Bando FV Sardegna. FONDI ESAURITI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando FV Sardegna. FONDI ESAURITI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bando FV Sardegna. FONDI ESAURITI

    Oggi è stato pubblicato sul sito della Regione Sardegna il bando per i privati, per la concessione del contributo del 20% a fondo perduto. Appena rientrato a casa dal lavoro o provato a spedire la domanda on-line, al più presto perché contava l'ordine cronologico di presentazione (bel criterio.. vero?)..
    bene ecco la schermata... FONDI ESAURITI
    5 000 000 euro in poche ore, pari a investimenti per 100 000 000 euro.
    Scusate lo sfogo, ma sarei proprio curioso di sapere quanti tra i velocissimi futuri beneficiari, hanno rapporti diretti o indiretti con la Regione.
    Daniele

  • #2
    ..investimenti per 25 000 000 di euro...

    Commenta


    • #3
      ... i soliti ignoti l ' 80% alla provincia di cagliari il resto 20% tra nuoro e sassari e oristano.
      che tristezza !!

      Commenta


      • #4
        scusa, come fai a conoscere queste percentuali?

        Commenta


        • #5
          ...perchè hai qualche dubbio

          Commenta


          • #6
            Dissenso......

            Ciao a tutti, sono nuovo del Vostro forum ma mi permetto di dissentire da quanto dite. Aspettavo da mesi la pubblicazione del bando per il contributo regionale in Sardegna e quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in data 4 ottobre non mi sono fatto sfuggire la cosa. Ero collegato al sito della Regione Sardegna dalla mezzanotte del giorno 4 e difatti il bando è stato pubblicato intorno alla mezzanotte. Il link per l'inserimento della domanda online ha iniziato a funzionare intorno alle 8,30 - 9,00 del 4 ottobre, sono riuscito ad inserire tutti i dati ottenendo il numero di protocollo 187. Penso che la mia perseveranza sia stata premiata e vi posso assicurare che non ho nessun tipo di aggancio. Un saluto atutti.
            DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
            FV: kwp 6,04
            due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
            PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
            INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

            Commenta


            • #7
              Dissenso 2......

              Dimenticavo, non sono d'accordo neanche sulla Vostra suddivisione percentuale dei contributi, se controllate la graduatoria dello scorso anno potete vedere che uno dei Comuni più.... finanziati è stato quello di Loceri, e non mi pare che sia in Provincia di Cagliari. Forse i Comuni più presenti sono quelli dove c'è stata una maggiore promozione o dove le ditte hanno lavorato meglio ????
              DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
              FV: kwp 6,04
              due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
              PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
              INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

              Commenta


              • #8
                Ciao Andrea. Non metto certo in dubbio che tra chi ha ottenuto i contributi ci siano tante persone che hanno saputo agire con molta rapidità e senza "dritte".
                Contesto molto il criterio cronologico, che non ha dato alcuna possibilità a chi si trovava al lavoro in quelle ore, e non credo che questo sia corretto.
                L'anno scorso c'era il giusto criterio della precedenza basata sul minor contributo richiesto (richiedo ad es il 17% e ho la precedenza su chi ha richiesto il 18%), che permette di installare più impianti a parità di fondi messi a disposizione.
                Questa volta sembra piuttosto una regalia ai più furbi.
                Daniele

                Commenta


                • #9
                  Contributo Sardegna

                  Sono d'accordo in parte. Considera che lo scorso anno molti hanno preso uma miseria, 5%, 7%, e, comunque che qust'anno i criteri erano cambiati si sapeva già da mesi. Bastava fare due conti, 5.000.000 di euro diviso una media di 5.000 euro a richiesta voleva dire non più di 1000 pratiche. Inoltre, se uno non poteva inserirsi la pratica poteva sempre rivolgersi alla ditta che gli farà poi il lavoro. Comunque io al posto tuo starei attento, niente di strano che, come lo scorso anno dirottino eventuali fondi del bando per le imprese, non spesi, e riaprano i termini.

