Durata dell'esterificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata dell'esterificazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Durata dell'esterificazione

    Salve a tutti,

    Vi posto il seguente problema:

    Ho fatto 5 litri di biodiesel con il classico metodo che ho trovato sul forum, nel momento in cui vado a lavarlo, si forma il solito PAPPONE, ovviamente non su tutta la produzione ma una buona parte va in pappa.

    Ho rifatto 5 litri di olio ma ho lasciato reagire per 4 ore e nel momento in cui ho fatto il lavaggio non si è formato nessun pappone.

    Anche a voi è successo qualcosa del genere?

    Ho sempre usato olio di girasole NUOVO.

  • #2
    Scusa,ma qual'è il vantaggio nell'usare olio nuovo?
    Con olio nuovo spendi meno ad andare al disributore.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dorvos Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,

      Vi posto il seguente problema:

      Ho fatto 5 litri di biodiesel con il classico metodo che ho trovato sul forum, nel momento in cui vado a lavarlo, si forma il solito PAPPONE, ovviamente non su tutta la produzione ma una buona parte va in pappa.

      Ho rifatto 5 litri di olio ma ho lasciato reagire per 4 ore e nel momento in cui ho fatto il lavaggio non si è formato nessun pappone.

      Anche a voi è successo qualcosa del genere?

      Ho sempre usato olio di girasole NUOVO.
      dalla poca esperinza che ho, posso dirti che l'esterificazione avviene in tempi brevissimi.
      staccato l'agitatore, dai 5 ai 20 minuti e la maggior parte della glicerina e' sotto.
      La questione del lavaggio e' particolare.
      comunque se non acidifichi l'acqua ha poche speranze di aver il biodisel bello chiaro.
      In ogni caso, posso dirti che prima del lavaggio il biodisel e' fluido e cristallino come l'acqua, giallo chiaro, ma dopo il lavaggio diventa un po torbido.
      Sicuramente c'e' qualcosa che ancora non e' stato chiarito.
      Infatti si creano delle strane emulsioni, ma aumentando la temperatura non di molto il tutto si separa perfettamente.

      Commenta


      • #4
        Ciao Caponord, se sei su MSN te ne parlo li...!

        A questo punto non capisco più niente...Il problema delle emulsioni è un problema comune a tutti???

        Il Biodiesel che esce dopo la transesterificazione è bello chiaro e limpido. Nel momento che ci metto l'acqua e inizio il processo di lavaggio con le bolle una parte se ne va in emulsione...! Perchè? La reazione non è completa?

        Se invece scaldo il tutto e faccio il lavaggio non si forma l'emulsione ma a questo punto penso che nemmeno si sia lavato il biodiesel...!

        Sinceramente non so dove sbattere la testa con questo problema...!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
          Scusa,ma qual'è il vantaggio nell'usare olio nuovo?
          Con olio nuovo spendi meno ad andare al disributore.
          Si ma prima di buttare al vento 300 litri di olio fritto vorrei capirci bene qualcosa anche perchè vorrei realizzare un bel reattore da 200litri...! Semplicemente questo...!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dorvos Visualizza il messaggio
            Si ma prima di buttare al vento 300 litri di olio fritto vorrei capirci bene qualcosa anche perchè vorrei realizzare un bel reattore da 200litri...! Semplicemente questo...!
            Se hai 300 litri di olio usato,usa 5 litri di quello per fare le prove,anche perchè sarà molto diverso come acidità etc..dall'olio nuovo.

            Commenta


            • #7
              Forse ho la soluzione per fare un lavaggio a secco,cioè senza usare l'acqua.
              Fai una cosa dorvos.......Fai la reazione e dopo aver scaricato la glicerina fai una misurazione del ph,prendi una cartina tornasole e dammi la misurazione.

              Quando hai fatto posta i risultati che vado avanti con la spiegazione.

              Commenta


              • #8
                Allora ho fatto la transesterificazione a 5 litri di olio, ho tolto la glicerina che si è formata e il PH del Biodiesel non lavato è pari a 9.

                Qual'è il metodo che hai in mente Caponord??

