azienda B produce il pannello da 190 Wp -0 +10%

                                                        qual è il modulo migliore? per me sono identici, è una scelta commerciale indicare tolleranze solo positive.

                                                        I parametri vanno sempre valutati nella loro totalità, potenza, superficie, tolleranze e coeff. termici. Considerarne solo uno per confrontare i moduli secondo me non è sensato.

                                                        o sono io che sbaglio?

                                                        l'azienda A produce il pannello da 200 Wp +- 5% (da 190 a 210W)
                                                        l'azienda B produce il pannello da 190 Wp -0 +10% (da 190 a 209W)

                                                        però prendo i B

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          La SCHUCO promette anche il CIS per il 2009
                                                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                          ENER

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da pattezr Visualizza il messaggio
                                                            l'azienda A produce il pannello da 200 Wp +- 5% (da 190 a 210W)
                                                            l'azienda B produce il pannello da 190 Wp -0 +10% (da 190 a 209W)

                                                            però prendo i B
                                                            ma esisono esistono pannelli 0 +10%?
                                                            il CIS ACCORCIA la garanzia di resa 80% :
                                                            Cristallini garanzia 80 % 25 anni
                                                            CIS garanzia 80% 20 anni e dopo??
                                                            Chi monta un FV deve guardare lontano, il più lontano possibile..
                                                            Sorridi e tendi la mano..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X