                  Un saluto
                  DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                  FV: kwp 6,04
                  due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                  PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                  INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                  Commenta


                  • #10
                    Salve a tutti, io come progettista avevo preventivato di inviare almeno 4 pratiche in mattinata di sabato, ed il resto il lunedi...
                    Beh, ieri il server era STRAintasato fino alle 10 (chi fa invii telematici all'ENEA sà cosa voglio dire) ed io che provavo ad inviare finchè al momento dell'invio lo sportello era già chiuso.
                    Ora mi pongo alcune domande:

                    - è possibile che chi ha escogitato questo tipo di manovra non abbia pensato minimamente al fatto che di sabato, penso, almeno il 50% dei potenziali interessati potevano non essere connessi dalle 8 del mattino a fare la fila a questo sportello virtuale? (èprobabile che l'abbiano pensato eccome)

                    - è possibile che sia dichiarabile chiuso un bando senza prima una fase di preistruttoria con qualcuno che valuti le varie domande doppie, quelle nulle, e quelle delle quali non arriverà neanche il cartaceo in regione?

                    Mi permetto di dissentire su alcuni numeri:

                    - 5 milioni non erano il limite, il sistema ammetteva un ulteriore scarto del 10%, fatti 2 conti il budget sale a 5500000€ per un totale di 27500000€.

                    il tutto rende la cosa ancora più assurda.

                    Commenta


                    • #11
                      per Andrea
                      Anche io penso che potrebbero mettere qualche altro fondo a disposizione, anche in considerazione delle polemiche inerenti questo bando. Pero il 7% su un investimento già conveniente non è una miseria.

                      Sono d'accordo con Sober per quanto riguarda la trasparenza e la correttezza di questo bando. Anche il fatto che sia uscito di sabato mi lascia un po' perplesso.

                      Daniele

                      Commenta


                      • #12
                        Considerazione 2

                        Vorrei aggiungere un'altra considerazione:
                        Se la taglia media degli impianti fosse di 3kWp, il massimo contributo sarebbe di 4000 euro circa, ammettendo ciò il numero di impianti che si dovrebbero fare sarebbe nell'ordine di 1200, 1500.... impianti più grossi ed impianti molto piccoli compresi..

                        E' secondo voi possibile che 1200, 1500 invii vengano svolti in poche ore (pare 2) il sabato mattina?
                        Chi ha fatto domande per il bando del 2007 poteva, come professionista, inviare tutto a suo nome, metre quest'anno chi si doveva occupare dell'invio era il diretto interessato nonchè titolare di una casella mail.
                        Questo è ancora più assurdo perchè quando mi è toccato fare domanda per le imprese mi è capitato di dover creare una mail a chi ne era sprovvisto (IMPRESEE!!!), immaginatevi il bordello che si è creato con i privati......

                        A me, ieri mattina pareva che ci fossero degli impiegati, preparati a questo evento, connessi a fare sto lavoro!

                        Commenta


                        • #13
                          Vedremo quanti ne fanno di questi impianti...
                          ciao
                          Giorgio
                          Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo li faranno quasi tutti. E sono certo che il costo indicato da tutti è prossimo al massimale stabilito dal bando (7500€/kWp+ IVA fino a 3kWp), non certo molto realistico per gli impianti semintegrati.
                            Non c'é stata nemmeno una ripartizione dei fondi, come invece è stato fatto tante altre volte, sulle diverse province in rapporto alla popolazione residente, in accordo con lo spirito della generazione distribuita.
                            UNICO CRITERIO: furbizia.
                            Non penso poi che ottenere un contributo tramità rapidità nel compilare un form su internet sia regolare ed equo.

                            Daniele

                            Commenta


                            • #15
                              Presumo che molti abbiano ragionato in questi termini per l'invio della domanda:

                              Ma si, faccio il bando regionale e vedo se prendo il CONTRIBUTO (magica parola), allora FORSE ne riparliamo, magari a fine 2009, così magari ci scappa uno sconto..........

