PMG_leon vs PMG futurenergy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PMG_leon vs PMG futurenergy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PMG_leon vs PMG futurenergy

    Salve a tutti,
    eccomi dopo una lunga assenza,durante la quale ho avuto il tempo di realizzare un pmg a magneti da circa 1kw.
    Quest'alternatore è stato confrontato con quello della futurenergy,(purtoppo non dimentico facilmente spiacevoli eventi)e devo dire che sono rimasto soddisfatto da quello che ne è uscito fuori.
    *Partiamo gia dai rotori,costruiti con 2 dischi di freni,che per condizioni del tutto casuali,in combinazione con il mozzo,sono dischi a camera doppia,circa 2.5-3 cm di spessore dal diametro di 26 cm.
    *il cuscinetto del mozzo è stato privato della guarnizione in acciaio,in quanto causa di attrito,e sulla parte posteriore è stata realizzata uan mezza coppa dove cè olio(singer),che consente un lubrificazione costante.
    *magneti neodimio N°32 ,16 per rotore 40 x 20 x 10 mm N42
    *statore di 12 bobine.circa 82 spire filo 1,25,per un torale di circa 2kg di rame(spessore bobina 1,6 cm)
    *il tutto poggia su un secondo mozzo,dove vi è un disco di rame isolato che tramette il polo positivo tramite 2 spazzole di un alternatore di camion(le piccole si bruciano)
    questo sistema elimina i cigolii della turbina visto che cè l ho sul terrazzo,ed evita che i fili si inbroglino quando si rivoluziona su se stessa.

    spesa totale sui 130 euro.

    a 3-4 metri al secondo stiamo già sui 60 rpm della turbina,e il voltaggio è 12 volt.
    Adesso monta delle pale piccole 1,50 di diametro,tripala,molto sottile,non riesce a superare gli 80 rpm (sempre con carico) intorno ai quali produce già un 100 watt (accendo 2 alogene tranquillamente ma in serie non in parallelo).
    La tripala non va bene per quest'alternatore,sto costruendo una pentapala diametro 2 metri,sempre in abete rivestito di resina poliestere e placcato con flatting.
    La tripala gia di 2,60m,causa problemi di vibrazione e non è molto adatta per i low rpm.

    quello della futurenergy a 230 rpm,produce 26 watt.

    metto le foto di preparazione dello statore ..e una della turbina vista di notte!

    Per gli scettici che sostengono che i dischi dei freni siamo pesanti,ribadisco che la turbina ci mette un pò piu di tempo per salire di giri ma ha un ritmo costante una volta raggiunti quelli massimi,poi sono molto piu precisi rispetto a quelli artigianali,a meno che non si ricorre alla fresatrice per rettifiche.La distaza fra rotore e statore è 1mm.
    File allegati
    leon505

  • #2
    Della serie: chi fa da se, fa per tre.
    A volte...
    Congratulazioni per il bel lavoro e per avere "stracciato" il costruttore commerciale di riferimento.

    Commenta


    • #3
      Grazie wilmorel!
      Gente del luogo,oggi ho testato diversi tipi di pala sul pmg,
      ed ho scoperto che,dato il filo da 1,25 80 spire per bobina,fa si che il voltaggio troppo alto,non fa prendere velocità alla turbina,che l'angolo di inclinazione delle pale è vitale.
      ecco i dati di oggi:
      con connessione a triagolo
      a)con tripala 1,60 di diametro valori misurati 0,30-1 Ah eh! eh!
      b)con tripala 2,60 di diametro,picchi di 9 ah
      c)con quadri pala pvc, 2,20 di diametro,di cui una spezzata e riattaccata con attack e nastro,8 Ah.

      con connessione a delta
      a)tripala 1,60 -->5 ah
      b)tripala 2,60 oltre 20 Ah a 40-45 volt(45v x 20Ah=900 watt..ma noi siamo avari di energia,pretendiamo ancora di piu!:-D )
      4)quadripala pvc 2,20 picco di 19 ah.

      le tripale sono modello di hugg piggott,mentre quelle in pvc,con un angolo di inclinazione di 25-30 gradi circa,10-15 ° in piu rispetto alle tripale,conferiscono prestazioni migliori a bassi rpm.Cercherò di realizzare un eptapala in pvc oppure un esapala di 2,20 con pale singole di un metro inserite direttamente inclinate in un cilindro di legno dal diametro di 20 cm.
      (6 pale larghe 10 cm, 6 x 10= 60 cm / 3,14= 19 cm di diametro del cilindro)

