La produzione del mio impianto è giusta? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La produzione del mio impianto è giusta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La produzione del mio impianto è giusta?

    Salve a tutti, sono nuovo del forum.

    Da circa una settimana ho installato sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 3,96 Kwp ed adesso sto monitorando la produzione di energia.

    L'impianto situato a Lucca (43°50' nord) è rivolto perfettamente a sud con inclinazione dei pannelli di circa 26°.

    In questi giorni di sole (ottobre) il valore istantaneo massimo che ho letto sull'inverter (sunnyboy 3800) è stato di circa 2kw nelle ore centrali della giornata, e la produzione giornaliera di ieri (cielo limpido per tutta la giornata) è stata di quasi 13Kwh.

    Vorrei sapere da qualche esperto se la produzione è buona in relazione al mio impianto.
    Grazie

  • #2
    Ciao, su questo sito trovi la risposta.

    PV potential estimation utility

    inserisci i dati e guarda il responso.
    .
    http://www.casasostenibile.org/casa.html

    Commenta


    • #3
      Grazie, proprio quello che cercavo...

      Ho inserito i dati e la media giornaliera di ottobre per il mio impianto è di 10,90Khw, quindi direi che più ci siamo...

      Se qualcuno ha i dati odierni del suo impianto ben venga per un confronto...

      Commenta


      • #4
        Ciao itus.
        Io ho un impianto simile al tuo 3.96 kwp e inverter aurora 3600.
        sono vicino a udine e l'impianto ha un orientazione peggiore della tua. -60 est e 20 di inclinazione. oggi ho prodotto 13.8kwh é stato soleggiato tutto il giorno tranne qualche nuvoletta innoqua di primo mattino (penso che poteva fare un 0.5kwh in più circa..)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
          Se qualcuno ha i dati odierni del suo impianto ben venga per un confronto...
          Buon divertimento http://www.energeticambiente.it/foto...pianti-fv.html

          Commenta


          • #6
            inserisci i dati nel database di freddy.junior.
            verificherai immediatamente sia se sono in linea con le previsioni pvigs sia con quelle di altri utenti con impianti vicino al tuo.

            G

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
              Salve a tutti, sono nuovo del forum.

              Da circa una settimana ho installato sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 3,96 Kwp ed adesso sto monitorando la produzione di energia.

              L'impianto situato a Lucca (43°50' nord) è rivolto perfettamente a sud con inclinazione dei pannelli di circa 26°.

              In questi giorni di sole (ottobre) il valore istantaneo massimo che ho letto sull'inverter (sunnyboy 3800) è stato di circa 2kw nelle ore centrali della giornata, e la produzione giornaliera di ieri (cielo limpido per tutta la giornata) è stata di quasi 13Kwh.

              Vorrei sapere da qualche esperto se la produzione è buona in relazione al mio impianto.
              Grazie
              Un impianto di 50 kWp nella tua zona ieri ha prodotto circa 200 kWh e il picco è stato di 35 kW.

              Saluti.

              Federico

              Commenta


              • #8
                Dai dati che mi avete fornito sembra che il mio impianto non renda al massimo.

                L'impianto è diviso in due stringhe, se una delle due non funzionasse la produzione sarebbe nettamente inferiore.
                Mi viene il quindi dubbio: e se uno due pannelli non funzionassero? E' un'ipotesi plausibile?

                In ogni caso lunedì contatterò l'elettricista.

                Grazie
                Ultima modifica di itus; 11-10-2008, 20:05.

                Commenta


                • #9
                  ....potrebbe essere,chiedi all'installatore se per motare i moduli ha usato dei flash test

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                    ....potrebbe essere,chiedi all'installatore se per motare i moduli ha usato dei flash test
                    Lo chiederò... ma mi spiegate a grandi linee in cosa consistono?

                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      a grandi linee sono dei flash report che permettono all'installatore di posizionare i moduli in modo corretto, oltre ad essere un ottimo biglietto da visita del produttore che li mette a corredo dei propri pannelli

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao
                        hai un sunny boy 3800 e due stringhe, questo strappato a due post.
                        Ste stringhe da quanti pannelli sono composte?
                        che marca/modello?
                        ci sono diodi, fusibili, niente o non lo sai?
                        l'inverter segnala qualche codice di errrore?
                        Più dati metti, più metti tutti in condizione di risponderti.
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                          un impianto fotovoltaico da 3,96 Kwp ed adesso sto monitorando la produzione di energia.L'impianto situato a Lucca (43°50' nord) è rivolto perfettamente a sud con inclinazione dei pannelli di circa 26°.

