Provocazione: fotovoltaico o termico (per rispamiare sul gas)? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Provocazione: fotovoltaico o termico (per rispamiare sul gas)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Provocazione: fotovoltaico o termico (per rispamiare sul gas)?

    Una provocazione. Da circa 6 mesi sto ragionando su quanto convenga l'uno o l'altro.... La mia situazione e' la seguente: circa 600 euro di ENEL annui mentre quasi 1500 di Gas Metano. Ora. per arrivare ad avere il QUASI completo risparmio dei 600 euro (col fotovoltaico) di bolletta elettrica dvo mettere in piedi un sistema ventennale con oltre 20.000 euro di impegno finanziario (semplifico ma circa è cosi'). Se invece penso al termico (solare) con una spesa di 4 volte meno finanziate dalla provincia di RE per circa 2.000 e rimborsato per il 55% in tre anni.... posso arrivare a risparmiare circa altrettanto della bolletta gas...se poi mi ingegno e aggiungo un altro centinaio di euro risparmiati di energia elettrica aderendo alla proposta EDISON... Non credete sia piu' significativo e meno impegnativo finanziariamente?

  • #2
    Io la penso cosi' con il solare l'acqua si riscalda "credo" max 40° perciò può andare bene per la doccia ma non per il riscaldamento.
    Ho appena installato a casa un impianto da 4.30kw fotovoltico e stò montando pompa di calore su ogni stanza,l'impianto in 10 anni viene totalmente pagato dagli incentivi + il guadagno per gli altri 10.
    Con il solare riscaldi solo l'acqua con il fotovoltaico puoi fare questo e l'altro.
    P.S.
    Da come vanno i mercati finanziari ora è meglio investirli sul fotovoltaico che lasciarli in balia dei ladri bancari.

    Commenta


    • #3
      sono anche bancario.....;-) io mi riferivo alla proporzione delle spese e del risparmio...anche se non credo massimo si arrivi a 40 gradi...anzi! amici miei devono gettare acwua rovente per non rovinare boiler con acqua perennemente a 90 gradi!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gannaganna Visualizza il messaggio
        sono anche bancario.....;-)
        ...con questa affermazione meriteresti di essere bannato dal forum....(scherzo....)


        A conti fatti (li sai fare sicuramente bene) conviene che tu faccia il solare e non il fotovoltaico.

        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Ciao Gannaganna , quando vendo un impianto vogliono garanzie a 20/25 anni, come smaltiremo etc diecimila dubbi. Quando la banca vende titoli o altre porcate non solo non dà la minima garanzia ,ma in ogni caso preleva una provvigione .... sia se vende sia se compra ... questo è il motivo principale del rancore verso le banche
          per Montepelmo racconta delle tu pompe di calore costi installazione , mi interessa molto Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
            ...A conti fatti (li sai fare sicuramente bene) conviene che tu faccia il solare e non il fotovoltaico.

            Ciao

            Fox
            CON QUEI CONTI fatti approsimativamente e senza riscontri.. certamente gli incentivi regionali provinciali comunali aiutano..
            quando si fanno i conti si scrivono dati.. uno a fianco all'altro.. tutte le voci..
            è comprensibile dai bancari.. la chiarezza non è mai stata il loro forte, nulla di personale ..
            butto l'acqua calda sì d'estate quando per scaldare l'acqua uno spende 50 € di gas
            per avere resa bisogna fare un signor impianto solare, ad integrare e non sostituire la fonte primaria.. poi ha bisogno di manutenzioni frequenti il degrado è alto.. e alte sono le perdite di resa per l'esposizione forzatamente non perfetta.
            quando il solare sarà da buttare un FV avrà ancora molti anni davanti di CE e di produzione energetica..
            Sorridi e tendi la mano..

            Commenta


            • #7
              Scusate, ma con lo scambio sul posto oltre a risparmiare quei 600 € arrivano anche i soldi del CE che sono circa 1.500 €, giusto? Allora abbiamo coperto anche il costo del metano, e se installiamo delle pompe di calore allora, aumentando un pò la potenza dell'impianto, non spenderemo neanche più per gas. Sbaglio?

