Assicurazione impianto All Risks - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione impianto All Risks

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione impianto All Risks

    Buongiorno a tutti
    Vorrei chiedervi se qualcuno ha già assicurato il proprio impianto FV con assicurazione All Risks.
    In particolare vorrei sapere se effettivamente l'assicurazione copre a 360°, anche dalla mancata produzione, o se è una delle solite cose che si dice e si fa ma poi quando succede un furto o un fermo dell'impianto vanno a trovare sempre qual'cosa e alla fine non ripagano nulla.
    Qualcuno assicurato, ha mai avuto un fermo impianto?
    Un furto?
    E' stato ripagato dall'assicurazione?
    Quanto? Il 100% dell'impianto?
    L'impianto è da 9,00 kWp, costo circa 60.000,00 euro su di una casa.
    Quanto costa questo tipo di assicurazione?
    Conosco la Zurich ma l'agenzia della mia zona non conosce il fotovoltaico
    Ci sono altre agenzie?
    La mia zona è Brindisi
    Grazie

  • #2
    Ti allego la polizza tipo della Zurich...c'è scritto tutto quanto per soddisfare i tuoi dubbi.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Assicurazione impianto All Risks

      Ciao Toni,
      anch'io ho un impianto simile al tuo e vorrei assicurarlo. Tu ci sei riuscito? Se si, mi sai dire più o meno quanto ti costa? Grazie

      Commenta


      • #4
        Attenzione ad una clausola molto importante! Sia nella mia polizza già stipulata con altra assicurazione che in questa della Zurich c'è la condizione che l'impianto sia dotato di sistema di telecontrollo da parte dell'installatore con cui si ha contratto di manutenzione. obbligatorio.
        Il mio installatore non è dotato di tali apparecchiature. Come avete risolto il problema se vi trovate anche voi in tale situazione? Grazie a chi vorrà intervenire.
        -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
        -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
        -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
        -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

        Commenta


        • #5
          Assicurazione impianto All Risks

          Frandi,
          credo che la clausola a cui tu fai riferimento è per gli impianti a terra. Io sto installando un impianto sul tetto e quindi per me non è necessario avere una video sorveglianza!! Comunque ci sono diverse ditte che installano impianti di sicurezza e sicuramente l'assicurazione ne ha qulcuno convenzionato a cui ti può indirizzare.

          Commenta


          • #6
            Ciao Iachetti,
            anche il mio è integrato sul tetto ma non mi sembra che la clausola della telesorveglianza non si riferisca anche a questi impianti, a meno che non lo si interpreti tra le righe! Stai tranquillo che in caso di richiesta risarcimento ci vorranno dei validi avvocati.
            Per quanto riguarda altra ditta per il telecontrollo ma perchè dovrei cercarne un'altra diversa dal mio installatore? Non credo che sia un'apparecchiatura che hanno quasi tutti. O mi sbaglio non sapendo bene in cosa consiste? Che ne dici?
            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

            Commenta


            • #7
              Frandi,
              concordo sulla furbizia delle Assicurazioni, ma nelle condizioni di Zurich mi sembra molto chiaro (fine pag.11 ed inizio di pag12)Solar Power All Risks - Polizza Singola.pdf".
              Ad ogni modo puoi sempre chiedere conferma (meglio se scritta) all' assicurazione. In quanto all'apparecchiatura, se gli installatori sono lungimiranti, oltre alla manutenzione si dovrebbero preoccupare anche di questo aspetto di sicurezza, se non lo hanno fatto o glielo suggerisci o cerchi un'alternativa (ditte che offrono servizi di videosorveglianza). Ad ogni modo sono telecamere esterne collegate via wirless (GPRS) alla sede delle videosorveglianza. Ciao

              Commenta


              • #8
                Eccomi, io parlavo di danni indiretti ad es. mancata produzione, pag 12 punto 3.1, telecontrollo e non telesorveglianza con telecamere.
                Io volevo dare disdetta alla mia assicurazione ma vedo che anche Zurich parla lo stesso linguaggio, pertanto a questo punto non so che fare.
                -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                Commenta


                • #9
                  Assicurazione impianto All Risks

                  Scusa ho capito male. Se l'installatore non da questo servizio ti puoi rivolgere ai fornitori degli inverter che di solito danno questo servizio. Prova a sentirli.
                  Qui alcuni esempi:
                  SolarMax - Webportal
                  Renewable Energy Monitoring and Control Products - Power-One
                  http://www.fronius.com/cps/rde/xbcr/...wachung_it.pdf
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Normalmente le banche che finanziano il fotovoltaico hanno le loro compagnie assicuratrici.

                    La Zurich è quella con maggiore esperienza ma costa circa 18 euro/kwh copre tutto quello che tu dici ma la mancata produzione ha un tetto massimo annuo ed è cmq condizionata da eventi che non dipendano da una cattiva conduzione dell'impianto.
                    Ultima modifica di impiantipannellisolari; 02-03-2009, 09:11.

                    Commenta


                    • #11
                      18 €/W * 3000 W = € 54000
                      I conti non tornano per un 3 kW € 54.000 di assicurazione ??????

                      Opppure 18€/kW
                      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                        18 €/W * 3000 W = € 54000
                        I conti non tornano per un 3 kW € 54.000 di assicurazione ??????

                        Opppure 18€/kW

                        ovviamente è a kwh scusa ma la domenica mi ha fregato
                        ho corretto anche la mia risposta sopra per correttezza d'informazione.

