dimensionamento coda e banderuola - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento coda e banderuola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento coda e banderuola

    Qualcuno sa darmi qualche dritta su come dimensionare la coda e il timone ??
    esistono formule empiriche ?? che avete usato ?? Io ho qualcosa in mente.. ma mi sembra un po' troppo esagerata.. cmq... come avete dimensionato la distanza dal mozzo e la superficie del timone ??
    Grazie.!
    Ultima modifica di vimek; 02-10-2008, 08:45. Motivo: cambio

  • #2
    behh ..me le do io le risposte...almeno cerco..()
    dalla vecchia biblio della facoltà è uscito un libro niente male..
    riporto di seguito le formule e mpiriche per il calcolo del timone:
    L=distanza centro timone-asse palo
    A=(D^2)/4*pi = superf.spazzata dal generatore D diametro pale..
    1) L=0,6D
    E=distanza Hub-asse palo
    S= superficie timone
    (misure in metri quadri..)
    2) S=0,4A*(E/L)-------per aereogeneratori con L=4E
    3) S=0,04A*(E/L) ----per "" "" con L=/= 4E
    ....
    Nel mio caso.. parto dalla configurazione tripala (PVC pipe 110 dia.) diametro (2*0,78)=1,6 m
    quindi arrivo ad ottenere...
    - supponendo di avere L=4E
    S=0,04*(1,6^2)/4 * pi = 0,080 (m^2) ..che supponendo di realizzare il timone a forma di un quadrato..si ha il lato del timone = 0,28---> 30 centimetri di lato.
    Per la mia disposizione il motore dista dall'asse del palo un decina di centimetri..quindi la distanza baricentro_banderuola - asse palo..sara 4 volte.. per meglio abbondare..la faro distante mezzo metro!
    RICAPITOLANDO..
    i miei dati sulla carta..
    - Diametro =1,6 m (hub + ametek 40 V)
    - "coda" timone = 0,5 (m)
    - sup.timone = (0,08m^2)
    ..
    che ne pensate..?' voi come vi siete regolati..?
    ciao !

    Commenta


    • #3
      Anch'io stò cercando qualche formula su come dimensionare la banderuola mobile,
      ma nella formula credo che serva la velocità del vento e densità dell'aria
      Dal funzionamento ho capito che alla coppia creata dal braccio dell'asse del rotore- asse del palo x la spinta del vento sulla superficie di rotazione, viene bilanciata da quella creata dalla banderuola che ruota su un asse inclinato di circa 12° rispetto all'asse palo, però non capisco se subentra solo la superfice della banderuola e/o il peso e se variando l'angolo (12°) varia qualcosa nel calcolo, beh se uno vuol'essere pignolo bisognerebbe scomporre i momenti in direzione e ortogonale asse palo.
      Come posso regolare entro certi margini la sensibilità al vento di tutto il generatore spostando avanti o indietro la coda sul tubo della banderuola

      Commenta


      • #4
        Ho trovato questa pagina dove spiega come calcolare la banderuola , però qui parla del peso e non della superficie
        TheBackShed.com - Furling

        Commenta


        • #5
          i realtà per il bilanciamento della banderuola è giusto parlare di peso,perche il furling system si basa propio sul bilancio fra due momenti:
          -il momento che ha come forza la forza aerodinamica che agisce sul rotore
          e come braccio la distanza di offset,cioè la distanza che c'è fra l'asse di rotazione della pala e l'asse di rotazione dell turbina,ovvero l'asse del palo su cui si innalza la turbina
          -il momento che ha come forza la componente della forza peso che agisce sul piano di rotazione del timone e come braccio la dimensione del timone;infatti il timone in posizione "ripiegata" cioè quando si dispone quasi parallelo al timone rimane diciamo rialzato rispetto alla posizione di riposo,ergo la forza peso tenderà a farlo tornare nella condizione di minima energia potenziale possibile,tenderà quindi a riportarlo parallelo alla direzione del vento...quindi in quest'ottica ha senso parlare di peso e non di superficie,Infatti in questo sistema la forza aerodinamica non agiscin alcun modo sul timone,se infatti pensiamo alla turbina vista dall'alto si nota come il tiomne può essere visto come un un corpo molto sottile disposto nella direzione del vento;ha senso parlare di superficie nel momento in cui si vuole dimensionare il timone affinchè sia in grado di direzionere la turbina in caso di variazione di direzione del vento....se si pensa al lavoro del timone nel furling system esso poterebbe benissimo essere sostituito con un corpo qualsiasi di peso equivalente al peso necessario a bilanciare la spinta che agisce sulla pala...conclusioni a cui sono giunto dopo un pkmeriggio a guardare TheBackShed.com - Furling,delle formule che utilizza per il dimensionamento non capisco solo una cosa...
          nella forumla per calcolare il moneto di ammainamento

          Furl resistance = Tail Weight * Sin ( Pivot angle in degrees) * Sin 45o
          compare il sin 45..da dove cavolo si ricava questo angolo????sono 3ore che faccio disegni sul foglio ma non ne cavo piede..aiuto


          Commenta


          • #6
            .. quoto .
            infatti il timone in posizione "ripiegata" cioè quando si dispone quasi parallelo al timone..
            ..
            ok di prima mattina .. ho gia le termo..in testa.. lascio perdere questi modelli matematici..di aereodinamica,. ,,magari piu tardi proverò a dare un'occhiata al sito...
            e cmq.. consoglio di provare e riprovare alternative diverse.. lasciando per la strada dimensionamenti e calcoli e sbattimenti vari.. !
            a me sbandiera anche un pezzetto di mdf da 10 cm per 10 cm posto a 20-30 cm dall'asse di rotazione.. non é un aquila.. ma per ora.. mi va bene cosi..
            per quanto riguarda la sup. maggiorarla..e non appesantire per me significa..rendere "sbandierabile" la turbina anche a venti bassi ! piu resistenza da parte del timone piu coppia sull'asse tale da far girare il mio Ametek.!
            P.S.
            non dispongo di tornio nè conosco chi puo farmi...UN HUB !!!
            tempo fa avevo acquistato da OriginalSurplus un altro ametek..(25€€!!!! ) ma per il primo hub..paradossalmente mi é convenuto comprarlo dagli states !! adesso lo stesso spacciatore..
            non ne vende piu..!! non é che per caso qualcuno ha buttato un Hub per ametek ..dimensioni alberino 5/16 " !!! ..una ricarica postepay..e via !!
            grazie !!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X