              Commenta


              • #8
                Uno o l'altro ? ......mmmmmhhhh......entrambi ! : ))

                A parte le battute, credo che la scelta dipenda molto anche da quanto uno "abita" la casa.
                Il fv produce sempre e comunque e ci guadagni (se c'è sole ovviamente), il termico se faccio 2 mesi di ferie l'anno ? se sono via spesso + giorni ? lui produce ma io e nessun' altro utilizza l'energia, anzi è meglio coprirlo per evitare alte T (ti confermo che le T raggiunte sono ben oltre i 40° !!! basta leggere un po' le discussioni sul solare termico)


                "l'esposizione forzatamente non perfetta"
                ??? e perchè mai ? uno può inclinare e orientare come crede sia fv che termico

                "quando il solare sarà da buttare un FV avrà ancora molti anni davanti di CE e di produzione energetica.."

                ?Mah, mi sembra un po' esagerato...se un impianto termico è fatto bene (e non è il mio caso : )) credo duri tranquillamente quanto un fv.

                p.s.
                Io (semplice privato cittadino) ho installato a febbraio '08 un impianto fv 1,4 kWp (11.000 euro)
                15 gg fa ho installato anche un impianto solare termico per ACS a CN(http://www.energeticambiente.it/term...ubi-shcmv.html).
                .
                http://www.casasostenibile.org/casa.html

                Commenta


                • #9
                  Ottimo, sei quasi autosufficiente. Secondo me hai fatto ottimi investimenti. Io sono comunque favorevole al distacco completo del gas, lo puoi fare anche tu inserendo una caldaia elettrica, ma un risparmio notevole si ha con il COP generoso delle PdC, mandato ovviamente con scambio sul posto.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    A mio parere sta venendo il momento di tralasciare un pò i conti "bancari" (vista anche la strepitosa figura che il mondo bancario sta facendo ora con la "ricchezza di carta") e tornare a ragionare in termini di ricchezza reale e concreta.
                    Non si può paragonare il solare termico al FV inserendo solo per il primo incentivi e contributi! Anche il FV è convenientissimo col conto energia.
                    Inoltre è l'impostazione di fondo ad essere errata. Il solare termico è decisamente vantaggioso nella produzione di ACS. Per il riscaldamento può essere un'integrazione e soltanto con sistemi a bassa temperatura (radianti a pavimento/parete). I 90° che ti costringono a gettare l'acqua li hai a luglio, il riscaldamento ti serve a gennaio con la nebbia, la pioggia e l'acqua del pannello a 20°.
                    Sia per la sanitaria che per il riscaldamento comunque occorre una forma di integrazione. Inoltre il consumo elettrico non lo copri con l'acqua tiepida.

