Muoviamo questa sezione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muoviamo questa sezione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muoviamo questa sezione?

    Non si parla più in questa sezione del biodiesel fai da te?

  • #2
    è la stessa cosa che mi domandavo anch'io.
    forse sono tutti impegnati a produrre bio.
    forse sono tutti al gabbio beccati dalla gdf.
    o forse a tutti le mogli hanno interdetto il forum, causa casini in garage.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
      è la stessa cosa che mi domandavo anch'io.
      forse sono tutti impegnati a produrre bio.
      forse sono tutti al gabbio beccati dalla gdf.
      o forse a tutti le mogli hanno interdetto il forum, causa casini in garage.


      Ah,ah....può darsi al primo,mi auguro di no alla seconda......mi sposo il 4 di ottobre...quindi...

      Commenta


      • #4
        Auguri caponord23

        io uso olio di colza normale per cui non scrivo in questa sezione...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gpl Visualizza il messaggio
          Auguri caponord23

          io uso olio di colza normale per cui non scrivo in questa sezione...

          Auguri per le prime due cose? :-)

          Commenta


          • #6
            Ormai è chiaro come si produce il biodiesel. Io personalmente sto andando direttamente con l’olio usato. Fra 10.000 Km. vorrei produrre nuovamente un pieno di biodiesel per pulire tutto l’impianto e levare le incrostazioni che si potrebbero formare bruciando olio.

            Commenta


            • #7
              Anche io sto andando a biodisel e lo preferisco rispetto all'olio puro e anche a quello di colza , il problema è che non riesco ad eliminare completamente il sano odore ormai noto , rispetto all'olio puro è diminuito molto ma non scompare e quindi vado a fasi alterne x non farmi pizzicare . L'unico inconveniente che trovo rispetto all'utilizzo dell'olio puro è che se mentre versi il metanolo ti dimentichi di spegnere il fuoco del fornello , può succedere che alcune gocce scendano lungo la parete del serbatoio / contenitore in inox e vadano ad infiammarsi portando le fiamme sulla tanica in plastica che tieni con le mani che sua volta prende fuoco e che trasmette questo fuoco anche all'olio . Però ho notato che l'olio non riesce a raggiungere una temperatura sufficente x bruciare tutto , infatti è solo la parte superficiale a bruciare perchè in realtà è il metanolo che arde , bastano una decina di litri di acqua e si spegne , però continua a friggere ma solo in superfice . X la tanica di metanolo ( in realtà metossido ) è più complicato ma nonostante questo non esplode come potrebbe fare il diluente o la benzina , ha un fuoco azzurro ma tranquillo , è sufficente non farsi prendere dal panico e versare una decina di secchi d'acqua cercando di centrare l'imboccatura della tanica , nel frattempo bisogna anche pensare a spegnere il lago di fuoco che si allarga ( chiaramente la tanica la molli e cade a terra ) e che essendo liquido cerca il naturale livellamento , in questi casi è meglio avere il terreno in leggera pendenza possibilmente verso un'angolo , se il terreno è perfettamente a livello diventa un problema perchè le scarpe si riscaldano troppo . Quindi bisogna agire in fretta e bisogna avere a disposizione un serbatoio di acqua molto capiente , oppure degli estintori ma i miei erano vuoti , avevo solo tanta acqua e ho risolto con quella . A parte queste possibili complicazioni che possono capitare a tutti credo che il biodisel sia comunque meglio dell'olio tal quale , insisto e rilancio . Inoltre la glicerina si può utilizzare in vari modi e quindi non è da considerarsi uno scarto . Il vero problema è l'odore , prima o poi mi blindano . Ma voi come fate ? Rischio forever ? No ci deve essere una soluzione . Filtro ad acqua ? A carboni attivi misti ad acqua ? A carboni attivi asciutti ? Ci inventiamo un filtro adatto allo scopo ? Rischio va bene e lo accetto , ma non forever . Ciao . Spartano .

              Commenta


              • #8
                Spartano,io non mi farei grandi problemi per un pò di odore per due motivi:

                1 Non credo che quando nel caso ti fermino si mettano ad annusare il tubo di scarico.

                2 Nel caso ti chiedessero qualche cosa sulla puzza,puoi sempre dire che sei andato all'estero,in germania o altri paesi e hai fatto il pieno di biodiesel.

                Commenta


                • #9
                  spartano, non si fa, vabbè il rischio, ma così è suicidio.
                  mai avvicinare il metanolo a una fismma viva.
                  mescola semmai il metanolo a freddo e aumenta i tempi per portare la miscela a temperatura.
                  farsi un reattore elettrico è molto semplice, basta chiedere e penso che molti di noi saranno disposti a darti consigli.
                  per l'odore, tutti dite che sentite puzzo, maio sento solo un pò di odore la mattina quando parto a freddo, dopo pochi km più nulla.

                  Commenta


                  • #10
                    Sì d'accordo , è che l'ho fatto parecchie volte e non ho mai pensato al problema , poi è successo . Penso che mi abbia fregato la fretta comunque adesso ho già tutto x la modifica , ci metto una comune resistenza da 1500 W con termostato e sono a posto .
                    Per l'odore insisto . Forse dovrei cambiare filtro o forse gli iniettori non so , io vado al 100% forse dovrei diluire ma mi rompe . X Caponord : vada x la soluzione del pieno all'estero , ho prestato l'auto ad amici che sono andati in Austria e in Germania e non so cosa ci sia nel serbatoio . Approvato con timbro . Ciao . Spartano .

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X