      Supereremo il kw?
      la verità
      prossimamente su questi schermi

      leon505
      leon505

      Commenta


      • #4
        Salve gente!
        oggi cè un vento che soffia oltre 70 km/h,e per le ore 22 le previsioni dicono che dovrebbe arrivare sugli 80 km/h!...
        Avevo collegato lo xantrex in serie,perche la batteria era troppo piccola per la turbina, e il sistema rendeva meglio cosi,come carico avevo:
        inverter con 1500 watt fra stufe e lampade spot e infrarossi,
        circa 150 watt di lampade 12 volt sul filo della turbina per abbassare la tensione
        2 batterie da 50 ah usurate che bollivano

        Abbiamo superato il kw e mezzo!
        leon505

        Commenta


        • #5
          ah dimenticavo,per vederla in funzione compare di sfondo nel video di soleto extreme turbine su you tube,cioè nella discussione "turbina con alternatore a nucleo ferroso"
          leon505

          Commenta


          • #6
            attenzione con le pale in PVC possono essere molto pericolose Lucio Sarra

            Commenta


            • #7
              lo so lucio,infatti ora monta pale in legno...e meno male
              leon505

              Commenta


              • #8
                Se ci si mettesse d'accordo,si potrebbe scegliere un tipo di pala ottimale ed io potrei farne il modello e lo stampo da cui fornirne a tutti in vetroresina con attacchi omologati.Lucio Sarra

                Commenta


                • #9
                  Egregio Lucio,
                  l' idea non è male,fare le pale in legno ad es per un diametro di 2,60 metri,una persona impiega 3-4 giorni lavorativi sempre con l'ausilio di tutti i macchinari disponibili.
                  secondo me per poter entrare nel mercato,per invitare la gente a comprare,il distacco fra produrla da se e comprala deve essere preso in considerazione dall'acquirente.
                  Si dovrebbero produrre tripale da 2,60 metri ad esempio con un costo fra i 70-85 euro,oppure meglio ancora per quanto riguarda la mia turbina esapale da 2 metri di diametro.
                  I costi dei materiali (in questo caso vetroresina)non devono superare il 30% del prezzo di vendita...Secondo la tua esperienza riesci a stare dentro questo limite?
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    Leon505 Ho una vecchia esperienza in modelli e stampi in vetroresina.Dovrei averci i profili di un'elica che si potrebbe produrre.Le pale vanno fatte cad. e poi ognuno se ne monterà quel chen vuole.All'allattacco della pala verrà montato un canotto metallico nel quale verrà infilatola basw del mozzo.Lucio Sarra

                    Commenta


                    • #11
                      Lucio,
                      se hai già i profili, qual'è il mio ruolo?
                      Quello che vuoi fare tu , già lo fanno .
                      Fammi sapere . Se ci sarà modo , sarò lieto di collaborare cn te .
                      leon505

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                        Grazie wilmorel!
                        Gente del luogo,oggi ho testato diversi tipi di pala sul pmg,
                        ed ho scoperto che,dato il filo da 1,25 80 spire per bobina,fa si che il voltaggio troppo alto,non fa prendere velocità alla turbina,che l'angolo di inclinazione delle pale è vitale.
                        ecco i dati di oggi:
                        con connessione a triagolo
                        a)con tripala 1,60 di diametro valori misurati 0,30-1 Ah eh! eh!
                        b)con tripala 2,60 di diametro,picchi di 9 ah
                        c)con quadri pala pvc, 2,20 di diametro,di cui una spezzata e riattaccata con attack e nastro,8 Ah.

                        con connessione a delta
                        a)tripala 1,60 -->5 ah
                        b)tripala 2,60 oltre 20 Ah a 40-45 volt(45v x 20Ah=900 watt..ma noi siamo avari di energia,pretendiamo ancora di piu!:-D )
                        4)quadripala pvc 2,20 picco di 19 ah.