                    La vera soluzione, la più intelligente e la più economica nella prospettiva della vita futura famigliare (qui non si sta parlando di rendimenti e cedole a 1 - 3 -6 anni insomma!) è l'INTEGRAZIONE fra solare termico per ACS (e per riscaldamento, ma nelle condizioni in cui è realmente conveniente e non sono facilmente standardizzabili) e il fotovoltaico che copra il consumo elettrico e di cucina (niente gas, diventerà costoso fra un pò come il GPL, tranquilli!) e le integrazioni di ACS e riscaldamento tramite le efficienti pompe di calore! Questa soluzione, oltre a innegabili vantaggi economici, offrirà enormi vantaggi a chi l'ha scelta nel momento in cui i livelli tariffari energetici dovessero cambiare drasticamente dall'attuale. Se cambieranno, certo! Ma se cambiano per favore evitateci i lamenti da "come faccio io che c'ho lo stipendio fisso con la bolletta del gas triplicata!" e le richieste di "intervento dello stato" per aiutare i maniaci del "per ora non tiro fuori una lira e poi vedremo".
                    In questo momento chi decide di investire o meno in un sistema del genere prende una decisione STRATEGICA per la gestione energetica del proprio nucleo famigliare per decenni. In sostanza, tornando al piano bancario/finanziario, è come se stessi decidendo se investire i miei contributi pensionistici in un sicuro piano di lenta crescita (incentivato!) o se non mi convenisse di più giocarmeli un pò con vendite al ribasso di bond argentini e titoli spazzatura. Fate un pò vobis!
                    E' proprio la mentalità da "quanto ci guadagno a breve" che non c'entra con la visione di Energeticambiente secondo me. E' anche una questione di etica, ma che, esattamente come nella crisi finanziaria internazionale, alla lunga paga! E non poco!
                    Parlo di etica perchè, ovviamente, una scelta di autoproduzione come quella di cui sopra, elimina praticamente ogni forma di inquinamento ed emissione per il nostro nucleo famigliare. Il discorso dell'impronta ecologica insomma.
                    E senza cadere nei deliri decrescitorii dà un notevole (in rapporto alle potenzialità del singolo ovvio) apporto al problema energetico/ambientale mondiale!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      A mio parere sta venendo il momento di tralasciare un pò i conti "bancari" (vista anche la strepitosa figura che il mondo bancario sta facendo ora con la "ricchezza di carta") e tornare a ragionare in termini di ricchezza reale e concreta.
                      Non si può paragonare il solare termico al FV inserendo solo per il primo incentivi e contributi! Anche il FV è convenientissimo col conto energia.
                      Inoltre è l'impostazione di fondo ad essere errata. Il solare termico è decisamente vantaggioso nella produzione di ACS. Per il riscaldamento può essere un'integrazione e soltanto con sistemi a bassa temperatura (radianti a pavimento/parete). I 90° che ti costringono a gettare l'acqua li hai a luglio, il riscaldamento ti serve a gennaio con la nebbia, la pioggia e l'acqua del pannello a 20°.
                      Sia per la sanitaria che per il riscaldamento comunque occorre una forma di integrazione. Inoltre il consumo elettrico non lo copri con l'acqua tiepida.

                      La vera soluzione, la più intelligente e la più economica nella prospettiva della vita futura famigliare (qui non si sta parlando di rendimenti e cedole a 1 - 3 -6 anni insomma!) è l'INTEGRAZIONE fra solare termico per ACS (e per riscaldamento, ma nelle condizioni in cui è realmente conveniente e non sono facilmente standardizzabili) e il fotovoltaico che copra il consumo elettrico e di cucina (niente gas, diventerà costoso fra un pò come il GPL, tranquilli!) e le integrazioni di ACS e riscaldamento tramite le efficienti pompe di calore! Questa soluzione, oltre a innegabili vantaggi economici, offrirà enormi vantaggi a chi l'ha scelta nel momento in cui i livelli tariffari energetici dovessero cambiare drasticamente dall'attuale. Se cambieranno, certo! Ma se cambiano per favore evitateci i lamenti da "come faccio io che c'ho lo stipendio fisso con la bolletta del gas triplicata!" e le richieste di "intervento dello stato" per aiutare i maniaci del "per ora non tiro fuori una lira e poi vedremo".
                      In questo momento chi decide di investire o meno in un sistema del genere prende una decisione STRATEGICA per la gestione energetica del proprio nucleo famigliare per decenni. In sostanza, tornando al piano bancario/finanziario, è come se stessi decidendo se investire i miei contributi pensionistici in un sicuro piano di lenta crescita (incentivato!) o se non mi convenisse di più giocarmeli un pò con vendite al ribasso di bond argentini e titoli spazzatura. Fate un pò vobis!
                      E' proprio la mentalità da "quanto ci guadagno a breve" che non c'entra con la visione di Energeticambiente secondo me. E' anche una questione di etica, ma che, esattamente come nella crisi finanziaria internazionale, alla lunga paga! E non poco!
                      Parlo di etica perchè, ovviamente, una scelta di autoproduzione come quella di cui sopra, elimina praticamente ogni forma di inquinamento ed emissione per il nostro nucleo famigliare. Il discorso dell'impronta ecologica insomma.
                      E senza cadere nei deliri decrescitorii dà un notevole (in rapporto alle potenzialità del singolo ovvio) apporto al problema energetico/ambientale mondiale!
                      ...hai centrato il punto!!!!!!!!

                      più chiaro di così!!!!