                Grazie dell'aiuto...!!!

                Commenta


                • #9
                  Non ho in mente niente io......è tutto "copiato".
                  Il biodiesel và lavato perchè dopo la separazione è acido giusto?cioè il ph dovrebbe scendere intorno a?? 6-7?,sarebbe bello sapere da chi ha fatto il lavaggio la misura del ph,sento io anche una persona che lo fa e provo a chiedere.

                  Quindi,essendo il lavaggio,alla fine,un sistema per modificare l'acidità del bio si può far circolare il biodiesel in un filtro,simile alla confezione di 1kg di soda caustica,con dentro una resina che serve per addolcire il bio.

                  In pratica il sistema è simile a quello che viene usato per depurare l'acqua,questa resina (che dopo un certo periodo,bisogna far le prove viene cambiata)permette di evitare il lavaggio con acqua che può comportare problemi.


                  Tu dorvos dicevi che avendo lasciato riposare per molte più ore,non hai avuto problemi con il lavaggio,mentre avedno fretta li hai avuti?

                  Commenta


                  • #10
                    il problema e' serio.
                    una volta fatto il lavaggio, resta acqua emulsionata, e l'aspetto e' torbido.(come nelle foto che si vedono in giro)
                    Ho aspettato... ma non e' successo nulla.
                    solo scaldando il bio, si chiarifica e l'acqua si condensa sul fondo.
                    Ed il biodisel si fa ambrato, cristallino e stabile.

                    Commenta


                    • #11
                      Una provocazione:

                      Ma non facendo il lavaggio al biodiesel,quale potrebbe essere il problema?
                      Troppo acido?? miscelandolo (io faccio così) al 50% con gasolio può essere fattibile non fare il lavaggio?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao ragazzi,

                        X CAPONORD: Il problema principale se non lavi il biodiesel è semplicemente che nel motore metti sia biodiesel e sia grassi che sono rimasti nel biodiesel, infatti quel pappone che si crea è sporcizia che metteresti nel motore.
                        Comunque ho finalmente risolto il problema, il biodiesel che ho fatto è perfetto, solo nel primo lavaggio si è creata una piccola emulasione nel secondo invece niente di niente perfetta divisione biodiesel-acqua.

                        X Hardman: Il problema non è serio semplicemente perchè una volta lavato il biodiesel bisogna effettuare un'altra operazione ovvero mettere il biodiesel insieme al calcio anidro in modo da eliminare tutta l'acqua all'interno. In questo modo dopo 24ore di decantazione il biodiesel diventa perfettamente chiaro, un giallo trasparente molto bello da vedere.

                        Adesso se mi dite come si fa....vi posto una foto del risultato finale su un piccolo campione...Domani vi metto quelle del biodiesel pronto all'uso...! Lo metterò in una Punto multijet 1.9 con impianto di alimentazione modificato con tubi in Teflon e guarnizioni in Teflon.

                        Buona serata a tutti e davvero grazie per l'aiuto...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da hardman Visualizza il messaggio
                          il problema e' serio.
                          una volta fatto il lavaggio, resta acqua emulsionata, e l'aspetto e' torbido.(come nelle foto che si vedono in giro)
                          Ho aspettato... ma non e' successo nulla.
                          solo scaldando il bio, si chiarifica e l'acqua si condensa sul fondo.
                          Ed il biodisel si fa ambrato, cristallino e stabile.
                          Ecco il biodiesel dopo l'ultima operazione...(La foto si riferisce al campione).Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BIODIESEL FINALE SECONDA PROVA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.3 KB 
ID: 1913230

                          Commenta


                          • #14
                            Bello dorvos...puoi misurare il ph del bio finito?
                            Quando intendi la sporcizia nel motore ti riferisci ai residui di glicerina/olio oppure di metanolo o soda?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Caponord,

                              Allora il PH del Bio finito è praticamente 7 cosina più cosina meno (ovviamente non posso misurarlo con precisione decimale...).

                              Per quanto riguarda la sporcizia, intendo i residui grassi all'interno del Biodiesel infatti se non li togli li fai bruciare nel motore e sinceramente penso sia molto meglio rimuoverli.