                        le tripale sono modello di hugg piggott,mentre quelle in pvc,con un angolo di inclinazione di 25-30 gradi circa,10-15 ° in piu rispetto alle tripale,conferiscono prestazioni migliori a bassi rpm.Cercherò di realizzare un eptapala in pvc oppure un esapala di 2,20 con pale singole di un metro inserite direttamente inclinate in un cilindro di legno dal diametro di 20 cm.
                        (6 pale larghe 10 cm, 6 x 10= 60 cm / 3,14= 19 cm di diametro del cilindro)

                        Supereremo il kw?
                        la verità
                        prossimamente su questi schermi

                        leon505
                        ciao leon c'e' qualcosa che non quadra....1500w in un sistema a 12v e perlopiu' collegato alle batterie mi sembrano tantini, anche perche' 4 bobine con filo da 1.25 mm , equivalente ad 1 mmq , e con 80 spire sono davvero troppi per essere sopportati da tali correnti.
                        45v x 20A fanno 900w e' vero ma forse manca qualcosa dalla legge di ohm.
                        forse mi sono sbagliato io.....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                          Grazie wilmorel!
                          Gente del luogo,oggi ho testato diversi tipi di pala sul pmg,
                          ed ho scoperto che,dato il filo da 1,25 80 spire per bobina,fa si che il voltaggio troppo alto,non fa prendere velocità alla turbina,che l'angolo di inclinazione delle pale è vitale.
                          ecco i dati di oggi:
                          con connessione a triagolo
                          a)con tripala 1,60 di diametro valori misurati 0,30-1 Ah eh! eh!
                          b)con tripala 2,60 di diametro,picchi di 9 ah
                          c)con quadri pala pvc, 2,20 di diametro,di cui una spezzata e riattaccata con attack e nastro,8 Ah.

                          con connessione a delta
                          a)tripala 1,60 -->5 ah
                          b)tripala 2,60 oltre 20 Ah a 40-45 volt(45v x 20Ah=900 watt..ma noi siamo avari di energia,pretendiamo ancora di piu!:-D )
                          4)quadripala pvc 2,20 picco di 19 ah.

                          le tripale sono modello di hugg piggott,mentre quelle in pvc,con un angolo di inclinazione di 25-30 gradi circa,10-15 ° in piu rispetto alle tripale,conferiscono prestazioni migliori a bassi rpm.Cercherò di realizzare un eptapala in pvc oppure un esapala di 2,20 con pale singole di un metro inserite direttamente inclinate in un cilindro di legno dal diametro di 20 cm.
                          (6 pale larghe 10 cm, 6 x 10= 60 cm / 3,14= 19 cm di diametro del cilindro)

                          Supereremo il kw?
                          la verità
                          prossimamente su questi schermi

                          leon505
                          ciao leon c'e' qualcosa che non quadra....1500w in un sistema a 12v e perlopiu' collegato alle batterie mi sembrano tantini, anche perche' 4 bobine con filo da 1.25 mm , equivalente ad 1 mmq , e con 80 spire sono davvero troppi per essere sopportati da tali correnti.
                          45v x 20A fanno 900w e' vero ma forse manca qualcosa dalla legge di ohm.
                          forse mi sono sbagliato io.....

                          Commenta


                          • #14
                            eneo,
                            parlo di venti a 82 km/h,non so se si definisce bora o tempesta,ti dico che mi ha sfondato un finestrone.Hai ragione nel dire che ti senbrano tantini,
                            batterie e inverter si sono bruciati,
                            non erano 20 A in uscita sta volta,molti ma molti di piu,e di sicuro non erano 40 volt.So che lo statore scottava,comunque oggi ho incominciato a fare un pannello di controllo che mi permette di misurare il tutto
                            leon505

                            Commenta


                            • #15
                              consigli per mini eolicociao

                              ciao a tutti vorrei se è possibile da leon505 il particolare del mozzo con il disco isolato di rame per trasm il posit.anche perchè nella foto si vede poco o comunque un metodo equivalente poi secondo te leon un piggot doppio rotore con bobine da 70 spire 9 di numero 140 di filo con coll a stella che a circa 60 rpm mi da 5volt cc tutto testato andrebbe bene una tripala o una quadripala pvc se si di che misure considera che in zona ho venti medi per il 7o% e forti per un 20% il resto sono brezze pomeridiane serali ho da caricare una 45ah da usare un paio di ore la sera su un carico totale di 450 w(pc monitorlcd lampada a led) addiritura pensavo ad un asse vert ultimo tipo rotapec

