Impianto fotvoltaico abbinato a impianto cogenerativo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fotvoltaico abbinato a impianto cogenerativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fotvoltaico abbinato a impianto cogenerativo

    Supponiamo che si abbia un impianto fotovoltaico (quasi 20kwp) in scambio sul posto(e che quindi prende la tariffa incentivante del conto energia).

    Supponiamo che la stessa utenza(nel nostro caso, un ristorante), voglia installare anche un impianto cogenerativo ad alto rendimento(che produce elettricità e calore allo stesso tempo) diciamo sui 50kwp. Anche questo impianto ha diritto allo scambio sul posto(il cui limite è ora 200 kwp), ma non ha diritto alla tariffa incentivante(se non ho capito male).

    Mi confermate che non dovrebbero esserci problemi?
    Intendo dire, il contatore che misura l'enegia fotovoltaica incentivata è subito a valle dell'impianto fotovoltaico, quindi l'eventuale eccedenza prodotta dal cogeneratore andrebbe in rete pubblica passando da un'altro contatore.

    A proposito, c'è qualcuno che abbia visto un doppio impianto così realizzato?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  • #2
    Sto facendo uno studio di fattibilità per un impianto biogas + fotovoltaico. Le taglie sono diverse ma il principio è lo stesso.
    Non ci sono problemi e sovrapposizioni.
    Nel mio caso la cogenerazione produce energia elettrica che viene interamente venduta (sebbene si possa fare lo scambio sul posto). Oltre alla cessione ci sono i certificati verdi in quanto il combustibile del cogeneratore arriva da fonti rinnovabili.
    L'impianto FV provvede ai consumi energetici con lo scambio sul posto. L'impianto FV sarà di circa 50 KW e verrò realizzato l'anno prossimo (quando il limite sarà a 200 KW).
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X