                              Stamattina ho fatto un piccolo test su 3 litri di olio NUOVO e ti posso dire che il valore 3.5g di soda per litro di olio secondo me va rivista leggermente perchè oggi mettendo 4.5 grammi per litro di olio nuovo finalmente è uscito un biodiesel perfetto, nessun odore di metanolo, separazione perfetta glicerina-bio e lavaggio senza nessuna emulsione (provata su un piccolo campione).
                              Questo mi fa pensare che i 3.5 grammi di soda siano un po' pochini...Ovviamente è una mia idea nata dall'esperienza che ho appena descritto...!!! Come sempre aspettatevi foto del risultato finale...!

                              Dorvos.

                              Commenta


                              • #16
                                La mia domanda rispetto ai residui era pensando a quelli che mettono olio nel serbatoio.....probabilmente dovrebbe essere più dannoso che usare biodiesel non lavato o lavato male.

                                Commenta


                                • #17
                                  e sti sali di calcio dove li trovi?

                                  a me esce cosi' al secondo lavaggio, da olio usato. ( separazione biodisel/acqua dopo 12 ore di lavaggio, decantato in 15 minuti.)
                                  se lo scaldo l'acqua si condensa sul fondo e diventa cristallino.

                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da hardman Visualizza il messaggio
                                    e sti sali di calcio dove li trovi?

                                    a me esce cosi' al secondo lavaggio, da olio usato. ( separazione biodisel/acqua dopo 12 ore di lavaggio, decantato in 15 minuti.)
                                    se lo scaldo l'acqua si condensa sul fondo e diventa cristallino.

                                    I cristalli li trovi in un qualsiasi centro commerciale, basta chiedere dei cristalli ARIASANA marca henkel. Comunque puoi usare qualsiasi tipo di cristalli assorbiumidità. Il fatto è ci mettono un pò a fare il loro lavoro anche perchè ne uso pochi rispetto al biodiesel che tratto.

                                    Dorvos.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Come promesso adesso vi posto le foto di una reazione avvenuta perfettamente.
                                      Ingredienti:
                                      3 litri di olio NUOVO
                                      4-4.5g di soda caustica per litro di olio
                                      200ml di metanolo per litro di olio
                                      Durata reazione circa 2 ore.
                                      L'unica differenza sta nella soda e nella durata del processo.

                                      Vi posto le foto della glicerina ottenuta (circa 500ml) inoltre vi posso assicurare durante il lavaggio non si è formata nemmeno una misera particella di PAPPONE e la divisione è sempre perfetta (mentre vi scrivo il biodiesel sta lavando).

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   glicerina terzo esperimento.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 1913242
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   glicerina dura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 1913243
                                      La strumentazione del laboratorio casalingo...!!!
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   biodeisel7.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 67.1 KB 
ID: 1913244

                                      Dorvos.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        procurati i sali, macinati e mescolati nel bio.
                                        l'esperimento e' 70 grammi in 5 litri.
                                        domani vediamo i risultati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da hardman Visualizza il messaggio
                                          procurati i sali, macinati e mescolati nel bio.
                                          l'esperimento e' 70 grammi in 5 litri.
                                          domani vediamo i risultati
                                          mmmm....Hardman secondo me 70g sono un po' pochini e comunque se vuoi un consiglio evita di macinare i sali altrimenti è possibile che restino delle rimanenze immerse nel Biodiesel...! Comunque facci vedere i risultati...!!!

                                          Dorvos.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ecco

                                            biodisel e sali di calcio



                                            biodisel scaldato post calcio




                                            in definitiva credo che il problema sia l'olio di palma usato che da qualche problemino per quanto riguarda l'aspetto.
                                            File allegati
                                            Ultima modifica di hardman; 08-10-2008, 20:57.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dorvos,ma perchè fai sempre test con l'olio nuovo?se poi il bio lo produrrai con quello usato ( economicamente non stà in piedi con olio nuovo ).

