Produzione maggiore del consumo con scambio sul posto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione maggiore del consumo con scambio sul posto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione maggiore del consumo con scambio sul posto?

    Ciao a tutti,
    vorrei installare un impianto fv con scambio sul posto, ma non so come dimensionarlo. A casa infatti adesso siamo 3 ma tra qualche anno ci potrebbe essere una sola persona. Se in futuro la sola persona rimanente non dovesse consumare tutti i kwh prodotti riceverei comunque tutti gli incentivi statali? E perderei il valore di tutti i kwh non consumati (o li potrei consumare anche dopo i 20 anni di conto energia, ...)?

  • #2
    Ciao

    l'incentivo in conto energia viene erogato su tutta la produzione per 20 anni.
    Per quanto riguarda lo scambio sul posto il credito di energia (per immissioni superiori ai prelievi) con la nuova normativa in vigore dal 1 gennaio 2009 non ha più scadenza e quindi rimane a tua disposizione per sempre...... salvo nuove modifiche!!!!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Naco Visualizza il messaggio
      ..... A casa infatti adesso siamo 3 ma tra qualche anno ci potrebbe essere una sola persona. Se in futuro la sola persona rimanente non dovesse consumare tutti i kwh prodotti riceverei comunque tutti gli incentivi statali? E perderei il valore di tutti i kwh non consumati (o li potrei consumare anche dopo i 20 anni di conto energia, ...)?
      Gli incentivi non li perdi in ogni caso, riguardo i kWh in esubero, è stato abolito il limite dei tre anni (cioè se non consumavi i kWh in esubero erano persi) comunque adesso è in corso una modifica di questa regola, ti suggerisco quindi di rimanere sintonizzato sul post in evidenza.
      Riguardo i consumi con una sola persona, considera che installando pompe di calore, o se hai l'impianto a pavimento installando una pdc ad acqua, puoi trasferire i consumi termici, metano, gpl, sull'elettrico.

      ops, ho rsposto insieme a Luciano, ciao
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • #4
        Grazie, quindi se a fine conto energia ho un credito di 10.000 kwh posso consumarli anche tra 40 anni? Affinchè ciò sia possibile il mio impianto deve entrare in esercizio dopo il primo gennaio?
        Comunque quanto ci vuole per far entrare in esercizio un impianto <20 kwp (DIA, permessi vari, tempi per l'allaccio con l'enel, collaudi, ....)? Vorrei entrare in esercizio entro fine anno per non perdere il 2% sugli incentivi, partendo con le installazioni a fine settembre\inizio ottobre riuscirei?

        Commenta


        • #5
          Premetto che ho usato "cerca" per vedere se esistevano già risposte al mio quesito, ma non le ho trovate... Pertanto o davvero non esistono, o sono io che non sono abbastanza intelligente per trovarle, e in questo caso chiedo scusa...

          Allora, la mia domanda è questa: fra l'inverter (FRONIUS IG 30) e il CE ENEL di produzione vi è una % di scarto, e fin qui la cosa è nota. Quello che mi chiedo è che fine fanno quei decimali di chilowattora che vengono giornalmente prodotti ma che, non raggiungendo l'unità, non compaiono sul contatore di ENEL. In altre parole, i "rotti" dei chilowattora prodotti ogni giorno si perdono alla fine della giornata o si sommano il giorno dopo con la nuova produzione?

          Grazie a chi vorrà rispondermi.

          Ciao!
          Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

          Commenta


          • #6
            Ciao niksim08,
            Il contatore ha una risoluzione inferiore al Wh anche se visualizza kWh, non arrotonda nulla, non si perde nulla.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
              Ciao niksim08,
              Il contatore ha una risoluzione inferiore al Wh anche se visualizza kWh, non arrotonda nulla, non si perde nulla.
              Grazie Gigisolar!
              Ecco un piccolissimo fatto positivo in mezzo a tanti aspetti negativi prodotti dalla banda ENEL-GSE-AEEG...
              Ciao!
              Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

              Commenta


              • #8
                Confermo assolutamene quanto detto da Gigi (che è un esperto). Il contatore bidirezionale in effetti indica anche i due decimali del Kwh (mostra quindi i decawatt/h) e per di più all'interno "matura" anche le frazioni del singolo wh che poi lo fanno scattare (cumulandolo) al momento giusto. Confermo anche lo scarto del Fronius 30 con il contatore GSE (ammesso dalla stessa casa) che nel mio caso è attorno al ben 6/7%.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X