produrre in una località e consumare in una località diversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

produrre in una località e consumare in una località diversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • produrre in una località e consumare in una località diversa

    Ciao a tutti,
    voi sapete se è possibile (con impianti fv<20 kwp) il consumo di energia elettrica in siti distinti geograficamente dal sito di produzione?
    grazie!!

  • #2
    No. Purtroppo questo non è possibile.
    Poterlo fare darebbe ulteriore impulso al FV
    Saluti. Giuliano.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      E se fosse all'interno dello stesso comune?
      Come amministrazione comunale potremmo per esempio chiedere di allacciare l'illuminazione di una via, o il semaforo all'impianto sul tetto del magazzino comunale?
      Se fossero adiacenti penso che non dovrebbero esserci ostacoli, ma se fossero a due isolati di distanza?
      Ciao
      Osvaldo

      Commenta


      • #4
        Mi pare che era legato alla particella catastale, cioè l'impianto FV e l'utenza elettrica devono insistere nella stessa particella catastale.
        Della serie: "Se se sbaglio mi corrigerete"
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          x Osvaldo:
          Io ragionavo pensando ad un privato.
          Probabilmente (o sicuramente) una amministrazione comunale può realizzare impianti sullo spazio pubblico e quindi allacciare una pubblica illuminazione ad un edificio di sua proprietà.
          xGigisolar:
          Il problema è di come fare transitare la linea che collega l'impianto FV al punto di consegna. Ho avuto un caso dove il FV è stato posto su un edificio agricolo di proprietà posto a 90 metri su altra particella catastale adiacente al lotto con edificio civile.
          Ciao!
          GIULIANO
          _____________
          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da eresiarca Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            voi sapete se è possibile (con impianti fv<20 kwp) il consumo di energia elettrica in siti distinti geograficamente dal sito di produzione?
            grazie!!
            E' possibile, ma non conveniente. Se diventi operatore del mercato elettrico puoi farlo, ma i costi di gestione dell'operazione la rendono conveniente sopra i 100 MW di potenza installata.
            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
            (Albert Einstein):preoccupato:

            Commenta


            • #7
              Ciao,non é possibile purtroppo,altrimenti sarebbe il mio fantomatico scambio da lontano !
              Hai presente quanti potrebbero sfruttare un terreno incolto e abbandonato per il solare fotovoltaico,l'eolico e pure il micro idroelettrico !
              tecnicamente non cambierebbe nulla !
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                Ciao,non é possibile purtroppo,altrimenti sarebbe il mio fantomatico scambio da lontano !
                Hai presente quanti potrebbero sfruttare un terreno incolto e abbandonato per il solare fotovoltaico,l'eolico e pure il micro idroelettrico !
                tecnicamente non cambierebbe nulla !
                Ciao
                Se tu diventi operatore del mercato elettrico puoi tranqulillamente farlo come già lo fa Sorgenia, Enel, Edison, La220 ecc..
                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                (Albert Einstein):preoccupato:

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno a tutti,
                  la produzione è vincolata dal "Punto di consegna" ovvero si deve associare un gruppo di misura (esistente o nuovo) all'impianto: con questa premessa è facile capire che non è possibile produrre in un luogo e consumare in un altro (ci sono due punti di consegna distinti).

                  A presto

                  Commenta


                  • #10
                    Snapdozier, vuoi dire che se divento officina di produzione elettrica, e se supero i 20 kWp adesso sono obbligato, potrei usare la corrente prodotta sulle tettoie dell'isola ecologica per alimentare le lampade votive del cimitero dall'altra parte del paese?
                    Sarebbe conveniente come lo scambio sul posto?
                    Adesso stiamo aspettando se arrivano le nuove disposizioni per lo scambio sul posto per decidere su un impianto da 100 kWp, ma se mi dici che una cosa del genere è possibile, magari aiuterebbe a sbloccare la situazione.
                    Ciao
                    Osvaldo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                      Snapdozier, vuoi dire che se divento officina di produzione elettrica, e se supero i 20 kWp adesso sono obbligato, potrei usare la corrente prodotta sulle tettoie dell'isola ecologica per alimentare le lampade votive del cimitero dall'altra parte del paese?
                      Sarebbe conveniente come lo scambio sul posto?
                      Adesso stiamo aspettando se arrivano le nuove disposizioni per lo scambio sul posto per decidere su un impianto da 100 kWp, ma se mi dici che una cosa del genere è possibile, magari aiuterebbe a sbloccare la situazione.
                      Ciao
                      Osvaldo
                      Tecnicamente è possibile farlo, ma il costo economico del diventare Operatore del mercato elettrico, che è diverso da officina elettrica, lo rende conveniente solo se hai impianti di produzione > di 100MW.
                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                      (Albert Einstein):preoccupato:

