Contatore Bidirezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contatore Bidirezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contatore Bidirezionale

    Ciao a tutti
    Ho un impianto fv in funsione dal 14 luglio, qualche giorno fa la configurazione del contatore è cambiata mentre che prima leggevo le immissioni e i prelievi, ore non ci capisco più niente, Leggo A 1 6 / A2 13 / A3 1058 e i corrispondenti della lettura precedente, prima di telefonare al distrubutore (cosa difficilissima) qualcuno sa spiegarmi cosa hanno combinato?
    Grazie

  • #2
    devi sommarli per conoscere il totale della produzione.

    Commenta


    • #3
      Sommare cosa? cos'è A1 A2 A3?

      Commenta


      • #4
        Le letture sul contatore che tu stesso hai indicato, "Leggo A1= 6 / A2 = 13 / A3 =1058" per conoscere il totale dei prelievi e delle immmissioni devi sommare le tre letture.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vicenzino46 Visualizza il messaggio
          Sommare cosa? cos'è A1 A2 A3?
          Il contatore elettronico è predisposto per conteggiare l'energia elettrica (prelevata e immessa se è bidirezionale) in tutte le tre fasce orarie definite dall'autorità per l'energia elettrica (questo perchè l'energia costa meno quando c'è meno richiesta, è una legge di mercato e in questo caso dipende dalle centrali elettriche che non possono scendere sotto una certa potenza minima) e sono:
          A1: dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19
          A2: dal lunedi al venerdi dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23
          A3: tutto il resto, cioè dal lunedi al sabato dalle 23 alle 7, la domenica e i giorni festivi.

          se poi vuoi più o meno sapere quanto costa l'energia che prelevi, puoi guardare nel foglio che ho fatto con i dati del mio fornitore (Hera): http://www.energeticambiente.it/casa...#post118878616


          saluti
          carest
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Forse non mi sono spiegato

            Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete e potevo benissimo vedere se i consumi erano superiori o inferiori ala produzione, in seguito alcuni giorni fa,la configurazione è cambiata e leggo solo come già detto: A! A2 A3 e le corrispettive dl periodo precedente.
            Come faccio a verificare se prelievo di più delle immissioni?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vicenzino46 Visualizza il messaggio
              Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete ....
              I casi secondo me sono i seguenti se stai parlando del contatore di scambio:
              -Se prima leggevi A1 A2 A3 (contatore GEM 2008) immessa e prelevato ed adesso non più, è un errore enel, probabilmente una telecazzata*.
              -Se prima leggevi solo A3 (Contatore GIST 2006) sempre immessa e prelevata, ti hanno cambiato il contatore e non te ne sei accorto, in ogni caso se non leggi immessa e prelevata nel contatore di scambio chiama immediatamente enel.

              *A qualcuno è successo su questo forum, mi sembra anche di ricordare che il tecnico enel, tramite PC collegato alla porta infrarossi del contatore, riuscì comunque a recuperare i dati di immissione e prelievo, perchè erano comunque ancora attivi anche se non visualizzabili sul contatore, era appunto un errore di telegestione.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vicenzino46 Visualizza il messaggio
                Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete e potevo benissimo vedere se i consumi erano superiori o inferiori ala produzione, in seguito alcuni giorni fa,la configurazione è cambiata e leggo solo come già detto: A! A2 A3 e le corrispettive dl periodo precedente.
                Come faccio a verificare se prelievo di più delle immissioni?
                Grazie
                forse non mi sono spiegato io...
                devi semplicemente sommare A1+A2+A3, il totale è la somma delle energia prodotta se stai leggendo il contatore di produzione; la somma dell'energia prelevata se stai leggendo "prelievi" del contatore di scambio; la somma dell'energia immessa in rete se stai leggendo "immissioni" del contatore di scambio.
                ciao.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da semeraro Visualizza il messaggio
                  forse non mi sono spiegato io...
                  devi semplicemente sommare A1+A2+A3, il totale è la somma delle energia prodotta se stai leggendo il contatore di produzione; la somma dell'energia prelevata se stai leggendo "prelievi" del contatore di scambio; la somma dell'energia immessa in rete se stai leggendo "immissioni" del contatore di scambio.
                  ciao.
                  Quindi, se posso domandare, nel contatore di scambio leggo una potenza immessa inferiore a quella immessa nel contatore di produzione, questo perchè una parte della corrente prodotta la consumo simultaneamente? Allora i prelievi non combaciano con il consumo, ma è la differenza tra corrente consumata in casa meno quella prodotta nell'intervallo di consumo. Pensavo che tutta la corrente andasse in rete e poi io prelevavo quella che mi serviva.

                  Commenta


                  • #10
                    Finalmente

                    Finalmente risolto!
                    Dopo numerosi reclami e 2 mesi trascorsi finalmente i tecnici di enel distribuzione sono venuti a sostituirmi il contatore bidirezionale da cui causa un errore da parte degli incarricati delle letture non segnava le immissioni, cosa che all'atto dell'istallazione e per due mesi circa in cui funzionava perfettamente riuscivo a fare.
                    Adesso il problema è, riusciranno i nostri eroi a calcolare o a leggere le immissioni effettuate per tutto il periodo dell'anomalia?
                    Un buon anno a tutti.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X