                              Ecco come ragiona l'italiano, pardon, il sardo.
                              Quindi immagino che non tutti lo faranno, com'è successo per il bando precedente.

                              Commenta


                              • #16
                                Per Sober; Scusa, chi ha detto che le pratiche dovevano inserirle i privati?? Ho sentito di professionisti che hanno inserito pratiche per diversi clienti utilizzando sempre la loro e.mail. Io la mia l'ho inserita da solo proprio perchè avevo paura che chi mi deve fare l'impianto, dovendone inserire più di una, poteva non fare in tempo!!
                                DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                FV: kwp 6,04
                                due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da sober Visualizza il messaggio
                                  Salve a tutti, io come progettista avevo preventivato di inviare almeno 4 pratiche in mattinata di sabato, ed il resto il lunedi...
                                  Beh, ieri il server era STRAintasato fino alle 10 (chi fa invii telematici all'ENEA sà cosa voglio dire) ed io che provavo ad inviare finchè al momento dell'invio lo sportello era già chiuso.
                                  Ora mi pongo alcune domande:

                                  - è possibile che chi ha escogitato questo tipo di manovra non abbia pensato minimamente al fatto che di sabato, penso, almeno il 50% dei potenziali interessati potevano non essere connessi dalle 8 del mattino a fare la fila a questo sportello virtuale? (èprobabile che l'abbiano pensato eccome).........
                                  Quoto in toto!!

                                  Originariamente inviato da sober Visualizza il messaggio
                                  Vorrei aggiungere un'altra considerazione:
                                  Se la taglia media degli impianti fosse di 3kWp, il massimo contributo sarebbe di 4000 euro circa, ammettendo ciò il numero di impianti che si dovrebbero fare sarebbe nell'ordine di 1200, 1500.... impianti più grossi ed impianti molto piccoli compresi..

                                  E' secondo voi possibile che 1200, 1500 invii vengano svolti in poche ore (pare 2) il sabato mattina?
                                  Chi ha fatto domande per il bando del 2007 poteva, come professionista, inviare tutto a suo nome, metre quest'anno chi si doveva occupare dell'invio era il diretto interessato nonchè titolare di una casella mail.
                                  Questo è ancora più assurdo perchè quando mi è toccato fare domanda per le imprese mi è capitato di dover creare una mail a chi ne era sprovvisto (IMPRESEE!!!), immaginatevi il bordello che si è creato con i privati.......
                                  Anche qui quoto nuovamente!

                                  Come diceva sober, il tempo materiale per creare un account e inserire una domanda era notevole già nel caso in cui tutto fosse filato liscio.
                                  Aggiungiamo l'intasamento del server poi.... insomma, direi che ottimisticamente per ogni domanda da inserire sarebbe stata necessaria più o meno una mezzoretta, sempre se si vogliono fare le cose per bene e ci si prende la briga come minimo di andare a rivedere che tutto quanto inserito sia esatto (alzi la mano chi non fa così sapendo che si tratta di denaro...).
                                  Detto ciò appare alquanto strano l'esaurimento dei fondi in un tempo così breve.
                                  Io a malapena son riuscito ad esempio a creare (con incredibili lentezze e difficoltà) due account, ma non sono riuscito a inserire nessuna domanda.
                                  Perciò pensare che oltre 1000 domande siano state presentate in così poco tempo mi stupisce notevolmente!
                                  Ma che dire, si vede che qualcuno aveva a disposizione decine di impiegati (e di pc) dal sabato mattina all'alba per fare queste domande...