                          In questi giorni di sole circa 2kw nelle ore centrali della giornata, e la produzione giornaliera di ieri (cielo limpido per tutta la giornata) è stata di quasi 13Kwh.
                          mi sembra che abbiama evidenti problemi di resa !
                          Per favore leggi i vecchi post sull'argomento cosi sai quali informazioni publicare per avere risposte più pertinenti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                            Dai dati che mi avete fornito sembra che il mio impianto non renda al massimo.

                            L'impianto è diviso in due stringhe, se una delle due non funzionasse la produzione sarebbe nettamente inferiore.
                            Mi viene il quindi dubbio: e se uno due pannelli non funzionassero? E' un'ipotesi plausibile?

                            In ogni caso lunedì contatterò l'elettricista.

                            Grazie
                            No, se una delle due non funzionasse avresi il 50% della produzione e non mi sembra proprio sia il tuo caso.
                            Potrebbe essere un pannello malfunzionante che penalizza il funzionamento di una stringa. Un test fatto ombreggiando un pannello in un impianto da 14 pannelli suddivisi in due stringhe, ha mostrato una diminuzione di circa il 28% della produzione.
                            E' stato fatto un collaudo secondo i crismi? Che risultati ha dato?
                            Prova a fare una misura di tensione e corrente sulle due stringhe verso metà giornata quando c'è il sole pieno (come in questi giorni).

                            Saluti.

                            Federico

                            Commenta


                            • #15
                              Visto che iniziate a chiedermi i dati tecnici sull'impianto e sul relativo collaudo ho invitato il mio installatore ad intervenire qua direttamente sul forum in modo da avere un confronto diretto...

                              Devo segnalare anche un mio errore su quanto riportato sulla pendenza del tetto, ho scritto erroneamente 26° ma intendevo 26% (quindi pendenza quasi dimezzata) ovvero pendenza tipica con una copertura con tegole "alla toscana", scusate.
                              Ultima modifica di itus; 13-10-2008, 19:43.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                mi sembra che abbiama evidenti problemi di resa !
                                Per favore leggi i vecchi post sull'argomento cosi sai quali informazioni publicare per avere risposte più pertinenti
                                Non credo proprio che l'impianto abbia problemi di resa. Un impianto da 3,96 kWp che nel mese di ottobre arriva vicino ai 13 kWh di produzione sta lavorando bene. Se vuoi ti invio le tabelle della solarizzazione di Lucca e poi mi dici, secondo te, quanto dovrebbe produrre.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                  Ciao itus.
                                  Io ho un impianto simile al tuo 3.96 kwp e inverter aurora 3600.
                                  sono vicino a udine e l'impianto ha un orientazione peggiore della tua. -60 est e 20 di inclinazione. oggi ho prodotto 13.8kwh é stato soleggiato tutto il giorno tranne qualche nuvoletta innoqua di primo mattino (penso che poteva fare un 0.5kwh in più circa..)
                                  Rispetto alla produzione registrata dall'impianto di Udine, si possono fare queste considerazioni:
                                  1. La radiazione solare a Udine è leggermente inferiore a quella di Lucca. Potrebbero incidere a sfavore di Lucca le temperature di questi giorni più alte della media stagionale (se la temperatura dei pannelli raggiunge valori più alti della condizione STC la resa degli stessi diminuisce);
                                  2. Per realizzare l'impianto di Udine sono stati utilizzati moduli con alta efficienza ? (es. I moduli SANYO vengono dati con efficienza del 17,2% però hanno un costo di listino di 7,60 euro/watt). I moduli del nostro fornitore di fiducia (SE PROJECT-SOLON) hanno una efficienza del 12,7% , ma si possono dare al cliente a 3,3 euro/watt. Con i Sanyo l'impianto sarebbe costato 17 mila euro in più e in rapporto alle migliori prestazioni energetiche, dal punto di vista economico ci sarebbe stato un aggravio di costi non giustificabile.
                                  Che tipo di pannelli hai usato (mono o poli; efficienza di targa; costo del solo pannello)?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Benvenuto ecoenergetica (per chi non l'avesse capito è il mio installatore), su tuo consiglio monitoriamo la produzione in un intervallo di tempo un po' più lungo e vediamo...

                                    Vorrei però capire bene l'affermazione di "Recoplan" che sostiene ci siano evidenti problemi di resa, secondo te quanto dovrei produrre in ottobre?