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao sparrow61,
                                vuoi tirare fuori 450 watt per 2 ore,fa un deposito di900watt
                                la tua batteria di 45 ah,in teoria avresti circa 500watt per un ora,
                                in pratica se la batteria e carica hai 45Ampere per 15 minuti(se la batteria è nuova appena uscita dalla fabbrica e lucidata:-)
                                nemmeno con una 90 ampere cè la faresti,hai bisogno minimo di una 120-150 ampere,in quanto il pc richiede un inverter e l'inverter vuole il suo 20%.
                                domanda:che magneti hai usato?
                                Credo comunque una penta-epta pala in pcv da 80cm ciscuna diametro del tubo 200mm vada meglio di una tripala in legno..
                                per la ropatec....è un pò difficile la costruzione

                                per il mozzo è semplice la cosa,sulla parte inferiore del mozzo,metti un cerchio di legno(multistrato marino trattato con resina)
                                sul cerchio di legno tasselli una circonferenza di foglio di rame 5/10
                                sul foglio di rame saldi il cavo positivo della turbina
                                sul palo invece,tasselli un pezzo di legno,e sul legno metti i porta spazzole,minimo 2,vedi di usare portaspazzole degli alternatori da camion,altrimenti quelli piccoli te li brucia subito
                                leon505

                                Commenta


                                • #17
                                  Per Leon

                                  per quanto riguarda i mgn sono 24 per rotorea formare 12 file da due e sono 20 x20 x8 ogni singolo blocchetto ma senti ho caricato questa batteria e con inverter da 600w o 8oow non ricordo ho lavorato su un pc vecchio con alim da 350w e un monitor da 17" classico che puppava tanto per circa un'ora facendo lavorare tanto il pc ora a parte che associerò un pannello fotov pero non credi che con vento diciamo medio per 5 6 ore riesca a caricare la suddetta batt che potrei sost con una 100ah? se puo servire il gpm l'ho fatto ruotare con un trapanino a batt semi scarico e ho tirato 22'6v cc senza carico (devo trovare due lamp da auto) come misuro gli A del gpm? pinza amp o strum in serie al carico?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Gli ampere li misuri anche con un semplice tester (con capacità di 20 A minimo)
                                    le batterie al piombo ssi caricano ad 1/10 della lolo capacità nominale,per caricare una 50 Ah devi fornire 5 A per 10 ore,in teoria,in pratica per 13-15 ore.
                                    leon505

                                    Commenta


                                    • #19
                                      per leon

                                      leon hai perfettamente ragione e per questo che accoppierò un pannello fotovoltaico al gpm ora due cose la prima una misura reale per gli amp girando anche a mano su che tipodi carico lo devo fare? mi spiego se metto una lamp a filamento da 24v 40w sull'uscita del raddrizzatore per es il tester lo metto in serie al positivo basta questo?(ho fatto uno statore a 9 bobine 70 spire filo 1,4mm) 60rpm girando a mano senza carico 4.7v. la seconda cosa che vorrei chiederti riguardo le pale tubo pvc 200 ok ma le misure? premetto che vorei provare subito con una quadrip. altezza della singola pala larghezza alla base quanta curvatura (in cm)non so se sono stato chiaro purtroppo sono abituato a lavorare con schemi edisegni sul mio lavoro tanti calcoli mi ci aggroviglio

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non ho capito bene,tu vuoi misurare quanti ampere produce il tuo generatore?
                                        i progetti delle pale in plastica li trovi su internet,digita blade pvc
                                        con il tubo da 4mm di spessore non superare gli 80 cm,dopo si spaccano
                                        leon505

                                        Commenta


                                        • #21
                                          per leon

                                          scusa mi sono espresso male leggevo su alcuni tuoi msgg prec. che hai fatto delle prove con diverse pale misurando picchi di A diversi ecco come si fà a misurare queste correnti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            prendi l'uscita del generatore rettificata e la colleghi a 2 tester,con uno misuri gli ampere,con l'altro i volt,......moltiplica le due misure in tempo reale e hai i watt
                                            leon505

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per leon

                                              ok ti ringrazio tanto per ora leon (non so come ti chiami io sono giuseppe napoletano a firenze) ti farò sapere i risultati al piu presto poi vorrei affrontatre il discorso del gpm a nucleo ferroso che a vedere i tuoi risultati sembra notevolmente vantaggioso

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho il tuo stesso nome :-)
                                                leon505

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X