                      Fox
                      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                      alla tv -calcio +rally

                      http://www.evalbum.com/2123

                      Commenta


                      • #12
                        ...siamo già arentai????


                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Parlo di etica perchè, ovviamente, una scelta di autoproduzione come quella di cui sopra, elimina praticamente ogni forma di inquinamento ed emissione per il nostro nucleo famigliare. Il discorso dell'impronta ecologica insomma.
                          Bravissimo!
                          Vedi Germania, Austria ... li fanno lì gli impianti e noi no, perchè non ci basta risparmiare: dobbiamo addirittura arricchirci con un impianto FV!
                          ... ma uno pensa ad arricchirsi quando compra una cucina???!!!!
                          Cosa manca dunque in Italia che hanno invece in quei paesi, se non il sole? Forse un pizzico di coscienza civica in più?!
                          Sveglia Italiani!!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti.
                            La domanda è intrigante; anch'io me la sono posta qualche tempo fa e vi dico cosa ho fatto (anche se ci sono arrivato dopo vari passaggi).
                            Ovviamente è la mia esperienza, per cui non è detto che vada bene per altri...

                            Anni fa ho installato il solare termico; avendo il riscaldamento tradizionale a radiatori, lo utilizzo solo per l'acqua e, ovviamente, in inverno devo integrare con la caldaia.

                            Poi ho installato alcune pompe di calore, che fino a determinate condizioni scaldano (con energia elettrica) in modo più conveniente del gas (soprattutto dopo gli aumenti degli ultimi tempi!!!).

                            Infine ho installato un impianto fotovoltaico, sovrapotenziato rispetto ai miei consumi attuali.
                            Questo sia perchè lo ritengo un INVESTIMENTO (non solo ambientale, ma anche economico) che mi renderà più di altri, sia per utilizzare l'energia in eccesso che produrrò proprio per riscaldarmi (utilizzando le pompe calore), al posto del gas.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              A mio parere sta venendo il momento di tralasciare un pò i conti "bancari" (vista anche la strepitosa figura che il mondo bancario sta facendo ora con la "ricchezza di carta") e tornare a ragionare in termini di ricchezza reale e concreta.
                              God bless you BE.
                              Paragonare la proprietà di un mezzo di produzione (di energia in questo caso) con il costo di un servizio in vendita controllato da rapaci (il modo in cui si crea il controllo e la schiavitù economica e sociale) è semplicemente inappropriato.
                              E se qualcuno crede ancora alla favoletta che per calcolare la convenienza di un investimento nell'autoproduzione di energia vada usato il tasso d'inflazione ufficiale come se riflettesse la reale perdita di potere d'acquisto dei soldi allora siamo ad Alice nel paese delle meraviglie....

                              Commenta


                              • #16
                                Distacco Del Gas

                                In Questi Giorni Ho Installato Un Impianto Fv Da 4.2 E Delle Pompe Di Calore Che Sostituiranno La Vecchia Caldaia Del Gas. Il Mio Consumo E' Stato Nell'anno Passato Di €900 Di Elettricita' E€2000 Di Metano .nel Prossimo Futuro Installero' Dei Fornelli A Induzione E Dei Scalda Acqua Elettrici Aiutati Da Pannelli Solari Tutto Questo Fara' In Modo Che Io Possa Servirmi In Casa Solo Di Energia Elettrica
                                Il Ritorno Economico Dovrebbe Rientrare In 9 Anni.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da pg64pg Visualizza il messaggio
                                  In Questi Giorni Ho Installato Un Impianto Fv Da 4.2 E Delle Pompe Di Calore Che Sostituiranno La Vecchia Caldaia Del Gas. Il Mio Consumo E' Stato Nell'anno Passato Di €900 Di Elettricita' E€2000 Di Metano .nel Prossimo Futuro Installero'......
                                  tu si che sei un "iluminato"!

                                  ah ah ah

                                  Commenta


                                  • #18
                                    re

                                    non sono io illuminato sei tu che sei spento....

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X