                        Commenta


                        • #13
                          La mancata produzione si riferisce agli impianti di sola vendita, per i piccoli impianti non è prevista, e non serve il telecontrollo o la videosorveglianza se è sul tetto. Per i grossi impianti a terra la cosa cambia, ma non era questo caso. io per il mio da 14,5kW installato su tetto ho l'assicurazione sopra citata, e sono senza videosorveglianza.

                          Ciao
                          1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                          2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                          http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao garghy sono un vicentino anch'io e sto installando un fv da 17 Kwp e vorrei sapere se non sono indiscreto (anche in pvt) quanto spendi della polizza che hai stipulato tanto per fare un paragone

                            Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
                            La mancata produzione si riferisce agli impianti di sola vendita, per i piccoli impianti non è prevista, e non serve il telecontrollo o la videosorveglianza se è sul tetto. Per i grossi impianti a terra la cosa cambia, ma non era questo caso. io per il mio da 14,5kW installato su tetto ho l'assicurazione sopra citata, e sono senza videosorveglianza.

                            Ciao
                            L'impianto
                            81 pannelli sharp ND210 E 17,01 Kwp
                            3 inverter 2 sb 5000 e un minicentral 7000
                            tilt 30° azimut 0
                            provincia Vicenza

                            Commenta


                            • #15
                              attenzione anche all'altezza del tetto!!
                              nella polizza propostami da Zurich per il furto richiede un altezza di minimo 4mt o in mancanza di questa il fissaggio dei pannelli con bulloni con la testa tagliata o saldati. o ancora la recinzione dello stabile. se non altro l'assicuratore molto onestamente mi ha fatto presente che anche in caso (come nel mio, purtroppo) di altezza di 3 mt e 80 da terra in caso di furto si sarebbero aperte sicuramente questioni con il perito ,quindi ho deciso di sentire altre compagnie sperando di trovare soluzioni diverse.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da caber.net Visualizza il messaggio
                                Ciao garghy sono un vicentino anch'io e sto installando un fv da 17 Kwp e vorrei sapere se non sono indiscreto (anche in pvt) quanto spendi della polizza che hai stipulato tanto per fare un paragone
                                Ciao, per il mio impianto spendo 246,50 euro all'anno

                                Ciao
                                1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Iachetti Visualizza il messaggio
                                  Frandi,
                                  concordo sulla furbizia delle Assicurazioni, ma nelle condizioni di Zurich mi sembra molto chiaro (fine pag.11 ed inizio di pag12)[ATTACH]4018[/ATTACH]".
                                  Ad ogni modo puoi sempre chiedere conferma (meglio se scritta) all' assicurazione. In quanto all'apparecchiatura, se gli installatori sono lungimiranti, oltre alla manutenzione si dovrebbero preoccupare anche di questo aspetto di sicurezza, se non lo hanno fatto o glielo suggerisci o cerchi un'alternativa (ditte che offrono servizi di videosorveglianza). Ad ogni modo sono telecamere esterne collegate via wirless (GPRS) alla sede delle videosorveglianza. Ciao
                                  Credo che ci sia qualche problema nell'allegato che hai inserito. Per esempio all'art. 1.17 si fa riferimento alle stime secondo modalità definite all'art. precedente. Ma l'art. precedente è relativo al mandato dei periti...
                                  Quell'articolo si trova al punto 2.4 "Valutazione delle cose assicurate e determinazione del danno" e fa riferimento alla regola proporzionale operante secondo il disposto del successivo articolo. Ma l'articolo successivo non ha nulla a che vedere con la regola proporzionale poichè fa riferimento agli obblighi dell'assicurato in caso di sinistro.
                                  Allora mi domando: il file che alleghi non è, per caso, una bozza della Zurigo?.
                                  Io ho recuperato inoltre una polizza sempre Solar Power Zurigo, emessa nel 2007 nella quale la successione degli articoli è corretta.
                                  Sono però previsti meno vincoli: per esempio alla sezione Atti di terzi, per i pannelli a terra non è richiesto il muro di recinzione di 2 m di altezza

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
                                    Ciao, per il mio impianto spendo 246,50 euro all'anno

                                    Ciao

                                    Cioè 17 euro per ogni kWp installato.
                                    Ma hai attivato tutte le sezioni?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La mancata produzione no, ma il resto si, poi tieni presente che il furto essendo l'impianto su tetto, incide poco.

                                      Ciao
                                      1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                      2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                      http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
                                        La mancata produzione no, ma il resto si, poi tieni presente che il furto essendo l'impianto su tetto, incide poco.

                                        Ciao
                                        Credo che la Zurich Solar Power sia comunque una buona polizza, credo però che siano un po' tutte quelle in commercio da "mettere alla prova" sul lungo periodo poichè le compagnie di assicurazione non hanno sufficienti dati statistici....
                                        Pare poi assodato che la vita dell'inverter sia limitata a (forse) una decina d'anni poi muore per morte naturale. Vorrei sapere se le polizze in commercio indennizzino tale bene ma ho seri dubbi in proposito, anzi sarebbe utile confrontare qui sul sito, l'operatività ed il costo delle diverse polizze

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hanno rubato i cavi enel ritenete che posso fare rientrare il danno tra i danni indiretti? Visto che il mio impianto non ha prodotto nulla...

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X