                                    I moduli SANYO vengono dati con efficienza del 17,2% però hanno un costo di listino di 7,60 euro/watt). I moduli del nostro fornitore di fiducia (SE PROJECT-SOLON) hanno una efficienza del 12,7% , ma si possono dare al cliente a 3,3 euro/watt
                                    Scusami ma il rendimento a parità di potenza installata non influsce solo sulle dimesioni dell'impianto? Ovvero se i miei pannelli hanno una resa minore avranno una produzione equivalente ad un impianto con moduli sanyo in numero minore dei miei, e 3,96Kw rimangono gli stessi sia che si tratti di moduli ad alta o a bassa efficienza? forse mi sfugge qualcosa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                      In questi giorni di sole (ottobre) il valore istantaneo massimo che ho letto sull'inverter (sunnyboy 3800) è stato di circa 2kw
                                      Pensi che sia un valore corretto per un impianto da 3,96 Kwp in una giornta di pieno sole ? a me sembra poco
                                      Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                      Benvenuto ecoenergetica(per chi non l'avesse capito è il mio installatore),
                                      Vorrei però capire bene l'affermazione di "Recoplan"
                                      Cari signori ,come precendete scritto,o postate i dati necessari o .... continuano le chiacchire da bar sport .

                                      ciao da Recoplan

                                      Commenta


                                      • #20
                                        In effetti itus non mi sembra che il tuo impianto stia rendendo al massimo. Praticamente rende quanto il mio (media giornaliera da metà sett. a oggi 12,5 Kwh con punte anche in questi giorni tersi ma con giornate in accorciamento di 13 Kwh) che è solo da 2,88 kW(18 Advent solar da 160W in due stringhe).E' vero che sono a Roma (sud) che è un po' meglio che a Lucca, ma la differenza mi sembra comunque un po' troppa (stessa situazione tua di azimut e tilt). Anche se fai i paragoni con "l'impiantone" di Udine (complimenti!) vedi che i conti non tornano. Sei sicuro di non avere alcuna ombreggiatura o una linea d'orizonte bassa? (ovvero essere in una valle o con degli alberi o palazzi un po', ma non troppo, lontani). Per di più io ho anche una palma che lo "infastidisce" nelle ore crepuscolari, che conto di potare nei prossimi giorni. Oppure non è che ha piovuto sporco nei giorni scorsi dalle tue parti e hai i pannelli sporchi di terra? (Io mi sono comprato anche un bello spazzolone morbido tipo mocho vileda, quando vado sul tetto quando capita gli dò anche una bella spolveratina per togliere via quel "vellutello" di polvere chiara, e poi vederli splendenti è molto più bello!). In effetti siamo ben sopra i valori del PV solar utility. Ma tutti mi dicono, come è facile vedere, che è una stagione ottima e siamo tutti sopra anche di un 10/12% alle medie di stagione. Fammi sapere ciao.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Completo il mio intervento: oggi, 12 ottobre giornata limpida anche il mio -modesto- 2,88 ha superato i 2Kw di picco all'ora di pranzoa Roma. Quindi il rendimento di ITUS mi sembra DECISAMENTE troppo basso. Con buona pace del suo istallatore.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                            Cari signori ,come precendete scritto,o postate i dati necessari o .... continuano le chiacchire da bar sport .
                                            Per favore leggi i vecchi post sull'argomento cosi sai quali informazioni publicare per avere risposte più pertinenti
                                            Ho cercato nelle vecchie discussioni e non ho trovato molte informazioni sui dati necessari, comunque provo ad elencare:


                                            Posizione: Lucca (43°50' nord)
                                            Direzione: Sud 180°
                                            Altitudine: circa 20 m.s.l.m.
                                            Inclinazione: 26% = 15°
                                            Moduli Fotovoltaici: Solon 220W policristallino disposti su due linee da 9 moduli per un totale di 18 moduli e potenza totale 3960W.
                                            Ombreggiatura assente in qualsiasi ora della giornata.
                                            Inverter SMA Sunnyboy 3800.

                                            Completa integrazione architettonica.

                                            Preciso che al momento i pannelli sono pulitissimi e nessun ostacolo "ostruisce" l'orizzonte.

                                            Allego una foto del tetto FV.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PANNELLI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 149.4 KB 
ID: 1913288


                                            Allego una foto del quadro presente fra le due stringhe e l'inverter.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   QUADRO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.4 KB 
ID: 1913289

                                            Le due stringhe si parallelano all'interno del quadro e non all'inverter.
                                            Stamattina ho eseguito misurazioni di tensione sulle due linee e senza carico entrambe segnavano la stessa differenza di potenziale di circa 310volt che ovviamente si abbassa connettendo l'inverter.

