dubbi su impianto MT dk5640 ex 5740 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su impianto MT dk5640 ex 5740

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbi su impianto MT dk5640 ex 5740

    Salve,

    Ri-posto questo thread rimasto senza risposte... Qualcuno può chiarirmi le idee???

    Leggendo la dk5640 mi sorgono diversi dubbi, in particolare:

    - competenza del contatore di produzione.
    (sembra che sia dell'enel quando non è cessione totale...) (par 13) ma sotto dice che è a scelta per impianti maggiori di 20 kwp ... (!!!)

    - posizione (se in bt o in mt)
    la soluzione più semplice è ovviamente in bt, ma sembra impossibile che il gse si accolli le perdite del trasformatore! E se fosse in mt, non potrei utilizzare il trasformatore già esistente (perchè in parte ne consumerei nei carichi esistenti)!

    - dispositivo di interfaccia:
    Il dispositivo sul lato MT può essere omesso se l'impianto di produzione è < 1MW con meno di 3 inverter ... (par 10)... Significa che posso utilizzare un bel gavazzi DPC02 anzichè l'SVF5740

    Ringrazio a tutti!

  • #2
    ma proprio nessuno sa come si allacciano impianti in MT?!

    Nel frattempo ho trovato uno schema nelle norme cei 82-25 figura 10.6 dove il contatore di produzione è ancora in BT...

    Commenta


    • #3
      Premetto la la DK l'ho letta velocemente, posso dire che il paragrafo 13 riguarda solo il contatore di scambio che è sempre di competenza dell'ENEL (sia lettura che installazione).

      Infatti il paragrafo 13.3 riguarda la misura dell'energia prodotta e qui viene specificato che la misura dell'energia prodotta è del cliente produttore a meno che non ne faccia specifica richiesta all'ENEL.

      Per la posizione anche la nuova 82.25 (sottoposta a pubblica inchiesta) posiziona il contator di produzione in BT.

      Per l'interfaccia guarda i due schemi della 82.25 ci sono due soluzioni.

      Commenta


      • #4
        - competenza del contatore di produzione.
        il contatore di produzione sopra i 20 kW è a scelta tua.
        Tierni conto che pero se viene UTF puo' anhe non accettarti il contatore Enel perchè il testo unico sulle accise chiede un certiticato di taratura del contatore mentre enel non rilascia nulla del genere e quindi tale contatore risulta non conforme.

        - posizione (se in bt o in mt)
        energia prodotta BT, energia immessa MT

        - dispositivo di interfaccia:
        Il dispositivo sul lato MT può essere omesso se l'impianto di produzione è < 1MW con meno di 3 inverter ... (par 10)... Significa che posso utilizzare un bel gavazzi DPC02 anzichè l'SVF5740
        omesso significa omesso e si usano quelli interni agli in verter

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X