Attrezzature per produzione biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attrezzature per produzione biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attrezzature per produzione biodiesel

    Salve a tutti,

    Sono nuovo di questo forum nonostante vi seguo da un bel po' di tempo. Dico subito che ho fatto la prima prova di produzione di biodiesel utilizzando metanolo al 98% (spero vada bene) + soda + 1 litro di olio nuovo.
    Purtroppo durante la fase di reazione non sono riuscito ad essere costante con la temperatura e con l'agitatore e alla fine del processo sul fondo della pentola ho trovato poca glicerina.
    Poi durante la fase di lavaggio è successo un disastro con la formazione di una schifezza bianca, ho lasciato riposare e la mattina mi sono ritrovato "Biodiesel" sopra e sotto questa cosa bianca.
    Secondo voi che cos'è successo??? Sinceramente non so cosa pensare.

    Comunque a parte questi problemi causati dalla mia poca esperienza volevo chiedervi dove posso trovare gli strumenti per realizzare il biodiesel a casa, strumenti del tipo (contenitore a imbuto, fornello ecc).

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...!!!

    Ciao a tutti...!!!

  • #2
    Ragazzi ma nessuno mi può aiutare???

    P.s. Vorrei postare le foto della mia prova di produzione di Biodiesel, qualcuno mi può spiegare come si postano le immagini???

    GRAZIE....

    Commenta


    • #3
      se mi dai una mail ti invio qualche foto che ti può dare qualche indicazione.

      Commenta


      • #4
        Grazie Caponord....!!!

        Ti mando la mia email e il mio contatto MSN nel caso ci sei se passi ti spiego alcuni problemini che ho con la produzione di biodiesel...!

        ****

        aspetto tue notizie perchè ho paura del mitico "PAPPONE" che si legge in giro nei post...!!!


        Note di Moderazione:

        Regola n.7: Rispettare la privacy: non fare nomi e cognomi o inserire numeri di telefono, immagini, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile. Rifarsi di norma esclusivamente al nome utente.

        Ultima modifica di gymania; 17-12-2012, 14:53.

        Commenta


        • #5

          alla fine ho deciso per la resistenza ..

          Commenta


          • #6

            ecco il mio piccolo reattore.. speriamo che funzioni

            Commenta


            • #7
              Biologico OTTIMO lavoro, davvero bello!!!

              Ti faccio una domanda, ma come pensi di eliminare la glicerina? Vedo che il tubo di uscita dal serbatoio è molto alto...!

              Dorvos.

              Commenta


              • #8
                ciao dorvos.. se guardi bene vedrai ke cè unaltro rubinetto .. in pratica chiudo quello ke porta nel reattore e apro quello che lo manda nei 2 bottiglioni x la separazione.. guarda la terza foto..
                se avete altre domande vi rispondo con piacere.. alla prox

                Commenta


                • #9
                  penso di aver trovato il metanolo a 22 euro + iva + il trasporto..aspetto una mail dal rappresentante.. appena so con certezza il costo finale vi faccio sapere..
                  eventualmente se vuole metto la sua email sul sito

                  Commenta


                  • #10
                    ciao e tutti , anche io sono nuovo e vorrei cimentarmi nel produrmi da solo il bio-diesel( magari senza fare esplodere niente)...


                    mi servirebbero istruzione abbastanza precise sul materiale e le attrezzature da utilizzare.. magari una lista o u video illustrativo ... graxe in anticipo.. scusate ma sto cominciando da 0
                    "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
                      penso di aver trovato il metanolo a 22 euro + iva + il trasporto..aspetto una mail dal rappresentante.. appena so con certezza il costo finale vi faccio sapere..
                      eventualmente se vuole metto la sua email sul sito


                      22 euro per quanto?una tanica da 25 litri?

                      Commenta


                      • #12
                        certo caponord..

