Help UNI 8477/1 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help UNI 8477/1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help UNI 8477/1

    Ciao a tutti...ho un disperato bisogno di aiuto...sto facendo i calcoli per l'irraggiamento utilizzando la norma uni 8477...nessun problema fino al calcolo senza ostruzioni...ora io ho un impianto rivolto a sud, tilt 10°, latitudine 45°37'11'' altezza slm 446 m...supponiamo di avere nel semicerchio che unisce le direzioni ovest-nord-est dei rilievi montuosi con altezza 550m slm...come faccio a capire se mi provocano ombreggiamento durante l'anno??...e quindi come calcolo gli angoli Ws' (omega) del paragrafo 3.3 di suddetta norma??

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da aragornaz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti...ho un disperato bisogno di aiuto...sto facendo i calcoli per l'irraggiamento utilizzando la norma uni 8477...nessun problema fino al calcolo senza ostruzioni...ora io ho un impianto rivolto a sud, tilt 10°, latitudine 45°37'11'' altezza slm 446 m...supponiamo di avere nel semicerchio che unisce le direzioni ovest-nord-est dei rilievi montuosi con altezza 550m slm...come faccio a capire se mi provocano ombreggiamento durante l'anno??...e quindi come calcolo gli angoli Ws' (omega) del paragrafo 3.3 di suddetta norma??

    grazie
    Se vuoi fare il computo come si deve, parti con un cliniometro e vai a misurarti i profili delle montagne, altrimenti cerca di metterti in sicurezza e vai su PVGIS...
    io sinceramente questi calcoli non li ho mai fatti.....
    Impianto fv 3,5 kWp
    20 x Yingli Solar 175 W poly
    Aurora Power One PVI 3000
    Sito: Giugliano in Campania (Na)
    Azimuth 0° - Tilt 20°

    Commenta


    • #3
      grazie del consiglio...in effetti però è un po' troppo...io ho fatto una semplificazione...suppongo il profilo perfettamente orizzontale come una linea alla quota massima...so che la quota max è 550 metri, a una distanza di 1500 metri (raggio) intorno all'impianto, e quella dell'impianto 446...perciò posso trovare l'angolo che la retta tra la quota max e il mio impianto forma con l'orizzontale...
      è una semplificazione ma per la mia tesi triennale è piu che sufficiente

      il problema è che poi nn so cm ricalcolare Ws secondo la norma UNI 8477...sarò un pò tonto ma nn capisco il paragrafo 3.3...

      Commenta


      • #4
        nessuno che abbia mai affrontato il problema??

        Commenta


        • #5
          Forse errore?

          Se uno segue l'esempio presente nella norma, non si trova con i calcoli.
          In particolare, nell'esempio 1, omega2 =127 gradi.
          Se con questo valore si segue lo schema, viene fuori omea'' = -omegas,
          che non e' corretto (dovrebbe venire omegas)

          Saluti

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X