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Caponord

                                                Allora ho fatto la prova anche con l'olio nuovo e il risultato finalmente è quello atteso...! Perfetta separazione glicerina biodiesel anche in questo caso però è necessaria una dose aggiuntiva di soda (8grammi litro). In questo modo il biodiesel che faccio si lava perfettamente in acqua senza nessun tipo di emulsione...!!!

                                                Hardman io non vedo nessuna foto...Comunque non credo sia un problema di olio...Però non vorrei dire una sciocchezza...!

                                                Dorvos

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Dorvos Visualizza il messaggio
                                                  Ciao Caponord

                                                  Allora ho fatto la prova anche con l'olio nuovo e il risultato finalmente è quello atteso...! Perfetta separazione glicerina biodiesel anche in questo caso però è necessaria una dose aggiuntiva di soda (8grammi litro). In questo modo il biodiesel che faccio si lava perfettamente in acqua senza nessun tipo di emulsione...!!!

                                                  Hardman io non vedo nessuna foto...Comunque non credo sia un problema di olio...Però non vorrei dire una sciocchezza...!

                                                  Dorvos
                                                  confermo
                                                  prova con 8 g soda a litro , il tutto migliora in modo considerevole.
                                                  credo si possa abbassare anche la quantita' di metilico.
                                                  comunque il calore fa la sua parte...
                                                  ecco dopo aver scaldato, riferimento foto precedente
                                                  conclusione, i sali di calcio disidratanti non servono a nulla.
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da hardman Visualizza il messaggio
                                                    confermo
                                                    prova con 8 g soda a litro , il tutto migliora in modo considerevole.
                                                    credo si possa abbassare anche la quantita' di metilico.
                                                    comunque il calore fa la sua parte...
                                                    ecco dopo aver scaldato, riferimento foto precedente
                                                    conclusione, i sali di calcio disidratanti non servono a nulla.
                                                    Guarda io non voglio fare il guastafeste ma che biodiesel hai fatto??? Cioè quello è il colore della glicerina non del biodiesel...:P...Mi sembra troppo strano che abbia quel colore.
                                                    P.s. non dire che i sali nn funzionano poichè servono e come se servono...Poi se sul tuo bio nn vanno beh sinceramente penserei prima al perchè abbia quel colore...

                                                    Dorvos

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Dorvos Visualizza il messaggio
                                                      Guarda io non voglio fare il guastafeste ma che biodiesel hai fatto??? Cioè quello è il colore della glicerina non del biodiesel...:P...Mi sembra troppo strano che abbia quel colore.
                                                      P.s. non dire che i sali nn funzionano poichè servono e come se servono...Poi se sul tuo bio nn vanno beh sinceramente penserei prima al perchè abbia quel colore...

                                                      Dorvos
                                                      glicerina ne e' uscita circa 3 litri su 12 di olio.
                                                      il colore e' quello, sempre da olio usato.
                                                      ti ripeto...prova a scaldarlo e vedrai che risultati, senza sali.
                                                      E' scientificamente spiegabile, in quanto, sicuramente si abbassa la viscosita' e si sedimenta in tempi record.
                                                      comunque un nuovo esperimento , a 8 grammi di soda tutto e' migliorato, anche il colore.Credo che al prossimo passero' a 10 grammi.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Dorvos Visualizza il messaggio
                                                        Guarda io non voglio fare il guastafeste ma che biodiesel hai fatto??? Cioè quello è il colore della glicerina non del biodiesel...:P...Mi sembra troppo strano che abbia quel colore.
                                                        P.s. non dire che i sali nn funzionano poichè servono e come se servono...Poi se sul tuo bio nn vanno beh sinceramente penserei prima al perchè abbia quel colore...

                                                        Dorvos
                                                        scusa solo ora ho letto:
                                                        quello rosso e' frittura di pesce, penso gamberetti
                                                        quello giallo patatine

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Come si misura il ph del biodiesel? Basta immergere la cartina di tornasole nel biodiesel o cos' altro?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Si esattamenta, basta immergere la cartina tornasole nel biodiesel anche se questo "ovviamente" non è il metodo migliore e preciso...!

                                                            Dorvos.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X