collegamenti motore generatore MAVILOR - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamenti motore generatore MAVILOR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamenti motore generatore MAVILOR

    buonasera a tutti, ho acuistato un motore generatore a magneti permanenti MAVILOR 54V 9A 0,4KV 3.000Rpm MAX di cui allego la foto.
    Qualcuno di voi conosce i collegamenti ?
    le uscite sono:
    un filo rosso e uno bianco (presumibilmente uscita della dinamo tachimetrica)

    quattro fili separati: 1 colore giallo/verde; 1 colore blu scuro; 1 marrone;1 azzurro
    Se qualcuno ha delle idee ....
    grazie
    File allegati

  • #2
    Ciao , non so come siano i collegamenti ,in attesa che qualcuno di piu' esperto ti dia risposte piu' concrete, prova a dare un occhiata qui Mavilor - motors
    ed al limite mandargli una mail.
    Ciao...
    Max

    Commenta


    • #3
      Sono di corsa, se fai girare a mano il rotore, con un voltmetro vedrai una debole tensione non pericolosa sui fili che ti servira' collegare.
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
        Sono di corsa, se fai girare a mano il rotore, con un voltmetro vedrai una debole tensione non pericolosa sui fili che ti servira' collegare.
        Ciao
        Mario
        E se per sbaglio prende la dinamo tachimetrica? Anche quella dà tensione in uscita se la fai girare.

        Sulla targhetta del motore non c'è scritto niente?

        Secondo me è alimentato in trifase, giallo/verde=terra, blu scuro=fase1, marrone=fase2, azzurro=fase3 ed i fili rosso e bianco sono la tachimetrica.
        Ma potrebbe anche essere che il rosso e bianco siano il positivo e negativo di alimentazione del motore e gli altri quattro fili facciano capo ad un encoder, sinceramente però non propendo molto per questa possibilità.

        Nel dubbio apri il motore e vedi dove vanno a finire i fili all'interno.
        Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

        Commenta


        • #5
          anche una foto dove si vedono i fili migliorerebbe la situazione.
          L'avvolgimento techimetrico ha di solito una resistenza maggiore di quelli di potenza

          Commenta


          • #6
            Collegamenti Motore Mavillor

            Appena possibile invierò una foto dei collegamenti.
            In ogni caso a giudicare dalla posizione direi che i due cavi singoli , che sono posti nella parte estrema posteriore del motore, quasi sicuramente sono collegati ad una dinamo tachimetrica - misurando con un tester e ruotando il rotore a mano si riescono a vedere anche 12 volts - per quanto riguarda gli altri cavi confermo che non sono ancora riuscito a capire il corretto funzionamento. Come suggerito ho anche mandato una mail di richiesta info al produttore. Se mi rispondono ve lo farò sapere.
            Se qualcuno ha qualche buona idea che mi eviti di smontare il motore..sara sempre graditissima!! (compreso un parere tecnico sulla possibilita di utilizzare il motore per l'eolico)
            grazie a tutti per le risposte

            Commenta


            • #7
              Mavilor mo 300

              salve deve arrivarmi per posta lo stesso motore brushless in discussione, anch'io ignoro i collegamenti, e sono riuscito solo a trovare i dati tabellari, niente schemi applicativi, neanche nel PLCforum, speriamo.... mario-

              Commenta


              • #8
                aggiornamenti sul MAVILOR

                allora..,qualcosa ho trovato ma noon mi prendo responsabilità, sta di fatto che in una industria e catalogo relativo si usa sempre la stessa convenzione di colori per modelli simili di prodotti quindi...ho anche trovato dimensioni e data sheet del MO 300 sul catal Mavilor che qui è in estratti, fate voi !
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  La domanda successiva è....

                  Riuscirò a tirarci fuori qualcosa di utile?? L'ho aperto e mi sembra costruito assai bene , se non altro si presta ad essere modificato (secondo il mio parere di principiante nelle modifiche di motori ed alternatori)
                  Qualcuno ha idee?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti, mi è arrivato il MAVILOR 300, ma è un poco diverso da quello di Captbaxeic, esce un cavetto schermato (blu-marrone e NON nero-rosso)ai capi di questi si misura una tensione di circa 10 V anche girando a mano l'asse, l'altro cavetto ha i medesimi colori che potrebbero interpretarsi come da catalogo mavilor e cioè marrone=fase1(U) nero=fase2(V) blu=fase3(W) giallo/verde=massa. Ho provato a smontarlo ma non riesco a togliere il retro in alluminio, domanda per Captbaxeic: tu come hai fatto ?

                    Commenta


                    • #11
                      Io da subito ho "spiato" l'interno smontando le finestrelle in griglia laterali. Da quel punto ho visto il disco rotante del motore con i magneti. ho provato poi a smontare il "cono" posteriore (quello che contiene la dinamo tachimetrica) .Appena riesco ti mando le foto.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X