Studio sul VECTRIX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studio sul VECTRIX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Studio sul VECTRIX

    Salve a tutti sono nuovo del forum ma diciamo che seguo molte delle vostre discussioni.
    Sono qui per chiedere un aiuto.
    Sto cercando di fare uno studio su un motorino elettrico, il famoso Vectrix da un punto di vista specifico.
    Premetto non mi intendo di motri elettrici ma sono uno studente e vorrei iniziare a capirci qualcosa e mi pare che la scosa migliore sia uno studio pratico.
    Ho notato che nella discussione del Vectrix ci sono grandi oarole e grandi calcoli a cui non riesco dare spiegazione e un filo logico.
    Avrei alcune domande e spero che possiate aiutarmi o almeno indirizzarmi sulla giusta strada.
    1) Si parla che il V. ha una velocità max di 100km/h e può percorrere 40 km.
    Come posso calcolare in maniera empirica ed effetiva questo dato mediante i dati tecnici dello scooter? esistono formule per farlo?
    2) Come si puo conoscere la variazione di autonomia in base alla variazione di velocità?
    3)Vorrei capire i consumi di un motore elettrico e tutto quello che riguarda la coppia trasmessa ad una certa andatura e come varia la coppia motrice al variare della potenza.
    Sempre utilizzando i dati tecnici del V.
    Quali formule devo usare?
    4) Come posso calcolare la ricarica delle batterie dovuta al sistema Dart che inverte la polarità del motore?
    5)Come è possibile valutare la durata di carica delle batterie una volta collegate alla rete elettrica cioè come si può calcolare il dato della csa che dice che con due ore ho una ricarica dell' 80%?
    Scusate la quantità di domande.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    grazie aspetto qualsiasi risposta.

  • #2
    ciao, ti so rispondere solo alla 5
    le batt del v sono da 3.7kwh, il caricabatterie è da 1.5 kwh quindi in 2 ore fa 3 kwh, l'80%

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giachy83 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti sono nuovo del forum ma diciamo che seguo molte delle vostre discussioni.
      Sono qui per chiedere un aiuto.
      Sto cercando di fare uno studio su un motorino elettrico, il famoso Vectrix da un punto di vista specifico.
      Premetto non mi intendo di motri elettrici ma sono uno studente e vorrei iniziare a capirci qualcosa e mi pare che la scosa migliore sia uno studio pratico.
      Ho notato che nella discussione del Vectrix ci sono grandi oarole e grandi calcoli a cui non riesco dare spiegazione e un filo logico.
      Avrei alcune domande e spero che possiate aiutarmi o almeno indirizzarmi sulla giusta strada.
      1) Si parla che il V. ha una velocità max di 100km/h e può percorrere 40 km.
      Come posso calcolare in maniera empirica ed effetiva questo dato mediante i dati tecnici dello scooter? esistono formule per farlo?
      Puoi partire dalla considerazione che la resistenza all'avanzamento varia con il quadrato della velocità, quindi se a 100 all'ora fa 40km avendo a disposiozione 3,7kw di batteria (nominali!) l'altro estremo è 100 km a 40 all'ora: da qui con un po' di elucubrazioni puoi arrivare a stabilire una funzione velocità/autonomia in piano e in condizioni standard (nel vuoto! hahaha!)

      Originariamente inviato da giachy83 Visualizza il messaggio
      2) Come si puo conoscere la variazione di autonomia in base alla variazione di velocità?
      Vedi sopra

      Originariamente inviato da giachy83 Visualizza il messaggio
      3)Vorrei capire i consumi di un motore elettrico e tutto quello che riguarda la coppia trasmessa ad una certa andatura e come varia la coppia motrice al variare della potenza.
      Sempre utilizzando i dati tecnici del V.
      La coppia è il momento torcente esercitato sull'asse e la potenza è coppia x numero di giri del motore: un altro modo per misurare la potenza in ambito elettrico, è il watt, uguale a Volts x Ampere: una stessa potenza può essere ottenuta con molti Volt e pochi Ampere o viceversa. Sapendo che NOMINALMENTE il motore è da 3,7kw e che il pacco batteria è NOMINALMENTE da 125V, ne consegue che gli Ampere necessari ad esprimere la potenza max sono 29,6: insomma 30... Infatti guarda caso se non ricordo male il pacco batteria è da 125V/30Ah=3,7kWh cioè è in grado di erogare 3,7kW per un'ora, o il doppio per mezz'ora o 4 volte tanto per 1/4 d'ora (se non scoppia): il tutto a livello puramente teorico e non tenendo conto di un sacco di variabili che interferiscono. A spanne quindi, il fatto che il V. sia dato per 40km a 100 all'ora ci fa supporre che a Vmax l'assorbimento di potenza sia un po' più del doppio della capacità della batteria, dato che 40km a 100 all'ora corrispondono a poco meno di mezz'ora di marcia, dal che si deduce anche che il motore in realtà eroga più dei 3,7kW di libretto e che la potenza di un motore elettrico se misurata con gli stessi criteri di omologazione del motore termico dà risultati "interesanti"

      Originariamente inviato da giachy83 Visualizza il messaggio
      Quali formule devo usare?
      4) Come posso calcolare la ricarica delle batterie dovuta al sistema Dart che inverte la polarità del motore?
      Si dice, ma non credo di averlo visto da nessuna parte, che il Dart recuperi al massimo il 10% ell'energia generata in frenata: non ho idea di come tu possa arrivare a calcolare il tutto

      Originariamente inviato da giachy83 Visualizza il messaggio
      5)Come è possibile valutare la durata di carica delle batterie una volta collegate alla rete elettrica cioè come si può calcolare il dato della csa che dice che con due ore ho una ricarica dell' 80%?
      Provando

      Ciao!

      Commenta


      • #4
        Grazie siete stati molto gentili, proverò a buttare giu due conti in maniera ordinata e poi se avrò dei dubbi non esiterò a chiedere.
        Ciao Grazie a tutti!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X