                        Commenta


                        • #13
                          ciao green..ankio lo faccio da pochissimo .. lunica cosa che puoi fare è armarti di tanta pazienza e metterti a leggere.. il forum riporta tutte le procedure nel dettaglio..
                          un consiglio che ti posso dare è quello di nn aver fretta e di fare la prima prova quando hai capito BENE come.. sai ci sono sostanze molto pericolose da maneggiare quindi prendere tutte le precauzioni è la prima cosa a cui pensare... x il resto buona lettura..
                          se cè qualcosa che nn capisci domanda pure

                          Commenta


                          • #14
                            bel lavoro Biologico, complimenti.
                            una domanda, visto che hai un ottima manualità, perchè non hai imbutito il fondo del contenitore in acciaio? io ho risolto in quest modo, e ho abbreviato i tempi estraendolaglicerina dal fondo con un apposito rubinetto, da qualche parte nel forum dovrebero esserci le mie foto.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao lanternaverde ..
                              diciamo che ho progettato il reattore solo x il riscaldamento e mescolamento ..
                              allora funziona così.. sopra è l'entrata nel reattore e sotto il pescaggio quindi quando finisce di mescolare dopo un ora chiudo il rubinetto che porta nel reattore e tramite laltro rubinetto a destra lo mando nei 2 bottiglioni per la separazione vedi la terza foto...

                              Commenta


                              • #16
                                si l'avevo intuito, io invece ho il reattore simile al tuo ma ho imbutito il fondo e applicato all'apice un rubinetto, l'imbutitura di per se è un'operazione semplice qualunque lattoniere ci riesce. il vantaggio è che uso lo stesso contenitore per separare la glicerina.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
                                  certo caponord..
                                  Scusa ma 22 euro + iva sono 26,40 euro + il trasporto probabilmente passi i 40 euro.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao caponord ..nn so che dire x adesso apparte il fatto che x telefono mi ha detto quel prezzo.. x quanto riguarda il trasporto nn credo che possono influire molto visto il fatto che è della mia regione.. ieri gli ho mandato una email.. ancora niente risposta
                                    vedremo....intanto nn posso fare la mia prima prova xke mi manca un po di metanolo..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao lanternaverde.. e che mi piace vedere la separazione
                                      scherzooo.. ho fatto così x poter vedere se avveniva la separazione..
                                      adesso sto facendo il bottiglione x il metossido ..
                                      volevo sapere se usando la gomma quella trasparente classica potrei avere dei problemi .
                                      cioè.. si scioglie ?? o ci vuole una gomma adatta ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao Biologico.
                                        per il tubo non dovresti avere problemi dovrebbe essere di ppe, il problema forse sarà il bottiglione che se non erro è di pet. comunqie puoi fare una prova sull'esterno versi alcune gocce di metanolo, se evapora lasciando la sup, intatta tutto bene, altrimenti risulterà appoccicosa e allora son problemi.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok grazie bio mi metto gli occhiali e mi preparo e una lunga notte...
                                          "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dorvos,lanternaverde e biologico dobbiamo sentirci per telefono perchè fine prox.settimana vado a ritirare la resina.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao caponord.. il cliente da lei chiamato nnè al momento ragiungibile
                                              ho chiamato il primo numero che mi hai dato xke il secondo nn cè lo più.
                                              riproverò in serata..

                                              per lanternaverde.. quando parlavo di bottiglione per il metossido naturalmente parlavo di bottiglione di vetro...per il biodiesel il pet va benissimo .. già provato ..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                chiamami sul xxx.xxxxxxx

                                                moderazione: "mascherato" come da accordi
                                                Ultima modifica di gattmes; 21-01-2009, 10:42.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  hai ricevuto caponord ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si,ti ho appena inviato la mail.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Mandatemi messaggio in pvt per accordi

                                                      Commenta


                                                      • #28


                                                        ecco il reattore completo del bottiglione per il metossido ...finalmento finitoooooo

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao a tutti..ho provato il reattore na meraviglia ..32 litri d'olio esausto 4 litri e mezzo di metanolo e un litro di alcol 99% (avevo finito il metanolo) e 200 grammi di soda caustica..un consiglio anke se avete il rubinetto abbastanza largo sotto ..la glicerina toglietela a mano a mano ke si deposita così nn diventa dura..ho spento il reattore alle 19 di ieri e stamattina dopo aver tolto quella ke si era formata durante la notte ho visto che ancora la glicerina scende quindi il lavaggio sarebbe bene farlo dp magari un giorno..pomeriggio inizio ...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Complimenti tony per l'ottimo lavoro.....se ti mando via mail le foto del mio me le pubblichi? adesso vado in garage a farle.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X