PDA

Visualizza la versione completa : multimetro e batteria

beerladen!
26-09-2008, 18:10
ho visto in un ferramenta un apparecchio elettronico che misura vita morte e miracoli delle batterie da auto, la sua resistenza interna lo stato di carica , se tiene la carica quando la batteria é da buttare ecc ecc.
un multimetro per sole batterie.
voglio dire , ho una baracca in collina dove un pannello solare con centralina mi carica alcune batterie.
che cosa é veramente importante sapere , per tenere sempre efficente e sapere in che stato é la batteria?
il densimetro é importante?
con il multimetro che si trova nelle bancarelle (non riesco ad allegare la foto )ma é il multimetro giallo siglato dt9205a che avete anche voi come posso utilizzarlo per misurare lo stato della batteria?

ospedale bevete bene fratelli

tonini_mingoni
09-11-2008, 08:38
1)Il densimetro ti da lo stato reale della capacità (da leggere come quantità di energia che la batteria ha immagazzinato) .... quindi è molto importante per vedere lo stato dei singoli elementi (le batterie Pbacido sono formate da 6 elementi , è per questo che hai 6 tappi per rabbocco acqua distillata).

2)Con il tester puoi eseguire misure elettriche (da leggere come tensione e correnti) per verificare il dato del densimetro.

Per mantenere in ottimo stato le batterie occorre ricaricarle bene con un caricabatterie che controlli tensione e corrente.

Ciao

Fox