                                  E pensare che per le imprese (bando appena conclusosi) dopo 15 giorni le domande presentate erano solo 8, e dopo un mese e mezzo solo una cinquantina.....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti, sono nuovo del Vostro forum ma mi permetto di dissentire da quanto dite. Aspettavo da mesi la pubblicazione del bando per il contributo regionale in Sardegna e quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in data 4 ottobre non mi sono fatto sfuggire la cosa. Ero collegato al sito della Regione Sardegna dalla mezzanotte del giorno 4 e difatti il bando è stato pubblicato intorno alla mezzanotte. Il link per l'inserimento della domanda online ha iniziato a funzionare intorno alle 8,30 - 9,00 del 4 ottobre, sono riuscito ad inserire tutti i dati ottenendo il numero di protocollo 187. Penso che la mia perseveranza sia stata premiata e vi posso assicurare che non ho nessun tipo di aggancio. Un saluto atutti.
                                    Io diffido da persone che si vantano subdolamente di avere avuto fortuna alla faccia degli altri.Certo che non hai agganci.Ma una come te chi se lo tira?
                                    Ultima modifica di marcelloo1; 06-10-2008, 20:56.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio
                                      Contesto molto il criterio cronologico, che non ha dato alcuna possibilità a chi si trovava al lavoro in quelle ore, e non credo che questo sia corretto.
                                      Ho una grossa esperienza nella richiesta di contributi: esperienza che comprende anche una notte in sacco a pelo davanti alla locale camera di commercio... oppure il fatto di farsi 150 km per andare a beccare l'UNICO ufficio postale della regione che apre alle 8 anzichè alle 8.30 (faceva fede data e ORA di invio della domanda).

                                      Avrei molti più motivi di te quindi per lamentarmi del criterio cronologico... ma non lo faccio. Semplicemente perchè mi sono reso conto che è veramente l'UNICO che garantisca un minimo di obiettività
                                      http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
                                        Io diffido da persone che si vantano subdolamente di avere avuto fortuna alla faccia degli altri.Certo che non hai agganci.Ma una come te chi se lo tira?
                                        Io invece diffido dei dietrologi ad oltranza.

                                        Inoltre non mi pare che nel post del nostro amico ci sia nulla di "subdolo".
                                        Ha passato la notte in bianco davanti al PC, ed è stato "premiato" per questo: cosa c'è di strano?
                                        Chiediti: TU perchè non l'hai fatto?

                                        La vita è un'occasione perduta...
                                        http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da sober Visualizza il messaggio
                                          E' secondo voi possibile che 1200, 1500 invii vengano svolti in poche ore (pare 2) il sabato mattina?
                                          Nei giorni di scadenza delle dichiarazioni dei redditi è capitato che vengano trasmesse fino ad oltre UN MILIONE di pratiche in poche ore.
                                          Quindi non vedo nulla di strano in "1500 pratiche in due ore" (le può gestire anche un server a vapore).

                                          SE avessero scelto, invece che l'invio telematico, la spedizione a mezzo posta, non sarebbe cambiato nulla: chi era davanti alla posta alle 8.30 e si spintonava per esser il rpimo ad entrare avrebbe presentato la domanda in tempo; lo spintonato forse non ce l'avrebbe fatta; e quello che, invece di fare la fila davanti alla posta ad aspettare l'apertura se ne andava a prendere caffè e brioche ("torno dopo quando c'è meno gente") non ce l'avrebbe fatta comunque.
                                          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                          Commenta


