VMC: tubi mandata/ripresa "piatti" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC: tubi mandata/ripresa "piatti"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VMC: tubi mandata/ripresa "piatti"

    Salute a tutti

    vorrei installare un impianto VMC nella mia casetta è in fase di ristrutturazione (radicale).
    Il prgetto di ristrutturazione è a buon punto ma ho una carenza di centimetri nel solaio in cui vorrei fare correre i tubi che collegheranno le bocchette di mandata e di recupero dell'aria con la cassetta di distribuzione (che è poi collegata al recuperatore di calore).

    Vorrei fare passare i tubi nella stessa sezione del solaio dove installerò anche i corrugati per l'impianto elettrico e gli altri tubi per i vari servizi.

    Non riesco a trovare un tubo per la VMC di diametro adeguato da poter essere inserito in questa sezione di solaio che è di 7 cm.

    Stavo pensando ad un tubo flessibile a sezione ellittica di circa 5x8 cm o 4x10 cm, che possa essere utilizzato con impianti VMC.

    Qualcuno mi sa indicare dove poter recuperare qualche info su questo tipo di materiale?

    Ringrazio in anticipo.

  • #2
    Originariamente inviato da adalessa Visualizza il messaggio
    Non riesco a trovare un tubo per la VMC di diametro adeguato da poter essere inserito in questa sezione di solaio che è di 7 cm.

    Stavo pensando ad un tubo flessibile a sezione ellittica di circa 5x8 cm o 4x10 cm, che possa essere utilizzato con impianti VMC.

    Qualcuno mi sa indicare dove poter recuperare qualche info su questo tipo di materiale?

    Ringrazio in anticipo.

    Rispolvero le mie arrugginite nozioni di fluidodinamica: un tubo del genere non esiste.
    O, meglio: l'ideale per il flusso di un fluido è un tubo a sezione circolare.
    Se lo rendiamo ellittico, bisogna aumentare la sezione totale in maniera esponenziale.

    Gli unici tubi che esistono di questo tipo mi risultano essere quelli componibili per la ventilazione delle cappe aspiranti in cucina (hai presente? Quelli piatti, che si montano sopra i mobili, in maniera da essere invisibili dal basso... belli, fanno la felicità della siùra, ma non funzionano per le cappe aspiranti... e quindi penso che funzioneranno male anche per te.)

    Soluzione: usa due (o più) tubi flessibili da 6.
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio molto per il post e scusami per il lungo silenzio.
      Condivido l'analisi. Convengo che l'utilizzo di du tubi a sezione circolare di diametro inferiore dovrebbe essere la soluzione migliore. L'inconveniente introdotto da questa scelta sono le bocchette di mandata e prelievo dell'aria che vengono installate nel muro. Non ho ancora effettuato ricerche approfondite, ma ad una prima ricerca non è ho trovate di modelli che possano ospitare due tubi. Quindi ci vorrebbe un raccordo a Y a valle della bocchetta. Corretto?

      Ho anche un aggiornamento da una ditta che commercializza prodotti per VMC ma non so se le regole del forum permettono di fare nomi di marchi e postare immagini che si riferiscono a prodotti specifici.

      Commenta


      • #4
        Tubi rettangolari no?

        http://termoclima.altervista.org/Climatizzazione.pdf

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X