                                            Ho poi controllato sull'inverter le potenze prodotte da ciascuna stringa e risultavano uguali (ore 9:30AM, cielo velato) 300-350W per stringa, ed un totale (entrambe le linee connesse) di 600-700W.

                                            Posso fare qualche altra prova?

                                            Grazie a tutti!
                                            Ultima modifica di itus; 13-10-2008, 19:44.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                              Ho cercato nelle vecchie discussioni e non ho trovato molte informazioni sui dati necessari,
                                              Ora si comincia a ragionare :
                                              dovresti publicare anche :
                                              lo schema elettrico definitivo
                                              i dati del collaudo (effettuato con il solarmetro dall'istallatore)
                                              i le caratteristiche dei pannelli
                                              ---
                                              Una curiostà tu dici :
                                              Le due stringhe si parallelano all'interno del quadro e non all'inverter.
                                              perche partono 4 cavi verso l'inverter ?


                                              Ciao da Recoplan

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                                Ora si comincia a ragionare :
                                                dovresti publicare anche :
                                                lo schema elettrico definitivo
                                                i dati del collaudo (effettuato con il solarmetro dall'istallatore)
                                                i le caratteristiche dei pannelli
                                                Faccio appello al mio installatore ecoenergetica perchè io non ho i dati per rispondere...

                                                Per quanto riguarda lo schema elettrico non ho il disegno ma è molto semplice; due stringhe in serie formate da 8 pannelli ciascuna arrivano nel quadro elettrico visibile in foto, (che penso arrivi già cablato dal fornitore dei pannelli e dell'inverter) in questo quadro sono presenti due scaricatori (questo mi ha detto che sono l'elettricista), nello stesso avviene anche il parallelamento delle due linee che partono verso l'inverter.
                                                L'uscita dell'inverter prosegue verso il contatore del gestore, ed ancora nell'impianto di casa con cavi di sezione adeguata fino al contatore enel... e da qui verso la rete nazionale.

                                                Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                                Una curiostà tu dici :
                                                Le due stringhe si parallelano all'interno del quadro e non all'inverter.
                                                perche partono 4 cavi verso l'inverter ?
                                                Evidentemente per mantenere la stessa corrente nel conduttore, se avesse usato un solo cavo dello stesso diametro la corrente sarebbe raddoppiata rispetto ai cavi in arrivo dalle stringhe con evidente effetto "imbuto".
                                                Garantisco però che sono due coppie di cavo in parallelo dal quadro all'inverter.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                                                  In effetti itus non mi sembra che il tuo impianto stia rendendo al massimo. Praticamente rende quanto il mio (media giornaliera da metà sett. a oggi 12,5 Kwh con punte anche in questi giorni tersi ma con giornate in accorciamento di 13 Kwh) che è solo da 2,88 kW(18 Advent solar da 160W in due stringhe).E' vero che sono a Roma (sud) che è un po' meglio che a Lucca, ma la differenza mi sembra comunque un po' troppa (stessa situazione tua di azimut e tilt). Anche se fai i paragoni con "l'impiantone" di Udine (complimenti!) vedi che i conti non tornano. Sei sicuro di non avere alcuna ombreggiatura o una linea d'orizonte bassa? (ovvero essere in una valle o con degli alberi o palazzi un po', ma non troppo, lontani). Per di più io ho anche una palma che lo "infastidisce" nelle ore crepuscolari, che conto di potare nei prossimi giorni. Oppure non è che ha piovuto sporco nei giorni scorsi dalle tue parti e hai i pannelli sporchi di terra? (Io mi sono comprato anche un bello spazzolone morbido tipo mocho vileda, quando vado sul tetto quando capita gli dò anche una bella spolveratina per togliere via quel "vellutello" di polvere chiara, e poi vederli splendenti è molto più bello!). In effetti siamo ben sopra i valori del PV solar utility. Ma tutti mi dicono, come è facile vedere, che è una stagione ottima e siamo tutti sopra anche di un 10/12% alle medie di stagione. Fammi sapere ciao.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Allego lo schema unifilare dell'impianto e il grafico della solarizzazione a Lucca che Ecoenergetica mi ha inviato tramite e-mail in modo che voi possiate trarre le vostre valutazioni.