                      Commenta


                      • #12
                        Produrre in un sito e consumare in un altro.
                        Troppo bello per essere vero e da concepire da parte del legislatore...

                        Commenta


                        • #13
                          In realtà, come detto nei post precedenti, è possibile se diventi operatore (come Edison, Sorgenia, etc).

                          Se non vuoi (o non ritieni conveninete diventare operatore qualificato), il fatto di avere un contratto di scambio con punto di produzione diverso dal punto di prelievo implicherebbe (se fosse possibile) che tu debba necessariamente utilizzare le infrastrutture di trasporto esistenti e di conseguenza, ovviamente, saresti obbligato a pagarne i corrispettivi previsti per l'impiego (pensa ad es. il trasporto dell'energia sulla rete del distributore dal punto A di produzione al punto B di prelievo, con tutte le garanzie di gestione, sicurezza e continuità che devono essere assicurate da parte dell'esercente la distribuzione). Verrebbe meno probabilmente la convenzienza.

                          Diverso il caso in cui tu disponga di una tua rete (cd. rete interna d'utenza) o di una linea diretta di proprietà. In tal caso la cosa sarebbe fattibile in linea di principio ma, allo stato attuale, di fatto la legislazione italiana non ha ancora recepito le direttive comunitarie in materia volte a favorire i centri di produzione e consumo. Comunque questo sistema sarebbe condizionato alla proprietà di una rete o di una linea, con i relativi costi connessi.


                          Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                          Produrre in un sito e consumare in un altro.
                          Troppo bello per essere vero e da concepire da parte del legislatore...

                          Commenta


                          • #14
                            contabilmente è fattibile, tecnicamente è impossibile

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bluedeep;[URL="javascript:void(0)"
                              118879353[/url]]contabilmente è fattibile, tecnicamente è impossibile
                              "Vendita “diretta” attraverso la vendita in borsa o la vendita ad un grossista
                              I soggetti responsabili degli impianti di produzione di energia elettrica possono, alternativamente alla
                              modalità di vendita di energia con ritiro dedicato, scegliere di vendere direttamente l’energia in borsa
                              previa iscrizione al mercato dell’energia elettrica.
                              Tali soggetti, per essere ammessi al mercato gestito dal Gestore del Mercato Elettrico - GME, devono
                              presentare al GME una Domanda di ammissione, sottoscrivere un Contratto di adesione redatto secondo
                              i modelli definiti in allegato alla Disciplina del mercato elettrico, ed impegnarsi, tra l’altro, a pagare
                              un corrispettivo di accesso, un corrispettivo fisso annuo e un corrispettivo per ogni MWh scambiato. Si
                              riportano di seguito i valori in vigore per il 2007.
                              Corrispettivi di accesso e partecipazione al mercato elettrico
                              Corrispettivo di accesso (una tantum) 7.500 t
                              Corrispettivo fisso annuo 10.000 t
                              Corrispettivi per ogni transazione
                              Fino a 20.000 MWh franchigia
                              da 20.000 a 1.000.000 MWh 0,004 [t/MWh]
                              da 1.000.000 a 10.000.000 MWh 0,003 [t/MWh]
                              superiore a 10.000.000 MWh 0,002 [t/MWh]
                              Infine, i soggetti responsabili possono decidere di cedere l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete
                              attraverso un contratto bilaterale con un trader/grossista di energia elettrica ad un prezzo di cessione
                              direttamente negoziato con tale soggetto, il quale può provvedere a regolare con Terna tutti i corrispettivi
                              derivanti dal servizio di dispacciamento.
                              Si evidenzia che questo tipo di vendita “diretta” è, di norma, utilizzato per poter vendere sul mercato
                              le produzioni di energia provenienti da impianti produttivi di grande potenza elettrica (non consigliabile
                              quindi per gli impianti fotovoltaici sia per la sua complessità sia per la sua onerosità).
                              "

