Dimensionamento Impianto Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Impianto Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento Impianto Fotovoltaico

    Ciao a tutti,

    sono appena iscritto al FORUM e sto muovendo da pochi gg i miei passi nel mondo del FV, e come potrete immaginare per colmare le mie lacune e i miei dubbi ho deciso di armarmi di santa pazienza, ricorrere a vari libri e ovviamente a questo FORUM.

    Al momento sono questi i dubbi che più mi attanagliano :
    • In che modo mettere in relazione l'irraggiamento solare (es. kWh/m2) con la potenza dei pannelli ( W)? Ovvero un pannello di x Watt posizionato in un certo modo (inclinazione, azimuth, latitudine, etc) e soggetto ad un irraggiamento globale annuo pari a y kWh/m2 quanto produce? Vi chiedo questo perchè ho avuto esperienze nell'eolico e li per calcolare la producibilità di un aereogeneratore si usa la curva di potenza dell'aereogeneratore ma con i pannelli solari non so se si faccia allo stesso modo: sono proprio un ignorantone eh?
    • Se metto in serie diversi pannelli ottengo una stringa con voltaggio assegnato, ok ma perchè dovrei avere una stringa con voltaggio x e non con voltaggio 3x: come posso scegliere il voltaggio più corretto per la stringa di un impianto solare?
    Sapenso di aver choccato i più competenti del Forum con le mie domande vi saluto e vi ringrazio.

    Spero possiate aiutarmi.
    Neofita con grandi desiderio di imparare

  • #2
    Ciao Doge1789
    Nessuno ti ha risposto, perchè hai fatto domande troppo elementari !
    Se avrai la pazienza di andare a leggere tutte le discussioni di questo forum (come ho fatto io all'inizio) avrai risposte a tutte le tue domande e capirai molte cose sugli impianti FV.
    Buon Fotovoltaico !
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Ok

      Ti ringrazio. In effetti ieri in un libro ho trovato già una risposta delle due.
      Neofita con grandi desiderio di imparare

      Commenta


      • #4
        Se il libro che hai preso non ha un programma scaricati questo e spulcia i post:
        http://www.energeticambiente.it/foto...ovoltaico.html
        ciao
        Sorridi e tendi la mano..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
          Ciao Doge1789
          Nessuno ti ha risposto, perchè hai fatto domande troppo elementari !
          Se avrai la pazienza di andare a leggere tutte le discussioni di questo forum (come ho fatto io all'inizio) avrai risposte a tutte le tue domande e capirai molte cose sugli impianti FV.
          Buon Fotovoltaico !
          Hehe concordo, non dico che sei partito da Adamo ed Eva.... ma da Noè si!

          Credo che faresti prima a studiare l'argomento con qualche buon testo o a fare qualche corso (soprattutto se intendi lavorare in questo campo), perchè qui sul forum trovi una miriade di informazioni, ma senza alcuna sequenza logica, e per afferrare i concetti che troverai hai sicuramente bisogno di una base minima.

          Se invece, come giustamente ha detto gsughi, hai tempo e pazienza, buona lettura, perchè da tutti i thread imparerai qualcosa!

          Ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X