                                          • #22
                                            c'è sempre chi tenta di difendere.A parte il fato che moltissime persone non possiedono un pc e non avrebbero potuto essere in prima fila,c'è sempre la necessità del cartaceo fino a quando l'informatica non avrà raggiunto tutti o quasi.Pensa che io sono uno di quelli che nel 1987 ha fatto la notte sulla 554 a selargius prima del giorno di pasqua per fare un pieno di gas nell'auto.Ma non mi sono sognai di vantarmi alle 8.30 dopo che feci il pieno,con chi non avrebbe forse potuto fare gas,chiudendo il distributore alle 13.00(la fila era chilometrica).A questo mi riferivo.Certe misere affermazioni di auto stima tipo " la mia perseveranza è stata premiata" si possono risparmiare.Non ti dico come si dice a cagliari per non essere volgare con chi capisce il dialetto.Auguri a chi c'è riuscito.ciao ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Archimede2007 Visualizza il messaggio
                                              Quindi non vedo nulla di strano in "1500 pratiche in due ore" (le può gestire anche un server a vapore).....
                                              Ma infatti!
                                              Il problema non sta mica nel server.
                                              Il problema sta dalla parte opposta, cioè dalla parte di chi deve fare le domande.
                                              Perchè se tu hai ad esempio 10 pc con 10 addetti che ci lavorano, in un paio d'ore riesci anche a mandare un po' di pratiche (e se di pc ne hai molti di più ti pappi l'intera torta o quasi...), ma se hai tante pratiche da mandare e magari solo uno o due pc, e magari aggiungiamo anche una connessione che in quelle due ore non è ottima, riesci a fare poco e nulla!
                                              Non so se ho reso l'idea, ma mi sembra che non ci siano state identiche condizioni per tutti, soprattutto in considerazione del fatto che certi discorsi li facciamo a posteriori, ma prima nessuno (o quasi nessuno) sapeva che il bando avrebbe funzionato esattamente in questo modo, sembrava addirittura fantascientifico che la regione riuscisse a organizzarsi in questa maniera, e non parlo a caso ma perchè ho constatato nei bandi scorsi svariati malfunzionamenti e ritardi nella gestione delle domande online....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                è nella natura delle cose...chi è fuori rosica e chi è dentro gongola.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da aston Visualizza il messaggio
                                                  è nella natura delle cose...chi è fuori rosica e chi è dentro gongola.
                                                  Non è esattamente così.
                                                  Si tratta solo di equità, io non sono nè dentro nè fuori, perchè per me che li progetto non cambia nulla, anzi, a essere onesti partecipare al bando comporta solo lavoro in più (speso oggi) nella speranza (ma solamente speranza...) che un domani il cliente realizzi veramente l'impianto (ma potrebbe anche ottenere il finanziamento e poi andare a realizzarlo da chiunque (figurati che questo meccanismo ha creato una nuova figura lavorativa che non so come chiamare, direi ladretto di clienti: è quella persona che scorre le graduatorie, prende nomi e indirizzi, e poi si presenta a casa dei beneficiari a proporre un impianto a condizioni più vantaggiose di quelle con cui hanno avuto accesso al finanziamento)).

                                                  Ha detto bene Giorgio:
                                                  Originariamente inviato da giorgio demurtas Visualizza il messaggio
                                                  Vedremo quanti ne fanno di questi impianti...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    di queste cose l'italia è piena,figurati...altro è che le persone al corrente di questi misfatti non denunciano agli organi competenti.
                                                    Sono sicuro che "L'unione sarda" scriverà qualcosa nei prossimi giorni,anche perchè hanno dato la notizia del bando domenica 5 ormai quando i buoi erano già scappati!ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Archimede2007 Visualizza il messaggio
                                                      Nei giorni di scadenza delle dichiarazioni dei redditi è capitato che vengano trasmesse fino ad oltre UN MILIONE di pratiche in poche ore.
                                                      Quindi non vedo nulla di strano in "1500 pratiche in due ore" (le può gestire anche un server a vapore).

                                                      SE avessero scelto, invece che l'invio telematico, la spedizione a mezzo posta, non sarebbe cambiato nulla: chi era davanti alla posta alle 8.30 e si spintonava per esser il rpimo ad entrare avrebbe presentato la domanda in tempo; lo spintonato forse non ce l'avrebbe fatta; e quello che, invece di fare la fila davanti alla posta ad aspettare l'apertura se ne andava a prendere caffè e brioche ("torno dopo quando c'è meno gente") non ce l'avrebbe fatta comunque.
                                                      Scusa non riesco a capire la similitudine che fai con le denunce dei redditi, ne mandano 1000000 l'ultimo giorno, e quindi?
                                                      Mi pare che sia una cosa obbligatoria, oltretutto chi le manda non è un commercialista o un caf che evidentemente lascia il lavoro all'ultimo giorno?
                                                      Spiegamelo tu, a me pare che l'esempio non calzi.
                                                      Nessun medico ha prescritto obbligatoriamente la realizzazione di impianti fotov....
                                                      Nel mio ragionamento ritenevo molto strano l'affollamento il sabato mattina, ed alla fine di questi fantomatici 1500 fortunati, quanti sono solo curiosi?? Chi lo sa??