                              Per la precisione
                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                              (Albert Einstein):preoccupato:

                              Commenta


                              • #16
                                facendo i conti della serva in quanto renderebbe l'investimento (a grandi linee)?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                  In realtà, come detto nei post precedenti, è possibile se diventi operatore (come Edison, Sorgenia, etc).

                                  Se non vuoi (o non ritieni conveninete diventare operatore qualificato), il fatto di avere un contratto di scambio con punto di produzione diverso dal punto di prelievo implicherebbe (se fosse possibile) che tu debba necessariamente utilizzare le infrastrutture di trasporto esistenti e di conseguenza, ovviamente, saresti obbligato a pagarne i corrispettivi previsti per l'impiego (pensa ad es. il trasporto dell'energia sulla rete del distributore dal punto A di produzione al punto B di prelievo, con tutte le garanzie di gestione, sicurezza e continuità che devono essere assicurate da parte dell'esercente la distribuzione). Verrebbe meno probabilmente la convenzienza.

                                  Diverso il caso in cui tu disponga di una tua rete (cd. rete interna d'utenza) o di una linea diretta di proprietà. In tal caso la cosa sarebbe fattibile in linea di principio ma, allo stato attuale, di fatto la legislazione italiana non ha ancora recepito le direttive comunitarie in materia volte a favorire i centri di produzione e consumo. Comunque questo sistema sarebbe condizionato alla proprietà di una rete o di una linea, con i relativi costi connessi.
                                  Le tue osservazioni sono ineccepibili.
                                  Preciso però che mi riferisco a microgenerazione, del tipo attualmente in uso per scambio sul posto o cessione, con impianti aventi potenze di picco paragonabili ai contratti di fornitura per uso domestico (3 kw o poco più). Mi pare che in questo caso, la rete sia già adeguatamente dimensionata in ingresso, e quindi, fatti salvi i problemi legati ad una eventuale moltitudine di generatori concentrati ed insistenti sullo stesso ramo di rete, dimensionata anche in uscita.
                                  Per esempio, l'impianto realizzato sulla casa di campagna e l'utilizzo della energia prodotta anche nel condominio di città, dove l'installazione di un FV è problematica se non impossibile. Ovviamente con identica titolarità dei contratti.
                                  In altri termini, sarei del tutto disponibile ad installare un impianto sulla seconda casa in campagna, ma vorrei usufruire delle condizioni favorevoli per la casa in condominio, di utilizzo molto più consistente.
                                  Immagino , anche per le opinioni raccolte nel giro di conoscenti ed amici, che questa soluzione sarebbe molto apprezzata.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ecco ci risiamo con il fantomatico scambio da lontano,come ho detto tecnicamente é perfettamente fattibile, come gli autoproduttori... ma a livello legislativo non si può!!!