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   unifilare 3,96.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 68.3 KB 
ID: 1913292


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   solarizzazione lucca.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 1913293


                                                    Secondo Ecoenergetica la produzione è giusta, io sono ignorante in materia e non posso assolutamente giudicare se la produzione ed il rendimento siano in linea.
                                                    Pubblico qua i miei risultati per avere un confronto con altri utenti e spero che fra i tanti ci sia anche qualche esperto...

                                                    dovresti publicare anche :
                                                    lo schema elettrico definitivo
                                                    i dati del collaudo (effettuato con il solarmetro dall'istallatore)
                                                    i le caratteristiche dei pannelli
                                                    Ecoenergetica mi correggerà se sbaglio ma non penso che sia stato usato un solarimetro per il collaudo.


                                                    Per la cronaca oggi con giornata nuvolosa ho prodotto quasi 9Kwh.
                                                    Ultima modifica di itus; 13-10-2008, 19:53.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                                      Ho cercato nelle vecchie discussioni e non ho trovato molte informazioni sui dati necessari, comunque provo ad elencare:


                                                      Posizione: Lucca (43°50' nord)
                                                      Direzione: Sud 180°
                                                      Altitudine: circa 20 m.s.l.m.
                                                      Inclinazione: 26% = 13°
                                                      Moduli Fotovoltaici: Solon 220W policristallino disposti su due linee da 9 moduli per un totale di 18 moduli e potenza totale 3960W.
                                                      Ombreggiatura assente in qualsiasi ora della giornata.
                                                      Inverter SMA Sunnyboy 3800.

                                                      Completa integrazione architettonica.

                                                      .....!
                                                      A parte che PVGIS (@ 10% perdite di sistema) stima una differenza tra 26° di inclinazione (11,2 kWh/day) e 13° (10 kWh/day), di quasi il 12% di differenza in meno, sei stato piuttosto fuorviante.
                                                      Se la foto non è sovraesposta, ed il colore del cielo è reale siamo in presenza di molta umidità che abbassa la Potenza AC di picco anche se migliora un pò la componente diffusa all'inizio ed alla fine della giornata.
                                                      Infine come ho sempre scritto, tramite il solo picco di potenza è difficile fare diagnosi, sopratutto per un neofità, si deve guardare la produzione di energia, la Potenza AC da sola, senza altre valutazioni (o un solarimetro) non è indicativa.

                                                      Per Ecoenergetica, non si capisce cosa hai inserito, se una foto o un disegno, si vede solo una X
                                                      Ultima modifica di gigisolar; 13-10-2008, 19:17.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti.
                                                        Oggi ho fatto 12.8 kwh con giornata abbastanza buona, due buchi prima e dopo mezzogiorno che mi hanno fatto perdere almeno un kwh.
                                                        Mi spiace non poter postare il grafico di produzione giornaliera, ma non sono ancora riuscito a collegarmi all'inverter (l'impianto ha 2 settimane di vita).
                                                        La max é sempre attorno a 2.2 - 2.3 kw ,secondo me un pò bassa
                                                        i pannelli sono dei mitsubishi PV-TD180MF5 180 watt policristallino.
                                                        Non sono un esperto, però penso che l'irraggiamento di udine sia poco diverso da quello di lucca o anche roma, quello che cambia veramente é il valore medio.
                                                        esempio la tipica perturbazione atlantica porta un giorno di pioggia a roma e 2 o tre a qua in friuli (abito a 20 km dal posto più piovoso d'italia, con una media annua di 3000mm d'acqua).

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Attendi 1 mese per avere dati completi, poi confronta con altri impianti al seguente link
                                                          http://www.energeticambiente.it/foto...nti-fv-52.html
                                                          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                                            Ho poi controllato sull'inverter le potenze prodotte da ciascuna stringa e risultavano uguali (ore 9:30AM, cielo velato) 300-350W per stringa, ed un totale (entrambe le linee connesse) di 600-700W.
                                                            Grazie a tutti!
                                                            Scusa, ma se le due stringhe sono messe in parallelo al quadro, come fai a leggere il valore di potenza erogato da ogni singola stringa?


                                                            Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                                            Ecoenergetica mi correggerà se sbaglio ma non penso che sia stato usato un solarimetro per il collaudo.
                                                            Io ti consiglio di "pretendere" da chi ti ha installato l'impianto che il collaudo venga eseguito secondo i dettami della guida 82-25. Così almeno ti levi subito il dubbio se le produzioni siano in linea con il tipo di impianto (a me non sembra).

                                                            Saluti.

                                                            Federico

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X