                                                      Chissà quanti ne faranno di questi impianti... e quanti soldi stanno e rimarranno a marcire in regione....
                                                      ...e mi pare che abbiano speso quasi il doppio per finanziare l'inutile referendum di domenica.....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non pensavo di scatenare un putiferio. Comunque un grazie ad Archimede2007. Non mi sembra di essermi vantato tanto. Comunque, come già detto, nel giornale di oggi si parla già di ulteriori fondi da destinare alla riapertura del bando. Sarei curioso di sapere se questa volta Marcello01 è disposto a passare la notte in bianco; IN BOCCA AL LUPO!!!!
                                                        DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                                        FV: kwp 6,04
                                                        due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                                        PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                                        INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Alcune precisazioni:

                                                          Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao a tutti, sono nuovo del Vostro forum ma mi permetto di dissentire da quanto dite. Aspettavo da mesi la pubblicazione del bando per il contributo regionale in Sardegna e quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in data 4 ottobre non mi sono fatto sfuggire la cosa. Ero collegato al sito della Regione Sardegna dalla mezzanotte del giorno 4 e difatti il bando è stato pubblicato intorno alla mezzanotte. Il link per l'inserimento della domanda online ha iniziato a funzionare intorno alle 8,30 - 9,00 del 4 ottobre, sono riuscito ad inserire tutti i dati ottenendo il numero di protocollo 187. Penso che la mia perseveranza sia stata premiata e vi posso assicurare che non ho nessun tipo di aggancio. Un saluto atutti.
                                                          Guarda che sarei felice se le oltre 1000 domande fossero state presentate tutte singolarmente da persone come te che dimostrano di credere nelle fonti rinnovabili al punto di di impegnarsi in prima persona a ottenere il finanziamento. Tanto di cappello! Ad averne clienti così.... purtroppo la realtà con cui mi trovo ad aver a che fare in Sardegna è molto molto diversa, ed è questo che mi fa supporre, purtroppo, che il tuo sia un caso molto raro.

                                                          Inoltre:

                                                          Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                                                          Sono d'accordo in parte. Considera che lo scorso anno molti hanno preso uma miseria, 5%, 7%..............
                                                          Un saluto
                                                          Per la precisione i "molti" che avrebbero preso queste percentuali sono:
                                                          1 domanda che ha chiesto il 5.72%
                                                          0 domande al 7%
                                                          un'ottantina di domande tra il 9.5 e 10%
                                                          Una stragrande (molto stragrande...) maggioranza di domande tra il 15 e il 20%.

                                                          Purtroppo non si conosce ancora la mortalità di tutte queste domande, anche perchè più o meno si ha tempo sino a gennaio per fare l'impianto e avere il finanziamento.
                                                          Ma sicuramente sarà molto alta.
                                                          Ed è per questo che forse sarebbe opportuno studiare una diversa modalità di assegnazione.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io continuo a insistere sul criterio cronologico.. in questo caso, e in molti altri è ASSURDO!
                                                            L'antitesi della meritocrazia.
                                                            Non era necessario preparare niente, solo registrarsi ed inviare. Quasi tutte le domande riporteranno di sicuro un costo d'impianto basato solo sul massimale, e la potenza stimata a naso a voler essere gentili.
                                                            Se alla Regione non volevano controllare perché costa fatica, e dare particolari voti di merito alle pratiche, avrebbero potuto scegliere (come le altre volte.. chissà perché non questa...) alcuni semplici criteri, come ad esempio una minor percentuale di contributo richiesto.
                                                            Daniele

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X