                                    Capisco e so da qualche anno (da quando lo presunto per il micro idroelettrico sotto i 20kw) che sarebbe fantastico, fantastico sia per il fotovoltaico che eolico,avevo ipotizzato anche dei paletti,ad esempio entro 50/100 km dal contatore "associato" d'utenza per il preglievo,e tante altre cose,ad esempio é solo scambio sul posto alla pari,niente conto energia e niente ricavi essendo sotto i 20kw (altrimenti converrebbe andare in vendita!) questo anche per non speculare troppo sui terreni ecc (di furbi ce ne sono molti) e cosi da 1 a 20kw si scambia alla pari da lontano (se non si puo da vicino con i suoi vanatagi che gia conoscete ) sopra i 20kw si vende e si compra (solo da da lontano)
                                    Ciao
                                    P.S. bello sognare!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      domanda: 1 particella catast. n 50 con contatore + 1 particella catast. n° 51 con altro contatore, insomma, confinanti.
                                      particella 50 , abitazione con tetto in ombra,
                                      particella 51 abitazione con tetto bello rivolto a sud.
                                      posso costruire 2 impianti da 4 kwp sul tetto particella 51 , ciascuno collegati ognuno al suo contatore di utenza ??? visto che la distanza da generatore F.v. e' max 30 metri ???
                                      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate, non capisco;
                                        io abito a 30 metri dal capannone agricolo di mio padre, sul quale si stà installando un impianto da 19,74 Kwp. La ditta che stà installando mi ha garantito che è possibile installare sulla stessa copertura un altro impianto, nel mio caso 5 Kwp, e collegarlo alla mia abitazione privata a patto che il proprietario dello stabile (mio padre) firmi un documento dove dichiara di acconsentire ad ospitare i pannelli per il periodo di 20 anni.Naturalmente essendo il capannone agricolo non di mia proprietà, lo stesso è sito su un'altra particella catastale.
                                        Spero che qualcuno mi chiarisca la situazione. Grazie
                                        3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                        - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                        - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                        - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                        Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Certo,tirando un cavo "privato" dalla tettoia alla casa... Prova per 50 km, ma anche solo per 5 km ! (nessuno te lo vieta,rispettando la normativa e d eventuali permessi!)
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie per la rassicutazione!
                                            A questo punto dò subito il via alle pratiche per l'installazione.
                                            Grazie di nuovo.
                                            3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                            - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                            - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                            - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                            Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao,occhio alle cadute di tensione !
                                              Per 20kw in monofase su 30 metri ti consiglio non meno di un 2 x 25mm2 ! (con una caduta di tensione di circa il 4%) Andresti a perdere circa 315w!!!!
                                              Con un 2 X 90mm2 andresti a perdere solo circa 88W (ma il costo?)
                                              Se in trifase+neutro,in questo caso un 4 x 35mm2
                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie di nuovo per le specifiche del caso.
                                                L'impianto avrà una potenza di picco di circa 5 Kw, quindi per questa potenza le perdite dovrebbero essere uguali o calano proporzionalmente? Il dimensionamento del cavo dovranno farlo in funzione della potenza, giusto?
                                                Grazie.
                                                3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                                - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                                - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao Edisnot,

                                                  ecco la risposta dal GSE.

                                                  Gentile Signore,
                                                  La informiamo che ai fini dell’ammissione al Conto Energia è possibile che un impianto sia installato in una particella catastale diversa da quella dell’utenza, purché sia stato autorizzato dal proprietario/i dell’immobile, abbia le relative autorizzazioni, lì dove necessarie, da parte dell’ente competente (Comune) e il gestore di rete locale realizzi la connessione.
                                                  Cordiali saluti,Op.11
                                                  4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                  1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                  1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                  1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                  1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie 2bkk,
                                                    chiaro come il sole!
                                                    Saluti.
                                                    3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                                    - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                                    - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                    - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                    Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
                                                      Grazie 2bkk,
                                                      chiaro come il sole!
                                                      Saluti.
                                                      di niente, il discorso interessava anche a me, 2 impianti distinti su un unico tetto. Meglio sempre avere ulteriori conferme da chi dovra' pagare
                                                      saluti
                                                      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Nel mio caso sono addirittura 3 gli impianti sullo stesso tetto!
                                                        Ciao.
                                                        3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                                        - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                                        - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                        - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                        Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Dimensionamento Linea inverter grid solare

                                                          Ciao,per 5kw in monofase,su 30 metri,ti consiglio non meno di un 2 x 25 mm2
                                                          Ma visto che che si tratta di solare fotovoltaico,e 100w di solare sono costosi... Perché perderli nella linea ? Meglio un 2 x 35mm2,può sembrare esagerato,ma su 30 metri di linea é accettabile la spesa,sprecare 100w di solare non me la sento !
                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Grazie dell'informazione, trattandosi di un impianto "chiavi in mano" pretenderò (nel rispetto della professionalità altrui) che il cavo abbia questo dimensionamento.
                                                            Di nuovo grazie.
                                                            3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                                            - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                                            - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                            - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                                            Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X